Pat Metheny "What's It All About"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KuntaKinte77
00lunedì 20 giugno 2011 19:16


Pat Metheny torna con un nuovo disco solista dal titolo “What’s it all about“, pubblicato oggi, 15 giugno, per l’etichetta Nonesuch Records. L’album è un percorso storico attraverso il passato musicale di Metheny, infatti è egli stesso a raccontarci:




“I wanted to record some of the music that was on my radar before I ever wrote a note of my own, or in a few cases, even before I played an instrument“ (Ho voluto registrare parte della musica che è ho incontrato lungo il mio percorso prima che io stesso scrivessi qualcosa di mio o in alcuni casi, prima che suonassi uno strumento). Un percorso musicale guidato attraverso mondi musicali differenti: a farci da guida in questo bel viaggio è proprio Pat Metheny che ha scelto dieci covers per completare la tracklist. Tra queste: “That’s the Way I Always Heard it Should Be” di Carly Simon, “The Sound of Silence” di Paul Simon ( già Simon and Garfunkel ) e “And I Love He“ dello storico duo Lennon-McCartney e per finire brani di Henry Mancini e di Antonio Carlos Jobim. L’idea di scegliere, registrare e pubblicare un nuovo lavoro è nata in via del tutto eccezionale, come dice Metheny stesso “I was just kind of playing for fun, doing stuff I thought maybe I would enjoy hearing“.



La chitarra utilizzata da Metheny è quella acustica baritono già utilizzata nel disco “One quiet night”, ci aspetta dunque un album con sonorità intense ed affascinanti.

Contestualmente all’uscita di “What’s it all about” seguirà il tour che porterà Metheny in giro per tutti gli Stati Uniti. A partire da ottobre sarà invece in Europa e per averlo in Italia ci toccherà aspettare novembre; per chi volesse già prenotare i biglietti può scegliere fra quattro date attualmente disponibili: 12 novembre all’Europauditoirum di Bologna, 13 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 14 novembre al Teatro C. Gesualdo di Avellino e infine il 15 novembre a Bari.

Review in inglese:
blogcritics.org/music/article/music-review-pat-metheny-w...


Citazione di Pat Metheny:
"Per me la chitarra è uno strumento di traduzione: non è un fine, ed in qualche modo nemmeno il jazz, per me è un punto d'arrivo: Per me il jazz è un veicolo che ti porta a destinazione; un veicolo che può descrivere i più diversi aspetti della condizione umana e dei meccanismi della musica" (tratta da un'intervista con Ben Ratliff citata nel libro - Come si ascolta il jazz - Ed. Minimun fax


[SM=x44450]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com