Perdix: un congegno antistupro con tecnologia satellitare GPS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00sabato 24 novembre 2007 12:01
Sicurezza.
L’apparecchio al servizio dell’uso sociale e familiare.

Arriva il congegno antistupro
Schiacci un tasto e ti trovano attraverso la tecnologia satellitare


un apparecchio simile al telefonino, ma consente la localizzazione personale e il tracciamento satellitare direttamente sul computer. Insomma, un Gps portatile studiato e pensato come sistema di sicurezza per donne, bambini e anziani.
A produrre l’apparecchio ...è una società di Codroipo presieduta dal dottor Domenico Mangiacapra, 41 anni.

Il suo nome è “Perdix”. In via Circonvallazione sud, vicino al parco delle Risorgive di Codroipo, alla “Qnet srl”, lo producono circa trenta persone, prevalentemente programmatori. «Siamo una software house», dice il presidente Mangiacapra.
L’azienda è nata nel 1996. Così è spiegato, in sintesi, il prodotto: «Vi trovate in una situazione di pericolo? La sera vostra moglie torna a casa da sola? Temete che vostro figlio esca da scuola a vostra insaputa? Avete genitori anziani che vivono lontani?». Non temono un uso distorto del prodotto, del tipo amante o coniuge geloso, rivale in affari eccetera. Ancora il presidente: «Noi non sappiamo a chi è associato il dispositivo, sappiamo solo dov’è; l’utilizzatore deve e s’impegna per contratto a rispettare la privacy e quindi a darlo solo a persone consenzienti. L’idea del servizio nasce da utilizzi a fini sociali: sicurezza, servizi socio-sanitari, da richieste di applicazione in questi settori».

Giancarlo Buonocore, procuratore aggiunto di Udine, commenta così: «Di per sè è una iniziativa molto positiva perché consentirebbe d’individuare anziani che si perdono, minori che potrebbero essere portati via, quindi ha una valenza positiva. È chiaro che può anche essere utilizzato per pedinamenti, ma mi pare ci siano garanzie. Addirittura è possibile controllare il minore che non devii dal percorso; potrebbe essere un ottimo rimedio sotto il profilo preventivo, che comporta una possibile riduzione di fatti criminosi. Se poi esiste una “tracciabilità ex post”, tipo il tabulato, potrebbe diventare una prova a carico o a discarico, anche utile per portare a un risparmio in caso di previsione di reati».

Favorevole anche Elio Carchietti, direttore Elisoccorso regionale e centrale operativa 118 Udine: «Dal punto di vista strettamente sanitario e in particolare per quanto attiene alla gestione del soccorso in emergenza un dispositivo in grado di localizzare la persona che necessita di aiuto è una risorsa molto utile, in alcuni casi può risultare determinante per il buon fine del soccorso, sempre che l’allarme venga inoltrato tempestivamente.

Un limite all’efficacia di dispositivi tecnologici è determinato dalla necessità che sia attiva una terza persona fra il sistema d’emergenza e la vittima».

24 novembre 2007
espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Arriva-il-congegno-antistupro/1...

Etrusco
00sabato 24 novembre 2007 12:05
E' una congegno simile a un telefonino, che traccia sul computer tramite il satellite la posizione del soggetto che lo possiede.
...
Perchè chiamarlo Perdix?
"Perdix Perdix è il nome scientifico della starna, un simpatico uccello molto presente sul territorio italiano. Abbiamo scelto di chiamare così il nostro servizio e di fare del pulcino di starna la nostra mascotte perché questo volatile ha comportamenti e abitudini che ben richiamano alcune delle principali funzioni del servizio che offriamo. Innanzitutto, è un animale astuto e molto protettivo nei confronti della prole, tanto da ricomporre le uova dopo la schiusa per far credere ai predatori che non siano ancora nati. Di carattere socievole, conduce vita gregaria generalmente in coppia o in famiglia. Molto elusiva-mimetica, la starna è un'ottima pedinatrice ma, all’approssimarsi di un pericolo, si muove con voli rapidi e decisi, alternando veloci battiti d’ala a planate".

... È chiaro che può anche essere utilizzato per pedinamenti, ma mi pare ci siano garanzie.
Addirittura è possibile controllare il minore che non devii dal percorso; potrebbe essere un ottimo rimedio sotto il profilo preventivo, che comporta una possibile riduzione di fatti criminosi. Se poi esiste una “tracciabilità ex post”, tipo il tabulato, potrebbe diventare una prova a carico o a discarico, anche utile per portare a un risparmio in caso di previsione di reati".


www.barimia.info/modules/article/view.article.php?1730


Etrusco
00sabato 24 novembre 2007 12:09


Perdix è basato su un sistema composto da due elementi principali: il dispositivo di localizzazione GPS (Global Positioning System), grande come un cellulare compatto,
e il Portale Web www.perdixperdix.it

Grazie alla tecnologia GPS e alla trasmissione dati via GPRS, permette di essere costantemente informati della posizione e di tenere traccia degli ultimi spostamenti con un'approssimazione massima di circa 4 metri.
Non solo: il ''Perdix Personal'' è anche un vero e proprio cellulare semplificato, ideale per bambini e anziani.
Permette di ricevere le chiamate e di effettuare telefonate a tre numeri predefiniti.
Inoltre, dispone di un pulsante di emergenza per lanciare, in caso di pericolo, un SMS di allarme contenente le esatte coordinate geografiche. I soccorritori (familiari, medici o Forze dell'Ordine) possono così accorrere tempestivamente sul posto, migliorando l'efficacia dell'intervento.
Etrusco
00sabato 24 novembre 2007 12:11


Gps: più sicurezza per donne, bambini ed anziani

Il nuovo servizio di localizzazione "Perdix" permette di tenere traccia degli ultimi spostamenti di una persona



Fonte: La Stampa . . . Link...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com