Personal Firewall

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Waldemar
00giovedì 7 novembre 2002 16:02
Concetti fondamentali sul Firewall
Fonte: www.symantec.it/region/it



Anche se ritenete che nessuno si prenderebbe mai la briga di attaccare on-line il vostro computer di casa non appena vi connettete a Internet, il sistema diventa un obiettivo per hacker, codice dannoso, furto di dati personali e altri pericoli invisibili.
Un personal firewall può costituire una preziosa difesa contro queste minacce on-line, garantendo la sicurezza del computer e delle informazioni personali.



Cosa può fare un firewall

I firewall funzionano come vere e proprie barriere di protezione, fornendo una linea di difesa tra computer che condividono informazioni.
L’obiettivo di un personal firewall è di controllare il flusso di informazioni in entrata e in uscita tra il computer e il server Web.
Un firewall esamina tutto il traffico instradato tra il computer e Internet per vedere se soddisfa determinati criteri: se questi sono soddisfatti il traffico è autorizzato, altrimenti viene bloccato.
Proteggendo il computer dalle intrusioni il firewall impedisce che il sistema venga colpito da attacchi distruttivi che potrebbero causare perdite di dati o di file.

Un firewall può fornire gli strumenti necessari per proteggere le informazioni personali quando è attiva una connessione a una rete pubblica.
È possibile selezionare quali informazioni proteggere, come numeri di carta di credito o password. Se si tenta di inviare uno di questi numeri a un sito non sicuro, quale uno che non supporta livelli di crittografia sufficienti, il firewall lo identifica e lo segnala all’utente.

I firewall possono anche impedire che durante la navigazione i server Web possano accedere ad altri dati riservati, come il vostro indirizzo IP.

I cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati nel computer da un server Web, possono essere utili per la navigazione in quanto aiutano altri siti a ricordare i dati degli utenti durante visite successive, eliminando la necessità di immettere ogni volta le informazioni di accesso e tenendo sempre aggiornato il carrello della spesa.
Essi però possono anche comportare problemi di riservatezza in quanto vengono utilizzati per tenere traccia dei vostri movimenti sul Web.

È anche possibile bloccare applet Java e controlli ActiveX, entrambi i quali possono mettere a repentaglio le informazioni personali e la sicurezza del computer.

Oltre al loro controllo, i firewall possono avvisare l’utente di qualsiasi tentativo di accesso alle informazioni tramite la funzione di rilevazione delle intrusioni che segnala e analizza i dati alla ricerca di schemi che potrebbero evidenziare punti deboli nel sistema di protezione.



A chi è necessario un firewall?

Chiunque navighi sul Web può trarre beneficio da software come i personal firewall sia qualora si utilizzino connessioni a Internet su linea commutata, sia connessioni sempre attive.
Ogni computer in Internet ha un proprio indirizzo IP, una stringa univoca di numeri che ne consente l’identificazione.
Gli hacker spesso programmano i propri computer per eseguire scansioni casuali alla ricerca di indirizzi IP e attaccare qualsiasi sistema vulnerabile che viene individuato.
Per attaccare il vostro computer non è necessario che essi lo conoscano in alcun modo, una tale intrusione può così costare la perdita di numerosi file e programmi, specialmente se è necessario poi reinstallare il sistema operativo.


<_______________________________________________________________>

Waldemar
Membro dello Staff dell'Ipercaforum in Ipercafone.com

Un'epoca felice non è possibile per il fatto che gli uomini la desiderano, sì, ma non la vogliono, e ogni individuo, quando gli capitano dei giorni felici, impara letteralmente ad invocare irrequietezza e male.
Il destino dell'uomo è fatto per avere momenti felici - ogni vita ne ha - ma non epoche felici.

F. Nietzsche, "Umano, troppo umano I", 1878

[Modificato da Waldemar 09/11/2002 15:57]

Waldemar
00giovedì 7 novembre 2002 16:06
Se volete scaricarvene uno shareware

In fondo alla pagina linkata qui sotto.

Clicca


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com