Pirelli fornitore unico in F1 dal 2011 e stop ai GP per le lumache

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00mercoledì 23 giugno 2010 19:03
Pirelli fornitore unico
La novità dal 2011


Battuta la concorrenza di Michelin: gli pneumatici italiani di nuovo nei Gp di Formula 1 dopo 20 anni. Firmato un contratto triennale. Novità anche per la pit lane: i piloti troppo lenti in qualifica non parteciperanno ai GP


MILANO, 23 giugno 2010 - Pirelli sarà il fornitore unico di pneumatici per la Formula 1 per tre anni, a partire dal 2011. L'ufficializzazione che sarà il gruppo italiano a subentrare alla Bridgestone è arrivata da un comunicato della Fia, diffuso a Londra. La Pirelli ha battuto la concorrenza della Michelin e ritorna in Formula 1 dopo 20 anni.

VIA LE LUMACHE — Dal 2011, inoltre, i piloti troppo lenti in qualifica non potranno partecipare ai gran premi. Lo ha stabilito il Consiglio mondiale della Fia, la federazione internazionale, ripristinando una vecchia regola in vigore dal 1997 fino al 2002. Dal prossimo anno, fa sapere la Fia in una nota, "ogni pilota il cui miglior giro di qualifica superi il 107% del tempo più veloce nel Q1 non potrà prendere parte alla gara. In circostanze eccezionali, come nel caso di un pilota che faccia segnare un tempo congruo sul giro in una sessione di libere, gli steward potranno consentirgli di prendere parte alla gara. Qualora vi sia più di un pilota autorizzato a correre, saranno i commissari stessi a determinare l'ordine di partenza nella griglia".

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/23-06-2010/pirelli-fornitore-unico-711961149...
radcla
00mercoledì 23 giugno 2010 19:07
Ufficiale: La Pirelli fornirà le gomme alla F1 dal 2011



23 giugno 2010

La Pirelli sarà fornitore unico della F1 a partire dal 2011 e per tre anni. L'annuncio ufficiale lo ha dato oggi la Fia: "Il fornitore unico si impegna a rispettare le regole sportive e tecniche della Federazione", ha detto la Federazione Internazionale in una nota.

L'annuncio ha trovato conferma in un'altra nota della Pirelli che "in linea con l'attuale normativa della Formula 1, stabilita dal Fia, il contratto di fornitura prevede che Pirelli metta a disposizione dei team sei differenti tipologie di pneumatici per l'intera stagione: quattro slick, caratterizzati da mescole differenti e destinati alle gare con asfalto asciutto; un pneumatico rain sviluppato per le condizioni di pioggia intensa; un pneumatico intermedio, destinato agli asfalti umidi e alle condizioni di pioggia leggera".

"Il nuovo scenario economico ha imposto un approccio realistico e collaborativo per quanto riguarda una condivisione dei costi industriali e logistici legati alla fornitura dei pneumatici con i team. Il ritorno di Pirelli in Formula 1 nasce con la prospettiva, già condivisa con i team, di avviare una ricerca ampia per trovare soluzioni tecnicamente innovative per un'evoluzione tecnologica degli attuali pneumatici su vari fronti".

www.gpupdate.net/it/notizie-f1/237516/ufficiale-la-pirelli-fornira-le-gomme-alla-f1-d...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com