Ponte Milvio, quel canale sparito dalle cartine e poi ritrovato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
raggio di luna78
20lunedì 29 maggio 2017 18:52





mappa-canale-ponte-milvio

La svolta negli accertamenti in corso da parte dei periti del  Tribunale sulle cause del cedimento della palazzina di via della Farnesina 5, crollata parzialmente nella notte del 24 settembre scorso e poi definitivamente abbattuta il successivo 9 gennaio 2017 ha suscitato curiosità, apprensioni e, fra gli anziani residenti di Ponte Milvio, tanti “bella scoperta!” e “io l’avevo detto“.

I periti incaricati dal PM hanno infatti recuperato le cartine del sottosuolo della città che risalgono a 60 anni fa scoprendo che sotto la palazzina scorreva un grande fosso, uno scolo verso il Tevere che risale all’anteguerra, poi scomparso dalle planimetrie comunali del terreno sul quale la palazzina e quelle adiacenti sono state costruite negli anni ’50.

Ora si ipotizza che a suo tempo fosse stato riempito di terra che a lungo andare sarebbe stata portata via dall’acqua svuotandolo. Il canale, rimasto vuoto, non avrebbe ceduto al peso della palazzina causandone il crollo.

La scoperta sembra quindi dare ragione a chi, da vecchio abitante della zona, aveva subito puntato il dito contro la presenza di un antico canale che serviva a far defluire le acque piovane e non verso il Tevere.

Senza voler creare dell’allarmismo, e restando sempre il tutto ancora nel campo delle ipotesi finchè la perizia non verrà depositata, abbiamo tentato di approfondire la vicenda rivolgendoci a Francesca Di Castro, architetto dell’ambiente membro dell’AIAPP,  Vice Presidente della Associazione Culturale Roma Tiberina ma soprattutto saggista e amante della storia di Ponte Milvio.

Dare ascolto alla vox populi…


Bisognerebbe sempre dare ascolto alla vox populi” dice ai microfoni di VignaClaraBlog.it spiegando che, in relazione alla “scoperta” che proverebbe l’esistenza di antichi canali, “saranno anche scomparsi dalle piante perché ci hanno costruito sopra, ma chi è nato in zona può raccontare come via del Golf fosse un ruscello, via Orti della Farnesina un pantano e ricorda il canneto di via dei Giuochi Istmici e gli allagamenti di via Prati della Farnesina o di ponte Milvio.”

Sul muraglione dalla parte del Tevere, proprio in corrispondenza con via Prati della Farnesina, è infatti ben evidente – sostiene l’architetto Di Castro – l’imbocco di un canale di scolo“.

Un imbocco niente affatto difficile da scoprire, basta recarsi sulla sponda del fiume.
























E poi c’è un quadro


Ma non basta. “A riprova di quanto la zona di Ponte Milvio fosse ricca di corsi d’acqua e canali – aggiunge Francesca Di Castro – vi segnalo un quadro di Salomon Corrodi (Frascati 1844 – Roma 1905) che riprende proprio il punto dove la Cassia raggiunge ponte Milvio così come appariva alla fine dell’Ottocento. Sullo sfondo c’è la Torretta Valadier, alla sinistra è riconoscibile la Villa dei Cardinali mentre sulla destra è ben visibile un corso d’acqua attraversato da un ponticello“.

Salomon Corrodi, La via Cassia a ponte Milviowww.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/Salomon-Corrodi-La-via-Cassia-a-ponte-Milvio-300... 300w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/Salomon-Corrodi-La-via-Cassia-a-ponte-Milvio-768... 768w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/Salomon-Corrodi-La-via-Cassia-a-ponte-Milvio-659... 659w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/Salomon-Corrodi-La-via-Cassia-a-ponte-Milvio-640... 640w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/Salomon-Corrodi-La-via-Cassia-a-ponte-Milvio-681... 681w" data-lazy-sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" />
Salomon Corrodi, La via Cassia a ponte Milvio

E non è ancora tutto.  Un cartina di oltre novant’anni fa conferma la presenza del canale.

E infine una cartina del 1925


Si tratta di una pianta di Roma elaborata nel 1925 con dei particolari molto curiosi. Ad esempio, via Cassia presa da Ponte Milvio si chiamava Via Clodia così come il nome di viale Tor di Quinto era viale del Lazio.

mappa-canale-ponte-milviowww.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/mappa-canale-ponte-milvio-300... 300w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/mappa-canale-ponte-milvio-768... 768w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/mappa-canale-ponte-milvio-745... 745w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/mappa-canale-ponte-milvio-640... 640w, www.vignaclarablog.it/wp-content/uploads/2017/05/mappa-canale-ponte-milvio-681... 681w" data-lazy-sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" />Ma il particolare più interessante è quella linea azzurra che sembra partire da Monte Mario, scendere lungo l’attuale via della Camilluccia per arrivare poi fino al Tevere – proprio all’altezza dello sfogo che abbiamo fotografato – passando prima, è abbastanza chiaro, per via della Farnesina.

Si tratta dello stesso canale del quadro? E’ il canale presumibilmente tombato sul quale poi è stata costruita la palazzina crollata?

Ripetiamo, non vogliamo alimentare preoccupazioni. La nostra è solo una ricostruzione neanche tanto scientifica ma solo narrativa ancora una volta alla scoperta della storia di Ponte Milvio.

Claudio Cafasso su VignaClaraBlog
Arcanna Jones
10lunedì 29 maggio 2017 18:57
alcune cartine di 60 anni fa indicano un fosso. Son quelle del 1925 e i quadri che certificano il rivolo (alla faccia del rivolo). Ora c'è da capire quando son state realizzate le palazzine lì cosa è successo...
Da da da
00lunedì 29 maggio 2017 23:25
Re:
Arcanna Jones, 29/05/2017 18.57:

alcune cartine di 60 anni fa indicano un fosso. Son quelle del 1925 e i quadri che certificano il rivolo (alla faccia del rivolo). Ora c'è da capire quando son state realizzate le palazzine lì cosa è successo...




Ma tu perchè pensi che io sia andato via da Roma?
Alcune cose è meglio non cercare di capirle, sappi solo che all'Infernetto hanno costruito pure peggio di quei palazzi crollati di Ponte Milvio... senza nemmeno le fogne né i canali di raccolta delle acque piovane, chi ha comprato ha dovuto farseli tutti da solo!
Poi mancano pure i servizi, negozi, linee di trasporti pubblici... nei nuovi quartieri che stanno costruendo fuori città manca tutto, ma i prezzi sono sempre alti...
Freedom's promoter
00sabato 3 giugno 2017 22:57
e certo che hanno fatto sparire quel canale, altrimenti il progetto di quel nuovo quartiere non sarebbe mai stato approvato, nemmeno a suon di mazzette come è consuetudine romana...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com