Portogallo: Costa si è dimesso.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(max77)
00martedì 7 novembre 2023 17:41
Il primo ministro portoghese António Costa si è dimesso.

Confermando, in un messaggio in diretta alle televisioni nazionali, la notizia circolata oggi sull'esistenza di un'indagine penale sul suo conto, Costa si è detto "fiducioso nel funzionamento della giustizia" e si è messo a disposizione per chiarire ogni sospetto sul suo operato.
(max77)
00martedì 7 novembre 2023 17:46
Secondo quanto anticipato dal canale televisivo Sic, il primo ministro portoghese António Costa avrebbe già presentato le sue dimissioni al Presidente della Repubblica.

Costa è coinvolto nell'inchiesta della magistratura sugli investimenti "verdi" del suo governo.

Il ministro delle Infrastrutture portoghese, João Galamba, è stato incriminato nell'ambito di un'inchiesta che stamani ha portato la polizia a perquisire due ministeri (Infrastrutture e Ambiente) e la stessa Presidenza del Consiglio.

Secondo quando riportato dalla stampa portoghese, lo stesso premier, António Costa, sarebbe indagato, ma in un'inchiesta condotta stavolta dalla Corte Suprema.

Per Galamba i reati di cui è sospettato dal Pubblico ministero sarebbero corruzione attiva e passiva, traffico d'influenza e abuso d'ufficio. Le indagini hanno come oggetto investimenti nell'ambito dello sfruttamento dell'idrogeno verde e della miniera di litio di Montalegre, nel nord del Paese.

Al momento ci sarebbero in stato di fermo almeno tre figure molto vicine al premier: il capo di gabinetto Vítor Escária, l'imprenditore, consulente e amico personale del premier, Diogo Lacerda Machado, e il sindaco socialista della città portuale di Sines, Nuno Mascarenhas.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com