Quali i migliori pneumatici per rinnovare il treno di gomme dell'auto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
10lunedì 16 gennaio 2006 15:02
Ho sentito parlare molto bene delle Bridgestone Potenza:
mentre si consumano si va verso una mescola più morbida
a maggiore aderenza che dovrebbe compensare il consumo del battistrada.

Conferme?

Altri modelli da consigliare?

Finora ho provato le Uniroyal Rally 440 con cui mi trovai benissimo sia sul bagnato che sull'asciutto.

Invece mi sono trovato malissimo con le Michelin Energy: durano tantissimo, fanno risparmiare tanto carburante e sono anche silenziose nel rotolamento,
ma non hanno affatto una buona aderenza, anzi, sembra di avere delle ruote di legno nella guida sportiva!
Runningman77
10lunedì 16 gennaio 2006 18:18
Re:

Scritto da: Etrusco 16/01/2006 15.02
Ho sentito parlare molto bene delle Bridgestone Potenza:
mentre si consumano si va verso una mescola più morbida
a maggiore aderenza che dovrebbe compensare il consumo del battistrada.

Conferme?

Altri modelli da consigliare?

Finora ho provato le Uniroyal Rally 440 con cui mi trovai benissimo sia sul bagnato che sull'asciutto.

Invece mi sono trovato malissimo con le Michelin Energy: durano tantissimo, fanno risparmiare tanto carburante e sono anche silenziose nel rotolamento,
ma non hanno affatto una buona aderenza, anzi, sembra di avere delle ruote di legno nella guida sportiva!

motociclisticamente parlando direi che le gomme son come le mutande
ognuno si trova meglio con uno specifico modello...

praticamente per le auto a parità di codice di omologazione velocità i pneumatici si equivalgono tutti. [SM=x44450]
non c'è un gap prestazionale a favore di uno o l'altro
sto parlando di gomme commerciali...

le famose yokohama o toyo o che reggono tale quali alle altra...
cambia solo il prezzo

ma prima di tutto
dovresti dire che macchina hai...
magomir200
10martedì 17 gennaio 2006 14:26
io ho provato le Pirelli P6000 e vi posso dire che sono molto buone e durature (oltre 50.000km senza problema [SM=x44461] )
Appena sufficienti sul bagnato xò.

Attualmente ho le Michelin Pilot Sport e sono decisamente meglio e molto + sportive (hanno anche la spalla anti-marciapiede).

Etrusco
00martedì 17 gennaio 2006 14:37
Re:

Scritto da: magomir200 17/01/2006 14.26
io ho provato le Pirelli P6000 e vi posso dire che sono molto buone e durature (oltre 50.000km senza problema [SM=x44461] )
Appena sufficienti sul bagnato xò.

Attualmente ho le Michelin Pilot Sport e sono decisamente meglio e molto + sportive (hanno anche la spalla anti-marciapiede).




Ecco, le Bridgestone Potenza RE mi interessavano anche per questa spalla di protezione anti-marciapiede [SM=x44458]

Runningman77
10martedì 17 gennaio 2006 16:32
Re:

Scritto da: magomir200 17/01/2006 14.26
io ho provato le Pirelli P6000 e vi posso dire che sono molto buone e durature (oltre 50.000km senza problema [SM=x44461] )
Appena sufficienti sul bagnato xò.

Attualmente ho le Michelin Pilot Sport e sono decisamente meglio e molto + sportive (hanno anche la spalla anti-marciapiede).


[SM=x44467] ma sono gomme da moto
[SM=x44456] [SM=x44456]
never169
10martedì 17 gennaio 2006 16:35
io ho avuto per la mia Polo sia Michelin che Bridgestone...con usura laterale spaventosa...e dire che campanatura e converegenza la faccio fare spesso
magomir200
10martedì 17 gennaio 2006 17:42
Re: Re:

Scritto da: Runningman77 17/01/2006 16.32
[SM=x44467] ma sono gomme da moto
[SM=x44456] [SM=x44456]



[SM=x44456]

non ci credi??

GUARDA QUI....
Runningman77
10martedì 17 gennaio 2006 22:15
Re: Re: Re:

Scritto da: magomir200 17/01/2006 17.42


[SM=x44456]

non ci credi??

GUARDA QUI....

[SM=x44456] certo che a fantasia zero per i nomi eh?

ska77c
10martedì 17 gennaio 2006 22:41
Al riguardo sono informato

i migliori che ho provato sono i Potenza re270 è 720 non ricordo ora, e non costano troppo...

Cmq dovete andare su provadellagomma.it

Sono molto quotati anche i Vredestein...
Etrusco
10mercoledì 18 gennaio 2006 00:42
Re:

Scritto da: never169 17/01/2006 16.35
io ho avuto per la mia Polo sia Michelin che Bridgestone...con usura laterale spaventosa...e dire che campanatura e converegenza la faccio fare spesso



dipende forse dalla tua guida sportiva o nervosa?
Oppure hai l'abitudine di tenere le gomme piuttosto sgonfie per via di quel vecchio problema di emorroidi? [SM=x44452]
Etrusco
10mercoledì 18 gennaio 2006 00:44
Re:

Scritto da: ska77c 17/01/2006 22.41
Al riguardo sono informato

i migliori che ho provato sono i Potenza re270 è 720 non ricordo ora, e non costano troppo...

Cmq dovete andare su provadellagomma.it

Sono molto quotati anche i Vredestein...



Interessante, ci voglio andare a dare un'occhiata, grazie [SM=x44462]

Tra l'altro ho scoperto che i Bridgestone Potenza RE non ce ne sono per la misura 175/65 R14 e non so con quale marca e modello sostituire la scelta [SM=x44473]
never169
10mercoledì 18 gennaio 2006 09:34
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 18/01/2006 0.42


dipende forse dalla tua guida sportiva o nervosa?
Oppure hai l'abitudine di tenere le gomme piuttosto sgonfie per via di quel vecchio problema di emorroidi? [SM=x44452]



guida sportiva...le emorroidi un cavolo [SM=x44453]
Etrusco
10mercoledì 18 gennaio 2006 13:29
Re: Re: Re:

Scritto da: never169 18/01/2006 9.34


guida sportiva...le emorroidi un cavolo [SM=x44453]



Scusa, mi confondevo con le ragadi [SM=x44455]

quindi hai una guida sportiva..... con gomme sgonfie...
ti converrebbe risolvere adottando un buon cuscino oppure montando uno di quei sedili ammortizzati che montano i camionisti per i lunghi viaggi [SM=x44461]

[SM=x44456]
Etrusco
10mercoledì 18 gennaio 2006 13:44
Re:

Scritto da: ska77c 17/01/2006 22.41
Al riguardo sono informato

i migliori che ho provato sono i Potenza re270 è 720 non ricordo ora, e non costano troppo...

Cmq dovete andare su provadellagomma.it

Sono molto quotati anche i Vredestein...



Mai sentito parlare di Vredestein? Di che si tratta? [SM=x44473]

comunque il sito esatto è questo:

. . .

[Modificato da Etrusco 18/01/2006 13.45]

ska77c
10mercoledì 18 gennaio 2006 16:28
Sono tedesxhi e sul sito sono sempre quelli con il coefficiente più basso (significa che vengono votati meglio).

Ultimamente stanno facendo la pubblicità degli Ultras disegnati da Giugiaro, cmq ripeto ce comprate i potenza re 720 sono ottimi, poi dipende dalle misure e da cosa ci fate, ma questi tengono veramente tanto...

Io ora ho dei Continental Sportcontanct 1, sono quelli che ha dall origine, sono sportivi hanno la spalla 45, ma tengono veramente tanto, ma sono un pò rumorosi, cmq per essere sportivi c ho fatto già 45000 km e credo di arrivare a 50000...

se durano così tanto o compro questi o vado su qualcosa di seconda marca tipo hankook ecc per spendere poco
Etrusco
10mercoledì 25 gennaio 2006 22:44
Bridgestone TURANZA ER70
cosa mi dite di questi? [SM=x44473]
pneumatico high-performance sviluppato per le vetture gran-turismo. Anche quando il pneumatico è consumato, continua a fornire prestazioni esaltanti, soprattutto sul bagnato, dove rende il meglio di sè. Come? La nostra tecnologia UNI-T AQ riduce il graduale, ma inevitabile, deterioramento delle prestazioni del pneumatico.

www.bridgestoneitalia.it/articles.asp?ID=70801 [SM=x44473]

Il guaio è che sono vincolato dalla misura: 175/65 [SM=x44468] e del modello Bridgestone Potenza RE sembra che non ce ne facciano più di quella misura [SM=x44464]
bremaz
10mercoledì 25 gennaio 2006 23:23
Sulla mia il concessionario ha detto ke montano delle Continental considerate ke i cerchi sono da 17" io sinceramente non ci capisco niente voi ke dite?
ska77c
10mercoledì 25 gennaio 2006 23:29
Allora forse c hai le sportContact 2!!!!

Credo!!!

Ce l ha mio padre sulla C-MAX
bremaz
10mercoledì 25 gennaio 2006 23:42
Re:

Scritto da: ska77c 25/01/2006 23.29
Allora forse c hai le sportContact 2!!!!

Credo!!!

Ce l ha mio padre sulla C-MAX




Cm vanno? [SM=x44473]

poi appena arriva guardo di preciso
Etrusco
10martedì 31 gennaio 2006 22:55
Forse per un 175/65-R14 H il miglior compromesso Qualità/Prezzo (60€ circa) è proprio questo:

Yokohama A539 . . .




Tecnologia ZERUMA™

La qualità e l’efficienza di un pneumatico dipendono in larga misura dalla mescola di gomma che forma il battistrada; in particolar modo, la sicurezza di guida su superfici asciutte e bagnate è data soprattutto dalla presenza di silice nella mescola.
La corretta distribuzione del silice richiede un processo chimico che ne assicuri una equilibrata disposizione all’interno del composto; tutto ciò è reso possibile dagli agenti plastificanti originali ZERUMA.

Con la tecnologia ZERUMA di miscelazione dei silicati, infatti, YOKOHAMA è riuscita a sviluppare un plastificante completamente innovativo che garantisce un’ottima distribuzione del silice.
Il risultato è una mescola omogenea dalle caratteristiche eccellenti sul bagnato.
Questo brevetto è stato sfruttato con grande successo per tutti nuovi prodotti YOKOHAMA.

Ottimo il comportamento sul bagnato con ZERUMA™
Grazie all’ottima dispersione dell’acqua sul battistrada si ottengono grandi vantaggi contro l’aquaplaning ed eccellenti prestazioni sul bagnato.


I blocchi ad alta rigidità della spalla aiutano il pneumatico a non deformarsi in curva, assicurando così un eccellente grip.
I tasselli della parte interna del pneumatico, invece, sono meno rigidi e insieme ai blocchi cuneiformi disposti lungo il centro garantiscono un contatto più graduale con il suolo per una guida più confortevole.

Il battistrada
La diversa profondità delle scanalature (azzurro) e i blocchi della spalla divisi in due (giallo)
riducono il consumo irregolare del battistrada e il rumore che ne potrebbe derivare.

Il pneumatico sportivo a 360 gradi
Il disegno asimmetrico dell’A539 offre
straordinaria stabilità in curva e vi
permette di godere di una guida
totalmente sportiva, sfruttando anche
le ottime caratteristiche di trazione
su superfici asciutte e bagnate.
La rigidità variabile dei blocchi battistrada
(più morbidi al centro)
assicura un
contatto graduale al suolo per una
maggior tenuta e minore rumorosità,
mentre il grip sull’acqua è esaltato
dalla nuova mescola al Silice.


Al di là delle descrizioni ad effetto sembrano davvero buoni [SM=x44485]

[Modificato da Etrusco 31/01/2006 23.12]

ska77c
10giovedì 2 febbraio 2006 21:05
Re:

Scritto da: Etrusco 31/01/2006 22.55
Forse per un 175/65-R14 H il miglior compromesso Qualità/Prezzo (60€ circa) è proprio questo:

Yokohama A539 . . .




Tecnologia ZERUMA™

La qualità e l’efficienza di un pneumatico dipendono in larga misura dalla mescola di gomma che forma il battistrada; in particolar modo, la sicurezza di guida su superfici asciutte e bagnate è data soprattutto dalla presenza di silice nella mescola.
La corretta distribuzione del silice richiede un processo chimico che ne assicuri una equilibrata disposizione all’interno del composto; tutto ciò è reso possibile dagli agenti plastificanti originali ZERUMA.

Con la tecnologia ZERUMA di miscelazione dei silicati, infatti, YOKOHAMA è riuscita a sviluppare un plastificante completamente innovativo che garantisce un’ottima distribuzione del silice.
Il risultato è una mescola omogenea dalle caratteristiche eccellenti sul bagnato.
Questo brevetto è stato sfruttato con grande successo per tutti nuovi prodotti YOKOHAMA.

Ottimo il comportamento sul bagnato con ZERUMA™
Grazie all’ottima dispersione dell’acqua sul battistrada si ottengono grandi vantaggi contro l’aquaplaning ed eccellenti prestazioni sul bagnato.


I blocchi ad alta rigidità della spalla aiutano il pneumatico a non deformarsi in curva, assicurando così un eccellente grip.
I tasselli della parte interna del pneumatico, invece, sono meno rigidi e insieme ai blocchi cuneiformi disposti lungo il centro garantiscono un contatto più graduale con il suolo per una guida più confortevole.

Il battistrada
La diversa profondità delle scanalature (azzurro) e i blocchi della spalla divisi in due (giallo)
riducono il consumo irregolare del battistrada e il rumore che ne potrebbe derivare.

Il pneumatico sportivo a 360 gradi
Il disegno asimmetrico dell’A539 offre
straordinaria stabilità in curva e vi
permette di godere di una guida
totalmente sportiva, sfruttando anche
le ottime caratteristiche di trazione
su superfici asciutte e bagnate.
La rigidità variabile dei blocchi battistrada
(più morbidi al centro)
assicura un
contatto graduale al suolo per una
maggior tenuta e minore rumorosità,
mentre il grip sull’acqua è esaltato
dalla nuova mescola al Silice.


Al di là delle descrizioni ad effetto sembrano davvero buoni [SM=x44485]

[Modificato da Etrusco 31/01/2006 23.12]




Beh non contare di farci tanti km!!!
Tetsuo1980
10domenica 5 febbraio 2006 03:36
io con le michelin energy E3B mi stò trovando bene per il momento anche se ho fatto troppi pochi chilometri per giudicare (circa 10.000).

se vuoi delle gomme veramente sportive prenditi le yokohama AVS :)
Etrusco
10domenica 12 febbraio 2006 12:31
Re:

Scritto da: Tetsuo1980 05/02/2006 3.36
io con le michelin energy E3B mi stò trovando bene per il momento anche se ho fatto troppi pochi chilometri per giudicare (circa 10.000).

se vuoi delle gomme veramente sportive prenditi le yokohama AVS :)



Le Michelin Energy sono buone solo nei primi mesi di vita, poi, pur conservando pregi come silenziosità e bassi consumi, basso attrito volvente... la mescola si indurisce troppo e perdono molta aderenza....

Le Yokohama che volevo, le A539 non le producono più [SM=x44468]
ho dovuto ripiegare su un altro modello sempre Yokohama,
ma non mi ricordo il modello esatto,
ero un po' distratto da altre cose [SM=x44451]


Z O O M [SM=x44452]
Etrusco
10lunedì 5 febbraio 2007 11:40
Al debutto un nuovo pneumatico studiato apposta per rispondere
a due diverse esigenze:

la guida veloce su asfalto e quella nel vero fuoristrada
Yokohama Geolandar A/T-S
La gomma "doppio uso"




Immaginate: siete a bordo del vostro meraviglioso Suv top di gamma, potentissimo, con prestazioni da sportiva, e avete fatto una bella gita fuori porta per liberare su autostrada le redini del bestione. Entrate in una strada di campagna azzardando un minimo di off road quando una salita impervia vi inchioda davanti ad un dubbio amletico: andare avanti rischiando di massacrare le preziosissime gomme di cui il vostro Sport Utility è dotato dalla nascita, oppure abbassare le orecchie, fare retromarcia ripetendosi sulla via del ritorno "ma che me lo sono comprato a fare...?" [SM=x44471] :

La verità infatti è purtroppo questa.
Gran parte dei Suv ad alte prestazioni - turbo o quant'altro - escono dalla concessionaria con pneumatici adatti più che altro a sfruttare le prestazioni stradistiche del veicolo. Quindi spesso ribassati o comunque costruiti apposta per affrontare al meglio l'asfalto. Ma guai a usarli sullo sterrato.

Ma la soluzione forse c'è e si chiama Geolandar A/T-S (dove A/T sta per "All Terrain") una gomma polivalente studiata apposta da Yokohama per rispondere a due esigenze ben precise.



La versatilità di questo pneumatico dipende in primo luogo dal suo disegno battistrada. I tasselli sono disposti in modo organico e razionale, secondo le logiche del cosiddetto "Passo Multiplo", mentre la ripetizione di un disegno regolare e ben strutturato permette al contempo una riduzione del rumore di fondo ed un'ottima espulsione dell'acqua, oltre che garantire un'usura regolare del battistrada.

Quando invece si decide di fare una scampagnata ecco che la trazione ed il grip sono ottimizzati sia grazie alla scanalature oblique longitudinali - ideali anche per mantenere la migliore direzionalità del pneumatico - sia grazie a quelle laterali, dedite soprattutto al drenaggio dell'acqua. E se l'off-road si fa duro, le scanalature laterali, regolari, numerose e profonde, permettono anche un'eccellente espulsione di fango e detriti, favorita ulteriormente dalla conformazione piramidale dei tasselli. Insomma una pacchia.

Ciliegina sulla torta, un'usura regolare e quindi una durata maggiore, grazie al disegno con variazione multipla (detta anche a 5 passi), agli spigoli arrotondati dei tasselli e soprattutto una mescola battistrada di ultima generazione.
(30 gennaio 2007)

Fonte: La Repubblica / Motori . . .

[Modificato da Etrusco 05/02/2007 11.41]

david1one
10martedì 13 febbraio 2007 13:59
vai su gommadiretto.it e inserisci la misura.....troverai i migliori prezzi e le prove delle gomme
Etrusco
10domenica 4 dicembre 2016 17:38
Re:
david1one, 13/02/2007 13.59:

vai su gommadiretto.it e inserisci la misura.....troverai i migliori prezzi e le prove delle gomme




A proposito, segnalo anche questo sito per chi vuole acquistare on line e risparmiare qualcosa Euro Import Pneumatici ad esempio su quella che è ritenuta una tra le migliore marche di pneumatici invernali, Nokian: www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/nokian/wr-d3.html?utm_source=facebook&utm_campaign=feedback%20nokian%20d3%202%20dicembre&utm_medium=cpc&utm_content=fbinv...
Da da da
10domenica 4 dicembre 2016 18:13
Scusate l'ignoranza
ma se invece di togliere le gomme estive che ancora sono buone per montare le gomme invernali e poi rismontarle in primavera e cosi via....?
se portassi le catene da neve dietro per montarle solo all'occorrenza? Non va bene lo stesso? almeno per non prendere multe e uscire da ghiaccio e neve all'occorrenza?

Perchè capisco che sarebbe meglio montare le gomme termiche, grazie! ma costano troppo e ogni volta che vado dal gommista a farle smontare e mntare mi partono 20€ + tutto il tempo perso... [SM=x44494] [SM=x44465]
Da da da
10domenica 4 dicembre 2016 18:15
Re:
never169, 17/01/2006 16.35:

io ho avuto per la mia Polo sia Michelin che Bridgestone...con usura laterale spaventosa...e dire che campanatura e converegenza la faccio fare spesso




Significa che devi decelerare prima di fare le curve e accelerare solo in rettilineo, non il contrario [SM=x44452]
Etrusco
10domenica 4 dicembre 2016 18:22
Re:
Da da da, 04/12/2016 18.13:

Scusate l'ignoranza
ma se invece di togliere le gomme estive che ancora sono buone per montare le gomme invernali e poi rismontarle in primavera e cosi via....?
se portassi le catene da neve dietro per montarle solo all'occorrenza? Non va bene lo stesso? almeno per non prendere multe e uscire da ghiaccio e neve all'occorrenza?

Perchè capisco che sarebbe meglio montare le gomme termiche, grazie! ma costano troppo e ogni volta che vado dal gommista a farle smontare e mntare mi partono 20€ + tutto il tempo perso... [SM=x44494] [SM=x44465]




Beh, se nel tuo caso fai questa riflessione immagino che con la tua macchina personale fai poca strada in inverno oppure non percorri tratti ad alto rischio neve o ghiaccio, perchè altrimenti il beneficio delle gomme termiche sarebbe enorme, considerando che le sfrutti pure sotto la pioggia e/o quando la temperatura scende sotto i 10°C circa.

Per il costo non so quali riferimenti hai tu, a considera che per un treno medio di gomme, ad es. per 4 gomme di misura: "205/60 R16 96 H" spendi circa 460€ compreso montaggio e controllo equilibratura ed eventuale cambio valvole.
Ovviamente ci devi camminare molto, in modo da consumare tutto il treno invernale entro 2 anni, al 2° rimontaggio, perchè altrimenti al 3° anno le proprietà meccaniche della mescola si deteriorano e ne risente la tenuta di strada e relativa sicurezza in termini di tenuta e spazi di frenata.
Da da da
00domenica 4 dicembre 2016 18:26
mmmmh 20mila km all'anno ci faccio.... non lo so, adesso le gomme le cambio ogni 2 o 3 anni... senza fare mai il cambio invernale...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com