Ranking Uefa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
bernacca1
00venerdì 18 settembre 2009 14:41
il Bayern vince e la Germania ci ha superato
L'Italia nella serie B d' Europa
Bilancio negativo delle squadre italiane nel primo turno di Champions League ed Europa League: solo due vittorie (Milan e Genoa) su sette partite. I disastri dei difensori
di FABRIZIO BOCCA


L'allarme di Galliani

ROMA - Bilancio italiano di tre giorni di Coppe: su sette partite due vittorie sole (quella del Milan a Marsiglia e quella del Genoa a Marassi), due pareggi (entrambi in casa, l'Inter a San Siro col Barcellona e la Juve con il Bordeaux), e ben tre sconfitte (la Fiorentina a Lione, la Roma a Basilea, la Lazio in casa con il Salisburgo). Altri dati: in totale abbiamo prodotto appena 6 gol, meno di una a partita, e incassati 7, uno secco a partita.

Nella sostanza abbiamo incontrato una sola "grandissima", anzi il Barcellona è la più grande di tutte. Contro le squadre francesi, campionato una volta inferiore per qualità a quello italiano, abbiamo ottenuto una perfetta parità: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Se - come ha detto un lettore intervenendo nel forum su Repubblica. it - quello è un campionato di serie B, evidentemente anche il nostro calcio sta diventando di serie B. E in ogni caso, non solo abbiamo perso contro una squadra francese, abbiamo perso anche contro squadre svizzere e austriache. Quindi anche il concetto di Italia da serie B potrebbe essere rivisto al ribasso.

Partendo dal concetto di modestia generale dovremmo cominciare a ragionare. Sono riflessioni che abbiamo fatto anche ieri, ma che adesso si possono rivedere con un quadro più completo della situazione. Giudicando la prima notte di Champions siamo rimasti tutti colpiti da un calcio italiano poco propositivo, poco aggressivo, quasi sempre timido, che ha lasciato l'inziativa agli avversari. Ogni partita ha la sua storia: la Fiorentina un'espulsione di troppo su cui discutere, la Juve lamentava un gol degli avversari in fuorigioco, l'Inter aveva di fronte i campioni d'Europa. Ma insomma, se sgrombriamo il campo da tutte le scuse, non abbiamo nulla cui andare orgogliosi. Il protagonista di questa prima settimana europea è stato Inzaghi, un vecchio lupo di 36 anni.

Dell'Inter resta da confermare, che dopo tante parole e tanti campioni acquistati, dopo essersi lamentati che la maggior parte delle squadre italiane contro i nerazzurri giocano un calcio puramente difensivo, al momento di tradurre le parole con i fatti ecco la fregatura. L'Inter si è occupata esclusivamente di arginare il gioco del Barcellona, sfruttando fior di difensori. Nessuno avrebbe detto nulla se lo avesse fatto Herrera, ma siccome dietro Mourinho ci sono sempre due verità (quella della sala stampa e quella del campo) è più che lecito fargli notare l'incongruenza. Se pensava che l'Inter non avesse possibilità di tenere testa diversamente al Barcellona bene ha fatto a farlo: basta poi non spacciare il tutto per una grande partita ed essere "intellettualmente" corretti. Può essersi accontentato lui, possono essere soddisfatti gli interisti del risultato, ma il resto nel mondo non si è divertito affatto. E lo stesso vale per il Barcellona assolutamente lontano da quello della finale di Roma: rimanere con la palla in eterno tra i piedi non è un gran vanto, sinceramente.

E' ormai evidente a tutti che il calcio italiano stia perdendo posizioni. E non solo dal punto di vista del fascino o del gioco. Anche i risultati cominciano a diventare scarsi. E non a caso, andando avanti così, rischiamo di perdere una squadra in Champions League.

A sproposito però sono stati citati i termini "catenaccio" e "difensivismo". Questi sistemi di gioco implicano comunque l'impiego di grandissimi difensori. L'Inter ha applicato bene il cliché con ottimi centrali come Lucio e Samuel. Ma altre squadre continuano a fare errori clamorosi in difesa: vedi soprattutto la Roma (Cassetti e Mexes) e la Lazio (Cribari), ma anche la Juve (Caceres) o persino il Milan che pure ha vinto. Abbiamo squadre rimaste ferme a metà che non sanno più produrre gioco offensivo, coraggioso e soprattutto aggressivo, ma che nemmeno hanno l'umiltà e la sfacciataggine del "catenaccio" vero. Con i difensori che mordono i rivali e l'intera squadra che distrugge da subito il gioco avversario, a cominciare dagli attaccanti. Se avessimo fatto "catenaccio" vero forse qualche punto in più le italiane avrebbero fatto.


Fin quì l'articolo. Vorrei esprimere il mio parere: non credo che la salute del calcio si possa esprimere giudicando solo una giornata, ma bensi spostando l'analisi magari alla fine dei gironi. E' vero, però, che se analizziamo gli ultimi 4 anni, non troviamo nessuna squadra in semifinale Champions e solo la Fiorentina in semifinale UEFA: da questo punto vista possiamo dire che rischiamo la "retrocessione" in Europa.
askylino
00venerdì 18 settembre 2009 17:16
se il calcio italiano non riparte da zero saranno dolori [SM=g1700002]
sbandieratore-solitario
00sabato 19 settembre 2009 10:17
Senza leggere tutta quella pappardella :

il calcio italiano è già retrocesso da un bel po'.

Quando mai abbiamo raggiunto l'ultima volta le semi in Champions ?

Quando mai abbiamo combinato qualcosa di buono in Uefa ?

Siamo già retrocessi, datemi retta.
sbandieratore-solitario
00sabato 19 settembre 2009 10:28
Sto leggendo l'articolo.

a) contro la Francia abbiamo disputato due gare fuori, una in casa.
A campi invertiti non so se il risultato sarebbe uguale. C'è anche da dire che la Juve in casa ha pareggiato, mentre il Milan fuori ha vinto. Ma la Fiorentina ? Siamo sicuri che in casa perda contro il Lione ? Hanno dovuto mandargli fuori Gilardino ingiustamente, per riuscire a dominarla ... a Lione, però !

b) anche quando il calcio italiano era da Serie A 5 stelle + Lusso, si perdeva contro le Svizzere o le Svedesi ( purtroppo lo dico da nerazzurro ... Lugano ... ? qualcuno ne sa qualcosa ? )

c) la partita è stata divertente. Molte le occasioni da una parte e dall'altra tra Inter e Barcellona con un agonismo di livello. Che la partita non sia piaciuta è tutto da dimostrare. Non c'è stato gioco morto e noioso a centrocampo. Caso mai è tutto il contrario : sono solo i tifosi nerazzurri a non essersi divertiti a vedere l'Inter rinchiusa indietro in casa, salva per miracolo. Di certo il resto del Mondo ( di cui guarda un po' fa parte il anche il Barcellona ) si è divertito di più. Caso mai recrimina di più il Barcellona per i due punti persi, ma che si sveglino in attacco, no ?

Rischiamo di perdere una squadra in Champions League ? E che è ? Obbligatori portarle avanti tutte e 4 ??? Già tre su quattro è un risultato non dico ottimo, ma almeno buono.

C'è comunque una differenza tra il catenaccio e quello che ha fatto l'Inter ieri sera : con il vecchio sistema si mettevano gli uomini in marcatura a uomo. C'era gente nel Barcellona invece che era in giro per il campo a fare la settimana enigmistica, tra un tiro e l'altro ...
il tobas
00sabato 19 settembre 2009 10:38
L'inter ha fatto partita difensiva nell'ultima mezzora è l'impressione è che non sia stato per scelta ma per calo fisico.

Nel primo tempo per una ventina di minuti ha messo in difficoltà il Barcellona, cosa che poche squadre sono riuscite a fare.

Detto questo, la cosa più scandalosa è che in questi ultimi anni, durante la stagione ci sono squadre che lottano per un posto uefa (o facevano l'intertoto) e poi l'anno successivo quando se la devono giocare schierano le riserve.
Figurati quanta strada puoi fare con le riserve di Livorno, Sampdoria, Palermo etc
Etrusco
00mercoledì 10 marzo 2010 21:17
Champions League: Italia rischia la retrocessione

Questa edizione della Champions League potrebbe costare alla Federazione italiana le 4 posizioni adibite alle formazioni giunte ai primi posti del campionato di Serie A.

La circostanza si verificherebbe nel caso in cui le tre compagini rimaste in corsa, Inter, Milan e Fiorentina, non dovessero riuscire a superare gli ottavi di finale della manifestazione in corso.

Le sconfitte nelle gare di andata patite da Milan, contro lo United, e Fiorentina, contro il Bayern, avrebbero riaperto a questa possibilità.
Al momento, nella classifica per Nazioni, dietro a Inghilterra e Spagna si sarebbe posizionata la Germania che, dalla stagione 2011-2012, potrebbe soffiare un posto Champions all’Italia.

L’esatta classifica attuale vede la Germania al terzo posto con 13.250 punti mentre l’Italia è scesa al quarto posto con 12.571. Il punteggio si calcola sulla base delle squadre promosse in Champions League ed Europa League dalla prima fase a proseguire.


19 febbraio 2010 - di Maria Dimitrova Kuyumdzhieva


Insomma, dopo l'esito della Fiorentina,
non ci resta che tifare tutti per il Milan [SM=x44466]

bernacca1
00giovedì 11 marzo 2010 10:26
Credo che sia giusto che il calcio tedesco possa esprimere 4 squadre in Champions. Negli ultimi anni ha mandato due squadre in semifinale di Europa League e una squadra nei quarti di Champions. Quest'anno, anche il calcio francese sta facendo meglio, rischiando di portare 2 squadre nei quarti di Champions League, mentre le italiane rischiano di uscire tutte, anche all'Europa League.
sperminator
00giovedì 11 marzo 2010 10:30
la realta' e' che la figc dovrebbe ringraziare il milan per la champions vinta 3 anni fa', senno' a quest' ora visti i PENOSI risultati gia' avremmo solo 3 squadre in champions ... [SM=x44458]
bernacca1
00venerdì 12 marzo 2010 10:59
Questa la graduatoria delle federazioni per la stagione 2009/2010
1 - Germania 14.916 (in gioco ancora 5 club su 6)
2 - Inghilterra 14.642 (in gioco ancora 6 club su 7)
3 - Spagna 14.642 (in gioco ancora 4 club su 7)
4 - Francia 13.666 (in gioco ancora 4 club su 6)
5 - Italia 13.571 (in gioco ancora 2 club su 7)

Ecco invece il ranking generale Uefa aggiornato alle gare di ieri sera di Europa League:
1 - Inghilterra78.570
2 - Spagna 76.471
3 - Italia 62.481
4 - Germania 61.040
5 - Francia 52.406
Arsenio Lupin
00venerdì 12 marzo 2010 14:08
Re:
bernacca1, 12/03/2010 10.59:

Questa la graduatoria delle federazioni per la stagione 2009/2010
1 - Germania 14.916 (in gioco ancora 5 club su 6)
2 - Inghilterra 14.642 (in gioco ancora 6 club su 7)
3 - Spagna 14.642 (in gioco ancora 4 club su 7)
4 - Francia 13.666 (in gioco ancora 4 club su 6)
5 - Italia 13.571 (in gioco ancora 2 club su 7)

Ecco invece il ranking generale Uefa aggiornato alle gare di ieri sera di Europa League:
1 - Inghilterra78.570
2 - Spagna 76.471
3 - Italia 62.481
4 - Germania 61.040
5 - Francia 52.406



Notevole il 5 su 6 della germania, che testimonia come il calcio tedesco stia tornando a grandi livelli. Buono anche il 4 su 6 della Francia.
Quanto al 6 su 7 dell'Inghilterra, penso che diventeranno 5 tra una settimana (grazie a noi [SM=x44451] ) e forse pure 4 (inter un fa la stupida martedì sera [SM=x44452] ).


radcla
00venerdì 12 marzo 2010 16:08
Re:
bernacca1, 12/03/2010 10.59:

Questa la graduatoria delle federazioni per la stagione 2009/2010
1 - Germania 14.916 (in gioco ancora 5 club su 6)
2 - Inghilterra 14.642 (in gioco ancora 6 club su 7)
3 - Spagna 14.642 (in gioco ancora 4 club su 7)
4 - Francia 13.666 (in gioco ancora 4 club su 6)
5 - Italia 13.571 (in gioco ancora 2 club su 7)

Ecco invece il ranking generale Uefa aggiornato alle gare di ieri sera di Europa League:
1 - Inghilterra78.570
2 - Spagna 76.471
3 - Italia 62.481
4 - Germania 61.040
5 - Francia 52.406



Non so se abbia valore o meno, ma il nostro 2 su 7 è ingannevole, perché una delle due è retrocessa dalla Champions alla E.L.
Arsenio Lupin
00venerdì 12 marzo 2010 16:13
Re: Re:
radcla, 12/03/2010 16.08:



Non so se abbia valore o meno, ma il nostro 2 su 7 è ingannevole, perché una delle due è retrocessa dalla Champions alla E.L.



Anche il 6 su 7 degli inglesi allora è ingannevole, dato che 3 su 6 sono in E.L. (di cui il Fulham quasi fuori ed il Liverpool a rischio), e fra le 3 in champions solo 2 sono già passate, il Chelsea può ancora uscire.
radcla
00venerdì 12 marzo 2010 16:31
Re: Re: Re:
Arsenio Lupin, 12/03/2010 16.13:



Anche il 6 su 7 degli inglesi allora è ingannevole, dato che 3 su 6 sono in E.L. (di cui il Fulham quasi fuori ed il Liverpool a rischio), e fra le 3 in champions solo 2 sono già passate, il Chelsea può ancora uscire.




Infatti ho premesso che non sapevo se la cosa aveva valore o meno. Presumo che l'andamento in Champions valga più punti nel ranking rispetto a quello della EL.
E comunque l'Inghilterra, con tutti i punti che ha, non penso rischi di perdere un posto in C.L.
il tobas
00mercoledì 28 aprile 2010 13:15
La vittoria del Bayern Monaco a Lione, che consente ai bavaresi di approdare in finale di Champions League, complica, e di molto, la situazione italiana nel Ranking Uefa: infatti la Germania con questa vittoria ci scavalca al terzo posto e, al momento, potrà usufruire di 7 squadre che parteciperanno nelle competizioni europee (4 in Champions e 3 in Europa League) per la stagione 2011-2012 mentre l’Italia vedrà ridursi da 4 a 3 le aventi diritto a disputare la massima competizione internazionale.

L’ultima speranza per l’Italia rimane l’Inter che stasera affronterà il Barcellona nella semifinale di ritorno (andata 3-1 per i nerazzurri): una vittoria per Zanetti e compagni andrebbe a ristabilire il nostro vantaggio sulle tedesche (ITA –> 64.339, GER –> 64.207), un pareggio ci farebbe rimanere, anche se di 11 centesimi, un niente, dietro la Germania (ITA –> 64.196, GER –> 64.207), stessa sorte con una sconfitta che determini il passaggio del turno a favore della squadra di Mourinho (ITA –> 64.052, GER –> 64.207) mentre una sconfitta e conseguente eliminazione dell’Inter consegnerebbe ufficialmente il terzo posto alla Germania (ITA –> 63.910, GER –> 64.207). Tutto questo senza tenere conto dell’Amburgo che ancora è in corsa per conquistare la finale di Europa League.
Lo scenario è drammatico e solo con una vittoria della Champions League dell’Inter e con un’ipotetica eliminazione dell’Amburgo si potrebbe conservare il terzo posto nel ranking.


Questo il Ranking Uefa aggiornato al 27 Aprile

* 1. Inghilterra – 81.142
* 2. Spagna – 79.043
* 3. Germania – 64.207
* 4. Italia – 63.910
* 5. Francia – 53.740
* 6. Russia – 43.791
* 7. Ucraina – 39.550
* 8. Romania – 39.491
* 9. Portogallo – 38.296
* 10. Olanda – 36.546

Calcolo del coefficiente Uefa

Si tiene conto di tutti i risultati delle squadre partecipanti alla Champions ed Europa League e si procede alla somma di punteggi così calcolati

2 punti per vittoria;
1 punto per pareggio;
1 punto per vittoria nei preliminari;
0,5 punti per pareggio nei preliminari;
4 punti per l’ingresso alla fase a gruppi di Champions;
5 punti da sommare ai 4 precedenti per la qualificazione agli ottavi di Champions;
1 punto per il raggiungimento di quarti, semifinali e finale in una delle due competizioni.

Fatta la somma dei punteggi per ogni nazione, si procede nel dividere il risultato ottenuto per il numero di squadre inizialmente ammesse per singola Federeazione: sarà questo il coefficiente finale di stagione.
Il Ranking Uefa tiene conto solo dei risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni (esempio quello di quest’anno tiene in considerazione la somma dei punteggi che vanno dalla stagione 2005-2006 fino al 2009-2010) e così via.

fonte
paperino73
00mercoledì 28 aprile 2010 13:38
Mi hai convinto, tobas.
Spero che l'Inter vinca la Champions perchè mi sento patriottico.
bernacca1
00mercoledì 28 aprile 2010 15:03
E' giusto così, perchè il calcio tedesco è in netta ascesa, mentre quello italiano è in caduta libera. Credo che il sorpasso ci sarà, se non nel 2011, sicuramente nel 2012 e credo anche che rimarremo quarti per diversi anni.
D'altra parte, Inter a parte e forse quest'anno la Fiorentina, il resto delle squadre italiane in Europa non si è dimostrato all'altezza, basta guardare quello che è successo in Europa League non solo quest'anno ma anchegli anni scorsi.
paperino73
00mercoledì 28 aprile 2010 15:14
bernacca1, 28/04/2010 15.03:

E' giusto così, perchè il calcio tedesco è in netta ascesa, mentre quello italiano è in caduta libera. Credo che il sorpasso ci sarà, se non nel 2011, sicuramente nel 2012 e credo anche che rimarremo quarti per diversi anni.
D'altra parte, Inter a parte e forse quest'anno la Fiorentina, il resto delle squadre italiane in Europa non si è dimostrato all'altezza, basta guardare quello che è successo in Europa League non solo quest'anno ma anchegli anni scorsi.




Battute a parte, la cosa che mi colpisce di più sono gli scarsi risultati ottenuti dalle squadre italiane in Europa League.
Non so se sia solamente per eccesso di snobismo o perchè nonostante quello che noi crediamo, le squadre di seconda fascia delle altre nazioni sono più forti di quelle italiane ...
bernacca1
00mercoledì 28 aprile 2010 15:22
Re:
paperino73, 28/04/2010 15.14:




Battute a parte, la cosa che mi colpisce di più sono gli scarsi risultati ottenuti dalle squadre italiane in Europa League.
Non so se sia solamente per eccesso di snobismo o perchè nonostante quello che noi crediamo, le squadre di seconda fascia delle altre nazioni sono più forti di quelle italiane ...



Io credo che le nostre squadre siano più forti, ma snobbano la competizione. L'europa League è visto come un intralcio perchè si gioca di Giovedì e Domenica c'è il campionato, perchè le trasferte spesso sono disagiate e, soprattutto, perchè i diritti televisivi sono scarsi.
Negli ultimi anni, abbiamo avuto una sola squadra italiana che ha raggiunto le semifinali.


il moro30
00giovedì 29 aprile 2010 00:55
ed ora bisogna sperare che il fulham faccia il colpaccio
enzomaradona
00giovedì 29 aprile 2010 01:18
Re:
il moro30, 29/04/2010 0.55:

ed ora bisogna sperare che il fulham faccia il colpaccio



se come credo il fhulam fa fuori l'amburgo e l'inter vince la champions restiamo a 4 squadre??? o nn basta??


possum jenkins
00giovedì 29 aprile 2010 02:44
Da quello che avevo sentito,mi pare a Studio Sport,per conservare il 3°posto l'Inter doveva vincere la Champions League,può farlo,ma Bayern Monaco e Amburgo nelle 2 semifinali,totale 4 partite,avrebbero dovuto fare massimo 1 pareggio e 3 sconfitte,ergo saremo 4°.
Questo in base a ciò che ho sentito,non ci metto la mano sul fuoco [SM=x44461]



possum jenkins
00giovedì 29 aprile 2010 03:10
Per quanto riguarda il Ranking Uefa,meritiamo la retrocessione per una serie di motivi,ma sicuramente la Bundesliga vale meno della Serie A.
Diciamo che il Ranking Uefa é una grandissima cagata,il Bayern Monaco ha vinto nel 2001 e il Bayer Leverkusen ha perso la finale di Champions League nel 2002,poi le Tedesche nella massima competizione Europea non hanno mai dato segni di vita.
Hanno fatto 3 Quarti di finale e gli Ottavi,mentre noi abbiamo 3 finali del Milan,con 2 vittorie e 1 della Juventus,portiamo sempre almeno 3 Italiane su 4 agli Ottavi.
Le Tedesche portano solo il Bayern Monaco,a parte rarissimi casi.
Il Ranking Uefa dovrebbe anche tenere conto delle vittorie totali,che sono 11 contro le 6 della Germania.
Io farei 2 Ranking Uefa,Champions League ed Europa League,dove manderei solo la 5° e la 6° della Serie A e non più la 7°.
Così facendo le Tedesche invece che portare 1 Tedesca su 3 agli Ottavi,dal 2011/2012 ne porteranno 1 su 4.
Purtroppo calcolano solo le ultime 5 stagioni con punteggi ridicoli,ad esempio la Fiorentina che asfalta andata e ritorno il Liverpool non può valere lo stesso punteggio dello Stoccarda che batte Rangers Glasgow e Unirea Urziceni,con tutto il rispetto.
La cosa che più mi dispiace é che Bayern Monaco a parte,anche quest'anno,le Tedesche hanno dimostrato che in Champions League non valgono niente.
Tutto questo discorso in base ai regolamenti attuali,perché dipendesse da me metterei 6 Inglesi e 5 Spagnole e Italiane,eliminando squadre inutili.


il moro30
00venerdì 30 aprile 2010 00:57
ora è ufficiale
la sfida col bayern sarà decisiva anche per il ranking dell'anno prossimo!quindi forza inter!!
il tobas
00venerdì 30 aprile 2010 11:08
Re:
possum jenkins, 29/04/2010 3.10:

....
Tutto questo discorso in base ai regolamenti attuali,perché dipendesse da me metterei 6 Inglesi e 5 Spagnole e Italiane,eliminando squadre inutili.




E poi continueresti a chiamarlo Champion's league oppure Torneo anglo-italo-iberico?
[SM=x44456]
il tobas
00venerdì 30 aprile 2010 11:11
Re: ora è ufficiale
il moro30, 30/04/2010 0.57:

la sfida col bayern sarà decisiva anche per il ranking dell'anno prossimo!quindi forza inter!!




Una precisazione.
L'anno prossimo ovvero stagione 2010-11 non cambia nulla comunque.

Cambierebbe dal 2011-12 se l'Inter perdesse la coppa o se la vincesse ai rigori.
In caso contrario (vittoria nerazzurra al 90° o al 120°) la tireremmo avanti ancora un anno ma il problema potrebbe riproporsi per la stagione 2012-13 se il rendimento delle italiane nelle coppe non migliorasse.
possum jenkins
00venerdì 30 aprile 2010 12:40
Re: Re:
il tobas, 30/04/2010 11.08:




E poi continueresti a chiamarlo Champion's league oppure Torneo anglo-italo-iberico?
[SM=x44456]


No,resterebbe Champions League,però un Liverpool-Juventus,che arriveranno penso entrambe 6°,un amante del calcio se la guarda,un Rubin Kazan-Rangers Glasgow,che io comunque terrei,Campione di Russia e di Scozia,non la caga nessuno.
E poi per me in Champions League devono giocare i giocatori più forti,vedere Debreceni e Unirea Urziceni non frega a nessuno [SM=x44461]








Etrusco
00sabato 14 dicembre 2013 14:05
COEFFICIENTI NAZIONALI 2013/14 Ultimo aggiornamento: 13/12/2013 15:07 CET
Fonte: UEFA Rankings
PieroMoscardelli
00sabato 28 dicembre 2013 13:40
Finchè verrà mantenuto l'atteggiamento del "prima il campionato e poi il resto" è normale continuare a perdere posti nel ranking: l'Udinese ne è il classico esempio in quanto si fa il cu** per arrivare in Europa e poi gioca da squadra di 3° divisione contro avversari alla sua portata. Poi quest'anno tra sorteggi non fortunati come quello del Napoli (anche se, con un'altra mentalità, non avrebbero preso tutti quei rischi a Dortmund e un pareggio che li avrebbe portati dritti agli ottavi l'avrebbero ottenuto) e atteggiamento ridicolo da parte della Juve (dare la colpa al campo di Istanbul è ridicolo...i punti si sono persi contro il Copenaghen e il Galatasary in casa visto che bastava avere una prestazione simile a quella contro il Real per vincerne una delle due) credo che bisognerà stare attenti al Portogallo e alla Francia per evitare ulteriori umiliazioni
Da da da
00venerdì 2 maggio 2014 00:07
Re:
PieroMoscardelli, 28/12/2013 13:40:

bisognerà stare attenti al Portogallo e alla Francia per evitare ulteriori umiliazioni




[SM=x44497] Ultime parole famose
e ora se il Benfica vince l'Europa League quali saranno le conseguenze? [SM=x44466]
fede,reda
00venerdì 2 maggio 2014 01:00
Re
Italia dietro Portogallo, ecco il danno! quindi 2 squadre italiane in Champions, non + 3!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com