Rapporto Goldstone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 5 novembre 2009 20:31
"cultura dell'impunità" - Onu al voto

Medio Oriente

Il rapporto Goldstone su Gaza al voto dell’assemblea generale dell’Onu

05/11 12:28 CET

Porre fine all’impunità di Israele,
respingere un testo concepito nell’odio.

Tra queste due visioni la risoluzione sul rapporto Goldstone sulla guerra di Gaza viene votata oggi dall’Assemblea generale dell’Onu.


I Paesi arabi e quelli non allineati hanno esortato a sostenere il testo che chiede a Israele e ai palestinesi di indagare sulle violazioni del diritto internazionale commesse durante il conflitto dello scorso inverno che fece 1'400 morti.

“Nonostante gli sforzi la comunità internazionale, incluse le Nazioni Unite non è riuscita ad attuare le sue risoluzioni”,
afferma Ryad Mansour, osservatore permanente della Palestina all’Onu, “favorendo in questo modo una cultura dell’impunità che ha permesso ad Israele di continuare a compiere crimini contro la popolazione palestinese”.

E’ probabile che la maggior parte dei Paesi sostenga la risoluzione, non vincolante, gli europei dovrebbero astenersi, gli Stati Uniti respingerla.
Israele teme che i suoi capi militari e dirigenti politici possano essere condannati in futuro dal tribunale dell’Aja.

“Il rapporto Goldstone e questo dibattito non promuovono la pace”, sostiene Gabriela Shalev, ambasciatrice israeliana
all’Onu.
“Minano gli sforzi per ridare forza ai negoziati nella regione, negano il diritto di Israele all’autodifesa”.

Il rapporto del giurista Richard Goldstone accusa Israele e i militanti palestinesi
di crimini di guerra e probabili crimini contro l’umanità.

La risoluzione dell’assemblea chiede anche che il rapporto sia trasmesso al consiglio di sicurezza dell’Onu dove però potrebbe essere bloccato dal veto di Stati Uniti, Russia e Cina.

Israele ha scatenato l’offensiva piombo fuso in risposta al lancio di razzi sul suo territorio da parte di militanti palestinesi.

Copyright © 2009 euronews

Arjuna
00venerdì 6 novembre 2009 10:20
"Crimini di guerra a Gaza" Cresce la tensione Israele-Onu

L'accusa nella risoluzione approvata alle Nazioni Unite. Ira di Netanyahu: "Perchè non parlano di Hezbbollah?"
NEW YORK

Israele respinge il voto dell’ Assemblea generale delle Nazioni Unite che ieri ha approvato a maggioranza il Rapporto Goldstone sull’operazione Piombo Fuso a Gaza. La risoluzione concede tre mesi al governo israeliano e ai palestinesi per avviare delle indagini «credibili» sui crimini di guerra che sarebbero stati compiuti durante l’offensiva sulla Striscia di Gaza dello scorso gennaio.

Nel rapporto le forze armate israeliane sono accusate di aver compiuto crimini di guerra contro la popolazione civile palestinese ed Israele viene sollecitato ad indagare su quegli episodi per punire i responsabili. Accuse analoghe sono rivolte anche ai miliziani di Hamas, che hanno sistematicamente puntato i loro razzi contro la popolazione civile israeliana nel Neghev. Un comunicato del ministero israeliano degli esteri afferma che «ogni legame fra il voto di ieri all’Onu e la realtà dei fatti è accidentale». Secondo il ministero degli esteri il numero cospicuo di Stati che hanno votato contro o si sono astenuti dimostra lo spessore della «maggioranza morale» nelle Nazioni Unite. Israele, prosegue il ministero, ha dato prova durante la Operazione Piombo Fuso di un alto livello morale e anche in futuro intende difendere la popolazione dalla minaccia dei razzi in possesso dei suoi vicini.

Ieri il premier Benyamin Netanyahu ha sostenuto che l’Onu avrebbe fatto meglio a dedicare la propria attenzione alla nave "Francop" (intercettata da Israele a largo di Cipro) che trasportava migliaia di razzi katyuscia probabilmente inviati dall’Iran agli Hezbbollah libanesi. «Quello è un vero crimine di guerra», ha esclamato Netanyahu.

Fonte
Etrusco
00venerdì 6 novembre 2009 11:21
Ed ora cosa faranno in questo termine di 3 mesi di tempo le autorità palestinesi e israeliane?
In che modo accoglieranno l'invito dell'ONU? °_O

Arjuna
00venerdì 6 novembre 2009 11:33
Re:
Etrusco, 06/11/2009 11.21:

Ed ora cosa faranno in questo termine di 3 mesi di tempo le autorità palestinesi e israeliane?
In che modo accoglieranno l'invito dell'ONU? °_O




Ignorandolo? [SM=x44473]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com