Ricette messicane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:39
Albòndigas en chipotle

Ingredienti
450 g di carna di manzo macinata, 450 g di carne di maiale macinata, sale e pepe q.b., 1 tazza di riso bollito, 3 tuorli d'uovo, 1 fetta di pane inzuppata nel latte, 6 foglie di menta fresca tritate fini, 2 uova sode tagliate a cubetti, 2 cucchiai di olio, 2 spicchi d'aglio tritati, 8 pomodori arrostiti e tritati, 1 pizzico di cumino in polvere, 2 peperoncini tritati, 2 tazze di brodo di carne, tortillas Preparazione
Mescolare la carne di manzo con quella di maiale, condire con sale e pepe, aggiungervi il riso, i tuorli d'uovo, il pane e 3 foglie di menta; mescolare bene. Formare con il composto delle polpette ponendo al centro di ognuna un pezzetto di uovo sodo. Lasciar riposare.
Scaldare l'olio in una padella e farvi soffriggere la cipolla; aggiungere i pomodori, il cumino e i peperoncini e cuocere mescolando continuamente fino ad ottenere un composto denso.
Aggiungere il brodo e cuocere su fuoco basso fino a quando la salsa prenderà bollore. Aggiustare di sale e aggiungere le restanti foglie di menta.
Mettere le polpette nella salsa e una per volta facendo attenzione a non romperle.
Cuocere su fuoco basso per circa un'ora o finché la carne sarà cotta. Servire con tortillas calde.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:40
Arroz a la mexicana
Ingredienti
480 g di riso, 150 g di olio d'oliva, ½ cipolla media tritata, 2 peperoncini, 2 mazzetti di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, 2 pomodori privati dei semi e pelati, 100 g di piselli freschi, 2 carote tagliate a cubetti, 4 tazze di brodo di pollo, sale, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 uova sode a rondelle Preparazione
Scaldare l'olio in una padella e soffrigervi la cipolla, i peperoncini e l'aglio.
Aggiungere il riso e soffrigerlo fino a che diventa biondo; aggiungere il prezzemolo e i pomodori, mescolando continuamente.
Aggiungere i piselli, le carote, il brodo e sale quanto basta. Coprire la padella e far sobbollire su fuoco basso per circa 40 minuti.
Togliere la cipolla, i peperoncini, l'aglio e il prezzemolo.
Spolverizzare con il prezzemolo tritato e guarnire con le uova. Questo riso si serve generalmente con tortillas e salsa al peperoncino.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:40
Arroz con jaibas
Ingredienti
350 g di riso, 200 g di polpa di granchio (anche in scatola), 3 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 1 manciata di menta, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe. Preparazione
Scaldare l'olio in una casseruola, unire gli spicchi d'aglio e farli dorare; eliminarli e aggiungere il riso. Farlo tostare e dopo unire la cipolla e la menta pulita. Aggiungere l'acqua necessaria a coprire il riso e sale.
Coprire la casseruola e cuocere su fuoco lento finché il riso risulta al dente aggiungendo se necessario altra acqua calda. Nel frattempo sbriciolare la polpa di granchio e condirla con sale e pepe; unirla al riso quando questo è cotto.
Lasciar riposare ¼ d'ora prima di servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:41
Arroz con pollo
Ingredienti
1,2 kg di pollo tagliato a pezzettini, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 e ½ tazza di riso, 1 tazza di cipolle affettate, 2 spicchi d'aglio tritato, 3 tazze d'acqua, 250 g di pomodori pelati, ½ dado, 1 cucchiaino di sale, ¼ di cucchiaino di zafferano, 1 tazza di piselli, peperoncino rosso in polvere Preparazione
Cospargere il pollo con il sale, porlo in una casseruola con 2 cucchiai di olio d'oliva, farlo dorare per 15 minuti circa poi rimuoverlo.
Nel condimento rimasto in pentola soffriggere il riso con la cipolla e l'aglio fino a che non ha raggiunto un bel colore dorato. Aggiungere l'acqua, i pomodori, il dado, il sale, il pepe e lo zafferano. Portare a ebollizione avendo cura di mescolare bene.
Sistemare il pollo sopra il riso, coprire il recipiente e cuocere a fuoco basso per una trentina di minuti fino a che il pollo non diventa tenero. Aggiungere i piselli e il peperoncino, coprire il recipiente e cuocere per altri 5 minuti.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:42
Bunuelos
Ingredienti
¾ di tazza di latte, ¼ di tazza di burro, 2 uova sbattute, 3 tazze di farina di frumento, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di sale, olio di oliva per friggere, sciroppo d'anice Preparazione
Portare ad ebollizione il latte, unire il burro in modo che so sciolga e lasciar raffreddare. Aggiungere le uova sbattute. Mischiare il lievito, il sale alla farina poi incorporare al latte mescolando con cura. Lavorare l'impasto fino a che diventa omogeneo. Trasferirlo su una superficie infarinata e lavorare ancora per 2-3 minuti.
Formare 20c palline e far riposare per 5 minuti. Allargare le palline tanto da formare dei cerchi con un diametro di circa 10 cm.
Friggere in olio bollente fino a che non sono dorate da ambedue i lati. Asciuigare con carta assorbente. Spruzzare con sciroppo d'anice.

Sciroppo d'anice: Sciogliere una tazza di zucchero di canna in una tazza d'acqua, portare ad ebollizione e aggiungere un cucchiaio di anice. Abbassare la fiamma e cuocere a pentola scoperta fino a che lo sciroppo si addensa.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:42
Camarones al mojo de ajo
Ingredienti
18 gamberoni freschi, 2 avocados pelati e affettai sottilissimi, 4 spicchi d'aglio, 1 lattuga mondata e pulita, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe Preparazione
Pulire i gamberoni, aprirli lasciando le due metà unite per la parte posteriore. Adagiarli su un piatto, insaporirli con sale, pepe e gli spicchi d'aglio affettati sottili. Coprire e lasciar riposare in frigorifero per circa due ore.
Trascorso questo tempo, scaldare l'olio in una padella, unirvi i gamberoni con il loro condiemnto e farli colorire su entrambi i lati rivoltandoli spesso.
Scolarli e adagiarli sulle foglie di lattuga disposte sul piatto di portata; guarnirli con le fettine di avocados e servire.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:43
Camarones en escabece
Ingredienti
350 g di gamberi, 2 cucchiai di aceto, 1 e ½ cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di sale, 1 punta di cucchiaio di mostarda, 1 cipolla piccola tritata finemente, 1 spicchio d'aglio diviso a metà, 3 cucchiai di olio d'oliva, 1 pizzico di peperoncino, 2 avocado tagliati a metà, 1 pomodoro di medie dimensioni sminuzzato Preparazione
In una terrina mescolare il succo di limone, l'aceto, il sale, la mostarda, il pepe e accantonare.
A parte rosolare l'aglio con metà della cipolla poi unire i gamberi e lasciar cuocere 4-5 minuti. Eliminare l'aglio e cipolla e mettere i gamberi nella terrina insieme al miscuglio precedentemente preparato.
Aggiungere un poco d'olio di cottura, cospargere con la cipolla rimasta e con il peperoncino, coprire e far riposare in frigorifero per una notte.
Prima di servire togliere i gamberi dalla marinata, metterli negli avocados tagliati a metà e condire con qualche cucchiaio del loro sugo e il pomodoro sminuzzato.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:43
Chiles in nogada
Ingredienti
12 peperoni, 300 g di carne di vitello macinata, 300 g di carne di maiale macinata, sale e pepe, 4 cucchiai di olio d'oliva, ½ cipolla tritata fine, 120 g di mandorle pelate e tritate, 120 g di pinoli, 100 g di uvetta sultanina, 350 g di noci fresche pelate, 1 tazza di latte, 1 tazza di panna, semi di 2 melograni maturi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato Preparazione
Abbrustolire i peperoni sulla piastra; avvolgerli in uno strofinaccio pulito per 30 minuti, quindi pelarli e praticare un'incisione verticale su un lato. Togliere i filamenti e i semi lasciando intatti i gambi. Mescolare la carne di maiale con quella di vitello e condire con sale e pepe.
Scaldare l'olio in una padella e soffriggervi la cipolla; aggiungere le mandorle, i pinoli e l'uvetta; mescolare continuamente finché la carne è cotta.
Togliere il composto dal fuoco e lasciar raffreddare. Riempire i peperoni con questo composto, chiuderli con gli stuzzicadenti e accomodarli su un piatto.
Macinare le noci, aggiungervi lentamente il latte mescolando continuamente; incorporarvi quindi la panna e mescolare bene.
Coprire i peperoni con questa salsa di noci; guarnire con i semi di melograno e il prezzemolo tritato.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:44
Cocada
Ingredienti
5 tazze di cocco fresco grattugiato fino, 4 tazze di latte, 3 tazze di zucchero, 4 tuorli d'uovo battuti, 2 cucchiai di mandorle tritate Preparazione
Mettere il cocco, il latte e lo zucchero in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente, finché il composto sarà ben amalgamato. Togliere dal fuoco e lasciar riposare 15 minuti. Aggiungere a filo i tuorli, sbattendo costantemente.
Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, porre nuovamente sul fuoco e cuocere finché il composto sarà denso.
Versare il composto in una teglia, spolverizzare con le mandorle e gratinare finché sarà dorata.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:44
Crema de aguacate frìa
Ingredienti
8 avocado, 4 tazze di brodo di pollo, 6 cucchiai di panna, sale e pepe. Preparazione
Passare la polpa degli avocado a setaccio, mettere la purea ottenuta in una terrina e incorporarvi il brodo poco per volta. Quando l'avocado sarà ben emulsionato con il brodo, aggiungere a filo la crema. Condire con sale e pepe.
Mettere la zuppa in ogni scodella, versarvi al centro un cucchiaio di panna e servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:45
Crema de elote
Ingredienti
2 tazze di chicchi di mais in scatola, 1 cipolla finemente tritata, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 4 tazze di latte, 4 cuori di carciofo cotti e tritati, sale e pepe Preparazione
Mescolare a freddo i chicchi di mais con lo zucchero e mezza tazza di latte. In una casseruola soffriggere la cipolla nel burro e unire il mais.
Salare, pepare e lasciar raffreddare.
Aggiungere il latte piano piano mescolando lentamente, poi aggiungere i cuori di carciofo.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:46
Enchiladas de pollo
Ingredienti
450 gr di pomodori pelati, 120 gr di peperoncini verdi privati dei semi, ½ cucchiaino di semi di coriandolo, ½ cucchiaino di sale, 1 tazza di panna acida, 2 tazze di pollo o tacchino tritato finemente, 90 gr di formaggio soffice e cremoso, ¼ di tazza di cipolla tritata finemente, ¾ di cucchiaini di olio d'oliva, 12 tortillas del diametro di 18 cm, 1 tazza di formaggio tipo caciotta tagliata a cubetti, olio per friggere Preparazione
Frullare i pomodori pelati insieme al peperoncino, al coriandolo e al sale. Unire la panna acida e frullare nuovamente. Lasciare da parte. Mischiare il pollo, il formaggio cremoso, la cipolla e il sale. In una padella scaldare l'olio, immergervi le tortillas una alla volta per pochi secondi. Asciugare con carta assorbente.
Riempire con la crema di pollo e arrotolare. Appoggiare in una teglia con la parte aperta rivolta verso il fondo.

Versare la salsa presedentemente accantonata e coprire con un foglio di alluminio.
Cuocere in forno a 180° per mezz'ora.
Poco prima di serivre mettere sulle tortillas il formaggio a dadini e lasciare cuocere ancora fino a che non si è sciolto.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:47
Enchiladas poblanas
Ingredienti
500 g di pomodori verdi, 400 g di formaggio fresco, ½ lt di latte, 18 tortillas, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 uovo, sale q.b. Preparazione
Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere i peperoni puliti e tritati, l'aglio e a cottura ultimata 200 g di formaggio sminuzzato.
Mettere tutto a scaldare nel latte senza far bollire. Unire l'uovo e mescolare continuamente, fino a raggiungere la consistenza di una crema piuttosto densa.
A parte cuocere le tortillas avendo cura di non farle seccare.
Riempirle con lo stesso formaggio usato per la salsa, sistemarle su un vassoio e coprirle con la salsa calda.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:48
Enchiladas verdes
Ingredienti
250 g di pomodori verdi, 150 g di arachidi pulite, 100 g di formaggio fresco, 18 tortillas, 5 peperoni, 2 petti di pollo lessati e tritati, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe Preparazione
Far bollire i pomodori in acqua salata per pochi minuti, scolarli e tritarli con i peperoni, precedentemente abbrustoliti, pelati e privati dei semi, le arachidi e il prezzemolo pulito.
Far soffriggere il composto in padella con l'olio e unirvi un po' del brodo di cottura dei petti di pollo; aggiustare di sale e pepe. Immergere le tortillas ancora calde in questo composto e riempirle con il pollo tritato.
Arrotolarle, porvi sopra altra salsa, il formaggio grattugiato e la cipolla tritata. Servirle ben calde.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:49
Enchiladas yucatecas
Ingredienti
250 gr di pomodori piccoli da insalata non troppo maturi, 100 gr di formaggio fresco tipo caciotta, 18 tortillas, 6 grossi peperoni, 2 spicchi d'aglio, 2 uova sode tritate, 1 cipolla, 1 mazzetto di ravanelli tagliati a fettine, 2 cucchiai di olio, sale e pepe Preparazione
Abbrustolire i peperoni sulla piastra, pulirli e privarli dei semi. Metterli in acqua bollente salata, scolarli dopo qualche istante e tritarli con i pomodroini presedentemente arrostiti, la cipolla e gli spicchi d'aglio.
Far soffriggere il composto ottenuto in 2 cucchiai di olio; aggiustare di sale e pepe. Immergere le tortillas ancora calde in questa salsa, riempirle con le uova sode e con altra salsa, arrotalarle e rcoprirle con il formaggio grattugiato.
Servire le tortillas decorate con fettine di ravanelli.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:49
Frijoles borrachitos
Ingredienti
250 g di fagioli borlotti secchi, 4 tazze d'acqua, 1 lattina di birra da 33 cl, 1 cipolla media tritata, 6 fette di pancetta, 250 g di pomodori pelati, 1 cucchiaio di prezzemolo pulito, sale e pepe Preparazione
In una casseruola ammollare i fagioli per una notte nell'acqua oppure portarli a ebollizione, cuocere per circa 2 minuti, coprire la casseruola e lasciar riposare per un'ora.
Trascorso questo tempo, incorporarvi la birra e la cipolla. Porre sul fuoco, portare a ebollizzione, coprire e far sobbollire per circa un'ora e mezza o finché i fagioli saranno molto teneri.
In una padella far saltare la pancetta finché sarà croccante e sgrassata, scolarla e sbriciolarla. Aggiungerla al composto di fagioli insieme ai pomodori non sgocciolati, il prezzemolo, sale e pepe. Coprire e far stufare per 35 minuti. Servire caldo.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:50
Guacamole
Ingredienti
6 avocado, 1 cucchiaio di olio d'oliva, ½ cipolla media tritata fine, 3 peperoncini tritati fini, sale q.b., 2 mazzetti di coriandolo fresco tritato fine Preparazione
Schiacciare la polpa degli avocado con una forchetta e incorporarvi l'olio.
Aggiungere la cipolla, i peperoncini, il sale e il coriandolo e mescolare bene.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:51
Guacamole
Ingredienti
8 avocado, 4 pomodori tritati, 2 cipolle tritate, coriandolo fresco, 1 spicchio di aglio tritato, succo di 1 limone, peperoncini jalapeno (quantità a seconda di quanto piccante lo volete), 2 cucchiai di panna acida (facoltativo), sale Preparazione
Miscelare tutti gli ingredienti e .. questo è tutto!!
Servire con tortillas da immergere nella salsa
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:59
Guacamole con chiles
Ingredienti
2 avocado, ½ cipolla piccola affettata, 1 peperoncini verdi privati dei semi, 2 cucchiai di succo di limone, ¾ di cucchiaino di sale Preparazione
Frullare gli avocado, il pomodoro, la cipolla, i peperoncini, il succo di limone e il sale.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 17:59
Huanchinango a la veracruzana
6 filetti di dentice, sale e pepe, succo di 3 lime, 1 tazza di farina, 150 g di olio, 3 spicchi d'aglio, ½ cipolla tagliata ad anelli, 3 peperoncini (privati dei semi) tagliati a striscioline, 3 foglie di alloro, 1 pizzico di timo in polvere, 6 pomodori arrostiti spellati e tritati, 4 tazze di brodo di pesce, ½ tazza di olive verdi, 6 peperoncini sott'aceto, tortillas Preparazione
Lavare i filetti di pesce e condirli con sale e pepe; metterli su un piatto e bagnarli con il succo di lime. Lasciar riposare per 10 cminuti, quindi aciugare i filetti con uno strofinaccio pulito.
Infarinare entrambe le parti dei filetti e friggerli nell'olio caldo finché saranno biondi. Scolarli e conservare l'olio di cottura. In questo olio far imbiondire l'aglio, toglierlo e soffriggere la cipolla, i peperoncini finché il ocmposto sarà ben amalgamato.
Aggiungere il brodo, agggiustare di sale e portare a ebollizione. Aggiungere quindi le olive, i filetti, i peperoncini e far sobbollire per circa 10 minuti.
Servire nelle ciotole individuali accompagnando con tortillas calde.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:01
Huanchinango in verde
Ingredienti
1 dentice di 2 kg circa, 4 uova, 4 limoni, 2 bicchieri di olio di semi, 1 mazzo di prezzemolo, 1 arancia, 1 cipolla, 70 g di mandorle sbucciate, 1 avocado grande, sale e pepe Preparazione
Separare la testa del pesce dopo averlo pulito perfettamente e irrorarla di succo di limone. Metterla in frigorifero. Collocare il pesce in una teglia abbastanza lunga e con i bordi alti. Farlo cuocere coperto d'acqua con poco sale, pepe, cipolla, succo e 2 fete spesse di limone.
Quando il pesce è cotto e ancora sodo, sollervarlo con attenzione, farlo scolare, appoggiarlo sul piatto di portata e lasciarlo raffreddare.

Preparare la salsa nel seguente modo: frullare 2 tuorli d'uovo sodi, 2 tuorli crudi, succo di limone, sale, olio quanto basta per preparare una maionese. Poi aggiungervi le mandorle, il prezzemolo pulito, l'avocado sbucciato, ½ cucchiaino circa di pepe bianco appena macinato.
Frullare fino a che si forma una crema verde omogenea da lasciare in frigorifero per 2 ore.
Prima di servire ricomporre il pesce unendo la testa posta in frigorifero, spalmarlo con la salsa e guarnirlo con il prezzemolo e fette d'arancia.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:01
Huevos rancheros
Ingredienti
4 cucchiai di olio d'oliva, 6 tortillas, 12 uova, salsa ranchera Preparazione
Friggere leggermente le tortillas in 4 cucchiai di olio caldo e toglierle quando sono ancora soffici. Mettere una tortilla in ogni piatto.
Friggere le uova nel restante olio, due per volta.
Collocare due uova fritte sopra ogni tortilla, coprire con la salsa ranchera e servire subito.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:03
Huevos revueltos
Ingredienti
1 tazza di salsa de chile verde, 6 uova leggermente sbattute, panna acida Preparazione
Scaldare la salsa de chile verde in una padella su fuoco moderato. Versarvi le uova e cuocere su fuoco basso e senza mescolare per 1 minuto e ½ o finchè il composto inizierà a rapprendersi sul fondo. Sollevare i bordi della frittata e ripiegarli con una spatola in modo che il composto, ancora liquido che si trova in superficie venga a contatto con la padella e si addensi.
Continuare a sollevare e ripiegare i lembi della frittata finché tutta la frittata si sarà rappresa ma sarà ancora morbida.
Servire caldo passando la panna acida a parte.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:04
Huevos revueltos con calabacitas
Ingredienti
2 zucchine medie tritate grossolanamente, 2 cucchiai di burro, 6 uova, ¼ di tazza di latte, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere, 100 g di formaggio tipo caciotta tagliato a striscioline, sale Preparazione
In una padella cuocere le zucchine nel burro per 4-5 minuti. In una terrina sbattere le uova con il latte, il peperoncino in polvere e il sale; incorporarvi metà del formaggio. Versare il composto ottenuto sopra le zucchine e cuocere su fuoco dolce e senza mescolare finché le uova inizieranno a rapprendersi sul fondo e ai bordi della padella. Sollevare e ripiegare i lembi della frittata in modo che il composto ancora in superficie venga a contatto con la padella e si addensi.
Continuare a sollevare e ripiegare per 5 minuti; quindi spolverizzare con il rimanente formaggio e servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:05
Huevos revueltos con chorizo
Ingredienti
120 g di salsiccia, 6 uova, ¼ di tazza di latte, 1 pomodoro spellato e tritato, sale e pepe Preparazione
Togliere il budello alla salsiccia e sbriciolarla in una padella. Porre su fuoco dolce e cuocere la salsiccia per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare il grasso eccedente.
In una terrina sbattere le uova con il latte, sale e pepe. Versare le uova sopra la salsiccia e cuocere su fuoco dolce senza mescolare finchè le uova inizieranno a rapprendersi sul fondo e sui lembi della padella. Sollevare e ripiegare con una spatola i lembi della frittata in modo che il composto ancora liquido che si trova in superficie venga a contatto con la padella e si addensi. Continuare a sollevare e ripiegare i lembi della frittata per 2-3 miinuti.
Incorporare quindi i pomodori al composto e continuare a sollevare e ripiegare per altri 2-3 minuti o finché la frittata sarà rappresa ma ancora morbida. Servire subito.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:06
Marquesotes
Ingredienti
250 g di zucchero, 200 g di farina, 8 uova, scorza grattugiata di 1 limone, burro q.b. Preparazione
Sbattere le uova in una terrina e sempre mescolando unire lo zucchero, poi la scorza di limone e la farina, continuando a sbattere a lungo ed energicamente. Imburrare uno stampo, versarvi il composto e cuocere in forno a 180° finché la superficie sarà dorata.
Togliere dal forno, sformare il tortino, tagliarlo a fette e infornarle nuovamente fino a doratura completa

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:06
Mochonos
Ingredienti
900 g di spalla di maiale disossata tagliata a pezzi, 2 tazze d'acqua, 1 cipolla piccola tagliata a fette, 1 cucchiaino di sale, 2 tazze di salsa di avocado, 2 pomodori affettati, qualche foglia di lattuga, 1 cucchiaino di olio d'oliva Preparazione
In una pentola portare ad ebollizione due tazze d'acqua, aggiungere la carne, la cipolla e il sale. Coprire e cuocere lentamente per un'ora circa.
Quando la carne è tenera, togliere il coperchio e continuare la cottura a fuoco vivace per circa 15-20 minuti in modo che il sugo si addensi. Mescolare e controllare che la carne non bruci.
Trasferire (delicatamente affinché non si disfino), i pezzi di maiale in un padellino unto di olio d'oliva; friggerli fino a che non formano una crosticina dorata.
Poggiarli su un piatto di portata, circondandoli con la salsa di avocado; guarnire con pomodori e lattuga.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:07
Mole de olla
Ingredienti
900 g di carne di manzo tagliata a pezzi, 2 cucchiai di olio d'oliva, 3 tazze d'acqua, ¼ di tazza di prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di sale, pepe, peperoncino, 500 g di pomodori pelati, 1 cipolla affettata, ½ tazza d'acqua, 2 cucchiai di semi di sesamo, 2 spicchi d'aglio, 1 dado, cumino, 2 zucchine medie affettate, 3 patate piccole tagliate in quarti, 200 g di mais Preparazione
Mettere in forno la carne fino a che non è imbrunita, quindi toglierla dal forno. Aggiungere tre tazze d'acqua, prezzemolo, sale e pepe. Coprire e cuocere a fuoco moderato per un'ora e mezza. A parte, in una casseruola, mettere i pomodori, il peperoncino, la cipolla, mezza tazza d'acqua, i semi di sesamo, l'aglio, il dado sbriciolato e il cumino. Mescolare fino a che sono ben amalgamati, quindi unire i pezzetti di manzo, le patate e il mais.
Coprire e far cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti.
Quando la carne è tenera e le verdure sono cotte, condire a piacere con sale e pepe.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:11
Pavo al horno a la tehuantepecana
Ingredienti
1 tacchino, 1 kg di patate, 100 g di prosciutto crudo tagliato a pezzettini, 100 g di strutto, 100 g di burro, 1 uovo, 1 vasetto di olive verdi, 1 cucchiaiata di senape, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cipolla grande tritata, 3 spicchi d'aglio tritati, pepe e sale.
Per la salsa: 4 pomodori grandi, 4 spicchi d'aglio, 4 peperoni gialli, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di origano, 2 cucchiai di olio, sale Preparazione
Pulire bene il tacchino, pungerlo con una forchetta fuori e dentro, salarlo e peparlo. Far cuocere le patate tagliate in piccoli pezzi.
In una terrina sbattere l'uovo, unire il burro liquefatto, la cipolla tritata, le olive, il prosciutto a pezzettini, il prezzemolo, la noce moscata, la senape, l'aglio, il pepe e il sale.
Mescolare con cura insieme alle patate cotte e con l'impasto ottenuto riempire il tacchino. Metterlo poi a cuocere in una casseruola con ¾ di litro di acqua salata, farlo andare a fuoco lento girando frequentemente perché il tacchino raggiunga in ogni parte lo stesso uniforme grado di cottura.
Quando l'acqua si sta consumando ungere ripetutamente con lo strutto.

A parte preparate la salsa: ammorbidire i peperoni nel forno, eliminare i semi e i filamenti interni, schiacciarli con l'aglio, i pomodori e l'origano e far friggere tutto con sale e zucchero. Servire il tacchino tagliato a pezzi accompagnato dalla salsa.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 18:11
Pescado a la Naranja
Ingredienti
6 sogliole di circa 1 kg, ½ tazza di cipolla tritata finemente, 2 spicchi d'aglio spezzettati, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di sale, 1 punta di cucchiaino di pepe, ½ tazza di succo d'arancia, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 uovo sodo tagliato a spicchi, paprika Preparazione
Sfilettare le sogliole e sistemarle su una teglia da forno.
A parte, in una piccola padella, soffriggere la cipolla e l'aglio fino a che diventino teneri ma non scuri. Unire il prezzemolo, salare e pepare.
Versare il miscuglio sul pesce insieme al succo d'arancia e a quello di limone mischiati insieme. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti.
Sistemare sul pesce l'uovo tagliato a spicchi, spolverare con paprika e guarnire con bucce d'arancia a piacere.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com