Ruini:"Convergenza laici-cattolici"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bestionn
00venerdì 2 dicembre 2005 14:08



"Non è fenomeno solo italiano"
La "convergenza tra cattolici, laici e credenti di altre confessioni che in Italia è diventata particolarmente visibile in occasione del referendum sulla procreazione assistita, non è certo limitata al nostro Paese e si verifica anche su terreni diversi da quello dell'etica pubblica". Lo ha affermato il card. Camillo Ruini, presidente della Cei, nell'ambito dell'incontro del Progetto Culturale dei vescovi italiani.

Parlando della necessità di "allargare gli spazi della razionalità" e delle implicazioni negative che ha la "riduzione dell'uomo a un prodotto della natura", Ruini ha ricordato (citando le parole di Benedetto XVI) che "il secolarismo radicale non soddisfa più gli spiriti maggiormente consapevoli ed attenti. Nelle popolazioni di lunga tradizione cristiana rimangono presenti semi di umanesimo non raggiunti dalle dispute della filosofia nichilista, semi che tendono a rafforzarsi quanto più gravi diventano le sfide".

"In concreto - ha detto il cardinale - quella convergenza tra cattolici, laici e credenti di altre confessioni che in Italia è diventata particolarmente visibile in occasione del referendum sulla procreazione assistita, e che ha rappresentato una conferma fattuale delle parole aggiunte a braccio da Benedetto XVI al suo discorso del 30 maggio all'Assemblea della CEI, 'non lavoriamo per l'interesse cattolico ma sempre per l'uomo creatura di Dio', non è certo limitata al nostro Paese e si verifica anche su terreni diversi da quello dell'etica pubblica".

Secondo Ruini, "particolarmente significativo e incoraggiante è il fatto che le grandi domande sull'uomo, sulla vita, sulla totalità dell'universo interessano e coinvolgono con forza crescente proprio coloro che più sono impegnati nella ricerca scientifica, perché l'avanzare delle scienze stimola a porre problemi che debordano dai canoni metodologici delle scienze stesse".


- tgcom -
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com