SCUDERIA FERRARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
radcla
00martedì 13 ottobre 2009 01:13
La Scuderia Ferrari di F1
Massa in pista a Fiorano
"Sono il bastardo di prima"


Alle 10.45 il brasiliano è tornato a guidare una monoposto a 79 giorni dallo spaventoso incidente del GP d'Ungheria. "Tutto bene, nessun problema. Potrei fare due GP ma meglio procedere per gradi". Domenica a Interlagos sventolerà la bandiera a scacchi


FIORANO (Modena), 12 ottobre 2009 - L'incidente di Budapest del 25 luglio che aveva fatto spaventare tutti è un ricordo, uno di quelli da raccontare, un giorno, al figlio che sta per nascere. A Felipe Massa sono bastati pochi giri sulla F2007, sul circuito della Ferrari di Fiorano, per lanciare a tecnici e tifosi la notizia che stavano aspettando: "Quando ero in macchina sembrava che niente fosse successo: sono lo stesso bastardo di prima". Felipe sorride, finalmente. L'incidente in Ungheria, quando una molla lo centrò in pieno casco, sarebbe potuto essere un incubo. Invece, e i medici lo confermano, solo una piccola pausa in una delle stagioni più complicate degli ultimi anni per la Ferrari. Teoricamente, sarebbe pronto anche per gli ultimi due gran premi della stagione ma, viste anche le classifiche, è inutile rischiare e dare il tempo alla ferita di cicatrizzarsi completamente e permettere al pilota brasiliano di tornare al top.

MEETING — A Fiorano ha fatto in tutto poco più di una decina di giri (sarebbero forse potuti essere qualcuno in più se non fosse arrivato un'acquazzone) tanto per tornare a prendere confidenza con la monoposto. "È andato tutto bene - ha detto - stavo molto bene fisicamente, sembrava che l'incidente del 25 luglio non ci fosse mai stato. Non ho avuto nessun problema di vista e oggi sarei pronto a fare non una, ma due gare di fila. Ovviamente ci sono dei tempi che, per precauzione, bisogna rispettare ma, salendo in macchina, posso dire che sono tornato quello di prima dell'incidente". Adesso c'è da pensare solo alla prossima stagione. Massa ha già partecipato ad un meeting con i tecnici che stanno mettendo a punto la macchina che sarà al via del mondiale 2010. Un anno che per la Ferrari dovrà per forza essere quello del riscatto.

IL 2010 — Massa dovrà contendersi la prima guida con Alonso. Come sempre non ci saranno gerarchie predefinite e sarà la pista a decidere. "Per noi sarà una stagione difficile - ha detto - proprio perché quella che sta per concludersi è stata difficile. Alonso non l'ho ancora sentito, ma con lui ci sarà un rapporto di grande professionalità. Con Kimi non c'è mai stato un rapporto amichevole, anche perché lui è un po' riservato, ma abbiamo lavorato sempre benissimo. Lo stesso sarà con Alonso, lui non viene qui per diventare il mio miglior amico, ma è un buon professionista e non vedo perché ci debbano essere problemi".

SINGAPORE — Anche se proprio ad Alonso è legato l'episodio che ancor più dell'incidente gli ha turbato questo periodo, ovvero il caso del "falso" incidente di Piquet. Briatore ci ha rimesso la faccia e il posto in Formula Uno, Massa il titolo 2008. "Sono ancora molto arrabbiato - ha detto - perché quell'episodio non ha cambiato una gara, ma tutto il campionato. Il vincitore di quel gran premio è ancora Alonso, Briatore è a casa, mentre niente è cambiato su quello che ci hanno rubato. Mi dispiace tantissimo, perché poteva essere diverso tutto il campionato". Un episodio che, però, rappresenterà uno stimolo in più in vista del Mondiale 2010: "Il titolo varrebbe ancora di più e vincerlo sarà quello che proverò a fare".

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/12-10-2009/massa-pista-fiorano-5015888243...
radcla
00venerdì 13 novembre 2009 23:23
Massa, messaggi ad Alonso



12 Novembre 2009

Felipe Massa, che sta per diventare padre nei prossimi giorni, attraverso un'intervista fatta ad una radio brasiliana, la Jovem Pan FM, ha avvertito Alonso: "Nel 2010 tornerò a correre e proverò a vincere come ho sempre fatto".

Poi ha preso ad esempio quanto fatto da Schumacher in Ferrari: "Il lavoro all'interno di una squadra è sempre di gruppo. L'influenza che Michael si è guadagnato all'interno della Ferrari è stato il frutto di anni di duro lavoro e di grandi risultati". Insomma Alonso non può arrivare e pretendere subito di essere il leader assoluto.

Comunque Massa riconosce la forza del suo nuovo compagno di squadra: "Alla Ferrari arrivano solo piloti forti per cui Fernando è un grande campione. Uno dei migliori che ci sono in F1".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/12/massa-messaggi-ad...
radcla
00venerdì 13 novembre 2009 23:27
Massa: "Potevo entrare nel tunnel della droga"


12 Novembre 2009

Nel corso della sua intervista ad una radio brasiliana, Felipe Massa ha parlato anche della sua vita privata e ha confessato che in gioventù poteva rischiare la droga.

"Le amicizie sono importanti ma anche gli obiettivi della vita lo sono, per me lo sport è stato più importante. Conoscevo persone che facevano uso di droghe, dunque ho rischiato di finire in un giro sbagliato. Ma per fortuna ne sono stato fuori grazie anche alla F1 che non mi ha fatto divagare per lidi artificiali".

Ora che sta per diventare padre, Massa ha maggiori responsabilità: "Sarà un grande cambiamento nella mia vita. Non sarò più solo un pilota ma anche un padre che deve pensare alla vita di suo figlio".

Alla fine rivela: "Potevo già correre a Valencia, ma mia moglie mi ha pregato di non andarci e così è stato".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/12/massa-potevo-entrare-nel-tunnel-dell...
Colonnello Kilgore
00sabato 14 novembre 2009 15:19
Mi manca Kimiiii [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] [SM=x44470] .

[SM=x44471] [SM=x44471] [SM=x44471] [SM=x44471]
radcla
00martedì 17 novembre 2009 00:00
Massa: "Tornare in macchina è stato fantastico"



15 Novembre 2009

Il brasiliano Felipe Massa ha rilasciato un'intervista a Sky Sport durante il "Ferrari Day". Ecco cos'ha detto il pilota verdeoro.

Qual è stata la tua sensazione dopo questi primi km?

Fantastica, sono molto contento di essere tornato in macchina, anche se abbiamo girato poco è stato fondamentale. Sono motivato per l'anno prossimo, dobbiamo continuare a lavorare, anche più di prima, per avere buoni risultati. La voglia non manca.

Tornare al volante è stato come trionfare in un Gran Premio?


"Sicuramente questa è come una vittoria, è ancora più importante, perché dopo tutto quello che è successo sono ritornato, ho guidato la macchina e ho visto che non è successo niente di strano e diverso".

La macchina sembra calzarti a pennello…


"Ho lavorato dall'inizio con questa macchina, prima era anche peggio. Abbiamo sviluppato la macchina, ad un certo momento abbiamo visto che era meglio lavorare su quella dell'anno prossimo e anche i piloti che hanno corso qui hanno visto che non è una macchina semplice da guidare, è difficile, ma è una spinta per l'anno prossimo per avere una macchina facile da guidare, veloce, buona, bella e che arriva davanti".

La prossima stagione con Alonso al posto di Raikkonen…

"Kimi era uno che lavorava zitto, ogni tanto non parlava neanche, guardava e si faceva spiegare quello che voleva, invece con Fernando lavoreremo parlando. Però in pista è uguale, dobbiamo provare a fare il massimo tutti e due per fare la miglior coppia, per fare la miglior macchina. Kimi è un bravissimo pilota e Fernando anche, quindi sarà sicuramente più o meno uguale sia lavorare in pista che il modo di pensare e di fare.

Adesso stiamo lavorando tantissimo per la macchina del 2010, spero di avere la macchina migliore, la Ferrari migliore in pista, per dare a tutta l'Italia, e anche a tutto il mondo, un buonissimo risultato. Spero di riuscire ad essere con Fernando la miglior coppia della Formula 1 e di riuscire ad avere il miglior risultato con la Ferrari".

f1.gpupdate.net/it/notizie/2009/11/15/massa-tornare-in-macchina-stato-fan...
radcla
00sabato 16 gennaio 2010 01:55
Massa lancia la sfida: "Alonso e Schumacher li ho già battuti"



15 Gennaio 2010

Oggi è stato il giorno di Felipe Massa. Archiviato un 2009 poco fortunato, il ferrarista è pronto a dare battaglia in vista della stagione che comincerà a metà marzo in Bahrain: "Mi sento molto bene, il 2009 è stato un anno difficile. L'incidente, uno dei più strani in assoluto, mi ha fatto perdere molte gare. Il mio recupero però è stato molto buono, oggi mi sento in forma e ho tanta motivazione in più", ha detto in un'intervista al sito della Ferrari.

Da quest'anno, però, Massa avrà un nuovo compagno. Condividerà il box con lo spagnolo Fernando Alonso. «È un ottimo pilota, ha già vinto due Mondiali. È sempre stato competitivo. In Ferrari, del resto, si hanno sempre compagni di squadra di alto livello: ho avuto Michael Schumacher al mio primo anno, poi Kimi Raikkonen per 3 stagioni e ora Fernando, che ha tanta voglia di guidare per la Ferrari», ha detto il brasiliano.

In pista, ma con un'altra tuta, ci sarà anche il suo amico Schumacher. Il tedescosarà al volante della Mercedes Gp. "Nella prima parte del Mondiale 2006 ho imparato tanto da lui - ha ricordato Massa -. Nella seconda fase del campionato però sono stato tante volte davanti a lui in qualifica, ho vinto anche alcune gare. C'era anche Fernando, ho vinto contro loro due. Michael è stato importante per la mia crescita, ma ho imparato in fretta e gli ho anche dato fastidio. È bello che lui ritorni, fa bene allo sport. Noi, però, vogliamo essere davanti a tutti. In pista sarà un avversario, fuori sarà un amico".

Infine un pensiero ai favoriti per la vittoria finale del mondiale: "Fino a quando non si scende in pista, è sempre difficile dire quali saranno i favoriti. Tante squadre possono essere competitive: Mercedes Gp ha una buonissima macchina, la Red Bull è reduce da un'ottima stagione, la McLaren è cresciuta tanto".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226149/massa-lancia-la-sfida-alonso-e-schumacher-li-ho-gi-...
radcla
00domenica 17 gennaio 2010 20:59
Massa felice di correre con Alonso



16 Gennaio 2010

Felipe Massa sta scoprendo il suo nuovo compagno di squadra, new entry alla Ferrari, il quale cercherà di riportare il titolo piloti a Maranello.

Parlando dello spagnolo Massa ha detto: "Durante la mia carriera ho sempre lavorato con compagni straordinari. Questo mi ha permesso di imparare molto, è importante capire da un altro stile di guida, da un set up diverso, come si affronta una curva e si frena. Sono sicuro che noi due lavoreremo bene e aiuteremo a sviluppare al meglio la macchina. Poi è chiaro ognuno di noi cercherà di stare davanti all'altro, questo è il nostro sport".

"Fernando possiede un talento straordinario e cercherò di aiutarlo con la mia esperienza in Ferrari. Abbiamo avuto una discussione nel 2007, dopo la corsa del Nürburgring, dove lui mi accusò di aver avuto un comportamento anti sportivo, abbiamo chiarito il tutto e lui mi ha chiesto scusa. Adesso il nostro unico pensiero e parlare dello sviluppo della macchina".

C'è anche spazio per parlare del suo ex compagno di squadra, Kimi Raikkonen: "Io ho lavorato bene con Kimi,ma credo di aver parlato più con Fernando in questi tre giorni, rispetto a Kimi in tre anni".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226192/massa-felice-di-correre-con...
radcla
00venerdì 22 gennaio 2010 21:43
I primi passi di Massa con la Ferrari a Barcellona



22 Gennaio 2010

Felipe Massa ha preso il volante della Ferrari F2008 a Barcellona, dopo due giorni di prove in cui a guidare è stato Valentino Rossi. Il brasiliano ha potuto godere di una 'gita premio', con gomme da GP2, mentre i test ufficiali di Formula 1 rimarranno bloccati fino all'inizio del prossimo mese.

I test con le nuove monoposto non sono infatti consentiti fino alle prove di Valencia in programma da Lunedi 1° febbraio, ma alcuni sostengono che la tattica della Ferrari di effettuare alcuni giri questa settimana, pur essendo legali, non rispondono allo spirito della normativa vigente. Una buon mattinata, quella in cui ha girato Massa, con picchi di temperatira fino ai 15°.

Intanto ha destato ottima impressione quanto fatto ieri da Valentino Rossi in grado di girare un decimo di secondo in meno rispetto a quanto fece Kimi Räikkönen nel 2008, quando conquistò la pole position. A parziale scusante del finlandese ci fu una gomma differente, con maggiori scanalature rispetto a quelle usate da Valentino. Al contrario, Rossi ha girato un secondo e mezzo più alto di quanto fece Jenson Button lo scorso anno.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226536/i-primi-passi-di-massa-con-la-ferrari-a-bar...
radcla
00mercoledì 24 febbraio 2010 02:27
La Ferrari contro Mosley



23 Febbraio 2010

Il sito ufficiale della Ferrari oggi ha attaccato Max Mosley e le sue discutibili decisioni che hanno solo danneggiato la F1. Il team di Maranello ha alzato la voce contro l'ex presidente della Fia, ora sostituito da Jean Todt. In pratica la Ferrari ha accusato l'ex massimo dirigente federale di aver snaturato il valore della F1.

"Si volevano abbattere i costi per consentire alle piccole squadre di entrare in Formula 1? Ecco il risultato: due squadre arrivano all'inizio del mondiale zoppicando, una terza ci arriva spinta da una mano invisibile (non quella di Adam Smith, questo è sicuro) e la quarta la stanno cercando tramite «Chi l'ha visto?». Nel frattempo, ci siamo persi per strada due costruttori come Bmw e Toyota e di un terzo, Renault, ci è rimasto poco più che il nome".

Tuttavia dei 13 team che dovevano partecipare al mondiale due non danno segnali di vita: "Per tanti team quella appena iniziata è una settimana cruciale, quella in cui suona la campana dell'ultimo giro: da giovedì a Barcellona parte l'ultima sessione di test, vale a dire l'ultima opportunità per provare le macchine in pista, per testarne l'affidabilità e per cercare di trovare anche la prestazione", prosegue il pezzo scritto sul sito della Rossa. "Per tanti ma non per tutti. Già, perchè delle tredici squadre che si sono -o sono state indotte- ad iscriversi al Mondiale di quest'anno soltanto undici hanno finora risposto all'appello, presentandosi in pista, chi prima chi dopo, chi facendo poche centinaia di chilometri chi almeno mettendone insieme qualcuno in più anche se a ritmo ridotto".

L'articolo prosegue: "Della dodicesima, la Campos Meta, si sa che ha mutato compagine azionaria e management e che, stando alle voci di corridoio, pare abbia ricevuto un'iniezione di liquidità da un munifico cavaliere bianco uso ad esibirsi in questo tipo di salvataggi in extremis previo impegno ad un fedele vassallaggio. Sia come sia, difficilmente vedremo al Circuit de Catalunya la vettura progettata da Dallara: dovremo più probabilmente aspettare fino a Sakhir per rivedere un Senna guidare in Formula 1", ha ancora aggiunto la Ferrari.

Il sito della Rossa ne ha anche per la squadra americana: "La tredicesima, la USF1, è dispersa a Charlotte nel North Carolina, fra lo sbigottimento di chi come l'argentino Lopez sembrava aver trovato il modo per sbarcare in Formula 1 (magari con l'appoggio dei soldi della Presidentessa Kirchner, come si sente dire in giro) e ora deve ricominciare tutto daccapo e la spudoratezza di chi continua a dichiarare a destra e a manca che tutto va bene sotto il cielo a stelle e strisce".

Non poteva nemmeno mancare un appunto alla Stefan GP, in attesa di poter subentrare a qualcuno. "Infine ci sono i gufi, che hanno la tana in Serbia. Prima si sono lanciati in una donchisciottesca battaglia legale contro la Fia, poi hanno vampirizzato l'agonizzante Toyota e, dopo aver raccattato qua e là qualche avanzo di scandalo, puntano ad agguantare il primo posto che si libererà, magari contando sull'avallo dello stesso cavaliere bianco di cui sopra". In conclusione: "Questa è l'eredità che ha lasciato la guerra santa condotta dall'ex-presidente della Fia. Ne valeva la pena?". Già, ma il cavaliere bianco chi è? Forse un certo Bernie Ecclestone?

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/228728/la-ferrari-contro...
The_Stig
00giovedì 25 febbraio 2010 15:02
= = =
bremaz
00giovedì 25 febbraio 2010 15:32
Le funzioni iniziano a farsi complesse [SM=x44465]
The_Stig
00giovedì 25 febbraio 2010 15:33
Re:
bremaz, 25/02/2010 15.32:

Le funzioni iniziano a farsi complesse [SM=x44465]




Result is always the same. [SM=g1470351]
radcla
00domenica 28 febbraio 2010 01:25
La Virgin attacca la Ferrari



27 Febbraio 2010

La Rossa ha recentemente attaccato l'ex presidente della Fia Max Mosley, soprattutto per aver fatto entrare nuovi team in F1. Certe parole non sono piaciute proprio alle nuove scuderie che si apprestano a vivere il loro primo mondiale.

In particolare è stato Richard Branson, proprietario della Virgin, a rispondere piccato alla Ferrari. "E' triste vedere la Ferrari portare avanti queste polemiche. Invece la Formula 1 ha bisogno di nuovi team".

Branson ha alzato i toni: "La Ferrari ci ha già legato le mani, impedendo ai nuovi team di poter provare più a lungo, così abbiamo dovuto accettare questa decisione. Ora ho una mia sfida da portare avanti, dimostrare che si può realizzare una macchina veloce senza spendere 400 milioni di euro. Ci vorranno due o tre anni ma sono certo che alla fine ce la faremo a raggiungere i top team".

Il proprietario della Virgin poi conclude: "Ho nel DNA la volontà di stare sempre con chi è sfavorito. Ci siamo divertiti con la Brawn GP l'anno scorso, tuttavia è più eccitante veder crescere un team partendo da zero".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/229038/la-virgin-attacca-la-...
radcla
00giovedì 11 marzo 2010 18:55
Massa: "Alonso deve imparare i metodi Ferrari"



10 Marzo 2010

Felipe Massa, pilota brasiliano della Ferrari, parla così del nuovo compagno di squadra, ma anche rivale per antonomasia, Fernando Alonso: "Io sono in Ferrari da tanti anni, lui arriva solo adesso. Io conosco i metodi di lavoro e lui deve impararli col passare del tempo, ovviamente spero il prima possibile".

Parlando del suo feeling con lo spagnolo, Massa ha aggiunto: "L'inizio del rapporto è andato esattamente come prevedevo. In pista cercheremo di stare l'uno davanti all'altro e davanti a tutti gli avversari", racconta il paulista, in un'intervista esclusiva rilasciata al mensile Maxim, a pochi giorni dall'inizio del Mondiale 2010 che comincia domenica in Bahrain.

Sei mesi fa, Massa è stato protagonista di un terribile incidente nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. "Potevo rimanere cieco - ha ricordato -. Se la molla persa dalla monoposto di Rubens Barrichello mi avesse centrato mezzo centimetro più in basso, avrei perso la vista. Se mi avesse preso un centimetro più su, potevo diventare scemo".

Ora il pilota verdeoro è pronto a ripartire. "Sono veramente felice e orgoglioso, non ho mai avuto una voglia così grande. Sento di voler lavorare meglio che mai".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/229613/massa-alonso-deve-imparare-i-metodi-...



Un poco di sana rivalità dovrebbe essere di stimolo per entrambi! [SM=x44462]
bremaz
00venerdì 12 marzo 2010 09:46
Re:
radcla, 11/03/2010 18.55:

Se mi avesse preso un centimetro più su, potevo diventare scemo
[SM=x44462]




Diventare? [SM=x44455]
radcla
00venerdì 12 marzo 2010 15:22
Re: Re:
bremaz, 12/03/2010 9.46:




Diventare? [SM=x44455]




Ti ricordo che a parlare era Massa e non Nakajima (padre o figlio che sia ...). Porta rispetto! [SM=x44498] [SM=x44498]
bremaz
00venerdì 12 marzo 2010 16:48
Re: Re: Re:
radcla, 12/03/2010 15.22:




Ti ricordo che a parlare era Massa e non Nakajima (padre o figlio che sia ...). Porta rispetto! [SM=x44498] [SM=x44498]




Se parliamo di talento è un conto, ma se parliamo di cervello mi sa che i Nakajima gli danno un secondo al giro
radcla
00lunedì 15 marzo 2010 02:59
Alonso dedica la vittoria alla squadra



14 Marzo 2010

Non poteva che cominciare nel modo migliore l'avventura di Fernando Alonso alla Ferrari. La Rossa in autunno aveva deciso di rompere gli indugi e appiedare Raikkonen, l'ultimo iridato per la Ferrari nel 2007, per prendere subito Fernando Alonso. A quanto pare è stata la scelta giusta.

Era dal Gran Premio di Francia 2008 che la Ferrari non otteneva una doppietta, così Alonso non vinceva dal Gran Premio del Giappone del 2008.

Alonso, alla sua 22esima vittoria in F1, ha commentato nel dopo gara: "E' un giorno speciale per me. Vincere è sempre bello, ma farlo con la Ferrari ha un sapore diverso".

"Non c'è modo migliore di cominciare questa nuova avventura", ha aggiunto lo spagnolo. "Abbiamo lavorato duro in inverno e i ragazzi hanno fatto un gran lavoro nei test".

"La vittoria la dedico alla squadra e al presidente Montezemolo. Questo risultato è davvero molto positivo".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/230110/alonso-dedica-la-vittoria-alla-...
radcla
00venerdì 26 marzo 2010 00:05
Alonso, troppo presto modificare le regole



24 Marzo 2010

Fa sentire la sua voce anche Fernando Alonso, fresco vincitore del Gran Premio del Bahrain, al debutto da sogno con la Ferrari.

I tifosi, soprattutto su Internet, hanno espresso il loro malumore per l'addio al rifornimento in gara, che era un elemento che poteva dare spettacolo e cambiare le cose in gara. Ma Alonso preferisce rimanere guardingo e aspettare gli eventi prima di parlare di modificare le regole. In fondo a chi vince va bene così.

"A caldo dopo una gara si possono dire tante cose", ha commentato Alonso alla BBC. "Prima di cambiare le regole però è meglio aspettare".

"Corriamo qualche gara e vediamo che succede. Ogni circuito è a sè e può regalarci emozioni diverse. Cambiare sempre le regole può confondere i tifosi", ha concluso l'asturiano.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/230752/alonso-troppo-presto-modificare-le...
radcla
00sabato 27 marzo 2010 01:20
I piloti Ferrari: "I tempi del venerdì contano poco"



26 Marzo 2010

Alonso e Massa sono stati classificati solo 15esimo e 17esimo, ma non sono affatto preoccupati perchè i tempi del venerdì contano poco. Ed in effetti anche nelle libere a sakhir non erano andati bene poi si sono scatenati in qualifica ed in gara.

I due ferraristi non hanno potuto migliorare anche a causa della pioggia che ha disturbato la seconda sessione. "Dopo tutto sono ragionevolmente soddisfatto della mia performance", ha detto Alonso. "Abbiamo fatto un buon lavoro nonostante la pioggia. Mi sarebbe piaciuto avere più tempo per capire il comportamento delle gomme, specialmente le più morbide che abbiamo solo utilizzato nella seconda sessione. Ma credo che tutti in fondo siamo nella stessa situazione".

"Noi abbiamo lavorato solo in funzione della gara di domenica per questo non sono preoccupato dalla classifica", ha chiuso lo spagnolo.

Massa è dello stesso avviso, perchè lui aspetta con ansia le qualifiche di sabato: "E' stato un venerdì difficoltoso, specialmente nella seconda sessione", ha avvertito Massa. "La pioggia non ci ha permesso di provare tutto quello che volevamo. Ci siamo concentrati sulla preparazione della gara e può essere che le altre squadre abbiamo seguito programmi diversi dai nostri".

"Non c'è niente da capire di questi tempi, li puoi solo osservare. Domani il nostro scopo è quello di prepararci per le qualifiche, che in questo circuito sono più importanti ancora che altrove. Da quello che abbiamo potuto constatare le gomme non si degradano molto, ma è ancora troppo presto per trarne delle conclusioni", ha chiuso il brasiliano.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/230962/i-piloti-ferrari-i-tempi-del-venerd-conta...
radcla
00domenica 28 marzo 2010 01:22
Schumi attacca la Ferrari
"Alonso mi ha ostacolato"



Schumacher si scaglia contro Alonso. Epa

Alla fine delle qualifiche del GP d'Australia il tedesco si fionda sullo spagnolo, colpevole di averlo rallentato nel giro buono. "Gli ho chiesto se dai box non lo avessero avvertito del mio arrivo", ha detto l'ex ferrarista. Ma dalla direzione di gara non è arrivato alcun provvedimento


MELBOURNE (Australia), 27 marzo 2010 - Parco chiuso alla fine delle qualifiche del GP d’Australia: Michael Schumacher esce dalla sua monoposto e si fionda su Fernando Alonso, ancora nell'abitacolo con il casco in testa. Gli rivolge il tipico gesto dal significato inequivocabile: “Che cosa combini?”. Poi si fermano a parlare. La prima scintilla tra l’ex campionissimo ferrarista e il suo vecchio team si è dunque ufficialmente accesa. Il motivo del fastidio di Schumi? A suo dire Fernando lo ha ostacolato nel giro buono in qualifica. I commissari hanno però rivisto l’episodio e hanno totalmente scagionato Alonso. Resta quindi solo la rabbia del tedesco che non ha mancato di mostrare bene la sua disapprovazione ad Alonso.

ERA NELL'ARIA — Schumi poi ai giornalisti ha spiegato l’accaduto: “Gli ho chiesto se non lo avessero avvertito via radio dai box che stavo arrivando. Nella riunione di ieri con i piloti si era detto che in questo caso i team avrebbero dovuto avvertire i piloti”. Michael è andato a protestare dal delegato tecnico Charlie Whiting per capire il criterio del regolamento e segnalare che anche nella Q2 era stato ostacolato, stavolta da Lewis Hamilton. Ma dalla direzione gara non è arrivato alcun provvedimento contro Lewis e Fernando. Insomma, dopo il passaggio alla Mercedes e gli spot con vettura rossa di Stoccarda, dopo le dichiarazioni del presidente Montezemolo che definì “brutto” l’effetto provato nel vedere Michael con la tuta argentata, il primo “contatto” affatto amichevole tra il sette volte iridato e il Cavallino è arrivato. Era nell’aria, attenzione alle prossime puntate.

www.gazzetta.it/Motori/Formula1/27-03-2010/schumi-attacca-ferrari-6034444348...

La mente non può che andare a quando, a Spa, Schumi andò con fare minaccioso al box McLaren per affrontare Coulthard [SM=x44450]
radcla
00domenica 28 marzo 2010 20:28
Alonso bene dopo una partenza disastrosa



28 Marzo 2010

Fernando Alonso è soddisfatto dopo il quarto posto conquistato nel Gp d'Australia. Il pilota spagnolo della Ferrari ha chiuso ai piedi del podio una gara complicata, iniziata con un testa-coda alla prima curva.

"Peccato per l'incidente in partenza, mi sono ritrovato indietro", ha detto l'asturiano parlando del contatto con la McLaren-Mercedes di Jenson Button e con la Mercedes Gp di Michael Schumacher.

"Dopo l'incidente è stato tutto perfetto, anche la strategia si è rivelata azzeccata", ha sottolineato facendo riferimento alla decisione di effettuare solo un pitstop.

"Ad un certo punto ero settimo, poi sono diventato quarto: è andata bene. È stata una prestazione molto solida, abbiamo recuperato terreno e alla fine abbiamo guadagnato punti su tutti i nostri rivali", conclude pensando alle classifiche. Alonso è leader tra i piloti con 37 punti, la Ferrari conduce tra i costruttori a quota 70.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/231204/alonso-bene-dopo-una-partenza-dis...
radcla
00lunedì 29 marzo 2010 02:58
Massa eccitato per il terzo posto



28 Marzo 2010

Felipe Massa è soddisfatto per il terzo posto conqistato a Melbourne, nel Gp d'Australia. Il pilota brasiliano della Ferrari è salito sul podio per la seconda volta in questa stagione dopo la piazza d'onore nel Gp del Bahrain di due settimane fa: "credo di aver mai fatto tanti punti all'inizio della stagione".

I 33 punti in classifica valgono la seconda posizione alle spalle del compagno Fernando Alonso, leader a quota 37. "Prima di oggi, il mio miglior risultato in Australia era un sesto posto. Questa non è stata la gara migliore per me, ma il terzo posto è fantastico. Sono partito bene, guadagnando 3 posizioni. Poi ho perso terreno dopo il pitstop, anche per qualche errore che ho commesso", ha aggiunto analizzando la prestazione.

"L'avvio del Mondiale è comunque estremamente positivo. Sappiamo quanto sia importante fare punti. In passato non ne ho mai raccolti tanti in avvio come sta succedendo quest'anno".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/231205/massa-eccitato-per-il-terz...
radcla
00lunedì 29 marzo 2010 03:15
Felipe: "Gran partenza"
Alonso: "Va bene così"



Felipe Massa davanti a Fernando Alonso al GP d'Australia. Reuters


Massa sorride: "Non sono mai partito così bene in un Mondiale. Ho avuto qualche problema con le gomme, ma lo spunto al via mi ha permesso di salire sul podio". Lo spagnolo: "Quando sono arrivato vicino al mio compagno avevo finito le gomme. Ma dopo l'incidente al via ho ottenuto un buon risultato"


MELBOURNE (Australia), 28 marzo 2010 - Non era la sua pista, ci aveva solo raccolto un misero sesto posto in passato. Oggi, però, il vento a Melbourne è cambiato. Felipe Massa ci è uscito con un podio pieno di significati. Innanzitutto perché gli consente di restare saldamente al secondo posto nel Mondiale. E poi perché arrivato soffrendo davanti al suo compagno di squadra, uno come Fernando Alonso, che di regali non ha mai fatti a nessuno. "Non ho mai iniziato una stagione così bene come quest’anno e so quanto sia importante poi in termini di campionato – ha detto a caldo il brasiliano - ovviamente non è stato il miglior gran premio della stagione, però sono stato autore di una partenza fantastica, ho visto che Alonso e Webber slittavano un po’ e io sono riuscito a passare. Ma ho compiuto qualche errore anche per colpa delle gomme che faticavano ad andare in temperatura. Il team ha fatto un bel lavoro, evitando di fermarci per un secondo stop altrimenti non sarei riuscito a salire sul podio. Non ho mai avuto tanti punti così all’inizio di un campionato, sono molto contento per questo”.

ALONSO SI ACCONTENTA — Tutto sommato contento anche Fernando Alonso. Per come è andata la gara il quarto posto non è affatto da disprezzare. E a un certo punto c’è stata pure la lotta col compagno di squadra brasiliano. “E quando si lotta ruota a ruota col compagno di squadra non è la stessa cosa che farlo con un avversario – ha detto lo spagnolo che resta al comando del Mondiale - poi in questi casi si pensa sempre a cosa direbbe il capo…”. Non si poteva però affondare per un motivo preciso spiega poi il due volte iridato. “Il mio punto massimo di prestazione era qualche giro prima, quando sono arrivato vicino a Felipe le gomme erano già andate. Il voto che mi do? Un 7. Certo che se la partenza fosse andata meglio potevo anche vincere la gara ma per meritarsi un 9 o un 10 tutto deve essere perfetto e la partenza non è stata perfetta”. Nel finale c’è stato l’attacco di Hamilton. Come è andata quella circostanza? “Facevo la chicane lentamente per accelerare via subito dopo in modo tale che Hamilton e Webber non se l’aspettassero. Tranne appunto a quel giro quando ho messo le ruote sul cordolo, loro si sono affiancati ma io avevo l’interno della curva. Poi si sono toccati e meglio così per me. Era difficile, mi avrebbero attaccato comunque e quindi sono stati momenti un po’ stressanti”. E la partenza con le ruote che pattinavano? “Dobbiamo ancora verificare cosa è successo ma credo che il problema sia stata la striscia bianca al via, umida per la pioggia. Io e Webber eravamo quelli che la prendevamo in prima e abbiamo pattinato, gli altri ci arrivavano in terza o in quarta e non hanno avuto lo stesso problema. Credo sia stato decisivo. In ogni caso ho preso punti importanti per me e per il team. Per come sono andate le cose sono veramente felice, ho preso 12 punti a Vettel, 11 a Schumacher, tutta gente pericolosa per il campionato”. Poi racconta anche l’episodio della radio quando ha risposto al suo ingegnere di pista che non gli interessava sapere il distacco di Hamilton in rapido avvicinamento: “Una cosa casuale, intendevo dire che quando arrivava, arrivava, ero preparato"

Giusto Ferronato per Gazzetta.it
Etrusco
00mercoledì 31 marzo 2010 18:17
Gp del Bahrein

(Epa)
Il testacoda Ferrari dopo la partenza.


La Ferrari di Felipe massa, terzo al traguardo.
(Reuters)
radcla
00mercoledì 31 marzo 2010 18:54
Re: Gp del Bahrein
Etrusco, 31/03/2010 18.17:


(Epa)
Il testacoda Ferrari dopo la partenza.


La Ferrari di Felipe massa, terzo al traguardo.
(Reuters)




Anche qui, GP di Australia, non Bahrain! [SM=x44461]
radcla
00venerdì 2 aprile 2010 21:12
Alonso ha un solo obiettivo: il titolo



01 Aprile 2010

Fernando Alonso punta ad un solo obiettivo: vincere il suo terzo titolo mondiale con la Ferrari. L'ha ammesso oggi davanti ai giornalisti presenti a Sepang. Lo spagnolo sogna di vincere il mondiale al suo primo anno con la Ferrari. Dunque si concentra solo per vincere gare e titolo.

"Il mio unico scopo è vincere il mondiale e fare punti la domenica. Non mi interessa altro", ha detto il ferrarista come riporta l'agenzia AFP. "Non mi curo se faccio o meno la pole position, le qualifiche o altre cose. Tutte le mie attenzioni sono riposte alla domenica".

"Quando sono in macchina penso solo a vincere e fare punti per il mondiale", ha aggiunto Alonso.

Alonso può già sorridere in quanto è in testa alla classifica. Finora è andato a punti in quanto ha vinto nella gara di apertura a Sakhir ed è arrivato quarto una settimana fa in Australia. Niente altro si aspetta se non stare sempre davanti a tutti: "Non mi aspettavo di essere già in testa dopo due gare, dunque è il modo migliore per iniziare".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/231473/alonso-ha-un-solo-obiettivo-il...
radcla
00venerdì 2 aprile 2010 21:22
Ferrari, piloti soddisfatti



02 Aprile 2010

Alonso e Massa il venerdì finora non hanno scalato le classifiche, ma i due, finiti oggi rispettivamente settimo e quindicesimo, ostentano sicurezza. Gli altri hanno lavorato in chiave qualifiche, loro hanno puntato alla gara.

"Le classifiche del venerdì trovano il tempo che trovano", ha detto lo spagnolo, leader del mondiale, facendo intuire che le rosse sono scese in pista piuttosto cariche di carburante.

"Il mio settimo tempo poteva anche essere il secondo, se non fossero cambiate le cose sul finire della sessione. Ogni team ha portato avanti il suo programma", ha commentato Alonso.

L'asturiano poi ha aggiunto: "Non credo cambieranno molto le cose con i primi Gran Premi, in fondo dall'Australia sono passati solo quattro giorni. Dunque dovremo fronteggiare McLaren,Rred Bull e Mercedes, ma non siamo affatto pessimisti".

"Come solito i tempi del venerdì non rappresentano nulla", ha fatto eco ad Alonso il suo compagno Massa. "Noi proviamo sempre in modo diverso rispetto ai diretti rivali, anche se Red Bull e McLaren sembrano andare davvero bene. Vediamo ora che succederà in qualifica ma soprattutto in gara".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/231598/ferrari-piloti-sodd...
radcla
00sabato 3 aprile 2010 01:50
Alonso non chiude al Dottor Rossi



02 Aprile 2010

Fernando Alonso, in una lunga intervista al giornale GQ si confessa: "Sono un tipo tradizionale, non ho la barca e nemmeno l'aereo privato". Conferma la sua passione per i giochi di prestigio, con il nonno che gli ha insegnato i trucchi. Ammette che Internet è utile ma a volte troppo ingombrante e addirittura difende Hamilton: "Un ragazzo di 25 anni può farsi prendere dalla frenesia di sgommare. Il caso è stato esagerato".

Lo spagnolo dice anche la sua su Valentino Rossi in F1, in Ferrari come compagno di squadra: "Perche' no? E' in gamba, un grande campione. Anche se sarà difficile che una cosa del genere accada''.

Si chiude a riccio quando si parla del ritorno di Schumi: "Spero di organizzarmi in modo diverso". Come dire, ma perchè sei tornato?

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/231609/alonso-non-chiude-al-dotto...
radcla
00sabato 3 aprile 2010 01:55
Domenicali, a Sepang grande equilibrio



02 Aprile 2010

Stefano Domenicali è prudente sulla gara di Sepang: "Quest'anno è impossibile giudicare il venerdì la forza di tutti, anche oggi è stato così".

La Ferrari si è nascosta come solito: "Noi abbiamo seguito un programma ben preciso, abbiamo raccolto dati per la gara di domenica. Credo che ci attenda un altro weekend molto equilibrato con almeno quattro squadre in grado di lottare per le prime posizioni", ha aggiunto Domenicali.

Il problema principale è rappresentato dal meteo: "E' la maggiore incognita, da quando siamo arrivati in Malesia ogni giorno c'è un temporale che compare durante l'orario previsto per lo svolgimento delle qualifiche e della gara. Se dovesse verificarsi questo anche in qualifica e gara tutte le forze verranno scombussolate".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com