STONEHENGE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Peppinox
00domenica 9 gennaio 2005 14:48



Stonehenge, il monumento megalitico più complesso e più celebre d’Europa, sorge nel centro di una grande necropoli con centinaia di tombe a tumulo, ed era quindi un luogo sacro.
Questo monumento è forse il primo esempio di osservatorio astronomico, in quanto, dopo recenti studi attuati con il computer, si è arrivati alla conclusione che potrebbe essersi trattato di un osservatorio per prevedere le eclissi, per elaborare calendari del lavoro agricolo basati sul corso della luna,ecc.; una ipotesi più semplice è che si trattasse semplicemente di un monumento finalizzato al culto del sole.

Gli inizi di Stonehenge risalgono al principio del III millennio a.C..
Le pietre si trovano nel centro di un’area racchiusa da un terrapieno circolare e da un fossato esterno, di diametro originari 93m. La strada rialzata a nord–est collega le pietre dell’area centrale con le avenue, i cui lati sono delineati da argini e fossati. La avenue è orientata verso l’alba del solstizio d’estate e conduce ai cursus di stonehenge ( fossati costruiti in età neolitica, consistenti in due fossati paralleli molto ampi e di due terrapieni di grande lunghezza che corrono sul terreno in lungo e in largo). Il sancta sanctorum interno al monumento è ha forma di U , il cui asse è orientato al sorgere del sole del solstizio d’estate, ottenuto con la disposizione di cinque triliti. Queste sono pietre sarsen, e sono poste gradualmente in altezza, cosicché la coppia più grande di pietre verticali forma l’apice della forma a U; le altre coppie di triliti sono opposte l’una di fronte all’altra di uguale lunghezza, e le più corte costituiscono l’estremità della U.All’interno di questa struttura, nel punto focale, si colloca la Altar Stone, una pietra di 3 metri che si trovava perpendicolare all’asse del sole. Altre pietre chiamate Bluestone erano collocate nella disposizione del 1900 a.C. all’interno della Sancta Sanctorum, altre 60 invece formavano un cerchio tra il Sancta Sanctorum e l’anello estremo di sarsen sormontati da architravi. L’anello estremo di Stonehenge consisteva in 30 pietre verticali con architravi che formavano un circolo perfetto, con altezze costanti. Al di là del terrapieno circolare e del fossato rimane la sola Hell Stone con altezza di 4.5 metri.

Peppinox
00giovedì 13 gennaio 2005 11:35
Teorie sul ruolo del sito megalitico



Ma un’altra teoria ricondurrebbe il mistero di Stonehenge alla religione, e in particolare ad una fede preistorica della Grande Dea, una divinità femminile donatrice di fertilità e protezione. Stonehenge però non era un semplice tempio per la Grande Dea, ma era la Dea. Con l'alba del solstizio di estate di 2000 anni fa la pietra Hell Stone eclissava il sole levatosi all'orizzonte, la sua ombra penetrava nella vulva della Dea (cioè all'interno del monumento di Stonehenge) arrivava nella Sancta Sanctorum portando a termine il rito delle nozze sacre (nozze degli Dei).Era l'evidente rappresentazione terrena del coito divino e la fecondazione. Hell Stone non è altro che un fallo, infatti è posto fuori dell'addome della Dea (rappresentata dai circoli di pietra di Stonehenge) per la fecondazione nel giorno del solstizio di estate, la celebrazione delle nozze tra la Dea Terra e il Dio cielo.
Peppinox
00martedì 3 maggio 2005 13:01
Si pensa che questo complesso sia stato progettato dagli antichi abitatori della regione non soltanto come un luogo di culto, ma anche come un immenso calendario, dopo una paziente osservazione del cielo, per tenere traccia del trascorrere dei mesi, delle stagioni e degli anni.



Certamente Stonehenge contiene molti riferimenti al moto del Sole e della Luna; il numero di pietre e di buche nei vari anelli sembra essere legato a qualche ciclo astronomico, come quello delle fasi lunari. Inoltre le direzioni degli allineamenti fra le varie pietre coincidono pressapoco con alcuni punti della volta celeste, che corrispondono ad eventi periodici come il sorgere e il tramontare del Sole ai solstizi.

Per esempio, il giorno del solstizio d'estate, il Sole sorge in un punto più a settentrione rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno. Quel giorno, stando nel centro del cerchio di pietre, si può vedere sorgere il Sole circa al di sopra di una pietra particolare detta "Heel Stone", che si trova lungo l'asse della costruzione.
Il complesso di Stonehenge sembra cioè allineato in modo non casuale.



Tuttavia, anche se Stonehenge racchiude un notevole simbolismo di carattere astronomico, non è ancora chiaro se fosse davvero un luogo di studio dei fenomeni celesti, come sostengono molti studiosi, o fungesse solo come un calendario per le ricorrenze stagionali, come la semina e la raccolta del grano.

Gli allineamenti fra le rocce non sono molto precisi, e spesso gli studiosi hanno elaborato delle teorie "a posteriori" per spiegare la posizione delle pietre.

Alcuni sostengono addirittura che questo complesso servisse per prevedere il verificarsi delle eclissi. Una volta note la lunghezza dell'anno e del mese, facilmente determinabili, sarebbe stato necessarperò conoscere la periodicità del moto dei nodi dell'orbita lunare: un'eclisse avviene solo quando Sole e Luna si trovano in prossimità di un nodo. È improbabile che gli antichi abitatori del luogo avessero conoscenze così avanzate.

In ogni caso, le eclissi rappresentavano per l'antica popolazione del luogo un evento molto importante, forse un presagio di sventura come in molti altri popoli del passato.
William Stukeley, uno studioso del 1700, avanzò l'ipotesi che Stonehenge sia stato costruito dai Druidi come tempio per il culto del serpente (tempio detto "Dracontia"). Il simbolismo del serpente si ritrova spesso correlato alle eclissi, anche in altre culture antiche come quella cinese: durante l'eclisse un gigantesco serpente ("draco" in latino) inghiottirebbe il Sole o la Luna. Non a caso, forse, l'intervallo di tempo necessario affinché la Luna ritorni allo stesso nodo si chiama "mese draconitico": i nodi dell'orbita lunare, punti invisibili della sfera celeste, vengono identificati come il "serpente", che simboleggia in questo caso le forze ignote e misteriose del cosmo.
lady25
00venerdì 13 maggio 2005 16:30
Ci sono stata lo scorso novembre, è un posto bellissimo!! appena posso vi metto le foto che ho fatto![SM=x44450]
Etrusco
00sabato 14 maggio 2005 21:52
Re:

Scritto da: lady25 13/05/2005 16.30
Ci sono stata lo scorso novembre, è un posto bellissimo!! appena posso vi metto le foto che ho fatto![SM=x44450]



[SM=x44462]
Peppinox
00domenica 15 maggio 2005 10:32
Re:

Scritto da: lady25 13/05/2005 16.30
Ci sono stata lo scorso novembre, è un posto bellissimo!! appena posso vi metto le foto che ho fatto![SM=x44450]



Attendiamo fiduciosi![SM=x44461]
Peppinox
00martedì 21 giugno 2005 15:23
In ventimila a Stonehenge per salutare il solstizio

Una folla di oltre ventimila persone ha atteso questa mattina nella piana di Stonehenge l'alba del solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno. La festa d'ispirazione pagana è stata celebrata da spiritualisti, hippie e seguaci della new age con un concerto di tamburi e flauti tra le vestigia del celebre sito archeologico inglese distante circa 100 miglia da Londra.

Il suggestivo spettacolo è iniziato alle 4:58 del mattino: uno splendido sole è spuntato tra le rovine preistoriche che i praticanti di questo rito sostengono essere stato il centro della spiritualità nell'Europa preistorica. In realtà tra gli archeologi e gli antropologi non c'è certezza di quale fosse l'utilizzo di questo complesso circolare di monoliti che risale a un periodo compreso tra il 3000 e il 1600 avanti Cristo. Forse si trattava effettivamente di un tempio, ma secondo altri studiosi potrebbe essere stata una necropoli o un sito per l'osservazione astronomica.

Dopo anni di chiusura dovuta a una serie di atti vandalici e danneggiamenti, Stonehenge ha riaperto le porte al rito del solstizio estivo solo con il nuovo millennio. In questa specialissima occasione è possibile infatti avvicinarsi e toccare le antichissime pietre, solitamente off limits per i "normali" turisti che possono visitarlo durante tutto l'anno.

da [URL]www.repubblica.it[=URL]www.repubblica.it
Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 22:55
Re:

Scritto da: lady25 13/05/2005 16.30
Ci sono stata lo scorso novembre, è un posto bellissimo!! appena posso vi metto le foto che ho fatto![SM=x44450]



Continuando nell'attesa fiduciosa....

ecco a Stonehenge il rito del solstizio estivo:

Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 22:59


Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 22:59

Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 23:00

Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 23:01


Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 23:02

Etrusco
00martedì 21 giugno 2005 23:09


bekerovka
00mercoledì 31 agosto 2005 22:11
non per essere uno stronzo, ma la piana di Salisbury è stata ricostruita negli anni 70 senza alcuna relazione verso il passato(leggere i giornali dell'epoca).
Il sito dove si festeggia il solstizio d'estate è la piana di AVEBURY per i Druidi, Stonehenge è solitamente dedicato ai vari FANTOZZI...
Peppinox
00venerdì 2 settembre 2005 22:19
Re:

Scritto da: bekerovka 31/08/2005 22.11
non per essere uno stronzo, ma la piana di Salisbury è stata ricostruita negli anni 70 senza alcuna relazione verso il passato(leggere i giornali dell'epoca).
Il sito dove si festeggia il solstizio d'estate è la piana di AVEBURY per i Druidi, Stonehenge è solitamente dedicato ai vari FANTOZZI...



I megaliti sono lì da un po' di più...[SM=x44466]
Etrusco
00venerdì 27 ottobre 2006 18:55
LA CERIMONIA DEI DRUIDI

Un gruppo di druidi celebra la festa pagana di Samhain a Stonehenge, nel sud dell'Inghilterra.
La rappresentazione avviene in concomitanza con il fatto che Stonehenge è stata inserita nella lista dei 21 siti del mondo selezionati per scegliere le nuove "Sette Meraviglie del Mondo" (Afp)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com