SVENTATA STRAGE DURANTE PARTITA NELLO STADIO DI MANCHESTER

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KayScarpetta
00martedì 20 aprile 2004 09:32
da: ansa

LONDRA - La polizia britannica ha sventato una serie di attentati suicidi che sarebbero dovuti avvenire nel corso di una partita di calcio del Manchester United con l'arresto di 10 persone in una vasta operazione antiterrorismo, nella citta' inglese e in altre localita', secondo quanto scrive il quotidiano popolare 'Sun'. Il giornale, che cita una fonte anonima della polizia, afferma che i sospetti avevano acquistato biglietti per il match di sabato prossimo di campionato tra Manchester United e Liverpool, in diversi settori dello stadio, che ha 67.000 posti. Il piano prevedeva ''diversi attentatori individuali in diverse parti dello stadio. Se fosse riuscito, ciascuno di questi attentati avrebbe causato un vero massacro'', ha detto la fonte al 'Sun'.

Dieci persone sono state arrestate ieri - sospettate di aver commissionato, organizzato o istigato azioni terroristiche - in un'operazione in grande stile in base alla legge antiterrorismo del 2000, con l'impiego di oltre 400 agenti. Gli arrestati - ha dichiarato il vicecapo della polizia di Manchester, che ha coordinato il blitz, David Whatton - sono nove uomini e una donna, curdi iracheni o nordafricani. Polizia e Home Office (ministero dell'Interno) non hanno voluto commentare le affermazioni del 'Sun'. Una portavoce dell'Home Office ha sottolineato che, come d' abitudine, non intendeva fare dichiarazioni sulla ''intelligence e le informazioni dietro a operazioni della polizia e dei servizi di sicurezza''. Whatton ha detto di essere al corrente di una molteplicita' di ''congetture su possibili obiettivi''. ''Come per qualsiasi operazione antiterrorismo, non confermeremo ne' smentiremo alcun obiettivo'', ha detto il dirigente della polizia di Manchester. Il tabloid scrive oggi (martedi') che gli arresti hanno seguito mesi di intercettazioni di chiamate su telefoni cellulari e di sorveglianza da parte di responsabili britannici e americani.

Chiunque avesse tentato di recarsi allo storico stadio Old Trafford di Manchester con ordigni addosso avrebbe rischiato di essere perquisito da polizia o guardie di sicurezza. Un attentato durante la partita - una delle piu' importanti del campionato inglese - sarebbe stato mostrato in diretta dalla televisione in tutto il mondo. Manchester e Liverpool sono rispettivamente al 3/o e al 4/o posto nella massima divisione. Domenica lo sceicco Omar Bakri Mohammed, uno tra i piu' controversi imam britannici e capo spirituale del gruppo Al Muhajirun, aveva detto, in un'intervista a un giornale portoghese, che gruppi vicini ad Al Qaida stavano preparando attentati di grande portata in Gran Bretagna.
A fine marzo, la polizia aveva arrestato, a Londra e dintorni, nove sospetti terroristi (tutti di nazionalita' britannica e di origine pachistana) e scoperto mezza tonnellata di nitrato d'ammonio, un fertilizzante che puo' essere impiegato per la fabbricazione di ordigni esplosivi.
20/04/2004 09:02



Lingroth Urukas
00giovedì 22 aprile 2004 01:05
no comment...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com