Saviano su Boschi: "Abnorme conflitto d'interessi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arcanna Jones
00sabato 12 dicembre 2015 20:30
" il PD è un'accolita che difende i malversatori"
Saviano: "Via la Boschi, sulle banche abnorme conflitto di interessi"

Ascoltate questa bella riflessione di Roberto Saviano sul Ministro Maria Elena Boschi, fa capire una cosa...
e ha mandato su tutte le furie Renzi che in questi giorni è impegnato alla Leopolda...

video.huffingtonpost.it/politica/saviano-via-la-boschi-sulle-banche-abnorme-conflitto-di-interessi/6... [SM=g1741324]

11 dicembre 2015

Lo scrittore chiede le dimissioni del Ministro, il cui padre è stato vicepresidente di Banca Etruria: Non è disfattismo criticare le azioni del governo. Per molto meno – nel periodo del governo Berlusconi – abbiamo raccolto firme e siamo scesi in piazza.
Si può criticare l’esecutivo senza essere dalla parte di Salvini o di Grillo”

Arcanna Jones
00sabato 12 dicembre 2015 20:42
Roberto Saviano: "Maria Elena Boschi spieghi o il Pd è un'accolita che difende i malversatori"
Ansa
Pubblicato: 12/12/2015 17:47 ROBERTO SAVIANO

"Se il ministro Boschi dovesse rifiutare spiegazioni, restando al suo posto nonostante il pesante coinvolgimento della sua famiglia in questa gravissima vicenda che avrà probabilmente sviluppi giudiziari (come potrebbe non averne?), vorrà dire che nulla è cambiato, la Leopolda è una riunione di vecchi arnesi affamati, resi più accettabili dalla giovane età e dall'essere venuti dopo Berlusconi, e il Pd un'accolita che difende i malversatori a scapito dei piccoli risparmiatori".
Lo scrive Roberto Saviano su Facebook.

"Il Pd mi accusa di delirare quando chiedo le dimissioni del ministro Boschi - scrive ancora Saviano -, come se fosse lesa maestà chiederle di chiarire le troppe opacità del caso Banca Etruria, dato il suo diretto coinvolgimento familiare.
Alberto Statera - in un articolo pubblicato ieri su Repubblica - descrive bene come sia maturato il buco di bilancio di Banca Etruria, che dovranno ripianare anche i tanti obbligazionisti come Luigino D'Angelo (il pensionato che si è tolto la vita) che, molto probabilmente, non erano stati informati dei rischi cui andavano incontro".

Pubblicato su Huffington Post il 12-12-2015
pliskiss
00sabato 12 dicembre 2015 20:48
Renzi è alla Leopolda non si può disturbare, deve mettere giù le fregnacciate x il prossimo anno, vicepresidente Banca Etruria? io mi dimetterei dalla vergogna [SM=x44458] cmq sta storia con questo fregnacciaro a da finire, non si può andare avanti con uno cosi ai comandi di una nazione.
cannonball
00domenica 13 dicembre 2015 15:28
Re:
pliskiss, 12/12/2015 20:48:

Renzi è alla Leopolda non si può disturbare,
non si può andare avanti con uno cosi ai comandi di una nazione.




Saviano mi ha sorpreso, pensavo fosse un filino schierato dalla parte del PD, ma condivido tutto il suo discorso, se adesso accettiamo in silenzio anche questo alla fine non è cambiato molto dall'era Berlusconi, stesse prepotenze, stesse censure, stessi soprusi...
Etrusco
00mercoledì 16 dicembre 2015 18:11
pliskiss
00mercoledì 16 dicembre 2015 21:55
Che qui si parla della Boschi, poi bisognerebbe andare a vedere il curriculum di qualche altra/o???

A ciapponate avvenute saltano fuori tutti, cmq ottima pubblicità x il PD.

Renzi da Vespa ha detto" o si fanno le cose o si va a casa" io penso che avanti di questo passo va a casa.
camilllo mandrilllo
00giovedì 17 dicembre 2015 13:22
Questa volta la famiglia Boschi l'ha fatta grossa, mi sono andato a informare e nel giro di pochi mesi per la Banca Etruria hanno ricevuto un decreto legislativo favorevole e 2 decreti leggi vantaggiosissimi fatti su misura...

E se Renzi si ostina a tenerla dentro il governo e a difenderla si ritroverà con una bomba che tra qualche mese non riuscirà più a gestire e gli scoppierà in mano!
menca77
00giovedì 17 dicembre 2015 15:27

lady considine
00giovedì 17 dicembre 2015 17:04
La moglie di Cesare deve non solo essere onesta, ma anche sembrare onesta.

Plutarco
pliskiss
00giovedì 17 dicembre 2015 17:33
Di Pietro considerato da tutti scherzosamente x via della sua dialettica persona molto ignorante, ieri sera a La7 in una trasmissione ha detto" non ritengo la Boschi colpevole x gli operati del padre" "però sarebbe giusto come ho fatto io e hanno fatto altri dare le dimissioni" " il tutto x non inquinare ancor di più il panorama politico".

Le ritengo parole molto saggie.
Pipallo
00giovedì 17 dicembre 2015 19:59
Re:
pliskiss, 17/12/2015 17:33:

Di Pietro considerato da tutti scherzosamente x via della sua dialettica persona molto ignorante, ieri sera a La7 in una trasmissione ha detto" non ritengo la Boschi colpevole x gli operati del padre" "però sarebbe giusto come ho fatto io e hanno fatto altri dare le dimissioni" " il tutto x non inquinare ancor di più il panorama politico".

Le ritengo parole molto saggie.




Ma ti pare che quella si dimette? è l'anello più importante del Giglio Magico di Renzi, senza di lei chi gli copre le spalle? Quei due sono come il gatto e la volpe... [SM=x44452]
Etrusco
00lunedì 21 dicembre 2015 13:37

BOSCHI PROTETTI
- BECHIS FA I CONTI IN TASCA AL BABBO: ''IMMOBILI, PARTECIPAZIONI, STIPENDIO RADDOPPIATO MENTRE BANCA ETRURIA ANDAVA A PICCO. MA I CREDITORI NON POTRANNO MAI FARGLI CAUSA GRAZIE AL DECRETI DI RENZI''
- LUI CONTINUA A TACERE, LA MADRE ANNUNCIA SORPRESE: ''VEDRETE NEI PROSSIMI GIORNI, QUANDO USCIRÀ LA VERITÀ''

Per papà Boschi l' unica cosa che era raddoppiata in Banca Etruria era la busta paga. Nel 2013 era solo consigliere di amministrazione: 72mila euro. Nel 2014 è stato promosso vicepresidente, e lo stipendio è lievitato a 189mila euro. Ma i creditori non potranno mai toccare il (notevole) patrimonio di Boschi senior...

 

1. ECCO IL PATRIMONIO BOSCHI PROTETTO DAL SALVA-PAPÀ

Franco Bechis per ''Libero Quotidiano''

 

Mentre la Banca popolare dell' Etruria e del Lazio stava andando a fondo nell' ultimo anno di amministrazione ordinaria (il 2014), gli affari del suo vicepresidente, Pier Luigi Boschi se la cavavano assai meglio. Perfino meglio di quel che stava accadendo all' Italia il cui governo era in mano a Matteo Renzi e alla figlia del manager bancario, Maria Elena Boschi.

 

IL PATRIMONIO DI PIER LUIGI BOSCHI BY FRANCO BECHIS E LIBERO IL PATRIMONIO DI PIER LUIGI BOSCHI BY FRANCO BECHIS E LIBERO

Per papà Boschi l' unica cosa che era raddoppiata sul posto principale di lavoro quell' anno era la busta paga. Nel 2013 era solo consigliere di amministrazione della banca, e in più riceveva anche una piccola indennità come ricompensa dell' incarico ottenuto di membro del comitato esecutivo: in tutto 72mila euro. Nel 2014 papà Boschi è stato promosso vicepresidente, e lo stipendio è lievitato a 189mila euro (stesso emolumento corrisposto l' anno prima a Lorenzo Rosi che da vicepresidente però aveva fatto un salto ancora più alto diventando presidente).

 

andrea scanzi twitta le cariche di pier luigi boschi andrea scanzi twitta le cariche di pier luigi boschi

A Banca Etruria il Boschi era di casa da anni, anche perchè uno dei figli - Emanuele - proprio lì dentro stava facendo la sua carriera. Papà vicepresidente è diventato per una ragione squisitamente politica. La racconta uno dei piccoli soci della banca - Pierino Lega - durante l' assemblea del 4 maggio 2014, parlando al presidente uscente Giuseppe Fornasari: «Il nostro esimio presidente in liaison con il direttivo», disse Lega, «ha pianificato e unito le due fazioni che si contendevano il potere in questa assemblea, costruendo così ad arte un nuovo direttivo di larghe intese, una sorta di grosse coalition, come per dire ha unito e sposato il diavolo e l' acqua santa».

lorenzo rosi pier luigi boschi lorenzo rosi pier luigi boschi

 

Ecco, l' acqua santa era proprio lui, Pier Luigi Boschi. Ma - si chiedeva il piccolo socio dell' Etruria che oggi è restato senza un centesimo in mano, «insieme partoriranno gli angioletti? Quegli angioletti, che si adopereranno in modo responsabile, per il bene di questa gloriosa banca, che ultimamente ha tradito la fiducia dei clienti ed azionisti?».

PIER LUIGI BOSCHI PIER LUIGI BOSCHI

 

Ecco, sembra la storia di Italia in cui padre e figlia vanno a braccetto: le larghe intese, centrodestra e centrosinistra che si sposano, gli angioletti che a Roma debbono salvare l' Italia e ad Arezzo sono convinti di essere i salvatori della banca popolare. E a Roma come ad Arezzo l' unione invece di fare la forza, combina disastri epocali. In quell' anno di grosse coalition in banca l' Etruria riduce il proprio patrimonio netto di 5 miliardi di euro.

 

La raccolta diretta scende del 32,90%. Il portafoglio di proprietà si assottiglia del 62,30%. Il margine di intermediazione si riduce del 40,52%, il risultato di gestione peggiora dell' 86,37%. Il risultato lordo della gestione operativa- che già era negativo- peggiora del 514,24%, il risultato di esercizio ancora peggio: rosso cresciuto del 547,7%. Il Pierino Lega socio che non se la beve e che ironicamente descrive quegli angioletti partoriti da diavolo e acqua santa, quel giorno fa il grillino di turno, e forse colpisce nel segno.

maria elena col fratello pier francesco al matrimonio di emanuele boschi maria elena col fratello pier francesco al matrimonio di emanuele boschi

 

Alla situazione salvifica delle larghe intese per l' Etruria non crede affatto, ma i suoi occhi non vedono male quel che sta accadendo: «A pagina 314 del bilancio leggo con profondo disappunto che il presidente Fornasari percepisce 426.000 Euro. Il nuovo presidente Rosi percepirà la stessa cifra. Il direttore Bronchi percepisce 633.000 euro pari a 1 miliardo 266.000 lire. Il presidente Obama ne percepisce 300.000 di euro...". Ecco l' affare di quella larga intesa: la banca non solo non verrà salvata, ma rovinata per sempre. In compenso gli angioletti afferrano subito quel che c' è di afferrabile: gli emolumenti, e i loro patrimoni personali non hanno lo stesso destino di quelli della banca amministrata.

 

Boschi e Lotti intervento del ministro Boschi e Lotti intervento del ministro

Accade anche a papà Boschi, che partecipa ad amministrare l' Etruria come abbiamo visto, ma che quando si tratta di affari privati e personali dimostra di essere un fior di gestore. Il suo patrimonio (condiviso con la famiglia in alcuni casi) non solo non ci rimette un euro, ma lievita. Il conto finale è positivo: +11,80%. Ammonta a un milione e 173mila euro il patrimonio di Boschi che ora è scudato grazie alle leggi del governo di cui fa parte la figlia dalla rabbia degli azionisti e degli obbligazionisti traditi, ma impossibilitati a fare valere direttamente le loro ragioni nei tribunali della Repubblica.

maria elena boschi mozione di sfiducia alla camera maria elena boschi mozione di sfiducia alla camera

 

E in quella somma c' è anche una discreta crescita di valore (circa 120mila euro) rispetto all' anno precedente. Un calcolo che Libero ha potuto effettuare solo per difetto. Perchè non sono compresi i patrimoni liquidi che certamente ci sono (papà Boschi ha ricevuto ad esempio in eredità immobili che poi ha venduto), ma non sono disponibili senza il consenso del diretto interessato.

 

Abbiamo indicato il valore delle proprietà immobiliari direttamente detenute da papà Boschi (nel caso della abitazione principale in condivisione con la moglie) con il valore di mercato calcolato da Cerved sulla base dei dati dell' Osservatorio immobiliare. Sono cespiti ampi: un immobile con 6,5 vani e uno con 13,5 vani più ampio garage, situati però nel piccolo comune di Laterina, e complessivamente sono valutati 599mila euro.

 

renzi boschi renzi boschi

Per le partecipazioni societarie è stata calcolata per le quote detenute da papà Boschi la divisione del patrimonio netto e degli immobili posseduti al valore di mercato: ce ne sono a Laterina, a Gaiole in Chianti, a Montevarchi, a Loro Ciuffenina e a Castiglion Fibocchi. Non è stato calcolato il valore dei terreni posseduti, che pure non sono pochi, perchè non è disponibile una valutazione ufficiale di massima. In un caso - la partecipazione al 25% in Progetto Toscana, l' unico valore disponibile risale al 2013, perchè la società non ha più presentato bilanci né depositato atti societari pur non risultando né sciolta né messa in liquidazione.

 

Non sono compresi nel patrimonio nemmeno i valori di una società agricola messa in liquidazione nel 2015 (la Montecucco) né quelli della società personale con cui il Boschi esercita l' attività di viticoltore.

 

renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei

Ma sia pure per difetto è chiara la storia felice del patrimonio di Boschi papà che facendo il banchiere ha reso invece infelici migliaia di piccoli risparmiatori.

 

 

2. MAMMA BOSCHI: «PRESTO NOVITÀ INTERESSANTI» - IL TEMPO INTERCETTA LA SIGNORA AGRESTI NELLA VILLA NELLA CAMPAGNA ARETINA «SIAMO SERENI. ASPETTIAMO LE INCHIESTE».

Augusto Parboni per ''Il Tempo''

 

 «Ora aspettiamo solo che emerga la verità. Poi vedrete...». Uscendo dalla sua villa a La terina, tra le campagne che circondano Arezzo, Stefania Agresti,58 anni, mamma del ministro Maria Elena Boschi e moglie di Pier Luigi, l' ex vicepresidente di Banca Etruria, con un sorriso ci accoglie davanti al cancello della villa a una quindicina di chilometri dalla città.

maria elena boschi con la madre stefania maria elena boschi con la madre stefania

 

«Aspettatevi delle novità». Mentre sale a bordo della Mercedes classe B nera, la preside dell' istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Valdarno, pantaloni e giacca nera, spiega che il marito, ex numero due della banca finita in cinque inchieste, solo ad Arezzo, non è in casa. «Siamo molto sereni» continua la donna.

La villa isolata è «protetta» anche da chi lavora per la famiglia.

 

Tanto che poco prima che la signora Agresti uscisse di casa, un giardiniere, con una scopa in mano, risponde timoroso:«Vuole sapere se questa è casa Boschi? Io non glielo so dire». Dopo pochi secondi arriva invece la conferma da parte di mamma Boschi. La donna apre a mano il cancello provvisorio da cui è possibile accedere oltre le mura, in fase di ristrutturazione, che circondano la casa a tre livelli di colore rosa.

maria elena boschi stefania agresti maria elena boschi stefania agresti

 

«Ora devo andare a fare delle commissioni». Riaccendendo la Mercedes fa un ultimo sorriso: «Ci vediamo presto». Insomma, «aspettare» sembra la parola d' ordine di casa Boschi. Al contrario della procura di Arezzo.

 

Gli inquirenti toscani infatti hanno schiacciato l' acceleratore.

stefania agresti madre di maria elena boschi stefania agresti madre di maria elena boschi

Un cambio di passo che i magistrati hanno potuto effettuare grazie alla voglia di verità chiesta a gran voce e messa nero su bianco, anche ieri mattina, dai risparmiatori che sarebbero stati truffati dalla banca dell' Etruria e del Lazio. Dopo i primi quattro esposti depositati giovedì scorso sulla scrivania del procuratore capo Roberto Rossi, ieri, in massa, singoli correntisti hanno presentato decine di denunce per tentare, da una parte di riottenere i soldi persi, dall' altra di permettere alla procura di alzare il tiro nell' ultima inchiesta aperta.

 

Proprio questo fascicolo infatti, potrebbe diventare quello più spinoso tra i cinque in mano ai pm aretini. Il motivo? Per dare risposte certe ora la procura dovrà disporre accertamenti per verificare chi ha creato la difficile situazione economica che ha colpito migliaia di clienti dell' istituto di credito. Non è escluso dunque che il mirino possa puntare ora anche sui vertici degli ultimi anni del la Bpel, oltre che sui dirigenti delle singole filiali, per capire se ci sia mai stato o meno «un ordine di scuderia».

maria elena boschi al mare con la madre stefania agresti maria elena boschi al mare con la madre stefania agresti

 

«Vi ricordo che per il collocamento di questa obbligazione (scadenza cinque anni, rendimento lordo 3,5%) - si legge in una e-mail inviata il 4 giugno 2013 dal responsabile Private di Banca Etruria ai diversi dirigenti -avete a disposizione tutte le scadenze di obbligazioni/time depo di questi giorni, tutti i titoli in plusvalenza, tutti i titoli obbligazionari della banca (specialmente se a bassa cedola e scadenza breve) presenti nei portafogli dei clienti che reputiate opportuno vendere anticipatamente per sostituirli con la subordinata».

 

boschi leopolda boschi leopolda

Alla luce dell' accelerazione della procura sull' ultima inchiesta aperta ipotizzando il reato di truffa, non è escluso che questa mail possa essere inserita nel fascicolo, il quinto. Per la grande mole di lavoro il capo dei magistrati aretini ha costituito un pool per portare avanti le inchieste. Ostacolo alla vigilanza. Non corretta comunicazione della situazione economi ca e patrimoniale. False fatturazioni. Conflitto d' interessi e truffa. Sono queste infatti le ipotesi di reato sulle quali gli inquirenti dovranno far luce per rispondere a quanti hanno presentato un esposto.

boschi 5 boschi 5

 

Tra loro c' è anche il Codacons.

L' associazione chiede infatti «che venga fatta luce sulle eventuali condotte illecite dei vertici della Banca Popolare dell' Etruria e del Lazio Soc. Coop. e sulla mancanza di vigilanza da parte degli organi preposti quali la Banca d' Italia e la Consob, ossia di quelle condotte che si ritiene abbiano concorso a determinare il dissesto della banca e reso necessaria l' adozione dei provvedimenti di azzeramento del valore delle azioni e delle obbligazioni subordinate».

 

giuseppe fornasari giuseppe fornasari

 

3. BANCHE: IL GIORNO PIÙ LUNGO DI PAPÀ E MAMMA BOSCHI

 (ANSA) - Per la famiglia del ministro delle riforme Maria Elena Boschi è stato il giorno più lungo: anche se a Laterina, centro agricolo della provincia di Arezzo dove risiede, la mozione di sfiducia discussa e bocciata oggi dalla Camera non ha scosso il quotidiano tran-tran del paese, padre e madre di Maria Elena, come tutti qui la chiamano, hanno seguito la mattinata parlamentare con attenzione, un po' di apprensione e qualcosa di più di un pizzico di orgoglio.

 

banca etruria banca etruria

Soprattutto quando la figlia ha preso la parola in aula per rivendicare non solo l'operato del governo ed allontanare da sé e dai suoi l'ombra di favoritismi, ma anche per dire che non possono esserci due pesi e due misure e se qualcuno ha sbagliato "deve pagare": una espressione che sebbene riferita a lui, chi conosce il padre del ministro è pronto ad assicurare che non ha fatto arrabbiare il genitore ma che invece sia stata apprezzata, soprattutto per l'appello a non giudicare nei talk show.

giuseppe fanfani era sindaco di arezzo giuseppe fanfani era sindaco di arezzo

 

Se al centro della mozione di sfiducia discussa oggi c'è il padre del ministro, Pierluigi Boschi, una vita spesa nella Coldiretti, oggi pensionato dell'organizzazione ed un recente passato, sebbene per pochi mesi, come vicepresidente di Banca Etruria, è la mamma di Maria Elena Boschi la persona più nota della famiglia dopo la figlia. Stefania Agresti, dirigente in una scuola in Valdarno, ex vicesindaco di Laterina: fu lei ad accompagnare Maria Elena alla cerimonia di giuramento del governo.

PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA

 

La casa in cui vivono i Boschi, una ex colonica poderale ad una delle estremità del paese, oggi è sembrata più riservata del solito, né i compaesani hanno cercato di forzare la privacy dei familiari del ministro. Tanto, si è detto qualcuno, li incontreremo nei prossimi giorni: al più tardi alla Messa della domenica dove non mancano mai.

 

PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA  

 
Fonte: Dagospia


Quak150
00martedì 22 dicembre 2015 19:08
Ma, indipendentemente da tutta questa storia, ma... a chi viene in mente di investire in una banchetta come l'Etruria? Non sorge qualche dubbio? [SM=x44466]
Etrusco
00martedì 22 dicembre 2015 19:29
Re:
Quak150, 22/12/2015 19:08:

Ma, indipendentemente da tutta questa storia, ma... a chi viene in mente di investire in una banchetta come l'Etruria? Non sorge qualche dubbio? [SM=x44466]




Semplice: pensa alle cittadine come Chiusi della Verna (AR) dove questa banca dei Boschi era l'unica disponibile nel raggio di decine di Km, tutti avevano il conto corrente lì, tutti gli abitanti del paese, imprenditori, professionisti, etc.
e molti di questi sono stati abbindolati dagli impiegati o dal direttore di banca come è successo in molti altri sportelli sparsi per tutta la Toscana.
Di esempi come Chiusi della Verna, (dove 1 abitante ogni 3 è stato truffato da quella pseudo associazione a non so cosa...) ce ne sono tanti altri in giro per l'Italia, anche perchè Consob e Banca d'Italia non svolgono bene il loro compito di vigilanza come dovrebbero. [SM=x44464]
pliskiss
00martedì 22 dicembre 2015 20:14
Re:
Quak150, 22/12/2015 19:08:

Ma, indipendentemente da tutta questa storia, ma... a chi viene in mente di investire in una banchetta come l'Etruria? Non sorge qualche dubbio? [SM=x44466]



No! perchè l'incompetenza non ha mai fine, il poveraccio che ha quattro soldi ne vuole sempre di più, e alla fine se lo prende in culo.
Il tipo che si è impiccato con 100.000 euro e passa si comprava 4 box e a quest'ora passava un natale sereno. [SM=x44458]
Quak150
00martedì 22 dicembre 2015 21:49
[SM=x44465]
Aggredire il declino
00martedì 22 dicembre 2015 23:43
Re:
Quak150, 22/12/2015 19:08:

Ma, indipendentemente da tutta questa storia, ma... a chi viene in mente di investire in una banchetta come l'Etruria? Non sorge qualche dubbio? [SM=x44466]




E chiameresti banchetta anche il Monte dei Paschi di Siena?

La verità è che il PD riesce a mandare in malora tutto col suo sistema di infilare nei posti di comando i loro amici che prima pensano solo all'arricchimento personale, poi quando per la loro incompetenza gli sfugge tutto dal controllo chiedono al governo di fare leggi speciali per salvare loro a discapito dei soldi di tutti i risparmiatori...

Poi il discorso che investimenti come le obbligazioni subordinate dovrebbero essere vietate dalla libera vendita è un altra cosa, ma dimostra sempre che questi sono una banda di furfanti.
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 00:37
Re:
Quak150, 22/12/2015 21:49:

[SM=x44465]



Investire si intende sempre con sicurezza seguiti da chi se ne intende,non dico che non bisogna investire, per il resto hanno detto che gli alti guadagni sono ad alto rischio, se una Banca Intesa o una Unicredit o Ubi Banca non ti danno niente, non vedo come Banca Etruria e compagnia ti debbano dare degli alti guadagni?

E' capitato pure a me di sbattere cifre modiche in una cooperativa che mi da il 4% d'interesse a fine anno, ma mai ci sbatterei 100.000euro, se questi falliscono vai ad acchiapparli i soldi? grosse cifre grossa competenza di fiducia, se è il caso paghi ma non sperperi una fortuna [SM=x44464]
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 00:54
Re: Re:
Aggredire il declino, 22/12/2015 23:43:




E chiameresti banchetta anche il Monte dei Paschi di Siena?

La verità è che il PD riesce a mandare in malora tutto col suo sistema di infilare nei posti di comando i loro amici che prima pensano solo all'arricchimento personale, poi quando per la loro incompetenza gli sfugge tutto dal controllo chiedono al governo di fare leggi speciali per salvare loro a discapito dei soldi di tutti i risparmiatori...

Poi il discorso che investimenti come le obbligazioni subordinate dovrebbero essere vietate dalla libera vendita è un altra cosa, ma dimostra sempre che questi sono una banda di furfanti.



Be? Monte dei Paschi di Siena non mi sembra immacolata?
Forse sarebbe l'ultima che ci sbatterei soldi.
Banche mal seguite con dirigenza alla viva il parroco e personale pronti a scannare secondo gli ordini, i soldi dove sono finiti?
Il signor Boschi come mai aveva duplicato i guadagni?
Era una bomba ad orologeria, e chissà quante ce ne ancora in giro?
Il Lupo mangia se tu non controlli il gregge [SM=x44458]
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 01:04
Cmq la Signorina Boschi è una donzella senza onore, io mi vergognerei a presentarmi davanti a tutti dopo che tuo padre rientra in una storia del genere, che gli vuoi bene o no, altri hanno rassegnato le dimissioni x molto meno, siamo nelle mani di un governo superficiale che tira a campare con tante parole e pochi fatti.
Quak150
00mercoledì 23 dicembre 2015 10:12
Ma... leggete qui:http://www.businessinsider.com/the-one-thing-you-never-see-in-europe-bank-failures-2012-6?IR=T
Arcanna Jones
00mercoledì 23 dicembre 2015 13:20
Re:
pliskiss, 23/12/2015 01:04:

Cmq la Signorina Boschi è una donzella senza onore, io mi vergognerei a presentarmi davanti a tutti dopo che tuo padre rientra in una storia del genere, che gli vuoi bene o no, altri hanno rassegnato le dimissioni x molto meno, siamo nelle mani di un governo superficiale che tira a campare con tante parole e pochi fatti.




Infatti! [SM=x44458] Soprattutto perchè proprio Maria Elena Boschi nel caso del ministro Cancellieri disse che se lei fosse stata al suo posto si sarebbe dimessa subito,
poi ricordiamoci anche l'altro caso recente del ministro Josefa Idem che si dimise per molto meno.

Fin qui possiamo pensare che sia incoerente e opaca, poi per il fatto che non vuole dimettersi c'è l'ipotesi che debba ancora perorare qualcosaltro a favore della sua famiglia o dei suoi amici..?
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 14:03
Re: Re:
Arcanna Jones, 23/12/2015 13:20:




Infatti! [SM=x44458] Soprattutto perchè proprio Maria Elena Boschi nel caso del ministro Cancellieri disse che se lei fosse stata al suo posto si sarebbe dimessa subito,
poi ricordiamoci anche l'altro caso recente del ministro Josefa Idem che si dimise per molto meno.

Fin qui possiamo pensare che sia incoerente e opaca, poi per il fatto che non vuole dimettersi c'è l'ipotesi che debba ancora perorare qualcosaltro a favore della sua famiglia o dei suoi amici..?



Avrei voluto vedere in un altro paese se succedeva una roba del genere?
La figlia di uno che ha fatto sparire i soldi, più passano i giorni e più se ne sentono di tutti i colori sul Banco Etruria, spero che gli Italiani se mai ci sarà un voto non dimentichino e mettano in conto.
Il bello che una volta x entrare in banca a lavorare ti spulciavano il curriculum familiare mica che c'era un qualche delinquente in famiglia,un mio parente ebbe problemi x il fratello.
Evidentemente queste cose al governo non contano? a questo punto un parente di Toto Riina alla camera non desterebbe stupore.
bianco77
00mercoledì 23 dicembre 2015 18:46
Re: Re: Re:
pliskiss, 23/12/2015 14:03:



Avrei voluto vedere in un altro paese se succedeva una roba del genere?
La figlia di uno che ha fatto sparire i soldi, più passano i giorni e più se ne sentono di tutti i colori sul Banco Etruria, spero che gli Italiani se mai ci sarà un voto non dimentichino e mettano in conto.
Il bello che una volta x entrare in banca a lavorare ti spulciavano il curriculum familiare mica che c'era un qualche delinquente in famiglia,un mio parente ebbe problemi x il fratello.
Evidentemente queste cose al governo non contano? a questo punto un parente di Toto Riina alla camera non desterebbe stupore.




bhe in parlamento c'è stata per anni la nipote del Duce...
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 19:15
Re: Re: Re: Re:
bianco77, 23/12/2015 18:46:




bhe in parlamento c'è stata per anni la nipote del Duce...



Alessandra Mussolini? nipote non figlia, ha seguito la linea del nonno e non mi sembra mai stata dentro in scandali di banche? poi non ha niente a che vedere con quella figa di legno in parlamento, quando le deve dire le dice, non è succube di una compagnia teatrale Renziana [SM=x44458]figli nipoti di ex politici ce ne un sacco, il duce io lo considero un politico con un passato socialista, e se andiamo a guardare bene ha fatto più cose utili di Renzi e compagnia di merende.
Quak150
00mercoledì 23 dicembre 2015 19:42
Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 12/23/2015 7:15 PM:

bianco77, 23/12/2015 18:46:




bhe in parlamento c'è stata per anni la nipote del Duce...



Alessandra Mussolini? nipote non figlia, ha seguito la linea del nonno e non mi sembra mai stata dentro in scandali di banche? poi non ha niente a che vedere con quella figa di legno in parlamento, quando le deve dire le dice, non è succube di una compagnia teatrale Renziana [SM=x44458]figli nipoti di ex politici ce ne un sacco, il duce io lo considero un politico con un passato socialista, e se andiamo a guardare bene ha fatto più cose utili di Renzi e compagnia di merende.


Concordo in pieno.
bianco77
00mercoledì 23 dicembre 2015 19:49
Re: Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 23/12/2015 19:15:



Alessandra Mussolini? nipote non figlia, ha seguito la linea del nonno e non mi sembra mai stata dentro in scandali di banche? poi non ha niente a che vedere con quella figa di legno in parlamento, quando le deve dire le dice, non è succube di una compagnia teatrale Renziana [SM=x44458]figli nipoti di ex politici ce ne un sacco, il duce io lo considero un politico con un passato socialista, e se andiamo a guardare bene ha fatto più cose utili di Renzi e compagnia di merende.




era per dire,siccome tu avevi accennato al parente di Totò Riina in parlamento che non avrebbe destato stupore
pliskiss
00mercoledì 23 dicembre 2015 20:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bianco77, 23/12/2015 19:49:




era per dire,siccome tu avevi accennato al parente di Totò Riina in parlamento che non avrebbe destato stupore



Ho capito Bianco, mi sono allargato un po di più, il duce santo non era [SM=x44452] però non era un mafioso da come ho capito che appena parlavi ti faceva saltare x aria.

Adesso qualcuno dirà che lo era [SM=x44456]
Etrusco
00martedì 29 dicembre 2015 23:45

1. AVVISATE RENZI-BOSCHI! SUL PAPOCCHIO DI BANCA ETRURIA, I MAGISTRATI IPOTIZZANO IL REATO DI BANCAROTTA CHE PREVEDE CONDANNE PESANTI DA 3 A 6 ANNI SE FRAUDOLENTA
2. FINORA SI ERA PROCEDUTO PER TRUFFA, FALSE FATTURAZIONI, OSTACOLO ALLA VIGILANZA E CONFLITTO DI INTERESSE. DI EVENTUALE REATO DI BANCAROTTA, LO SCRIVE SOLO "LA STAMPA"
3. IL PROCURATORE CAPO DI AREZZO, ROBERTO ROSSI, HA CONVINTO IL CSM CHE NON C’È ALCUNA INCOMPATIBILITÀ TRA L’INCHIESTA SULLA BANCA E LA CONSULENZA AVUTA DA RENZI
4. DOPO IL CRAC DELLE POPOLARI I RISPARMIATORI SALUTANO LE BANCHE MARCE: “QUEL CHE RIMANE DEI NOSTRI RISPARMI? ALLE POSTE O NELLE FILIALI ITALIANE DI BANCHE ESTERE”

 

lorenzo rosi pier luigi boschi lorenzo rosi pier luigi boschi

1 - BANCA ETRURIA, PER IL PM INDIZI CHIARI ORA SI PROSPETTA IL REATO DI BANCAROTTA

Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

Sembra proprio aver convinto, il procuratore di Arezzo, Roberto Rossi, chiamato dal Consiglio superiore della magistratura a spiegare la storia della sua consulenza al governo. «Allo stato dei fatti non c' è un caso Rossi - afferma Renato Balduzzi, membro laico del Csm, di Scelta civica, presidente della commissione che sta approfondendo la vicenda - e non esiste incompatibilità. È stato lineare e convincente. Un magistrato indipendente e imparziale».

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 9 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  

 

Se anche l' ultima parola non è stata scritta, dunque, dato che il Csm vuole acquisire le tre relazioni degli ispettori di Bankitalia, l' 11 gennaio 2016, alla prossima riunione, si profila un' archiviazione senza danni per il magistrato di Arezzo.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 8 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  

Rossi, a sua volta, è apparso determinatissimo a fare pulizia. Le indagini su Banca Etruria - ha spiegato nel corso dell' audizione - sono iniziate nel primo semestre del 2013, «quando ancora non era iniziata la mia consulenza con palazzo Chigi», e ha fatto capire che a questo punto il quadro indiziario è chiaro. La procura attende solo la relazione finale del commissario liquidatore per chiudere le indagini e procedere alla formale richiesta di rinvio a giudizio.

 

E qui potrebbero venire le novità: se finora si procede per truffa, false fatturazioni, ostacolo alla vigilanza e conflitto di interesse, alla luce delle ultime acquisizioni ad Arezzo si comincia a ragionare anche di falso in bilancio e di bancarotta.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 6 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  

Un reato grave, quest' ultimo, che prevede condanne da 6 mesi a 2 anni se semplice, da 3 a 6 anni se fraudolenta. Ieri però al Csm era in discussione l' opportunità o meno, per il procuratore capo Rossi, di fornire la sua consulenza al governo e allo stesso tempo gestire un' inchiesta che lambisce la famiglia del ministro Maria Elena Boschi.

 

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 11 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  

Rossi ha innanzitutto chiarito che la consulenza lui l' ha fornita a titolo gratuito, che al massimo era previsto un rimborso spese, ma che non ne ha usufruito né intende farlo, e che perciò, proprio perché la considera una consulenza tecnica a titolo gratuito, non ha specificato nulla al Csm.

 

Quanto ai tempi dell' inchiesta, il procuratore ha garantito che l' indagine è partita prima che la Boschi divenisse ministro e che nulla ne ha ritardato l' iter. È stato a tal punto convincente, che Balduzzi ha garantito: «Abbiamo iniziato a farci l' opinione, all' unanimità, che non ci siano margini per aprire una pratica per incompatibilità ambientale o funzionale».

 

C' è da dire che mettere sotto inchiesta il magistrato avrebbe inevitabilmente comportato un terremoto alla sua inchiesta. E il consigliere Piergiorgio Morosini, togato della corrente Area, uscendo, ha precisato: «È importante tutelare anche le indagini in corso, soprattutto per i risparmiatori che attendono risposte che devono essere convincenti». Per tagliare la testa a ogni futuro eventuale conflitto di interessi, il consigliere Pierantonio Zanettin, laico di Forza Italia, ha chiesto intanto di rimettere mano alla normativa e di vietare ogni consulenza per i capi delle procure, gratuite e non.

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 1 protesta dei risparmiatori davanti banca etruria  

 


2 - I RISPARMIATORI TRADITI: SPOSTIAMO I SOLDI NEGLI ISTITUTI STRANIERI

Gianluca Paolucci per “la Stampa”

 

Giovanna è arrivata da Ferrara per essere, ieri mattina, di fronte alla sede storica di Banca Etruria nel pieno centro di Arezzo. «Sono andata anche a Roma, sono finita perfino sui giornali». Non chiamatela sprovveduta: cita direttive europee, precedenti, decreti e codice civile per arrivare ad una conclusione sacrosanta: «Una cosa così non s' era mai vista nella storia d' Italia». Con lei un centinaio di persone si è dato appuntamento di prima mattina per l' ennesima protesta delle "vittime del salvabanche".

fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 5 fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 

 

Qualche momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno provato ad entrare dentro la sede della banca, allontanati dalla sicurezza. E un po' di caos in città, per il blocco di un' arteria importante che ha avuto ripercussioni su tutto il traffico cittadino. Soddisfatta Silvia Battistelli, una delle portavoce del gruppo di risparmiatori. Lei è arrivata dalle Canarie, dove vive. È diventata una delle animatrici del movimento perché la nonna ha perso i suoi risparmi con un bond subordinato di Banca Etruria.

 

Alla fine di novembre si è attaccata al telefono e dalle Canarie ha iniziato a chiamare le redazioni dei giornali e delle Tv: «Hanno cancellato i risparmi di mia nonna e di tanti altri come lei. Perché non ne parla nessuno?». In un mese appena è cambiato molto. Gli oltre 130 mila risparmiatori coinvolti nei crac di Banca Marche, Etruria, CariChieti e Cariferrara sono diventati un caso nazionale e occupano stabilmente le prime pagine dei giornali e i Tg. «Non ci fermiamo. Nei prossimi giorni andremo anche a Ferrara e di fronte alla sede di Banca Marche. Poi torneremo a Roma, con le associazioni dei consumatori».

fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 4 fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria  

 

Nel frattempo, il livello della protesta si è alzato. Dal «ridateci i nostri soldi», le Vittime del salva banche - nato come gruppo su Facebook e adesso trasformato in associazione - dichiarano una vera e propria guerra al sistema bancario.

 

Nel volantino distribuito ieri ad Arezzo si invitavano i passanti a «verificare lo stato di salute della tua banca, capire quali siano le reali caratteristiche contrattuali degli investimenti, capire cosa comporterà per i tuoi risparmi l' entrata in vigore del bail-in, di tutelare i tuoi diritti e i tuoi risparmi perché in Italia, ormai appare ovvio, non sono al sicuro». Intanto, annunciano, «noi abbiamo trasferito quello che rimane dei nostri risparmi alle Poste o nelle filiali italiane di banche estere».

fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria 12 fotomontaggi maria elena boschi e banca etruria  

 

ROBERTO ROSSI  ROBERTO ROSSI ROBERTO ROSSI

 

 Fonte: Dagospia


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com