Lo SHARP, Safety Helmet Assessment and Rating Programme (letteralmente “Programma per la valutazione e la classificazione della sicurezza del casco”) è un programma proposto da un ente del ministero dei trasporti del Regno Unito volto a verificare la sicurezza dei caschi aldilà delle norme di sicurezza stipulate dalla Comunità Europea (omologazione europea 22-05). In pratica, il ministero dei trasporti britannico non ritiene abbastanza sicure le prove effettuate secondo la normativa vigente e ne fa di proprie, assegnando ai caschi punteggi da 1 a 5 stelle. Vengono presi in considerazione solamente caschi integrali o modulari, non i jet, considerati poco sicuri a prescindere.
Lo SHARP è stato istituito nel 2007, dopo che il ministero dei trasporti del Regno Unito trovò differenze sostanziali nella sicurezza nei caschi disponibili nel mercato. Sebbene tutti i caschi moto debbano raggiungere degli standard di sicurezza minimi, delle ricerche hanno dimostrato che potrebbero essere salvate fino a 50 vite in un anno se i motociclisti indossassero il casco moto più sicuro possibile. Allo SHARP tengono a dire che le valutazioni sono assolutamente indipendenti e che i caschi vengono comprati attraverso gli stessi canali che i normali clienti, onde evitare che qualche produttore fornisca caschi diversi e più resistenti solo per le prove.
Come sono eseguiti i test SHARP
Vengono effettuati 32 test per ogni casco, a 3 velocità e su un totale di 7 caschi di taglia diversa. Per assicurare che i punti presi in considerazione siano gli adeguati, sono stati fatti degli studi a livello internazionale degli incidenti di moto più frequenti e vengono valutati i danni che potrebbe subire il cervello in caso di incidente. Gli incidenti sono simulati facendo impattare il casco su superfici piane e cordoli a differenti velocità. Nonostante a bassa velocità il rischio di lesioni gravi sia molto minore, anche un piccolo incidente può avere conseguenze fatali per il motociclista.
SHARP è l’unico ente che valuta e stila una classifica della sicurezza nei caschi moto, dando da 1 a 5 stelle.
Un casco moto che riceve 5 stelle offre protezione sicura in tutti i suoi punti. Se un casco riceve una valutazione minore non significa che non sia sicuro. SHARP a parte, tutti i caschi venduti nell’Unione Europea devono essere in regola con i requisiti minimi di sicurezza, quindi un casco da 1 stella sarà meno sicuro di uno con 5 ma non sarà mai poco sicuro.
Una ricerca dello SHARP ha dimostrato differenze nel comportamento dei caschi del 70% tra quelli con valutazione migliore e con valutazione peggiore.
Di seguito potete vedere una lista di caschi con 5 stelle SHARP.
Ci sono alcune sorprese, con caschi decisamente economici (il prezzo dei caschi indicato è in sterline)
e marche blasonate come Arai e Dainese che non sono riuscite a raggiungere le 5 stelle:
AGV T2
Integrale 299.00 GBP
AGV GP Tech
Integrale 399.00 GBP
AGV S-4
Integrale 199.00 GBP
Bell M1
Integrale 165.00 GBP
Bell M3R
Integrale 250.00 GBP
Bell M4R
Integrale 300.00 GBP
Bell M4R Carbon
Integrale 410.00 GBP
Bell M5X
Integrale 299.00 GBP
Bell M5X Carbon
Integrale 495.00 GBP
Buell Turbulent
Integrale 180.00 GBP
Caberg Konda
Modulare
Caberg Trip
Modulare 90.00 GBP
Caberg V2 407
Integrale 90.00 GBP
Caberg V2R
Integrale 110.00 GBP
HJC HQ1
Integrale 270.00 GBP
Lazer Bora
Integrale
Lazer LZ6
Integrale 70.00 GBP
Marushin 777 Samura
Integrale 99.00 GBP
Marushin 777 Tiger
Integrale 99.00 GBP
Marushin RS1 Carbon
Integrale 200.00 GBP
Nitro Aikido
Integrale 70.00 GBP
Nitro N1700VF
Integrale 119.00 GBP
Shark Race R
Integrale
Shark Race R Pro
Integrale
Shark RSR2
Integrale 320.00 GBP
Shark RSR2 Carbon
Integrale 439.00 GBP
Shark RSX
Integrale 169.00 GBP
Shoei X Spirit II
Integrale 480.00 GBP
Shoei XR-1100
Integrale 379.00 GBP
Suomy Vandal
Integrale 299.00 GBP