Stefan GP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00sabato 30 gennaio 2010 22:28
Whitmarsh: "Le nuove squadre hanno perso un'occasione"



30 Gennaio 2010

Il team principal della McLaren, Martin Whitmarsh, è convinto che i team esordienti in Formula 1 abbiano fatto un errore a non acquistare le attrezzature della Toyota, quando il colosso automobilistico giapponese ha deciso di abbandonare il circus alla fine della scorsa stagione. Invece, i componenti sono stati venduti al team serbo Stefan GP.

Il team di Stefan spera ancora di poter unirsi alla griglia di quest'anno, magari all'ultimo momento. La squadra è stata fondata e è gestita da Zoran Stefanovic ha già acquistato il telaio, i motori e i cambi dalla Toyota ee potrà beneficiare anche del sostegno tecnico da parte del produttore.

"E' chiaramente difficile per i nuovi team entrare in questo sport" ha dichiarato Whitmarsh in occasione del lancio della McLaren MP4-25 avvenuto ieri a Newbury. "Sappiamo quanto sia difficile per noi, nonostante tutta l'esperienza e le risorse che abbiamo, quindi deve essere molto più difficile per una squadra nuova essere pronta per l'inizio della stagione".

"Molte di queste squadre hanno avuto l'opportunità, credo, di acquistare un telaio Toyota, visto che Toyota aveva messo a disposizione due vetture per Natale, e io sono piuttosto sorpreso che nessuno di loro l'abbia fatto".

"Era un regalo servito sul piatto d'argento, penso, e non averne approfittato è stata forse la decisione sbagliata. Avranno avuto le loro ragioni per non farlo e solo nelle prossime settimane o mesi si capirà se avranno bisogno di un ulteriore aiuto per rimanere lì nel circus".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/227030/whitmarsh-le-nuove-squadre-hanno-perso-un-oc...
radcla
00domenica 7 febbraio 2010 00:20
Ecclestone vorrebbe la Stefan in F1



04 Febbraio 2010

Bernie Ecclestone nutre sempre dei dubbi sul futuro della Campos e US F1 al punto che spera di poter vedere il team serbo Stefan Gp nella prossima stagione, magari con alla guida Ralf Schumacher.

Il team con base a Belgrado, capitanato dal businessman Zoran Stefanovic, ha acquistato lo chassis della Toyota F1, il motore e il cambio dopo l'uscita di scena dalla Formula 1 alla fine della scorsa stagione del gruppo giapponese. A questo punto Ecclestone ammette che gli piacerebbe vedere in Bahrain questa nuova scuderia.

"Sono pessimista riguardo alla partecipazione della US F1 e Campos", ha detto il 79enne capo della F1 alla Bild, con la Stefan che ha già preparato una macchina e spedito un container a Sakhir.

"Io ho un buon rapporto con la Stefan GP e mi piace dare a questa squadra una buona opportunità. Ralf Schumacher sarebbe il pilota perfetto, conosce la squadra e ha esperienza".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/227593/ecclestone-vorrebbe-la-stefa...



E dire che Campos e USF1 sembravano le più sicure, le prime, tra le nuove scuderie, che si erano candidate ad entrare nel circus .... parole parole parole .... [SM=x44452]
radcla
00domenica 7 febbraio 2010 00:26
La Stefan Gp esiste già



04 Febbraio 2010

Bernie Ecclestone ha semplicemente anticipato un dato di fatto, la Stefan Gp esiste già, la monoposto è pronta e si chiama So1. I piloti dovrebbero essere Ralf Schumacher e Kazuki Nakajima, resterebbe così a piedi Bruno Senna.

Secondo indiscrezioni era stato contattato anche Nelsinho Piquet, che però ha declinato l'invito preferendo rimanere fuori dalla F1 per qualche tempo dopo il crashgate. La nuova monoposto verrà presentata il 25 febbraio a Portimao e presenta delle novità nella formazione manageriale.

La direzione tecnica, che è il ruolo chiave di una squadra di F1, sarebbe stata affidata a Mike Coughlan, l'ex ingegnere della McLaren che avrebbe avuto il dossier dei dati Ferrari quando scoppiò la spy story. Pare anche imminente l'ingaggio di Dave Ryan, il direttore sportivo della McLaren che l'anno scorso fu licenziato perchè obbligò a mentire Lewis Hamilton riguardo al sorpasso di Trulli in Australia.

Insomma, il know how della Toyota, due ingegneri esperti con qualche ombra nel loro passato, compongono la nuova scuderia che molto probabilmente sarà al via in Bahrain al posto della Campos.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/227594/la-stefan-gp-es...



Se si inizia, pare che lo si farà con bei personaggi ... [SM=x44466]
radcla
00sabato 20 febbraio 2010 19:41
La Stefan Gp pronta a subentrare



19 Febbraio 2010

La squadra serba con base a Belgrado sta pensando seriamente di entrare in F1 al posto di una delle nuove scuderie che non saranno in grado di partecipare al prossimo mondiale. La scuderia di Stefanovic ha rilevato parecchio materiale dalla Toyota e ha già spedito due container in Bahrain.

"Questa mattina del 19 febbraio abbiamo fatto ulteriori passi in avanti per coronare il nostro sogno di entrare in F1", ha detto il proprietario del team Zoran Stefanovic ad Autosport.

"Alle otto di questa mattina la Stefan 01ha emesso il suo primo vagito. La macchina è pronta e può già andare in pista, stiamo solo aspettando le gomme".

La Stefan a questo punto è pronta a rilevare un'altra scuderia, qualora fallisse l'impresa di essere al via nel 2010. Le principali indiziate sarebbero Campos e USF1, con il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve che ha già ammesso il suo interesse verso la scuderia serba, qualora dovesse correre nel prossimo mondiale.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/228576/la-stefan-gp-pronta-a-sub...
radcla
00martedì 23 febbraio 2010 01:28
Stefan Gp, cancellati i test portoghesi



22 Febbraio 2010

La squadra serba della Stefan Gp è stato costretta a cancellare i test del Portogallo per la mancanza degli pneumatici. La neonata scuderia spera ancora di poter prendere il posto della USF1 se dovesse dare forfait e ha già pronti i piloti, che sarebbero Jacques Villeneuve e Kazuki Nakajima.

In attesa di conoscere il futuro della squadra americana, la scuderia con base a Belgrado sta lavorando sodo per farsi trovare pronta nel caso in cui potesse rimpiazzare la USF1, anche se non vi è la certezza di poter essere al via alla prossima stagione, comunque possa evolversi la situazione della squadra statunitense. La Stefan Gp ha potuto avere come base molto materiale acquistato dalla Toyota, che alla fine della stagione 2009 ha lasciato la F1.

La Stefan ha già pronto lo chassis numero 01, ma il test di Portimão è stato cancellato per la mancanza delle gomme. "Al momento non possiamo fare i test ma stiamo cercando una soluzione" ha detto Zoran Stefanovic ad Autosport. La Bridgestone però al momento può fornire le gomme solo ai team iscritti al prossimo mondiale.

"Non abbiamo le gomme per cui senza questa componente non possiamo correre. Ora vediamo quali opzioni possiamo avere, ma vogliamo fare qualcosa per risolvere questa situazione".

Stefanovic ha aggiunto che il suo team ora aspetta la decisione della US F1 e che se la squadra potrà essere al via al prossimo campionato avrà come piloti Nakajima e Villeneuve.

"Abbiamo già un accordo di massima con Nakajima e aspettiamo di chiudere anche con Villeneuve", ha continuato l'imprenditore serbo. "Pensiamo che sia una buona decisione per noi e abbia anche un senso per lui".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/228693/stefan-gp-cancellati-i-test-por...
radcla
00domenica 28 febbraio 2010 01:03
Stefan Gp ottimista sul 2010

25 Febbraio 2010


La Stefan Gp è convinta di poter partecipare al mondiale che sta per aprirsi e i principali sviluppi sulla monoposto partiranno immediatamente.

Con la Campos e la US F1 in forse al via del primo Gran Premio di stagione, Stefanovic è pronto per andare in Bahrain, nonostante abbia cancellato il test in Portogallo questa settimana per non avere a disposizione le gomme.

"In definitiva stiamo aspettando che succeda qualcosa perchèil tempo è veramente poco e il Bahrain si avvicina", ha spiegato l'imprenditore serbo alla Reuters. "Se dobbiamo andare in Bahrain, dobbiamo spedire la macchina il prossimo mercoledì e speriamo di essere in grado di poter partecipare".

Qualche chance di poter essere al via della prima corsa di stagione c'è. I piloti ci sono già, quello certo è Kazuki Nakajima, ex Williams, che ha già firmato, mentre l'altra possibilità è di riportare l'ex campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve.

"Manca ancora la firma ma la trattativa è a buon punto", ha continuato Stefanovic. "Probabilmente nei prosismi due, tre giorni dovremmo raggiungere l'accordo".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/228861/stefan-gp-ottimista-s...

Come li ha definiti la Ferrari:



[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
radcla
00lunedì 1 marzo 2010 01:43
La Stefan Gp ci prova



28 Febbraio 2010

Ormai è praticamente assodato che la USF1 non correrà il prossimo mondiale e a questo punto la Stefan GP sta mordendo i freni per sostituirla già in Bahrain. Molto probabilmente potrà fare alcuni test per lo shakedown con delle gomme Avon, finora infatti la scuderia serba non aveva potuto scendere in pista perchè priva di un fornitore di gomme.

Il proprietario del team Stefanovic ha dichiarato: "Abbiamo parlato con alcune persone della USF1, che però hanno mostrato molta rigidità".

Intanto dalla squadra serba si viene a sapere che il materiale inviato in Barhain è arrivato. Stefanovic ha poi aggiunto: "La prossima settimana sveleremo la vettura ai media, questo per dimostrare ufficialmente che siamo pronti per scendere in pista. Nel caso in cui non dovessimo correre in Barhain e qualche team non dovesse presentarsi qualcuno avrà molte difficoltà a chiarire la situazione".

Stefanovic va ancora giù secco con la USF1: "Chi ha sognato dovrà spiegare perchè si sono comportati in quel modo, in quanto hanno collaborato all'indebolimento della Formula 1. I successi non arrivano a parole, ma con i fatti, lavorando duro e con coraggio".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/229104/la-stefan-gp-c...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com