Stefania Craxi: «Lascio il PdL: Silvio comanderà sempre»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00venerdì 16 dicembre 2011 14:53
«Il CentroDestra è finito. Casini va sostenuto, purché non vada con il Pd.»

La scelta «Io ingrata con lui? Meglio non fare questi conti tra le nostre famiglie»

Stefania Craxi: «Ho deciso, lascio il PdL: Silvio comanderà sempre»

«Il CentroDestra è finito. Casini va sostenuto, purché non vada con il Pd. Fini? Per mio padre era il "compagno"»


 

Stefania Craxi (Fotogramma)

Stefania Craxi

 (Fotogramma)


ROMA - Stefania Craxi va via. Via dal Popolo delle Libertà, via da Berlusconi. Si iscrive al gruppo misto della Camera: «Berlusconi ha detto che assume poteri straordinari, che diventa Lord protettore del partito. Ho aspettato 20 giorni che qualche dirigente ponesse un interrogativo su questa decisione». Invece, niente. «Ci saranno il congresso, un segretario, le primarie, ma Berlusconi continuerà a comandare. Quale organo ha deciso tutto questo? È normale un partito che non sa fare a meno di un leader che ha perso (lo dicono i sondaggi) un terzo del suo elettorato?». Signora, lei è amica personale di Berlusconi: non gli ha parlato di tutto questo? «Ho chiesto più di una volta un appuntamento, ma non l'ho ottenuto. Da prima che il governo cadesse».

Due giorni fa, Stefania Craxi ha dichiarato: il 14 dicembre, quando Fini promosse la mozione di sfiducia al governo Berlusconi, forse eravamo noi nel torto. Spiega: «Si doveva tentare una mediazione con Fini. Invece abbiamo perso elettori con quello schifo del reclutamento dei "responsabili"». È anche l'ultimo capitolo di un'amicizia? «L'amicizia non è negoziabile. Ma il CentroDestra è finito».

Pare il capolinea di una storia lunga. Elezione di Stefania alla Camera con Forza Italia nel 2006. Sottosegretario agli Esteri nel governo del 2008. I genitori di Stefania, Bettino e Anna, testimoni di nozze di Berlusconi e Veronica Lario. Craxi che protegge per decreto le tv di Berlusconi. Berlusconi che non va ad Hammamet, finché Craxi è vivo. I figli di Stefania amici dei figli di Berlusconi. Stefania al fianco di Berlusconi, nel nome della battaglia contro Tangentopoli. Poi, lo scorso aprile, le parole di Stefania: «Berlusconi è al tramonto, esca di scena». E inoltre: «Deve smetterla di raccontare queste barzellette oscene».

Adesso, Stefania, la chiameranno «ingrata»... «Non Berlusconi: è troppo intelligente per fare i conti di gratitudine e ingratitudine fra la mia famiglia e la sua». Le diranno che poteva andarsene prima. «Ho appoggiato la maggioranza finché c'è stata, non ho partecipato a cene di congiurati, né fatto ricatti». Com'era il clima nel governo? «Da un anno non facevamo più nulla. Prevaleva l'ossessione della giustizia e degli scandali».

Cosa le ha dato più fastidio? «Che un'intera classe dirigente non sia stata in grado di dare l'esempio».

Ai tempi di suo padre i politici davano l'esempio? «Quella era una classe dirigente vera, con una selezione dentro i partiti. Nessuno era figlio del censo. Ora si è diventati classe dirigente col favore dei potenti di turno. Anche io».

Stefania Craxi pochi giorni fa ha presentato la sua nuova creatura, "i Riformisti italiani", «contro lo sconcio della foto di Vasto (Bersani, Di Pietro e Vendola) e per radunare tutti i delusi da Berlusconi». Lancia una raccolta di firme per un'assemblea costituente che scriva le grandi riforme istituzionali. Anche lei fonda un partito? «Per ora no. Certo, in Italia una leader donna non c'è mai stata...». Alla presentazione dei Riformisti, a Milano, c'era Casini. «Casini va sostenuto, aiutato. Non andrà mai col PdL finché il leader è Berlusconi. Ma non deve cedere neanche all'alleanza col centrosinistra, con quelli che D'Alema chiama i progressisti: è un termine ambiguo, così si definiva Stalin». Che direbbe oggi Bettino Craxi? «Sto preparando un libro sui suoi appunti, La Seconda Repubblica vista da Hammamet : ci sono cose che sembrano scritte questa mattina. Parlava del "compagno Fini", 12 anni fa».

Fonte: Corriere della Sera - Andrea Garibaldi 16 dicembre 2011 | 9:26
fabius039
00venerdì 16 dicembre 2011 22:47
E' da mo' che Stefania la pensa così. Finalmente forse si decide (piano, con calma, non spingete..)
___________________________________


Stefania Craxi: Berlusconi è al tramonto, esca di scena prima di essere travolto dal ridicolo
18 aprile 2011



«È ora di aprire una stagione nuova, con idee nuove, uomini nuovi, linguaggi nuovi. Perché, direbbe mio padre, "non era questa l'Italia che sognavo; derisa all'esterno e miserabile al suo interno"». Lo dice il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, in un'intervista concessa al settimanale 'A' in edicola mercoledì prossimo. Intervista in cui la Craxi invita Berlusconi a prepararsi a fare un passo indietro.
«Silvio deve uscire di scena nel modo giusto, non può essere travolto dal ridicolo. Deve smetterla di raccontare queste barzellette oscene: non gli fanno onore e non fanno ridere». Il sottosegretario agli Esteri, amica personale del premier, rompe anche il silenzio sulle feste di Arcore: «Su questo dico solo due cose. La magistratura deve perseguire il reato e non moralizzare la società. Ma tutto quello che é successo non é stato uno spettacolo bello».

Il sole 24 ore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com