Re: Re: Re:
Il vecchio Gio, 11/07/2011 17.15:
Scusa ma a me risulta che il Quashqai in lunghezza faccia circa 5 cm meno della Focus berlina
E' un concetto molto duro da far passare, non c'è niente da fare.
Io mi sono innamorato del Nissan Juke che hanno adottato come auto aziendale nella ditta di mia morosa, la mia azienda invece ha delle nuovissime c4.
La Juke consuma meno e ha un motore (1.5 dci) meno assetato e potente sia della mia auto che della c4 1.6 hdi, occupa molto meno spazio.
I suv davvero grandi sono una parte piccola delle vendite e di se per se rappresentano un elemento di folcore, come una Ferrari o una Porsche, più che di disturbo.
Ora, chi ama la storia dell'auto sa che fino agli anni 70 le Sw erano considerate auto da lavoro e andavano le berline lunghe.
Poi Volvo le ha sdoganate e si sono diffuse.
Poi nei tardi 80 Renault e Chrysler hanno sdoganato le monovolume.
Dai tardi 90 si passa alle SUV.
A livello di consumi, ruote motrici, motore, le differenze con le altre auto sono minime.
Ecco perchè ha ragione chi dice che è assurdo parlare di Suv o non Suv, il discorso è sulla potenza.
Se la domanda è: è giusto tassare le auto di nicchia, con potenze più elevate rispetto alla media del segmento?
Io dico che potrebbe essere giusto, a patto che i soldi ricavati da tale manovra si traducano in agevolazioni per chi acquista auto con motori recenti, chi ha alimentazioni alternative, chi ha auto a basso impatto ambientale.
Altrimenti, la manovra è una fregatura scrocca soldi con nessun fine educativo che colpisce indistamente il ragazzino che compra la Gti (euro 5) o la Cooper S (euro 5) magari usata a prezzi da utilitaria diesel, e chi gira in Ferrari.
E per carità posso anche credere che esista gente con 1000 euro al mese che acquista ferrari o porsche sputtanandosi l'eredità di famiglia, ma credo siano la minoranza. Tra il ferrarino e il cooper s, probabilmente è il ragazzino a soffrire di più per un aumento di 100 euro che il cumenda per un aumento di 1000.