TV ARABA MOSTRA I TRE OSTAGGI ITALIANI MINACCIATI DI MORTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KayScarpetta
00lunedì 26 aprile 2004 19:02
DUBAI - ''Italiani organizzate nella capitale manifestazioni pro-iraq, o li ammazziamo ... Vi concediamo cinque giorni, scaduti i quali li uccideremo senza indugio e senza altri avvertimenti''. Un nuovo video con le immagini dei tre ostaggi italiani e' stato trasmesso dalla tv araba al Arabiya, di Dubai.
I rapitori minacciano l'uccisione di Maurizio Agliana, Salvatore Stefio e Umberto Cupertino ''se entro cinque giorni il popolo italiano non manifestera' la volonta' di andarsene dall'Iraq''. La cassetta video con gli ostaggi italiani e' stata consegnata alla redazione di al Arabiya a Bagdad.

LE RICHIESTE DEI RAPITORI: ''Vi assicuriamo che daremo prova di buona fede e li libereremo - dice il messaggio diretto dai sequestratori al popolo italiano - se simpatizzerete con la nostra causa, ci mostrerete la vostra solidarieta' e respingerete pubblicamente la politica del vostro primo ministro, inscenando una grande manifestazione nella vostra capitale per protestare contro la guerra''.

ULTIMATUM: ''Vi concediamo cinque giorni, scaduti i quali li uccideremo senza indugio e senza altri avvertimenti''. Il comunicato che appare inquadrato nel video con i tre ostaggi italiani e mandato in onda dalla tv araba al Arabiya reca la data del 25 aprile. Non e' chiaro se l'inizio dell'ultimatum di cinque giorni, dato dai sequestratori per non uccidere i tre italiani, scatti dalla data impressa nel comunicato o, piu' probabilmente, dalla messa in onda del video oggi.

RIFERIMENTO A BERLUSCONI
Nel testo integrale dei rapitori che si firmano 'Falangi verdi', tradotto dalla tv italiana La7 viene citato il presidente del consiglio Silvio Berlusconi. '' E' oramai chiarissimo, senza ombra di dubbio, che chi vi sta guidando e' un servo agli ordini del suo padrone, e non presta attenzione alcuna a voi. Vi diciamo che le persone detenute da noi sono dei criminali di guerra e delle guardie private che Berlusconi ha assoldato per vigilare sulla sicurezza dei suoi padroni'', recita un passo del comunicato dei rapitori.

PARLA SALVATORE STEFIO: Nel video messaggio trasmesso da al Arabiya, Salvatore Stefio, parla direttamente alla telecamera che lo sta riprendendo. Della sua dichiarazione si colgono soltanto poche parole:''...ogni richiesta per migliorare la nostra permanenza qui da loro''.

IL VIDEO: I tre ostaggi italiani mostrati ora in video, tutti con il viso coperto da folte barbe e con il classico vestito arabo bianco, stavano mangiando. I loro volti apparivano distanti e con lo sguardo assente. Le loro condizioni generali sembrano buone.

OSTAGGI, FARNESINA VERIFICA ANCHE AD ABU DHABI
Subito dopo la diffusione del video la Farnesina ha allertato tutte le fonti per approfondire i dettagli relativi al filmato e alla notizia che i loro sequestratori hanno promesso di ucciderli entro cinque giorni se il popolo italiano non protestera' per la presenza militare del loro paese in Iraq. Lo si apprende da fonti della Farnesina interpellate dall'Ansa che hanno riferito: ''Anche in stretto raccordo con l'ambasciata italiana ad Abu Dhabi, paese dove ha sede la tv che ha mandato in onda il filmato - stiamo verificando tutti i particolari''.
26/04/2004 18:35




Leonessa73
00lunedì 26 aprile 2004 19:53
da repubblica.it
Cupertino, Stefio e Agliana appaiono in buone condizioni
Rapitori: 5 giorni per protestare contro presenza militare in Iraq


Video degli ostaggi su Al Arabiya
"Ribellatevi o li uccideremo"

"Li abbiamo presi perché facevano spionaggio"
I familiari: "Ora bisogna riportarli a casa"





ROMA - La barba incolta, la tunica bianca tipicamente araba, seduti a terra con le gambe incrociate davanti a un tavolino basso mentre mangiano. Umberto Cupertino, Salvatore Stefio e Maurizio Agliana, i tre italiani rapiti due settimane fa dalle 'Brigate verdi di Maometto', sono apparsi così in un filmato trasmesso dalla tv di Dubai Al Arabiya. Sui tre, che sembrano in buone condizioni, pende un ultimatum che accompagna il video: "Vi assicuriamo che daremo prova di buona fede e li libereremo se simpatizzerete con la nostra causa, ci mostrerete la vostra solidarietà e respingerete pubblicamente la politica del vostro primo ministro, dando luogo a una grande manifestazione nella vostra capitale per protestare contro la guerra". Tempo disponibile: cinque giorni.

Nel testo il presidente del consiglio Silvio Berlusconi viene citato esplicitamente: "E' oramai chiarissimo, senza ombra di dubbio, che chi vi sta guidando è un servo agli ordini del suo padrone, e non presta attenzione alcuna a voi. Vi diciamo che le persone detenute da noi sono dei criminali di guerra e delle guardie private che Berlusconi ha assoldato per vigilare sulla sicurezza dei suoi padroni".

In un comunicato letto dall'annunciatrice di Al Arabiya e nella striscia che scorre alla base del video si dice anche che i tre italiani "li abbiamo presi perché facevano spionaggio".

Nel video si sente chiaramente la voce di Salvatore Stefio che, parlando direttamente alla telecamera, dice: "Mangiamo regolarmente, finora non abbiamo avuto nessun problema con loro e non abbiamo avuto nessun tipo di maltrattamento fisico e ogni richiesta per migliorare la nostra permanenza con loro viene solitamente accolta".


Ci sono ancora dubbi sul momento in cui sono state girate le immagini: non è da escludersi che risalgano ai primi giorni del sequestro. La cassetta è stata consegnata da un emissario dei sequestratori al corrispondente a Bagdad dell'emittente degli Emirati Arabi, e il comunicato dei rapitori è datato 25 aprile.

"Sono molto emozionato, dobbiamo essere tutti uniti e aiutarci con il cuore in mano. Ne abbiamo bisogno tutti, come genitori e come italiani". Queste le prime parole pronunciate dal padre di Stefio subito dopo la trasmissione del messaggio video da parte di Al Arabiya. "I ragazzi rientrino alle loro famiglie - ha aggiunto Stefio con voce emozionata - Li vediamo, sono vivi e questo ci dà molta più forza".

"E' una notizia terribile, la peggiore che potessimo ricevere in queste ore di ansia e di speranza.
Non so che dire..... Ho il cuore in gola", ha commentato Antonella Agliana, la sorella di Maurizio, concludendo che "questo video è un colpo tremendo alle nostre speranze".

In casa Cupertino la notizia del video è arrivata come una bomba: la fidanzata di Umberto, Francesca Bonerba, non è riuscita trattenere la disperazione che si è attenuata dopo la visione del filmato in cui i tre appaiono in buone condizioni. Il sindaco di Sammichele di Bari, Nicola Madaro, ha detto che mercoledi prossimo ci sarà una manifestazione in paese e "giovedì saremo a Roma". Una proposta che i parenti di Cupertino hanno accolto con grande riconoscenza e sull'onda della quale hanno chiesto aiuto a tutti gli italini: "Aiuteteci a liberare i nostri cari.


(26 aprile 2004)
Leonessa73
00lunedì 26 aprile 2004 20:06
Ho appena visto il video sul tg5
...non so che dire...sento solo brividi.
Red Skins
00lunedì 26 aprile 2004 20:34
Re: Ho appena visto il video sul tg5

Scritto da: Leonessa73 26/04/2004 20.06
...non so che dire...sento solo brividi.


i brividi tra poco gli sentirà Berlusconi se non ritira le truppe....

Leonessa73
00lunedì 26 aprile 2004 20:39
Re: Re: Ho appena visto il video sul tg5

Scritto da: Red Skins 26/04/2004 20.34

i brividi tra poco gli sentirà Berlusconi se non ritira le truppe....




Non lo farà di certo dopo questo ricatto...figurati...e cmq a sto punto qualsiasi reazione sarà controproducente...
robbydam
00lunedì 26 aprile 2004 20:41
Re: Re: Re: Ho appena visto il video sul tg5

Scritto da: Leonessa73 26/04/2004 20.39


Non lo farà di certo dopo questo ricatto...figurati...e cmq a sto punto qualsiasi reazione sarà controproducente...



aspettiamo i 5 giorni

vediamo che fanno
secondo me hanno già deciso di lasciarli andare

è una proposta la loro talmente deficiente che nn può parlarsi neanche di ricatto

ricatto sarebbe stato....o ritiri le truppe...o li faccio fuori
così invece pensano...gli italiani organizzano una manifestazione...noi li lasciamo andare....abbiamo vinto noi

spero di nn sbagliarmi
Paperino!
00lunedì 26 aprile 2004 21:13
Credo anch'io che abbian fatto una richiesta "bassa" apposta per poter uscirne vincitori..
Speriamo che sia solo un modo per chiudere tutto...
Qualcosa per farli contenti il 5 non dovrebbe esser difficile organizzarla...una manifestazione per la pace, qualcosa di simile...
Paperino!
00lunedì 26 aprile 2004 21:16
che poi i giornalisti li han visti bene e tranquilli...
a me son sembrati gonfi di botte e dimessi, rassegnati all'orrore in cui si trovano...altro che tranquilli...

ma a che mondo apparterranno sti giornalisti...[SM=x44463]
bricche
00lunedì 26 aprile 2004 21:22
speriamo liberino presto i nostri compatrioti!!!
punishMYheaven
00martedì 27 aprile 2004 11:17
Re:

Scritto da: Paperino! 26/04/2004 21.16
che poi i giornalisti li han visti bene e tranquilli...
a me son sembrati gonfi di botte e dimessi, rassegnati all'orrore in cui si trovano...altro che tranquilli...

ma a che mondo apparterranno sti giornalisti...[SM=x44463]


si appunto l ho notato pure io quello al centro aveva un livido grosso COSI sulla fronte sembrava un colpo dato con il calcio di un fucile bo.Cmq io temo che invece di aver gia pensato a liberarli abbiano gia pensato a ucciderli,se è gente legata ad alquaeda non avranno scrupoli,oggi è il 26 fra 5 giorni c e la manifestazione del 1 maggio tu va che bella opportunita per fare una bella manifestazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com