Taglio anche sugli Assegni Familiari?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 14:52

Ehi, non scherziamo,
ho sentito al volo questa notizia, chi può spiegarmi in sintesi cosa sarebbe questo provvedimento?

Ho sentito solo che il Governo si è vantato di aver partorito questo provvedimento in un tempo record di 9 minuti'
e che sarebbero ora a rischio le pensioni di circa 823mila anziani...
quelle da circa 400€ al mese [SM=x44473]

Ok, i beneficiari di quelle pensioni, over 65, in genere non vanno a votare in percentuali considerevoli,
ma non per questo mi sembrerebbe giusto prenderli a calci nei loro diritti sociali in tal modo... [SM=x44467]

Spero di aver capito male [SM=x44473]
Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 14:53
[SM=x44471]

Acli: niente più assegni sociali per religiosi e casalinghe

ROMA (28 luglio) - Dal 1° gennaio 2009
, salvo interventi correttivi del Senato,

casalinghe, frati, suore e molti altri cittadini italiani non riceveranno più l'assegno sociale che fino ad oggi veniva loro riconosciuto dall'Inps come assistenza in caso di redditi particolarmente bassi.
Lo denunciano le Acli. Secondo le Associazioni cristiane dei lavoratori, tutto ciò è il risultato di una modifica «maldestra, oltre che ingiusta» introdotta dalla Camera in sede di conversione del decreto legge 112.
Al centro del contendere, i requisiti per l'accesso all'assegno sociale, finora riservato agli anziani residenti in Italia, sia italiani che stranieri.

Il governo - spiegano le Acli - aveva proposto una prima modifica introducendo il requisito aggiuntivo del soggiorno legale, in via continuativa, per almeno cinque anni nel territorio nazionale.
Ma la Camera è andata oltre e ha stabilito che l'assegno potrà essere concesso in futuro solo a chi, oltre a far valere i requisiti di età e di reddito, dimostri di aver «soggiornato legalmente e lavorato legalmente con un reddito almeno pari all'importo dell'assegno sociale, in via continuativa, per almeno dieci anni nel territorio nazionale».
Se la norma verrà confermata dal Senato, l'assegno sociale non spetterà più a chi non abbia lavorato, continuativamente, per dieci anni in Italia.
Si pensi alle casalinghe che hanno dedicato tutto il loro tempo alla famiglia,
ai religiosi impegnati nelle realtà più difficili,
agli emigranti italiani che tornano nel nostro Paese.

Fonte: Il Messaggero


Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 15:04
Un emendamento al decreto sulla manovra cancella i 400 euro di pensione
per casalinghe, suore, frati e persone indigenti dal gennaio 2009
Manovra, allarme assegni sociali
A rischio per gli anziani più poveri
La Lega aveva cercato di escludere gli extracomunitari
ma la modifica (almeno 10 anni di contributi) ha colpito tanta altra gente

di FRANCESCO MIMMO

Manovra, allarme assegni sociali A rischio per gli anziani più poveri

Il ministro del Lavoro, Sacconi

ROMA - Casalinghe, anziani poveri, suore e frati: tra di loro ci sono quasi ottocentomila cittadini che rischiano di perdere la pensione sociale. L'assegno di assistenza (fino a 400 euro) che l'Inps eroga a chi ha un basso reddito è stato cancellato da un emendamento al decreto che contiene la manovra e se non ci saranno interventi correttivi salterà dal primo gennaio del 2009.
...
La modifica è nata da una richiesta della Lega in chiave anti-immigrazione (per frenare i ricongiungimenti familiari),
che ha portato il governo a prevedere che l'assegno sociale spetti solo a chi ha lavorato e versato contributi per 10 anni continuativi. Solo che nel calderone sono finite anche le casalinghe e altre categorie che, non avendo versato contributi, perderanno l'assegno. Dopo le dure critiche arrivate dall'opposizione, dal sindacato e dalle associazioni (dalle Acli è arrivato il primo allarme) il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha parlato di possibili modifiche. Ma non nel decreto ...

(28 luglio 2008) La Repubblica




Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 15:18
Precari a vita e assegni sociali, Tremonti non batte ciglio
Il Pd: ritirate subito quelle norme


Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti tira dritto. Su precari, assegno sociale e altre questioni relative al welfare tiene duro, tanto che il ministro Maurizio Sacconi si piega all'idea di non modificare la manovra e di intervenire successivamente su queste norme criticate.

La seconda lettura del decreto in Senato, dunque, si profila come un passaggio abbastanza veloce, con possibile ricorso al voto di fiducia vista la necessità di portare poi il provvedimento alla Camera per il terzo e definitivo passaggio.

Alla scadenza del termine per presentare gli emendamenti, alle 15 di lunedì, il sottosegretario all'Economia Giuseppe Vegas si è presentato con un solo foglio di carta: l'emendamento che modifica l'articolo 60 del decreto manovra, quello finito sotto la lente del Quirinale. Ma sui temi sociali oggetto di scontro nulla: nè sui precari nè sull'assegno sociale, pure criticati entrambi anche da esponenti della maggioranza.
[SM=x44472]

Nel pomeriggio inoltrato arriva un comunicato del ministro del Welfare Sacconi che domenica aveva criticato la norma "anti-precari" e che sposa invece la tesi di Tremonti: prevale l'esigenza di approvare in via definitiva la manovra, mentre gli «eventuali interventi correttivi» andranno in un disegno di legge che verrà approvato «probabilmente entro l'anno». [SM=x44467] [SM=x44463]

Insomma, l'idea di un decreto che corregga subito la manovra negli aspetti critici viene meno; il che apre a scenari inediti.
Infatti, come ha sottolineato anche il Servizio studi del Senato, la norma sui precari «non è chiara», nel senso che non si capisce se essa «concerna solo i giudizi in corso o se sia una nuova disciplina a regime».
Inoltre, sarà un estate all'insegna dell'incertezza per quei precari che hanno ottenuto l'assunzione dal giudice in primo grado (nella sola Rai ce ne sono 400) e che ora rischiano di finire per strada in attesa che il ddl a fine anno chiarisca tutto.
L'altro dubbio, sollevato perfino dal relatore Salvo Fleres (PdL) riguarda l'eventuale incostituzionalità della norma. [SM=x44498]

Ad aumentare la confusione ci pensa la norma che esclude dai benefici dell'assegno sociale circa mezzo milione di casalinghe.
Il pasticcio nasce da una richiesta della Lega in chiave anti-immigrazione
(contro i falsi ricongiungimenti familiari), che ha portato il governo a prevedere che d'ora in poi l'assegno spetterà solo a chi ha lavorato e versato contributi per 10 anni.
Una volta approvato il decreto, stando all'annuncio di Sacconi,
le casalinghe perderanno l'assegno sin da agosto, in attesa del reintegro per fine anno, quando arriverebbe la correzione.
[SM=x44497]

Di qui le critiche al ministro del Welfare da parte del Pd, in particolare di Margherita Miotto che per prima ha sollevato la questione alla Camera.

Le opposizioni hanno presentato emendamenti su tutti questi punti (sono complessivamente 634 di cui solo 31 di singoli senatori del Pdl), ma il destino di queste proposte di modifica è già segnato.

L'unico emendamento che passerà in commissione Bilancio è quello del governo sull'articolo 60. ...

Da martedì mattina la commissione Bilancio inizierà a votare gli emendamenti e dovrebbe concludere l'esame mercoledì, in modo da portare la manovra in aula giovedì. Qui potrebbe anche arrivare la fiducia per accelerare i tempi in vista del terzo passaggio alla Camera. Anche
i deputati fremono per poter andare in ferie.

Veltroni: ritirate le norme Il leader del Partito democratico Walter Veltroni chiede che il provvedimento sui precari venga ritirato perché «incostituzionale e di fatto, significa disoccupazione certa».
Mentre quello che serve al Paese è esattamente il contrario della proposta governativa: «Il Paese ha bisogno di stabilità e non di precariato. Il provvedimento del governo permette alle aziende di essere più libere e di fare ricorso a questa tipologia contrattuale che mette a rischio la stabilizzazione non solo i lavoratori delle Poste, ma anche delle banche e dell'editoria».

Per questo serve un segnale forte, di responsabilità, come il «ritiro del provvedimento». Per Veltroni «una materia così delicata non può essere regolata attraverso un emendamento in un'ultima scrittura, in una situazione rocambolesca», ha dichiarato il leader durante una conferenza stampa il 28 luglio. Su altri interventi come quello del ministro Brunetta, Veltroni ha espresso sostegno a «tutto quello che va nel senso del rendere più efficace la pubblica amministrazione», ma con la necessaria attenzione a «non confondere tutto il pubblico impiego con i fannulloni. Quella è un'equazione sbagliata e inaccettabile».

Pubblicato il: 28.07.08
Modificato il: 29.07.08 alle ore 9.00


piperitapatty
00martedì 29 luglio 2008 17:05
le mani in tasca agli italiani non le mettiamo [SM=x44508]

semplicemente perchè non c'è nulla da prendere [SM=x44452]

pare stiano facendo marcia indietro. vediamo se avranno la faccia di bronzo fino in fondo [SM=x44463]
Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 17:41
Re:
piperitapatty, 29/07/2008 17.05:

le mani in tasca agli italiani non le mettiamo [SM=x44508]

semplicemente perchè non c'è nulla da prendere [SM=x44452]

pare stiano facendo marcia indietro. vediamo se avranno la faccia di bronzo fino in fondo [SM=x44463]



E questi sarebbero Ministri di Destra?
La vera Destra non avrebbe mai tentennato tanto, facendo un passo avanti e 2 passi indietro:
hanno già fatto marcia indietro anche pochi gg. fa sulla Legge Salva Silvio [SM=x44463]
La vera Destra si sarebbe fatta forte del mitologico slogan "NOI FILEREMO DIRITTI"
e avrebbe trafolto ogni opposizione, fregandosene di tutto e di tutti [SM=x44463]

[SM=x44456]

Qua sembra piuttosto che scrivano leggi ed emendamenti a membro di segugio, senza avere la minima cognizione di cosa stiano facendo e delle gravi conseguenze che possano scaturire [SM=x44472]

E si vantano pure di aver architettato quest'emendamento in tempo record? 9 minuti? [SM=x44467]

[SM=x44491] [SM=x44495]

Etrusco
00martedì 29 luglio 2008 17:43
Re:
piperitapatty, 29/07/2008 17.05:

le mani in tasca agli italiani non le mettiamo [SM=x44508]
...




Non solo!
Avevano promesso in campagna elettorale di portare la pressione fiscale sotto il 40% [SM=x44522]
ed invece già dai primi provvedimenti abbiamo visto che salirà oltre il 42% [SM=x44497]
Vanificando cioè il risparmio sulla cancellazione dell'ICI e Bollo Auto [SM=x44491]

piperitapatty
00mercoledì 30 luglio 2008 09:28
Re: Re:
Etrusco, 29/07/2008 17.41:



E questi sarebbero Ministri di Destra?
La vera Destra non avrebbe mai tentennato tanto, facendo un passo avanti e 2 passi indietro:
hanno già fatto marcia indietro anche pochi gg. fa sulla Legge Salva Silvio [SM=x44463]
La vera Destra si sarebbe fatta forte del mitologico slogan "NOI FILEREMO DIRITTI"
e avrebbe trafolto ogni opposizione, fregandosene di tutto e di tutti [SM=x44463]

[SM=x44456]

Qua sembra piuttosto che scrivano leggi ed emendamenti a membro di segugio, senza avere la minima cognizione di cosa stiano facendo e delle gravi conseguenze che possano scaturire [SM=x44472]

E si vantano pure di aver architettato quest'emendamento in tempo record? 9 minuti? [SM=x44467]

[SM=x44491] [SM=x44495]




anche io sto avendo la stessa sensazione [SM=x44452]
certo è che se continuano a far leggi e leggine, consegue sdegno generale e poi ce l'emendamento la sensazione che stiano giocando alla pentolaccia c'è [SM=x44452]
che poi è molto interessante perchè con la norma "anti-precari" han detto, facciamo la legge poi la cambiamo [SM=x44515]

che logica! [SM=x44515]

piperitapatty
00mercoledì 30 luglio 2008 09:30
Re: Re:
Etrusco, 29/07/2008 17.43:




Non solo!
Avevano promesso in campagna elettorale di portare la pressione fiscale sotto il 40% [SM=x44522]
ed invece già dai primi provvedimenti abbiamo visto che salirà oltre il 42% [SM=x44497]
Vanificando cioè il risparmio sulla cancellazione dell'ICI e Bollo Auto [SM=x44491]





ah ma alla fine il bollo l'avevano tolto? [SM=x44473]
perchè io non l'avevo mica capito.
sulla questione ici nemmeno mi pronuncio. è talmente una barzelletta e una presa in giro che se il popolo sovrano si fa trattare così vuol dire che si merita i governanti che ha [SM=x44454]

[SM=x44471]
Etrusco
00mercoledì 30 luglio 2008 11:07
Re: Re:
piperitapatty, 30/07/2008 9.28:



anche io sto avendo la stessa sensazione [SM=x44452]
certo è che se continuano a far leggi e leggine, consegue sdegno generale e poi ce l'emendamento
la sensazione che stiano giocando alla pentolaccia c'è [SM=x44452]
che poi è molto interessante perchè con la norma "anti-precari" han detto, facciamo la legge poi la cambiamo [SM=x44515]

che logica! [SM=x44515]




Sensazione?! A me sembrerebbe ormai un dato di fatto [SM=x44452]
Già 3 anni fa fecero l'assurda Legge Urbani contro il mondo di internet, generando il paradosso che chi scarica una canzone rischia 3 anni di galera, mentre chi va a rubare un CD in negozio solo una multa [SM=x44472]
Anche quella legge il Ministro in persona promise ufficialmente davanti al Senato di correggerla: cosa mai fatta!
Lo disse solo per far placare le polemiche
e la sensazione è che anche adesso si faccia la stessa cosa...
anche perchè si confida che la pausa estiva distolga l'attenzione dai soliti obrobri legislativi (che guardacaso vengono emanati proprio a cavallo tra luglio e agosto, quando l'opinione pubblica è distratta)


PS ma cos'è il Gioco della Pentolaccia? [SM=x44473]



piperitapatty, 30/07/2008 9.30:




ah ma alla fine il bollo l'avevano tolto? [SM=x44473]
perchè io non l'avevo mica capito.
sulla questione ici nemmeno mi pronuncio. è talmente una barzelletta e una presa in giro che se il popolo sovrano si fa trattare così vuol dire che si merita i governanti che ha [SM=x44454]

[SM=x44471]




Nemmeno io l'avevo capito, ho indugiato e poi l'ho dovuto pagare con 16€ di mora [SM=x44465]
PS tutto ciò è un'altra conferma che il sesso del futuro sarà quello "contro natura" [SM=x44454]
piperitapatty
00mercoledì 30 luglio 2008 11:20
Re: Re: Re:
Etrusco, 30/07/2008 11.07:




Nemmeno io l'avevo capito, ho indugiato e poi l'ho dovuto pagare con 16€ di mora [SM=x44465]
PS tutto ciò è un'altra conferma che il sesso del futuro sarà quello "contro natura" [SM=x44454]




[SM=x44455]

la pentolaccia è quel gioco per cui appendi una bolla di terracotta piena di roba e uno bendato cerca di romperla prendola a bastonate. la metà delle quali va a casaccio colpendo tutto e tutti.

sì anche io penso che come le altre andranno a finire nel dimenticatoio. tanto a loro che cambia. gli italiani poi hanno la memoria non corta, hanno la memoria ram. appena vanno a dormire la sera dimenticano tutto [SM=x44465]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com