Terraferma e' il candidato italiano agli Oscar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00mercoledì 28 settembre 2011 21:57
'Terraferma' di Emanuele Crialese e' il candidato italiano agli Oscar per il miglior film in lingua non in inglese. Crialese 'batte' Moretti: in corsa per la cinquina c'era anche 'Habemus Papam'. Gli altri sei film in pole erano 'Corpo celeste' di Alice Rohrwacher, 'Nessuno mi puo' giudicare' di Massimiliano Bruno, 'Noi credevamo' di Mario Martone, 'Notizie dagli scavi' di Emidio Greco, 'Tatanka' di Giuseppe Gagliardi e 'Vallanzasca' di Michele Placido.
Se il film di Crialese entrerà in lizza per l'Oscar lo si saprà pero' solo il 24 gennaio. Il regista, oltre a 'Terraferma', ha girato 'Nuovomondo', 'Respiro' e 'Once we strangers'. Nel 2002, per concorrere agli Oscar come film italiano, venne scelto 'Pinocchio' di Roberto Benigni. In lizza, quell'anno, c'era anche 'L'ora di religione' di Marco Bellocchio e 'Respiro' di Emanuele Crialese, che molti indicarono come il film italiano piu' adatto a rappresentare l'Italia negli States.
La Commissione di selezione istituita all'Anica quest'anno era composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA, Union of Film and Audiovisual Exporters), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista).
L'anno scorso era stato candidato per l'Italia, 'La prima cosa bella' di Paolo Virzì.
'Felicissimo e onoratissimo anche se non posso dire che me l'aspettavo, ma solo che lo speravo". Così un emozionato e frastornato Crialese parla a caldo della sua candidatura per l'Italia. La concorrenza con gli altri candidati italiani non c'é stata: "Non parlerei di concorrenza, ma di una bella squadra composta da colleghi stimatissimi, insomma non mi sono mai sentito davvero in gara con loro".
Il film, prodotto da Cattleya e Rai Cinema in collaborazione con Sensi Cinema - Regione Sicilia, ha secondo il regista che ha studiato negli Usa molte cose che potrebbero piacere agli americani: "questi sono sono molto sensibili a tutte le storie in cui ci sono relazioni e conflitti umani, c'é in questo senso molta sensibilità da parte loro verso queste storie in evoluzione".

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cinema/cinema.shtml
+cecily+
00giovedì 29 settembre 2011 09:07
Devo ancora vedere Terraferma.
È la seconda volta che Crialese viene scelto, se non sbaglio nel 2006. Il film era Nuovomondo e scelto in Italia poi non era arrivato nemmeno alla preselezione per la cinquina.


Nuovomondo a me non era piaciuto molto, dopo un buon inizio il film si era un perso e aveva perso di concretezza e di interesse.

Anche quell'anno tra i candidati c'era un film di Moretti (Il Caimano) e uno di Placido (Romanzo Criminale). Il secondo per me molto più adatto agli Oscar.

Cmq si vedrà, anche perchè di questi non ne ho ancora visto uno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com