Tiberio Mitri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00sabato 27 agosto 2011 11:37
Il campione e la miss
LE FICTION CHE VEDREMO Dopo molta attesa e qualche polemica (da parte degli eredi) arriva su Rai1 domenica 25 e lunedì 26 settembre la miniserie in due puntate sulla prima coppia da rotocalco dell'Italia del dopoguerra, quella composta dal celebre pugile triestino Tiberio Mitri e dalla sua bellissima moglie, la Miss Italia Fulvia Franco. Quel campione e quella miss vissero un amore travolgente, condivisero i successi sportivi di lui, che divenne un vero e proprio eroe italiano, ma subirono anche molte delusioni: lei non riuscì mai a far decollare la sua carriera da attrice, mentre la stella di Mitri iniziò il suo declino dopo la sconfitta con Jake La Motta.
Il regista Angelo Longoni ha difeso il suo lavoro e l'immagine di quel glorioso sportivo: "Vorrei che a 10 anni dalla sua morte Mitri fosse ricordato nel modo migliore possibile, al di là degli interessi e delle meschinità, perché era una persona di grande valore". Longoni nella fiction ripercorre le vite dei protagonisti ma fa anche un ritratto dell'Italia degli anni Cinquanta, che cercava un riscatto dopo la guerra: "L'Italia allora era un Paese ingenuo, si identificava in quei due giovani, li adorava, erano un esempio da imitare: oggi una coppia del genere forse non avrebbe la stessa valenza positiva" ha specificato il regista.
Luca Argentero (voto: 8), per interpretare Tiberio Mitri, ha preso lezioni di boxe per mesi, si è rotto due costole, e sul set ha disputato ben dodici incontri con pugili professionisti: "Mettermi ogni volta di fronte a un avversario e pian piano superare la paura è stata per me una grande prova, mi è servita come lezione di vita: d'altra parte non puoi capire il pugilato senza capire cosa è il dolore". Il regista ha definito "maniacale" il lavoro di Argentero sul set, deformato in viso anche grazie al trucco: "Abbiamo lavorato come si fa in America: a volte mi sono rivisto in quel ruolo e mi sono fatto impressione da solo. E' stato un sogno interpretarlo, ne sono veramente orgoglioso" ha detto l'attore.
La compagna di vita nella fiction è una Martina Stella (6) mora, ingrassata di sei chili, fasciata in abiti anni Cinquanta: "Fulvia era una donna piena di conflitti, forte ma anche vulnerabile: interpretarla mi ha costretto a mettermi in discussione e ma mi ha fatto crescere molto. Quella di Fulvia è una storia travolgente ma distruttiva, era una donna divisa tra un uomo che amava e la ricerca del successo, che è andata incontro a molti fallimenti: ci sono molti pareri discordanti su di lei, ma io ho cercato di darle una grande umanità e spero che la sua famiglia lo apprezzerà".

realityshow.blogosfere.it/2011/08/tiberio-mitri-il-campione-e-la-miss-su-rai1-luca-argentero-e-martina-stella-nella-prima-coppia-da...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com