Tir e auto sui binari, linea ferroviaria bloccata per ore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00sabato 22 agosto 2009 21:51
Tir e auto sui binari, un morto
Salerno, bloccata linea ferroviaria


Una persona è morta e tre sono rimaste ferite in un incidente sulla SS18 Tirrena inferiore, tra Battipaglia e Salerno. Un tir e un'auto sono uscite di strada e sono precipitate sui binari della linea Napoli - Reggio Calabria che è stata bloccata poco dopo le 14. Anche il traffico sulla Statale 18 è stato bloccato e deviato sulla viabilità locale. La protezione civile regionale stima che il blocco della linea coivolgerà 5mila passeggeri

Molto complesse sono risultate le operazioni per liberare l'autista del tir, completamente bloccato nell'abitacolo del mezzo precipitato sui binari e gravemente ferito. L'uomo, una volta estratto dalle lamiere, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Salerno.

Lungo la linea ferroviaria almeno nove convogli sono rimasti in coda, provenienti dall'una e dall'altra direzione. La protezione civile ha attivato le associazioni di volontariato del salernitano per portare sul posto tutto quanto occorre ai passeggeri rimasti bloccati sotto il sole sulla linea ferroviaria. Sul posto, impegnati nella distribuzione di acqua e viveri, sotto un sole cocente, sono confluiti uomini della protezione civile e personale del 118.

Secondo la polizia stradale è stato l'autotreno ad aver tamponato l'auto, una Ford Fiesta; l'urto ha poi causato la fuoriuscita dei due mezzi dalla sede stradale, la rottura del guard-rail e la conseguente caduta dal cavalcavia, fino a precipitare sui binari della linea Fs Napoli - Battipaglia. Tre i passeggeri che si trovavano a bordo dell'automobile: uno di loro (un 56enne di Salerno la cui identità non è ancora stata resa nota) è morto; gli altri due, dopo che l'autotreno ha schiacciato l'auto, si sono ritrovati sbalzati sui binari e così sono riusciti a salvarsi. L'auto schiacciata dal mezzo pesante è stata infatti ridotta a un ammasso di lamiere.

L'autotreno trasportava salumi; l'autista 21enne è attualmente ricoverato all'ospedale San Leonardo di Salerno: ha riportato fratture agli arti inferiori ed ora i medici lo stanno sottoponendo ad una serie di accertamenti per verificare se ha riportato altre lesioni.

Fonte: tgcom
binariomorto
00sabato 22 agosto 2009 23:00
Salerno, tir e auto precipitano sulla ferrovia
Un morto: treni fermi per quattro ore/ Foto


Tragedia sulla statale 18, nei pressi di Battipaglia
La vittima, Mario Finizio, 56 anni, viveva a Salerno
Riaperto lo svincolo di Battipaglia dell'A3
Migliaia di passeggeri nei convogli fermi sotto il sole



SALERNO (22 agosto) - Grave incidente stradale questo pomeriggio in Campania (FOTO). Sulla statale 18, nei pressi di Battipaglia, in provincia di Salerno, per cause da accertare, un tir ed un'auto sono precipitati da un viadotto dopo un terribile scontro. Dopo un volo di dieci metri, i due mezzi si sono schiantati sui binari della linea ferroviaria che collega Napoli a Reggio Calabria.

L'incidente ha coinvolto un mezzo pesante che trasportava salumi e un'autovettura, una Ford Fiesta che, dopo un terribile scontro, sono uscite dalla sede stradale per precipitare. Il traffico ferroviario, interrotto per ore, è ripreso alle18.45 su entrambi i binari. La circolazione dei treni procede un po' a rilento, ma la situazione dovrebbe normalizzarsi nelle prossime ore.

Nell'incidente è morta una persona, tre i feriti. Nello schianto è morto un uomo, Mario Finizio, 56enne di Salerno, che si trovava a bordo della Ford Fiesta. L'uomo era a bordo dell'automobile con Matteo Cappuccio, proprietario dell'auto, 63 anni (ricoverato al reparto di chirurgia dell'ospedale di Battipaglia con prognosi di venti giorni) e con Gilles Pappalardo, 31 anni, di Cetara, che ha riportato diverse escoriazioni, già dimesso con una prognosi di dieci giorni. L'auto precipitata insieme col tir sul cavalcavia lungo la SS18 è rimasta schiacciata sotto il mezzo pesante. La vittima era seduta nei sedili posteriori.

A bordo dell'autotreno, Luca Forte, 21 anni, di Paternò (Catania). Ricoverato all'ospedale San Leonardo di Salerno, per fratture multiple agli arti inferiori, per lui la prognosi è di 40 giorni. Sottoposto al test sull'alcol, è risultato negativo. Molto complesse sono risultate le operazioni per liberare l'autista, completamente bloccato. L'uomo è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale.

Secondo una prima ricostruzione, è stato l'autotreno ad aver tamponato l'auto. L'urto ha, poi, causato la fuoriuscita dei due mezzi dalla sede stradale, la rottura del guard-rail e la conseguente caduta dal cavalcavia, fino a precipitare sui binari della linea Fs. Secondo quanto si è appreso quando la Ford Fiesta è volata giù dal cavalcavia, battendo sui binari della linea ferroviaria, le porte dell'auto si sono aperte e le due persone che si trovavano sedute nella parte anteriore sono state sbalzate all'esterno. Questo ha salvato loro la vita provocando solo delle lievi lesioni. Niente da fare invece per Finizio che si trovava seduto nella parte posteriore dell'auto. Sul posto dell'incidente si è recato anche il questore di Salerno, Vincenzo Roca.

Riaperto lo svincolo di Battipaglia dell'A3. È stato riaperto al traffico lo svincolo di Battipaglia dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, chiuso in seguito all'incidente. Il traffico procede, ma a rilento. Riaperta anche la SS 18, arteria dove è avvenuto il forte impatto tra l'autotreno e l'auto. (La situazione del traffico sull'intera rete autostradale in tempo reale. Clicca qui.)

Su richiesta della Prefettura di Salerno sarà l'Anas a realizzare gli interventi di ripristino della circolazione sul tratto comunale della Variante di Battipaglia alla SS18 dove si è verificato l'incidente mortale. Gli interventi, si legge in una nota dell'Anas, prevedono in particolare la sostituzione delle barriere di protezione, al momento assenti per una decina di metri in conseguenza dell'incidente. I tecnici dell'Anas sono presenti sul posto per collaborare con la Prefettura di Salerno, il Comune di Battipaglia, la Polizia Stradale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.

Fonte: IlMattino
pasquale.60
00domenica 23 agosto 2009 11:46
Lettera aperta a Binario morto: un nome, un programma.
Caro Binario morto, ho scoperto che in genere posti notizie di cronaca particolarmente drammatiche: elicotteri caduti, conigliette assassinate... eccetera. Devo dire che stavolta hai trovato una notizia che è perfetta per il tuo nome: "Salerno, tir e auto precipitano sui binari della ferrovia. Un morto: treni fermi per quattro ore". Insomma: un morto sul binario, firmato Binario morto. E' buffo, no?
Con simpatia, Pasquale.
binariomorto
00domenica 23 agosto 2009 14:25
Ti dirò Pasquale, che da ieri questo nick mi è diventato così triste ...
Ma che ci devo fare, e poi non posto solo brutte notizie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com