Trapani, città del sale e della vela

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00sabato 19 febbraio 2011 21:57

Posta tra due mari, conosciuta come città del sale e della vela, Trapani è posizionata nella parte occidentale della Sicilia. Si trova sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma della penisola su cui sorge la città.
Visitare Trapani è come immergersi in diverse epoche storiche. Ogni angolo si caratterizza per monumenti, chiese e palazzi che raccontano la vita della città nei vari secoli.

L'estrema punta di Trapani è caratterizzata dalla Torre di Ligny, sede oggi del Museo della Preistoria. Per raggiungerla si percorre una stretta e caratteristica via circondata dal mare.
Poco distante dalla Torre di Ligny vi è il porto peschereccio, con le barche dei pescatori che continuano a rinnovare una tradizione e un lavoro che si tramanda da secoli di padre in figlio.
E nella zona del porto peschereccio si possono ammirare il Villino Nasi e, in mezzo al mare, la Colombaia, uno dei simboli di Trapani.

Addentrandosi verso il centro storico, si possono ammirare gli antichi palazzi, i monumenti e le chiese di diverse epoche: un vero e proprio museo all'aperto.
Molti gli eventi, ma quello più sugge-stivo e famoso si tiene il Venerdì santo da oltre 400 anni: la processione dei gruppi sacri della Via Crucis, i "Misteri" (venti opere scultoree, realizzate in tela, legno e colla, rappresentanti le fasi della Passione e della Morte di Gesù). Una kermesse spettacolare che coinvolge migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

http://www.comune.trapani.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com