Tremonti è orgoglioso del lavoro nero e della discriminazione razziale in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabius039
00sabato 16 aprile 2011 23:30
WASHINGTON - "In Italia ci sono 4 milioni di immigrati, tra cui moltissimi giovani che lavorano da mattina a sera e anche di notte. L'Italia è un paese che offre lavoro a certe condizioni a certe persone, evidentemente non c'é domanda per questi tipi di lavoro da parte di altri".



E' quanto ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa al termine del International Monetary and Financial Committee del Fondo Monetario Internazionale invitando dunque a domandarsi se l'Italia "é un paese in disoccupazione o in piena occupazione?".

"Non mi risulta che tra i giovani immigrati ci sia disoccupazione, è tutta gente che lavora tantissimo", ha aggiunto e a chi gli chiede se sia il caso di chiudere all'immigrazione o se i giovani italiani debbano adeguarsi, Tremonti replica secco: "escludo la prima ipotesi".

ANSA

_______________________

Per Tvemonti quindi il modello di sviluppo è il lavoro nero, sottopagato e senza misure di garanzia e sicurezza, fatto da persone che sono disposte a tutto.
Coincide con i dati Istat, che danno un calo netto di 150.000 persone occupate, rislutante da un calo di 300.000 italiani ed un aumento di 150.000 immigrati.
I commentatori superficiali a questi dati ripetono come un ritornello il solito luogo comune (ovviamente senza alcun sostegno reale): "sono lavori che gli italiani non vogliono fare".

Certo, non vogliono farli a quelle "certe" condizioni che dice Tvemonti; se non ci fossero i bisognosi e disperati che sono pronti ad accettare tutto, invece di quelle "certe" condizioni se ne offirebbero altre che sarebbero accettabili da tutti.
fabius039
00lunedì 18 aprile 2011 01:46
Maroni: Non sono d'accordo con le parole di Tremonti
Non tutti gli extracomunitari in Italia lavorano


Roma, 17 apr. (TMNews) - "Non sono d'accordo con l'affermazione di Tremonti che tutti i cittadini extracomunitari in Italia lavorano. Non è così". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervistato a SkyTg24.
"Ci sono realtà di grande integrazione, in Veneto ad esempio - ha spiegato - ma anche da lì arrivano segnali di crisi e molti perdono il lavoro. Quindi bisogna sviluppare politiche attive, come quelle che dalla legge Biagi in poi sono state inserite nell'ordinamento italiano. Collaboriamo con Sacconi proprio sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione, è un problema serio e non ha risposte facili".
Maroni tuttavia è contrario alle generalizzazioni di chi afferma che gli extracomunitari fanno lavori che i giovani italiani non vogliono fare: "Conosco tanti ragazzi che fanno lavori manuali anche umili perché preferiscono entrare nel mondo del lavoro piuttosto che aspettare il posto da supermanager. La realtà è complessa, non si può semplificare".

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com