UNA NUOVA TEORIA SULL'ULTIMA CENA DI LEONARDO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asgeir Mickelson
00martedì 13 novembre 2007 22:57
Per l' Ultima Cena, Leonardo avrebbe nascosto una colonna sonora
Per l' Ultima Cena, Leonardo avrebbe composto, e nascosto nelle pieghe del celebre affresco, all'incrocio tra le mani dei discepoli e i pani disposti sulla tavola, una colonna sonora pensata per sottolineare la drammaticità del momento.


E' quanto sostiene il musicista Giovanni Maria Pala nel libro 'La musica celata' (Vertigo) che, ipotizzando l'ennesimo mistero di Santa Maria delle Grazie, ha già attirato l'interesse di testate come la Cnn, la Bbc, l'Herald Tribune e il Guardian. Secondo Pala, nel capolavoro di Leonardo sarebbe nascosta "una frase musicale di senso compiuto, una melodia in modalità frigia, con un inizio e una fine logici", tanto da essere, ancora oggi, perfettamente riproducibile. Prova ne è il cd allegato al libro, dove è possibile ascoltare l'esecuzione del requiem di 40 secondi su organo a canne. Le note risulterebbero dalla lettura delle relazioni interne tra i pani, che indicano il corpo di Cristo, e le mani dei discepoli, simbolo dell'eucarestia.


"E' una musica drammatica, che preannuncia - ipotizza Pala - la passione di Cristo". Per la precisione, quello composto da Leonardo , che fu 'raro sonatore di lira', come riportano i documenti dell'epoca, è "un adagio - sostiene il musicista - con tempo di esecuzione 3/4, dodici battute e valori di durata compresi tra la minima e la semiminima". Partendo dalla musica, Pala ha tratto una sequenza di segni, poi interpretati dallo studioso padre Luigi Orlando come lettere dell'alfabeto ebraico. "Sotto i miei occhi - racconta - la musica si è trasformata in parole, 'In lui consacrazione e gloria'". Infine, la sequenze delle lettere, lette da destra a sinistra, per Pala darebbe vita alla figura di un calice e a quella della ruota della vita, con all'interno un fiore di otto petali, uguale a quello del rosone di Santa Maria delle Grazie. L'ennesima sfida di Leonardo ai posteri o un'affascinante opera di iperinterpretazione?

"Leonardo diceva che nulla è casuale: vista la quantità di indizi che ha disseminato e il messaggio logico e lineare cui portano, posso dire con sicurezza - risponde Pala - di non aver aggiunto nulla di mio: è già tutto nel Cenacolo e chiunque lo può vedere". Visto che poi "per Leonardo la musica rappresentava l'invisibile, la firma del suo capolavoro non poteva che essere - conclude lo studioso - una melodia nascosta".
se mi ami amami
00mercoledì 14 novembre 2007 01:18
l'ultima cena di leonardo...e' quando di caprio,dopo aver cenato,annega col titanic.la canzone e' "my heart will go on" di celine dion [SM=x44465]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com