Valle d'Aosta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 4 luglio 2011 10:47
  • Fitness e
    remise en forme

    Emulare i grandi avventurieri del passato, o tuffarsi nei panorami di montagna, anche attraverso percorsi facili. C'è una Vallée tutta da scoprire: quella silenziosa degli alpeggi - fascino discreto delle realtà più autentiche - oppure quella dell'alta montagna, attraverso i suoi rifugi, oggi vere roccaforti di tutela dell'ambiente! La parola d'ordine è trekking, ognuno al proprio passo, perché il bello della camminata è che è alla portata di tutti.Cos'hanno in comune Monte Bianco, Monte Cervino, Gran Paradiso e Monte Rosa? Sono tutti massicci alpini che superano i quattromila metri e - sembra quasi incredibile - tutt'e quattro si trovano nella più piccola regione d'Italia: la Valle d'Aosta.
    Le loro pareti di granito proteggevano questa valle alpina ben prima che l'uomo e la storia vi innalzassero nuove fortificazioni. Qui l'impero romano ha fondato la città di Aosta - l'antica Augusta Prætoria -, di cui sono ancora ben visibili la cinta muraria, le torri, il teatro, il criptoportico. Nella vita degli antichi romani, poi, l'acqua termale era protagonista, e così è: stato anche per le sorgenti calde ai piedi del Monte Bianco, dove le terme di Pré-Saint-Didier offrono ancora oggi relax e benessere. Ma la storia non finisce qui. Basta alzare lo sguardo per scorgere qualcuno dei tanti castelli della Valle d'Aosta: manieri medievali e residenze rinascimentali, forti e dimore reali. In questa piccola regione alpina, infatti, hanno risieduto e villeggiato anche re e regine, conquistati dalla natura e dal paesaggio, ma anche dalle specialità gastronomiche del territorio.
    Oggi, per acquistare le eccellenze alimentari della Valle d'Aosta - la fontina, il lardo, il prosciutto Jambon de Bosses, i vini, il miele, le mele - e per gustare le ricette della tradizione in un ambiente autenticamente valdostano, basta affidarsi al marchio di qualità "Saveurs du Val d'Aoste"
Etrusco
00lunedì 4 luglio 2011 10:49

Leggi gli articoli dello speciale "Valle d'Aosta" su Corriere Viaggi

Scopri gli appuntamenti da non perdere, i luoghi più belli e gli itinerari più esclusivi della Valle d'Aosta.

Vai allo speciale

Scopri i pacchetti vacanza

Il Trekking dei Giganti

Un trekking ad anello unico al mondo, tra i giganti delle Alpi: Monte Bianco, Gran Paradiso, Cervino e Monte Rosa. Un viaggio a piedi indimenticabile, attraverso tutta la Valle d'Aosta.
 
Notti: 18
 
Validità: dal 16 lug 2011 al 3 ago 2011
a partire da

I sentieri walser

Gli antichi sentieri ai piedi del Monte Rosa conducono, lungo percorsi panoramici, alla scoperta di villaggi storici incantevoli, espressione della cultura autoctona di ceppo tedesco: i Walser.
 
Notti: 2
 
Validità: dal 3 giu 2011 al 11 set 2011
a partire da
 

Eventi in vista

Musicastelle in Blue

Dall'8 al 16 luglio, il festival Musicastelle in Blue porta il jazz nella Piazza d'armi del Forte di Bard, con sei concerti d'eccezione.

Celtica 2011

Nella cornice magica del bosco del Peuterey, ai piedi del Monte Bianco, la festa di musica, arte e cultura celtica più alta d'Europa.

Saveurs en musique

Interpretazioni uniche e accordi inediti di melodie e sapori per un percorso multisensoriale che accosta musica e gastronomia.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com