Finmeccanica allo sbando, Alenia smembrata, le altre società..chissà.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabius039
00martedì 20 settembre 2011 22:02
Corruzione, condanne dei "manager", ed alla fine si licenziano i lavoratori
19 SEPTEMBER 2011 - 18H42
Italy's Finmeccanica says to cut 1,200 aviation jobs
Italian defence industry group Finmeccanica said it plans to cut 1,200 jobs from its Alenia Aeronautica aviation unit, or 10 percent of the division's workforce.


AFP - Italian defence industry group Finmeccanica said Monday it plans to cut 1,200 jobs from its Alenia Aeronautica aviation unit, or 10 percent of the division's workforce.

Another 1,000 employees would be temporarily laid off or transfered to other parts of the company, plus another 500 posts outsourced.

In July, after a results warning that sent its share price falling, Finmeccanica announced a company restructuring programme that would focus especially on Alenia Aeronautica, which employs around 12,000 people.

The company employs around 75,000 people overall.

Finmeccanica's shares ended the day down 8.63 percent, but most of the loss had occurred before the announcement as investors were booking gains following a rally last week over speculation that General Electric and Alstom were interested in its rail activities.

The company's shares were also suffering from two executives stepping down after being implicated in the case where people were suspected of providing Italian Prime Minister Silvio Berlusconi with dozens of young women in 2008 and 2009 in order to win lucrative contracts, including with Finmeccanica.

Fonte
______________________

Qualcuno vede una relazione tra i "fatti privati" del cavaliere e gli oltre 1200 licenziamenti in vista?

fabius039
00martedì 20 settembre 2011 22:05
Ma non è finita

APPALTI
Confiscati 98 milioni ad Ansaldo Energia
La sentenza pronunciata dal Tribunale di Milano condanna la società controllata dal gruppo statale Finmeccanica, già al centro di altri inchieste, al risarcimento

di EMILIO RANDACIO


Il presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini

MILANO - Ansaldo Energia, la controllata del gruppo Finmeccanica rimasta invischiata nel processo Enipower per tangenti, ha subito la confisca di 98 milioni di euro. La sentenza è stata pronunciata dal presidente Oscar Maggi del Tribunale di Milano. Su 44 imputati, solo 9 sono stati condannati. L'inchiesta, partita nel 2003, ipotizza il versamento di tangenti per vincere gare indette da Snam Progetti ed Enipower. I reati contestati, a vario titolo e a seconda degli indagati, vanno dall'associazione a delinquere, corruzione aggravata, appropriazione indebita, riciclaggio, ricettazione, falso in bilancio, emissione di fatture false.

La controllata di Finmeccanica è risultata colpevole ai sensi della legge 231 sulla responsabilità oggettiva delle persone giuridiche per reati commessi dai propri dipendenti. Il processo si è concluso con la condanna di 9 persone, che dovranno scontare pene comprese tra i 2 e i 3,3 anni di reclusione. Assolti, invece, i 'big' del processo, a cominciare dall'ex ad di Enelpower, Luigi Giuffrida, e l'ex ad di Enel produzione, Antonino Craparotta. Secondo l'ipotesi accusatoria, gli indagati avrebbero pagato tangenti per complessivi 27 milioni di euro per ottenere appalti per la realizzazione di centrali e turbine elettriche.

Fonte
fabius039
00martedì 20 settembre 2011 22:09
Abbiamo già visto come Finmeccanica stia liquidando un altro importantissimo polo industriale italiano

http://ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9924465

Finmeccanica: Orsi; interesse su AnsaldoBreda, nessuno in pole


ROMA (MF-DJ)--AnsaldoBreda ha "un nuovo management e stiamo facendo un assestment della situazione e delle capacita', poi vedremo come mettere mano perche' possa continuare ad essere un riferimento tecnologico del Paese".

Lo afferma l'a.d. di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, a margine di un'audizione alla Camera. A chi gli chiede se General Electric sia in pole position per diventare partner di AnsaldoBreda, Orsi dice che "non siamo cosi' avanti. Sicuramente c'e' interesse e questo e' la conferma che AnsaldoBreda, al di la' dei problemi, rappresenta una realta' industriale appetibile".

Alla domanda se nell'accordo con un partner possa essere inclusa anche Ansaldo Sts, Orsi spiega che "oggi guardiamo ad AnsaldoBreda per vedere quello che possiamo fare. Poi come si sviluppano eventuali operazioni future lo vedremo". Ad oggi "Ansaldo Sts va bene, e' una societa' quotata - conclude Orsi - e continuera', ci auguriamo, a fare utili e lavorare come nel passato con grande soddisfazione".

Fonte
fabius039
00martedì 20 settembre 2011 22:15
Ma secondo me il peggio deve ancora arrivare

Finmeccanica: Orsi, incontri con S&P e Moody's su piani sviluppo

Roma, 20 set - "Ho incontrato l'altro giorno Standard & Poor's per cercare di esprimere i nostri piani e le nostre convinzioni, vediamo un po' quali saranno gli esiti". Lo ha detto l'amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, a margine di un'audizione in commissione Lavoro del Senato sui riflessi occupazionali della crisi. "Dopodomani - ha annunciato Orsi - vado a New York per vedere Moody's e metterli al corrente sui programmi di sviluppo futuri. Mi auguro che riescano a cogliere la parte positiva del nostro collegamento con l'Italia e non la parte piu' difficile".

Fonte

________________________

Tremo al solo pensiero di come le società di rating valuteranno le proposte di questi galantuomini, personaggi coinvolti in tutti i reati possibili, che stanno liquidando le attività redditizie e lasciando sulla strada migliaia di lavoratori, condannati e multati dai tribunali italiani..

Ragazzi, se avete azioni Finmeccanica mi sa che vi conviene liberarvene prima che S&P e Moody's si esprimano.
Etrusco
00lunedì 3 ottobre 2011 11:11

Il caso

La vertenza Alenia si infiamma
Parte la protesta dei lavoratori

Dipendenti in piazza contro il trasferimento al Nord.

Alemanno incontrerà Giuseppe Orsi, ad di Finmeccanica

La sede romana di Alenia (Imagoeconomica)
La sede romana di Alenia (Imagoeconomica)

ROMA - Scenderanno in strada il 3 ottobre a due passi da via Veneto, i dipendenti romani di Alenia Aeronautica. Si riuniranno sotto una delle due sedi capitoline dell'azienda, quella di via Campania (l'altra e in via Bona, al Tiburtino) per dire no alla chiusura degli uffici romani e al trasferimento in Piemonte e Lombardia di personale e attività.

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)
La vertenza dell'azienda pubblica (fa capo infatti a Finmeccanica, a sua volta controllata dal Tesoro) si infiamma. Il piano di riorganizzazione ha scatenato un coro di proteste unanime. Lavoratori. Sindacati. E tutti gli enti locali della Capitale. Una protesta bipartisan. Perché il trasferimento al nord, oltre a privare Roma di una presenza storicamente consolidata, ha tanto il sapore di uno scippo della Lega: il piano di riorganizzazione di Alenia Aeronautica ha avuto l' imprimatur di Giuseppe Orsi, ingegnere piacentino, diventato amministratore delegato di Finmeccanica in quota Carroccio. E le sedi deputate a ospitare le attività romane, Torino e Varese, sono roccaforti di due esponenti di spicco del partito di Umberto Bossi: Roberto Cota e Marco Reguzzoni. Senza considerare che la notizia del trasferimento di Alenia Aeronautica arriva dopo i vari tentativi della Lega di portare al nord la Rai, sedi ministeriali, la Consob e pezzi di aziende pubbliche come Eni.

Il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato che in settimana incontrerà Giuseppe Orsi, mentre Renata Polverini intende fare visita a Pier Francesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica. Pd e Pdl hanno già presentato distinte interrogazioni parlamentari al ministro Tremonti. E giovedì i sindacati avranno un incontro con i vertici aziendali. Intanto i lavoratori romani, 120 più una trentina di dirigenti, lunedì manifesteranno sotto la sede di via Campania. L'appuntamento è alle tre del pomeriggio.

Corriere della Sera -  Pa. Fo.
03 ottobre 2011 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com