WhatsApp - aggiornamento, formattare e tradurre diventa più facile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
10venerdì 21 aprile 2017 18:39
7 min per leggere 437 85

WhatsApp aggiornamento: formattare e tradurre il testo diventa una passeggiata









Passano i mesi, cambiano le stagioni e si aggiornano le funzioni di WhatsApp. Il servizio di messaggistica istantanea più scaricato al mondo sta facendo passi da gigante e continua ad evolversi per offrirci un'esperienza sempre più intuitiva. La versione beta dell'app consente (finalmente) di formattare e tradurre i messaggi di testo in modo semplice!





 


Scorciatoie:



Programma Beta Tester di WhatsApp


WhatsApp ha inaugurato il 2016 lanciando il programma beta grazie al quale potrete decidere di ricevere gli aggiornamenti che includono le novità in fase di test per l'app. Ovviamente, quando si ha a che fare con delle versioni non ancora mature, si possono riscontrare bug e malfunzionamenti ma, allo stesso tempo, sarete i primi a provare e valutare le opzioni che gli sviluppatori hanno intenzione di implementare su WhatsApp. Per diventare anche voi dei tester dell'app di messaggistica di Zuckerberg vi basta accedere a questo link!


AndroidPIT Whatsapp novità 0096


Novità introdotte dall'ultima versione beta


Formattare e tradurre i messaggi diventa una passeggiata


WhatsApp permette di formattare i messaggi già da tempo l'unico problema è... ricordarsi la giusta formula per grassetto e corsivo. Gli sviluppatori hanno finalmente pensato anche agli utenti più smemorati e nella versione beta 2.17.148 dell'app hanno facilitato l'accesso a queste opzioni di formattazione. Come funziona?



  1. Aprite l'app.

  2. Iniziate a scrivere un messaggio.

  3. Tenete premuto per qualche secondo sul testo che desiderate formattare.

  4. Selezionate i tre punti a destra e vi si aprirà davanti il menu con le voci Grassetto, Corsivo, Barrato e Monospace.


WhatsApp formattare
Non dovrete più scervellarvi per ricordarvi le formule magiche per la formattazione. / © AndroidPIT

Se il vostro smartphone gira Android Nougat e avete installato Google Traduttore vedrete comparire anche la voce Traduci. Cliccateci sopra è vi si aprirà davanti agli occhi una finestra dedicata alla traduzione del termine selezionato.


Whatsapp traduci
Google Traduttore a portata di tap! / © AndroidPIT





Opinion by Jessica Murgia

 








Etrusco
10venerdì 21 aprile 2017 18:40

Aggiornamento WhatsApp: le ultime funzioni rilasciate


Versione 2.17.93


Con la versione beta 2.17.93 dell'app vi siete imbattuti nel nuovo layout implementato dagli sviluppatori per allegati, chiamate e videochiamate. Aprendo una chat su WhatsApp ora troverete l'icona della graffetta che consente di inserire gli allegati non dalla barra in alto ma da quella in basso, accanto alla fotocamera (che sfoggia anch'essa una nuova icona).


Cliccandoci sopra troverete però le stesse vecchie opzioni disponibili (documento, fotocamera, galleria, audio, posizione, contatto). Ora, mentre iniziate a messaggiare, avrete tutto a portata di polpastrello: emoji, allegati e chiamate vocali sono tutti presenti in basso.


whatsapp beta1
Gli allegati si spostano in basso mentre chiamate e videochiamate si separano. / © AndroidPIT

L'altra novità riguarda chiamate e videochiamate che ora godono di un'icona dedicata e che compaiono nella barra in alto, sulla destra. In questo modo accedere alla feature che vi interessa dovrebbe risultare più comodo rispetto a prima dove era necessario un tap aggiuntivo.


Pensate che la nuova trovata del team di WhatsApp ottimizzi l'esperienza d'uso dell'app?


Versione 2.17.73


Dal 22 febbraio è diventato possibile condividere il proprio Stato WhatsApp con amici e parenti. L'aggiornamento permettedi personalizzare il proprio Stato con foto, GIF e video. I contenuti, protetti dalla crittografia end-to-end, rimangono in vita per sole 24 ore dopodiché scompaiono nell'etere. Dal menu delle impostazioni è possibile decidere a quali contatti rendere visibili i propri contenuti.



WhatsApp Stato
Lo Stato personalizzabile in stile storie di Snapchat sbarca anche su WhatsApp! / © AndroidPIT

La novità introdotta dagli sviluppatori sembra non essere piaciuta a tutti e quaclhe giorno dopo il rilascio dell'update alcuni utenti hanno iniziato a chiedere a gran voce il ritorno del vecchio e semplice stato. Ed è proprio ascoltando i feedback degli utenti che WhatsApp ha deciso di reintegrare il vecchio stato testuale che dalla prossima settimana sarà di nuovo disponibile grazie ad un aggiornamento. D'ora in poi quindi potrete decidere se limitarvi a poche parole o dare sfogo alla vostra creatività con GIF e video che rimarranno in vita per 24 ore.



Versione 2.17.52


Gli sviluppatori stavolta hanno pensato di ottimizzare la sicurezza su WhatsApp e, per farlo, hanno introdotto la verifica in due passaggi, un sistema già noto ed utilizzato da diversi servizi online (web ed applicazioni). 



Attivarla è semplicissimo: aprite WhatsApp e dal menu delle impostazioni accedete a Account>Verifica in due passaggi>Attiva. Per verificare il vostro account WhatsApp vi verrà richiesto di creare un codice di sicurezza di 6 cifre che dovrete quindi ricordare per utilizzarlo quando necessario. L'app permette inoltre di fornire il proprio indirizzo email nel quale è possibile ricevere il link per la disattivazione della verifica in due passaggi nel caso in cui doveste dimenticare il codice. 


WhatsApp due passaggi
Su WhatsApp arriva la verifica in due passaggi! / © AndroidPIT

Versione 2.17.13 


WhatsApp ha pensato anche a quella piccola minoranza di utenti, lo 0,7% per la precisione, che già vedono girare Nougat sul proprio smartphone. Mentre questi godono di tutte le feature implementate dall'ultimo croccante aggiornamento, devono anche fare i conti con WhatsApp che sta facendo le bizze con le notifiche, come se non tenesse il passo con le novità introdotte da Big G.



Se siete dei beta tester potete però notare che WhatsApp ha aggiustato i principali problemi venuti fuori dalla nougatizzazione del device. Ora vengono mostrati in anteprima tutti i messaggi di una conversazione (singola o di gruppo) e non solo l'ultimo come nella precedente versione, ed è possibile utilizzare la funzione d irisposta rapida dal blocco schermo senza che si cancellino i messaggi precedenti.


notifications whatsapp nougat
Le notifiche con Nougat non vi daranno più problemi! / © AndroidPIT

Versione 2.17.6 


Con questa versione beta WhatsApp ha integrato una nuova feature, la ricerca delle GIF attraverso Tenor e Giphy, due motori di ricerca. La funzione è in realtà molto facile da usare: cliccate sull'icona dell'emoji nel campo dedicato alla digitazione di un nuovo messaggio e selezionate il tasto GIF. Potete così visualizzare quelle utilizzate di recente mentre cliccando sulla lente di ingrandimento potete avviare la ricerca di nuove animazioni su Tenor. 


WhatsApp beta update
WhatsApp ha integrato la ricerca delle GIF! / © AndroidPIT


Vi siete già messi alla ricerca di nuove GIF animate da condividere con i vostri contatti?


Etrusco
10venerdì 21 aprile 2017 18:41

Le prossime novità in arrivo


Supporto a nuovi formati di file


WhatsApp ha da qualche tempo offerto ai propri utenti la possibilità di condividere file in formato PDF semplificando la vita a chi ha spesso a che fare con questo tipo di documenti. Jan Koum, fondatore della società, ha però affermato in un'intervista di non volersi fermare qui e di voler implementare nell'app il supporto per nuovi formati. 


Secondo il fondatore dell'app, WhatsApp potrà in questo modo essere utilizzata come alternativa alle email evitando che documenti importanti finiscano per sbaglio nella cartella spam. Grazie inoltre al recente supporto alla crittografia end to end non dovrebbero esserci problemi di sicurezza ed i file potranno essere condivisi attraverso la piattaforma in modo pratico e sicuro. Occorerrà inoltre aggiornare la versione Web di Whatsapp, che ancora non supporta l'invio di file PDF, per poter rendere l'intera piattaforma ancora più funzionale per tutti quegli utenti che decideranno di sfruttarla per comunicare ed inviare documenti anche in ambito lavorativo.


AndroidPIT migliori applicazioni di messaggistica WhatsApp 1
In futuro WhatsApp supporterà nuovi formati di file! / © AndroidPIT

Al momento non sappiamo quando il team deciderà di implementare il supporto per nuovi formati di file, ma vista la frequenza degli ultimi aggiornamenti, potrebbe non mancare tanto all'arrivo di questa nuova feature. Cosa ve ne pare? 


Il pulsante Like nelle chat di gruppo


WhatsApp e Facebook Messenger sembrano assomigliarsi sempre di più ed un tweet tedesco di Ilhan Pektas, software ed app tester, di certo non smentisce questa teoria. Non dice molto, ma in 140 caratteri fa un'affermazione molto interessante: "Tasto Like nelle foto condivise su Whatsapp". 


Con questo aggiornamento di WhatsApp, ogni volta che riceveremo un'immagine in chat, invece di sprecare tempo a commentarla, è possibile mettere un semplice like e via. Non c'è speranza, stiamo diventando sempre più pigri! Non viene specificato nel tweet, ma supponiamo che questa funzione sia stata pensata soprattutto per le chat di gruppo, altrimenti avrebbe veramente poco senso.


Cosa ne pensate dell'ultimo aggiornamento di WhatsApp e cosa vorreste trovare nelle future versioni?


 

 



 





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com