Wicca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00lunedì 7 febbraio 2011 16:52


La Stregoneria Wicca è una religione fondata sulla natura e in difesa della vita, che segue un codice morale e che vuole creare armonia tra le persone, dando forza a se stessi e agli altri.
Le streghe wiccane praticano l'individualismo e la libertà di pensiero, ma in stretto collegamento con il mondo che le circonda, compresi i vegetali, gli animali e gli altri esseri umani.
Sono in comunione con l'acqua, il cielo, il fuoco, gli alberi, gli animali e le pietre in modo molto simile a quello delle antiche popolazioni indigene dell'America. Considerano qualunque cosa sul nostro pianeta come una manifestazione del Divino.
La Stregoneria Wicca è una religione collegata alla Terra che ha lo scopo di sviluppare la spiritualità della persona... non è, e non è mai stata, uno strumento per l'adorazione di Satana.

Se si risale alle epoche più antiche, si può vedere che la stregoneria è sempre esistita ed è sempre servita ad aiutare le persone, a proteggerle dal Male e a liberare le loro energie nascoste.
Il suo antico prestigio si è perduto per cause diverse, tra cui l'idea negativa sulle streghe diffusasi nel medioevo, i pregiudizi, l'ignoranza e la negazione intenzionale del suo vero potere benefico.

Streghe moderne sta ad indicare non tanto la modernità in sé ma il rinnovamento della figura della strega, così tanto bistrattata e coperta di ingiurie per molti secoli.


Le streghe sono sempre state tra di noi e nel silenzio e nella riservatezza hanno mantenuto viva la saggezza degli Antichi e il Culto della Grande Madre. Ora assistiamo così ad una giusta trasformazione dalla comune figura di strega, intesa erroneamente come donna malvagia e malefica, alla figura di strega come sacerdotessa della Natura e custode della saggezza della Madre.
Questa trasformazione altro non è che il ritorno alle vere origini della nostra spiritualità.

La corrente Wicca fa parte del Neo-paganesimo, il movimento spirituale e religioso del ritorno al Precristianesimo. Caratteristiche del Paganesimo sono: etnicità, a differenza delle religioni fondate o rivelate non si rifà ad un personaggio fondante né a canoni o libri sacri; universalità, si tratta della spiritualità della Madre Terra, legata agli elementi naturali e ai cicli della Vita; è una spiritualità sciamanica, giustamente wicca viene anche chiamata sciamanesimo occidentale.

PER APPROFONDIRE
WIKI

[SM=x44515]


orckrist
00lunedì 7 marzo 2011 21:36

Il problema di tutti questi culti è la mancanza di continuità e radici.
Infatti sono nati tutti a partire dalla metà dell'800 come risposta al decadimento dell'Illuminismo.

Specialmente i culti sciamanici sono stati annullati in tutta l'Europa occidentale e in buona parte da quella orientale, dove sopravvivono solo in zone con forte isolamento climatico/geografico, come Siberia e Artico, e tra le popolazioni nomadi.

Druidismo, panismo, wicca, ecc.. essendo pratiche iniziatiche di tradizione orale non hanno lasciato che tracce sporadiche principalmente nel folclore popolare e nei resoconti dei cronisti delle varie epoche.

Da questi frammenti incompleti e fortemente influenzati dalle varie epoche sono state ricostruiti i moderni culti sciamanici europei ma di sicuro nulla sappiamo su quello che era il nerbo fondante di queste pratiche nella loro età dell'oro.





Etrusco
00martedì 8 marzo 2011 00:26
Re:
orckrist, 07/03/2011 21.36:

.. essendo pratiche iniziatiche di tradizione orale non hanno lasciato che tracce sporadiche ...




vallo a dire a Bill Clinton [SM=x44452]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com