Yamaha R1M 2018

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Etrusco
10martedì 6 febbraio 2018 16:12
 




Primo Contatto

Prova Yamaha R1M 2018: primo contatto

Abbiamo testato sul circuito di Portimao la versione più raffinata della sportiva Yamaha: le impressioni in sella

A tre anni dalla nascita, la Yamaha R1M - esclusiva versione “premium” della superbike di Iwata - si aggiorna affinando alcuni componenti chiave.
Inziamo col dire che la tendenza a creare moto sportive sempre più specialistiche non è smentita dall’ultima arrivata,
che punta decisamente verso l’attività in pista e il racing. E in effetti, non è un caso che se ne vedano molte sulle griglie di partenza dei campionati nazionali.

Per farcela provare, Yamaha ci ha portati su un circuito di cui siamo innamorati: la pista di Portimao. Un moderno tracciato con notevoli variazioni altimetriche,
che lo rendono unico, difficile da interpretare, faticoso ma anche super divertente. Di seguito, le prime impressioni in sella.

QUASI COME AVERE IL MECCANICO AI BOX - Esternamente la nuova R1M non cambi, ma presenta aggiornamenti hardware e software che la portano ad uno step più alto.
Punta di diamante, sono le sospensioni semiattive Ohlins ERS con sistema di controllo SEC in versione 2.0, con tutta la parte idraulica più efficace
e un software in grado di reagire con maggiore rapidità. Ci sono piloti più fortunati con un meccanico in pit-lane a cui far riferimento per le sospensioni?
Bene, ora con la nuova interfaccia OBTI di gestione delle sospensioni sarà come parlare col proprio tecnico delle sospensioni.
Sviluppata da Yamaha, offre 5 parametri da settare con una logica molto intelligente, che apre a un nuovo modo di impostare l’elettronica.


Etrusco
10martedì 6 febbraio 2018 16:15

BASTA FIDARSI E TENERE APERTO - Il cambio adotta il nuovo shifter con bleeper che assiste anche in scalata, offrendo due diverse configurazioni
per variarne velocità e fluidità di funzionamento. Più o meno, tutta l’elettronica ora è più rapida e particolare attenzione è stata rivolta al controllo impennata LIF.
Con 200 CV da gestire e 178 kg a secco, sulla R1M subisci accelerazioni notevolissime e sui tanti scollinamenti il LIF è irrinunciabile.
Basta fidarsi e tenere aperto, l’anteriore si solleva di pochi centimetri senza avvertire alcun taglio sul motore.
Appena presa confidenza diventa una cosa spaziale, puro divertimento.

NON È PIÙ FANTASCIENZA - Stabilissima nel dritto e nell’affrontare ogni tipo di curva, ci si può fidare ciecamente anche dall’ABS dinamico,
che bilancia la frenata tra anteriore e posteriore lavorando in modo egregio. In più, ora le scalate col bleeper sono ugualmente precisissime.
Solo qualche anno fa si trattava di fantascienza. Il 4 cilindri in linea con albero cross-plane spinge regolare e furioso, suonando soavemente
quasi come fosse un V4, sinceramente non sapremmo cosa volere di più.

PREZZI E DISPONIBILITÀ - Si può preordinare la Yamaha R1M su internet ad un costo di 24.190 € con consegne da marzo.
La R1 base, priva delle sospensioni semiattive, ma con tutto il resto dell’elettronica, sarà disponibile anch’essa da Marzo a 18.990 €.

LA NOSTRA ANTICIPAZIONE TERMINA QUI, la prova dettagliata di questo modello vi aspetta sui prossimi numeri di InMoto e Motosprint.

Fonte


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