auto elettrica

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la micia
00sabato 9 gennaio 2010 09:16
consigli
ci sto seriamente pensando
per recarmi al lavoro

faccio circa 30 km al giorno 15 a 15 r

e stavo seriamente pensando di acquistarne una

dite che è meglio che accantoni l'idea o è un idea saggia?
il tobas
00sabato 9 gennaio 2010 13:19
Re: consigli
la micia, 09/01/2010 9.16:

ci sto seriamente pensando
per recarmi al lavoro

faccio circa 30 km al giorno 15 a 15 r

e stavo seriamente pensando di acquistarne una

dite che è meglio che accantoni l'idea o è un idea saggia?




Quanto ti costerà 15 km di prolunga?
Runningman77
00sabato 9 gennaio 2010 15:12
considera che una panda elettrica viene 30000 euro...

è una tecnologia che non ha successo con quei prezzi e con la mancanza di una rete di distribuzione energia


oltretutto con quei pochi km che fai non ammortizzeresti mai il costo iniziale
ne quello di gestione

la micia
00sabato 9 gennaio 2010 16:59
Re:
Runningman77, 09/01/2010 15.12:

considera che una panda elettrica viene 30000 euro...

è una tecnologia che non ha successo con quei prezzi e con la mancanza di una rete di distribuzione energia


oltretutto con quei pochi km che fai non ammortizzeresti mai il costo iniziale
ne quello di gestione





30.000???????????????????????????

[SM=x44466] è assurdo
la micia
00sabato 9 gennaio 2010 17:00
Re: Re: consigli
il tobas, 09/01/2010 13.19:




Quanto ti costerà 15 km di prolunga?




[SM=x44492] io ero seria casso
Runningman77
00sabato 9 gennaio 2010 17:15
Re: Re:
la micia, 09/01/2010 16.59:




30.000???????????????????????????

[SM=x44466] è assurdo




ecco alcuni esempi
1.Fiat Panda elettrica 25711.27 euro
2.Smart elettrica che costa 24242.18 euro
3.Twingo Quickshift 24068.40
4.Twingo Quickshift Van 24442.65

Furgoncini elettrici

1.Piaggio - Porter Elettrico Big-Deck 23039.97 euro
2.Piaggio - Porter Elettrico Chassis 22205.19 euro
3.Piaggio - Porter Elettrico Glass 24041.71 euro
4.Piaggio - Porter Elettrico Pick-Up 22539.10 euro
5.Piaggio - Porter Elettrico Tipper 23373.88 euro
6.Piaggio - Porter Elettrico Van 23707.80 euro


oltretutto l'auto elettrica ECOLOGICAMENTE parlando è una minkiata assurda visto che l'elettricità noi la produciamo con il petrolio

e consideando che dal nel ciclo di produzione da una energia all'altra c'è sempre una perdita

una auto a gasolio alla fine è meno inquinante
la micia
00domenica 10 gennaio 2010 00:22
Re: Re: Re:
Runningman77, 09/01/2010 17.15:




ecco alcuni esempi
1.Fiat Panda elettrica 25711.27 euro
2.Smart elettrica che costa 24242.18 euro
3.Twingo Quickshift 24068.40
4.Twingo Quickshift Van 24442.65

Furgoncini elettrici

1.Piaggio - Porter Elettrico Big-Deck 23039.97 euro
2.Piaggio - Porter Elettrico Chassis 22205.19 euro
3.Piaggio - Porter Elettrico Glass 24041.71 euro
4.Piaggio - Porter Elettrico Pick-Up 22539.10 euro
5.Piaggio - Porter Elettrico Tipper 23373.88 euro
6.Piaggio - Porter Elettrico Van 23707.80 euro


oltretutto l'auto elettrica ECOLOGICAMENTE parlando è una minkiata assurda visto che l'elettricità noi la produciamo con il petrolio

e consideando che dal nel ciclo di produzione da una energia all'altra c'è sempre una perdita

una auto a gasolio alla fine è meno inquinante




la smart la smart vorrei la smartttttttttttt [SM=x44451]
la micia
00domenica 10 gennaio 2010 00:24
magomir200
00lunedì 11 gennaio 2010 11:14
Re:
Runningman77, 09/01/2010 15.12:

considera che una panda elettrica viene 30000 euro...

è una tecnologia che non ha successo con quei prezzi e con la mancanza di una rete di distribuzione energia


oltretutto con quei pochi km che fai non ammortizzeresti mai il costo iniziale
ne quello di gestione





se calcoliamo poi che le batterie hanno una vita non illimitata e che vanno cambiate periodicamente (ad un costo tutt'altro che basso...) direi proprio che OGGI non conviene.

E' il futuro; ma oggi conviene ancora un metano o un gpl
bremaz
00lunedì 11 gennaio 2010 12:46
Se devi cambiare la macchina oggi e vuoi risparmiare, hai due possibilità:
Possibilità 1, fai pochi km (sotto i 20.000 l'anno) e ti conviene un'auto a gpl.
Fai attenzione che il motore su cui monti l'impianto sia non di ultima concezione.
Iniezione diretta, intercooler, sistemi elettronici di alzata delle valvole sono deleteri per il sistema, oggi.
Nei prossimi anni con l'affinamento dell'iniezione liquida negli impianti, ne riparleremo.
Quindi niente Fsi, Vvt, Valvetronic, twinport e compagnia cantante e suonante, un bel 8 valvole e passa la paura.

Possibilità 2, fai tanti km e conviene prendere un'auto grossa a metano.
Soluzione migliore, una Volkswagen tsi a metano, 1.4 turbo, 150 cv, prestazioni da turbo diesel e costi bassi bassi.
Auto piccole con motori piccoli a metano non convengono a causa delle prestazioni inadeguate se provi ad uscire dalla città, il metano ciuccia parecchia potenza e sugli 8v ad esempio Fiat 1.2 e 1.4 fire un gpl mantiene quasi inalterate le prestazioni, mentre il metano fa soffrire moltissimo la macchina.

L'elettrico oggi vale come ibrido, ma è più soluzione da auto ricche (vedasi Suv Lexus e Mercedes) mentre nelle auto di categoria media, per intenderci le berline più diffuse fino al segmento D, l'alimentazione a gas risulta la scelta più conveniente.

Full elettrico? Ne riparliamo fra 5 anni.
Oggi non si può sapere se l'alimentazione tutta elettrica avrà un futuro o se si passerà direttamente all'idrogeno.
Produrre energia ha un costo economico ed ambientale, e in molti sostengono che a questo punto è meglio bruciare qualcosa dentro all'auto rendendola sempre più efficiente e pulita, piuttosto che bruciare qualcosa di esterno per pulirsi la coscienza
Etrusco
00lunedì 11 gennaio 2010 15:26
Re:
bremaz, 11/01/2010 12.46:

...

Full elettrico? Ne riparliamo fra 5 anni.
Oggi non si può sapere se l'alimentazione tutta elettrica avrà un futuro o se si passerà direttamente all'idrogeno.
Produrre energia ha un costo economico ed ambientale, e in molti sostengono che a questo punto è meglio bruciare qualcosa dentro all'auto rendendola sempre più efficiente e pulita, piuttosto che bruciare qualcosa di esterno per pulirsi la coscienza




Una produzione centralizzata dell'energia può offrire qualche vantaggio (controlli più efficienti, ottimizzazione dei rendimenti, etc.) ed in linea teorica è preferibile, però se alludi al fatto di come in Italia i controlli sian poi farlocchi... hai ragione. [SM=x44465]
Interessante è la strada intrapresa da qualche anno dalla Francia, dove però hanno in abbondanza energia elettrica anche da centrali nucleari oltre che da fonti rinnovabili (ancora poche, ma in crescita).

Un vantaggio dell'auto elettrica, da non trascurare,
è la possibilità di poter circolare anche nel centro della città durante i blocchi della circolazione.
Ma questo dovrebbe essere consentito ancora anche alle auto a metano e Gpl di ultima generazione... si spera [SM=x44473]

la micia
00lunedì 11 gennaio 2010 21:46
Re:
bremaz, 11/01/2010 12.46:

Se devi cambiare la macchina oggi e vuoi risparmiare, hai due possibilità:
Possibilità 1, fai pochi km (sotto i 20.000 l'anno) e ti conviene un'auto a gpl.
Fai attenzione che il motore su cui monti l'impianto sia non di ultima concezione.
Iniezione diretta, intercooler, sistemi elettronici di alzata delle valvole sono deleteri per il sistema, oggi.
Nei prossimi anni con l'affinamento dell'iniezione liquida negli impianti, ne riparleremo.
Quindi niente Fsi, Vvt, Valvetronic, twinport e compagnia cantante e suonante, un bel 8 valvole e passa la paura.

Possibilità 2, fai tanti km e conviene prendere un'auto grossa a metano.
Soluzione migliore, una Volkswagen tsi a metano, 1.4 turbo, 150 cv, prestazioni da turbo diesel e costi bassi bassi.
Auto piccole con motori piccoli a metano non convengono a causa delle prestazioni inadeguate se provi ad uscire dalla città, il metano ciuccia parecchia potenza e sugli 8v ad esempio Fiat 1.2 e 1.4 fire un gpl mantiene quasi inalterate le prestazioni, mentre il metano fa soffrire moltissimo la macchina.

L'elettrico oggi vale come ibrido, ma è più soluzione da auto ricche (vedasi Suv Lexus e Mercedes) mentre nelle auto di categoria media, per intenderci le berline più diffuse fino al segmento D, l'alimentazione a gas risulta la scelta più conveniente.

Full elettrico? Ne riparliamo fra 5 anni.
Oggi non si può sapere se l'alimentazione tutta elettrica avrà un futuro o se si passerà direttamente all'idrogeno.
Produrre energia ha un costo economico ed ambientale, e in molti sostengono che a questo punto è meglio bruciare qualcosa dentro all'auto rendendola sempre più efficiente e pulita, piuttosto che bruciare qualcosa di esterno per pulirsi la coscienza




grazie brè
sto valutando [SM=x44477]
uepino
00martedì 12 gennaio 2010 18:04
scusate ma la toyota prius € 26.000
e la honda insight € 20.000, come auto ibride non sono proprio da tenere in considerazione secondo voi?
Runningman77
00martedì 12 gennaio 2010 22:11
Re:
uepino, 12/01/2010 18.04:

scusate ma la toyota prius € 26.000
e la honda insight € 20.000, come auto ibride non sono proprio da tenere in considerazione secondo voi?

se consumano come una comune auto diesel direi di no


il futuro più probabile non è ne l'inridoo ne l'idrogeno
ma un elettrico in cui c'è accoppiato un motore a combustione che funziona da semplice gruppo elettrogeno per fornire corrente alle batterie


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