nuovo standard mDP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 11 novembre 2009 12:29
il connettore Mini DisplayPort sviluppato da Apple
Mini DisplayPort diventa standard VESA

di Andrea Bai pubblicata il 11 Novembre 2009, alle 09:57 nel canale Schede Video

“Il VESA ha ratificato oggi il nuovo standard mDP che stabilisce le caratteristiche del connettore Mini DisplayPort sviluppato da Apple”




Il VESA (Video Electronic Standards Association) ha annunciato oggi in via ufficiale di aver emesso il nuovo standard Mini DisplayPort (mDP), definendo così un nuovo connettore in grado di supportare tutte le funzionalità ed i protocolli definiti nello standard DisplayPort Versione 1, revisione 1a.

Mini DisplayPort risponde alla richiesta di connettori di piccole dimensioni per dispositivi come piccoli computer portatili e schede add-in con numerose interfacce display.
Il connettore mDP può essere impiegato come alternativa al connettore DisplayPort standard.

Lo standard mDP definisce le dimensioni fisiche del connettore, la disposizione e la connessione dei cavi e gli eventuali adattatori supportati. I dispositivi che utilizzano il connettore mDP dovranno rispondere a tutte le specifiche elettriche e di protocollo richieste dallo standard DisplayPort 1.1a; qualunque genere di cablaggio che prevede la presenza di un connettore mDP dovrà rispettare le specifiche elettriche richieste dallo standard.

Il connettore Mini DisplayPort è stato sviluppato originariamente da Apple ed introdotto sulla linea delle soluzioni MacBook Pro,
andando a sostituire il più ingombrante connettore DVI.
La Mela ha poi deciso di mettere a disposizione gratuitamente la licenza d'uso di questa tecnologia

e all'inizio dell'anno il VESA ha fatto sapere di volerla introdurre nella prossima versione 1.2 dello standard DisplayPort.

La versione 1.2 è attualmente in corso di analisi da parte del VESA ed incorporerà il nuovo standard mDP sancito oggi.

Tra le altre caratteristiche della nuova versione 1.2 dello standard si segnala l'incremento della larghezza di banda fino a 21,6Gb/s che consentirà di supportare monitor ad elevata diagonale e risoluzione con un singolo connettore.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com