si ricomincia con le targhe alterne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rocco
00giovedì 9 ottobre 2003 23:23
a Modena si è ricominciato oggi con i provvedimenti di limitazione alla circolazione

pur essendo io un ambientalista, pur avendo in passato votato per tanti anni Verde, pur essendo iscritto al WWF dal 1990... ritengo questi provvedimenti pressochè inutili e soltanto fastidiosi, oltre che complicati...
io concentrerei le energie su progetti che vadano alla radice del problema

cosa ne pensate di questo genere di provvedimenti?
Asgeir Mickelson
00giovedì 9 ottobre 2003 23:42
Le targhe alterne sono una cazzata.

Io ho due auto, due targhe differente, guarda caso una dispara e una pari...
Peppinox
00giovedì 9 ottobre 2003 23:44
Le targhe alterne secondo me al massimo servono per ricordare alle persone che esiste ed è reale il problema dell'inquinamento in generale[SM=x44458] ; forse tu che sei sensibile ai temi ambientali ci pensi più o meno sempre, ma moltissime persone percepiscono il problema sono nel momento in cui va ad interferire con la routine giornaliera. Per il resto fermare solo le macchine un giorno in settimana non cambia più o meno nulla...
[SM=x44475]
Miky!
00venerdì 10 ottobre 2003 10:50
Altro che targhe alterne! Casomai bisogna impedire la circolazione alle auto non catalizzate. Ricordo che un'auto non catalizzata inquina come 12 auto catalizzate. Inoltre non tutte le auto catalizzate sono uguali, ci sono diverse norme antinquinamento: EURO 2, EURO 3 (quelle in vigore attualmente) e le EURO 4 che entreranno invigore nel 2005. Ogni norma prevede dei limiti di emissioni sempre più ristretti, quindi se ci teniamo all'ambiente sarebbe meglio rottamare i residuati bellici in nostro posseso e comprare una bellla auto nuova, magari una EURO 4, visto che già molte auto sono in regola con queste normative.
fishersampei
00venerdì 10 ottobre 2003 10:53
anche io penso siano una stro[SM=x44474]

cerchiamo di incentivare invece combustibili a basso inquinamento come metano [SM=x44505] e gpl

ma finche' esisteranno interessi enormi dei gruppi petroliferi questo non avverrà mai.

andrimig
00sabato 11 ottobre 2003 13:25
Re:

Scritto da: Miky! 10/10/2003 10.50
Altro che targhe alterne! Casomai bisogna impedire la circolazione alle auto non catalizzate. Ricordo che un'auto non catalizzata inquina come 12 auto catalizzate. Inoltre non tutte le auto catalizzate sono uguali, ci sono diverse norme antinquinamento: EURO 2, EURO 3 (quelle in vigore attualmente) e le EURO 4 che entreranno invigore nel 2005. Ogni norma prevede dei limiti di emissioni sempre più ristretti, quindi se ci teniamo all'ambiente sarebbe meglio rottamare i residuati bellici in nostro posseso e comprare una bellla auto nuova, magari una EURO 4, visto che già molte auto sono in regola con queste normative.



E' proprio questo il punto, anche io sono sensibile alle tematiche ambientali, ma a che cosa servono queste norme antinquinamento se poi le nuove auto fatte apposta non possono circolare??
robbydam
00sabato 11 ottobre 2003 14:06
ma vietassero del tutto la circolazione delle auto

usate il motorino
Rocco
00sabato 11 ottobre 2003 15:33
Re:

Scritto da: robbydam 11/10/2003 14.06
ma vietassero del tutto la circolazione delle auto

usate il motorino




io uso la bicicletta per andare al lavoro! che è molto meglio!
robbydam
00sabato 11 ottobre 2003 15:40
Re: Re:

Scritto da: ipercafone 11/10/2003 15.33



io uso la bicicletta per andare al lavoro! che è molto meglio!




troppa fatica [SM=x44461]
Asgeir Mickelson
00sabato 11 ottobre 2003 16:31
Re:

Scritto da: robbydam 11/10/2003 14.06
ma vietassero del tutto la circolazione delle auto

usate il motorino



per quanto ne, anke i motorini inquinano un sacco, o no? [SM=x44473]
fishersampei
00sabato 11 ottobre 2003 17:25
Re:

Scritto da: Miky! 10/10/2003 10.50
Altro che targhe alterne! Casomai bisogna impedire la circolazione alle auto non catalizzate. Ricordo che un'auto non catalizzata inquina come 12 auto catalizzate. Inoltre non tutte le auto catalizzate sono uguali, ci sono diverse norme antinquinamento: EURO 2, EURO 3 (quelle in vigore attualmente) e le EURO 4 che entreranno invigore nel 2005. Ogni norma prevede dei limiti di emissioni sempre più ristretti, quindi se ci teniamo all'ambiente sarebbe meglio rottamare i residuati bellici in nostro posseso e comprare una bellla auto nuova, magari una EURO 4, visto che già molte auto sono in regola con queste normative.



bella proposta Miky pero' c'e' un particolare che forse ti è sfuggito.
Ti immagini le famiglie monoreddito che vanno avanti a malapena come farebbero ad affrontare la spesa di un'auto nuova Euro 4. Significa spendere per lo meno 12.000 euro.
Che ne pensi se invece si riducessero gli inquinamenti anche delle macchine a carburatori e quindi non catalizzate con l'incentivazione dell'installazine di un bel impianto a metano (ache inquina meno delle auto catalizzate Euro 4).
Invece no, i nostri governanti incentivano la trasformazione a gpl/metano solamente per le auto nuove (pensa che contraddizione)

Miky!
00lunedì 13 ottobre 2003 09:50
Re: Re:

Scritto da: fishersampei 11/10/2003 17.25


bella proposta Miky pero' c'e' un particolare che forse ti è sfuggito.
Ti immagini le famiglie monoreddito che vanno avanti a malapena come farebbero ad affrontare la spesa di un'auto nuova Euro 4. Significa spendere per lo meno 12.000 euro.
Che ne pensi se invece si riducessero gli inquinamenti anche delle macchine a carburatori e quindi non catalizzate con l'incentivazione dell'installazine di un bel impianto a metano (ache inquina meno delle auto catalizzate Euro 4).
Invece no, i nostri governanti incentivano la trasformazione a gpl/metano solamente per le auto nuove (pensa che contraddizione)



Hai ragione. Chi ha una vecchia auto non istallerà mai l'impianto a gas per amore dell'ambiente, lo farà, caso mai, per convenienza economica, visto che con il metano si risparmia sul carburante. La trasformazione a gas è però piuttosto costosa e andrebbe incentivata. Tieni presente che le bombole del gas rubano molto spazio nel bagagliaio, hanno un'autonomia limitata, ci sono poche stazioni di servizio in cui si può fare il pieno di gas.
fishersampei
00lunedì 13 ottobre 2003 12:33
Re: Re: Re:

Scritto da: Miky! 13/10/2003 9.50

Hai ragione. Chi ha una vecchia auto non istallerà mai l'impianto a gas per amore dell'ambiente, lo farà, caso mai, per convenienza economica, visto che con il metano si risparmia sul carburante. La trasformazione a gas è però piuttosto costosa e andrebbe incentivata. Tieni presente che le bombole del gas rubano molto spazio nel bagagliaio, hanno un'autonomia limitata, ci sono poche stazioni di servizio in cui si può fare il pieno di gas.



si i particolari per l'installazione di impianti metano/gpl li conosco bene dato che lavoro nel settore, tieni comunque conto che ora le stazioni per il rifornimento del metano stanno aumentando a vista d'occhio dato che ora anche le case automobilistiche fabbricano auto già con impianti di serie. Addirittura sono previsti nel giro di 2-3 anni ogni 200km stazioni di rifornimento anche in autostrada.

Che il motivo che spinga l'automobilista a trasformare l'auto a metano sia il risparmio questo poco importa se poi come risultato si inquina molto di meno.

Shia-principessa
00lunedì 13 ottobre 2003 21:35
le targhe alterne sono una cazzata[SM=x44463]
eevee
00martedì 14 ottobre 2003 23:40
qui c'è sempre vento
[SM=x44456]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com