È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Anna Netrebko

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 648
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 09/07/2007 00:02
    Up
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 63.792
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 10/07/2007 10:56
    Re:
    mubald, 03/05/2007 23.07:





    [SM=x44479] [SM=x44483]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 672
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 04/08/2007 13:35
    Riporto su.Non possiamo dimenticarci questo schianto
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 693
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 05/10/2007 00:04
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 68.989
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 09/11/2007 01:04
    Corriamo tutti a teatro! [SM=x44459]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 789
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 29/12/2007 14:29
    Non ho piu' parole.Guardate questo video.Anche a chi non piace quella musica .La sua bellezza non fa neanche sentire la musica.Guardi solo lei

    it.youtube.com/watch?v=Cih5Au3mJIQ
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 852
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 05/02/2008 11:07
    La strepitosa Anna e' incinta.Complimenti all'uomo che puo' godere di tanta belta'e auguria una delle mamme piu' belle del mondo

  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 73.027
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 08/02/2008 21:39


    TUTTI PAZZI PER ANNA NETREBKO, IL SOPRANO (ANO-ANO) PIÙ RICHIESTO AL MONDO
    NON SOLO ANNA, L’OPERA DEI NOSTRI BISNONNI È TORNATA PREPONTEMENTE SEXY
    NUOVI REGISTI STREGATI: WOODY ALLEN, KUSTURICA, CRONENBERG, KIAROSTAMI



    Il soprano Anna Netrebko in Manon Lescaut
    Foto dal Corriere della Sera




    1 - BELCANTO BELLAFIGA
    Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera - Roma”


    Santa Cecilia chiama il soprano Anna Netrebko ma lei aspetta un figlio
    e dà forfait a Salisburgo Anna Netrebko, il soprano più richiesto al mondo, bella come una top model, dovrebbe cantare per la prima volta a Roma. Il condizionale è imposto dal fatto che la Netrebko ha annunciato di aspettare un figlio, e ha deciso di rinunciare a Salisburgo. Ma la data del suo debutto, il 12 settembre, è stata fissata. Netrebko canterebbe per il Festival del Bel Canto, nuova iniziativa dell'Accademia di Santa Cecilia.


    Anna Netrebko

    Era dai tempi di Karajan (e di Kleiber) che non si scatenava, in Austria un fanatismo di questa natura. Bentornata Anna, titolava in prima pagina il quotidiano di Salisburgo salutando il suo ritorno nella Traviata (20 mila persone in lista d'attesa per il biglietto), dopo Don Giovanni e prima di Così fan tutte, per cui i biglietti salirono alla folle cifra di 600 e rotti euro.

    Ma l'entusiasmo non è circoscritto in Germania e Austria, paese che le ha dato la cittadinanza. Il Times di Londra le ha appena dedicato due pagine sotto il titolo: «Sulla cima del mondo». Secondo la rivista americana Time, nel 2007 Netrebko figurava tra le 100 persone più influenti del mondo. A novembre ha cantato per Martin Scorsese alla Casa Bianca.

    Ma quando parla, è come una bambina, ha l'ingenuità naïf di chi è pressato dall'opinione pubblica, tipica delle star della lirica: «Amo mangiare. Se mi lasciano andare, non mi fermerei mai». Se un giorno le chiedesero di spogliarsi? domanda il giornalista del Times. «C'è una sola opera nella quale devi essere nuda, per quanto ne so: Salome. Io vorrò essere Salome, ma forse sarà l'ultimo giorno della mia carriera».


    Anna Netrebko

    2 - SORPRESA, L’OPERA E’ TORNATA DI MODA
    Alberto Mattioli per “La Stampa”


    Sorpresa: forse la musica cosiddetta classica in generale e l’opera in particolare non sono poi quel museo che si crede in Italia. Anzi, l’ex colonna sonora del salotto di nonna Speranza potrebbe perfino rivelarsi un aspetto neanche troppo secondario di questa modernità così problematica e contraddittoria.



    Che l’opera «tiri» lo conferma il fatto che è ripartita la corsa al melodramma fra i registi di cinema. Woody Allen, lo si sa, debutterà quest’autunno a Los Angeles nel Gianni Schicchi di Puccini, mentre le altre due opere del Trittico, Il tabarro e Suor Angelica, sono affidate a William Friedkin, il regista dell’Esorcista.

    Ma c’è anche David Cronenberg, che metterà in scena prima a Los Angeles e poi a Parigi The Fly di Howard Shore, l’opera tratta dal film horror, La mosca, che gli ha dato la celebrità. Abbas Kiarostami annuncia il suo primo Così fan tutte, l’estate prossima ad Aix-en-Provence, poi a Londra all’Eno, l’English National Opera che insiste a eseguire Mozart in inglese. Ed Emir Kusturica, noto melomane e già in scena all’Opéra di Parigi con la sua «punk opera» Il tempo dei gitani debutterà a sua volta nell’opera «vera», un Rigoletto in Italia nel 2013, bicentenario della nascita di Verdi. In quale teatro, per il momento, non è dato sapere.

    Anche Ian McEwan, uno dei romanzieri più famosi del mondo, annuncia di mettersi all’opera: scriverà per il compositore Michael Berkeley il libretto, annunciato «farsesco», di For You. Che l’opera non stia passando di moda, anzi, lo conferma l’apparizione di uno dei suoi interpreti più carismatici nel più popolare cartoon del mondo, che peraltro satireggia vizi e virtù (più quelli di queste) del nostro mondo forse con più acutezza e certamente con più umorismo di un tomo di sociologia.


    Anna Netrebko


    Nell’episodio The Homer of Seville i Simpson accolgono un Placido Domingo tutto giallo, simpsonizzato anche lui (a suo tempo, l’altro tenorissimo Pavarotti si dovette accontentare di apparire sulle pagine di Topolino come «Paperotti»). Anche nel mondo parallelo di «Second Life» è spuntata la musica classica. Qualche mese fa, ci si è tenuto il primo concerto: suonava la Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko. E la solita pubblicità continua a saccheggiare senza pudori il mondo della «classica». Non solo per le sue colonne sonore: l’ultima campagna della Ford vede i suoi protagonisti «suonare» pezzi di automobile come fossero strumenti.

    E poi, la globalizzazione. La musica «colta» approda dove non era mai arrivata. Ad Abu Dhabi, mecca del consumismo global, si terrà dal 22 marzo al 2 aprile un Abu Dhabi Classic Music Festival con una notevole sfilata di soliti noti, evidentemente contenti di suonare dove c’è la più alta concentrazione di gioiellerie per chilometro quadrato del mondo, con cachet, si immagina, conseguenti.

    Ma, dall’altra parte della scala sociale, si moltiplicano i tentativi di rendere opere e concerti un po’ meno élitari. L’esempio del Metropolitan di New York, con le sue opere trasmesse, live e in diretta, nei cinema di mezzo mondo, sta facendo scuola anche da questa parte dell’Atlantico. Oppure si rispolverano vecchie usanze. Per esempio, a Firenze, dove il teatro del Maggio ha riflettuto sul recente successo della sua Madama Butterfly, allestimento visto e rivisto, compagnia senza grandi nomi, che però ha «fatto» nove esauriti di fila, 18 mila spettatori e oltre 500 mila euro d’incasso.

    Ecco allora per quest’autunno l’operazione «Reconditarmonia» (così, tuttoattaccato), cioè la versione moderna delle vecchie recite «a prezzi popolari» che ingialliscono sulle locandine dei tempi in cui il melodramma era appunto, Gramsci docet, l’unica vera arte nazionalpopolare italiana. Dal 10 ottobre, per due settimane, a Firenze si alterneranno tre opere molto amate (Tosca, Bohème e Cavalleria rusticana) e due balletti tratti da opere (Vespri e Aida) a prezzi ridotti: da 10 a 50 euro. «Tornate all’antico e sarà un progresso», del resto, lo diceva già Verdi.


    Dagospia 08 Febbraio 2008


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 888
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 02/04/2008 13:05
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 75.167
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 02/04/2008 14:05
    Il soprano russo aspetta un figlio e sta per lasciare (provvisoriamente) le scene

    Netrebko superstar
    I fan la adorano, ma lei «abdica»: sarà presto mamma «Bello sentirsi così amata. Voglio tornare alla Scala»


    Bowling e cucina
    Le mie passioni? Bowling, shopping... E il cibo. Amo mangiare. Quando mi lasciano, non mi fermo più



    Nuda come Salome
    C’è una sola opera nella quale devi essere nuda: «Salome». La farò, ma alla fine della mia carriera




    ROMA — A Vienna l’aspettano come se Omero fosse tornato per declamare la sua Iliade. Ogni volta è così. Anna Netrebko, l’oracolo della lirica, domenica alla Staatsoper «indosserà» la vita di Manon. «E poi pochi altri impegni. Dovrò stare a riposo. Ho rinunciato a progetti cui tenevo. Ma siamo molto felici che presto saremo in tre». Era dai tempi di Maria Callas che all’opera non si alzava un’onda di fanatismo adorante così alta. Anna in pochi anni è diventata il simbolo della bellezza al servizio del talento (e oggi il belcanto dev’essere bello veramente, l’estetica ha pari importanza della voce). Chiusa la storia con il cantante italiano Simone Alberghini, ha da tempo un love affair col baritono Erwin Schrott, tipo macho virile, dal quale aspetta un figlio.



    Il Times di Londra ha dedicato al soprano russo due pagine intere dal titolo: «Sulla cima del mondo». Ha cantato per Putin, Merkel e Bush: «È stato un onore per me, Bush l’ho visto brevemente per il Kennedy Center Honor, alla Casa Bianca sono tornata per Martin Scorsese, ero così spaventata che ho perso la voce, nelle prime frasi farfugliavo e basta. Il cancelliere Merkel ha una personalità fantastica e Putin l’ho incontrato due volte». Secondo la rivista americana Time, nel 2007 figurava tra le 100 persone più influenti del mondo. «La mia ultima apparizione prima dello stop per il parto sarà il 27 giugno al Castello di Schönbrunn a Vienna, dove canterò con Placido Domingo e Rolando Villazón. Tornerò a fine dicembre al Metropolitan di New York». E l’Italia? Lei cantò nel 2000, quando non era ancora celebre, Guerra e Pace alla Scala col Marinskij, s’è detto che vi tornerà tra due anni con Villazón per L’elisir d’amore. «Ho un progetto preciso con la Scala, ma non sarà per questo titolo ».




    A Salisburgo, per il Così fan tutte con biglietti schizzati a 600 euro (in genere se ne pagano circa 320) il quotidiano locale scrisse in prima pagina: Bentornata Anna. A tutte queste attenzioni euforiche reagisce come una diva-bambina, sta sulla difensiva. Può essere dura: «Non sono così interessata a quello che scrivono su di me». Può smussare qualche angolo: «Ma è bello accorgersi che la gente ti aspetta con quell’affetto. In Austria e specialmente a Salisburgo sono felice di come mi accoglie la platea». Può mostrare un’ingenuità näif e un po’ capricciosa: «Ma perché nessuno mi chiede mai delle mie passioni, il bowling, lo shopping... O il cibo. Amo mangiare. Se mi lasciano andare, non mi fermo più».


    Anna Netrebko nella Manon Lescaut messa in scena alla Berlin State Opera nell’aprile dell’anno scorso

    Nicola Luisotti che ha diretto il cd di duetti con Anna e Rolando Villazón, l’abituale partner, dice: «Sembravano due ragazzi come tanti, due complici». Due compagni di scuola che si divertivano e giocavano a nascondino coi media, non dev’essere facile vivere con quella pressione addosso. Anna, e i suoi prossimi cd targati Deutsche Grammophon? «Sto registrando Souvenirs, una selezione di songs da Strauss all’operetta di Lehár, Kálmán oltre a musica spagnola e russa. Questo mese incido un live dai Capuleti e Montecchi di Bellini con Elina Garanca. Usciranno due dvd, un gala da Salisburgo con, tra gli altri, Elina e Magdalena Kozena, e Manon di Massenet diretta da Barenboim»

    Il soprano di San Pietroburgo, nato il 18 settembre 1971, lanciato da Valery Gergiev, alimentando la favola che puliva i pavimenti al Marinskij prima di avere l’audizione dallo zar Valery, ha dato due buche al Festival austriaco, la vetrina dell’eccellenza: nel 2007 per una faringite, e i vertici sbottarono: «Questa non è una stazione di autobus». Il prossimo 2 agosto, addio al Roméo et Juliette di Gounod. «Siamo sorpresi — dice il presidente del festival Helga Rabl-Stadler facendo buon viso a cattivo gioco — , il motivo più bello per una cancellazione è un bambino, per questo da noi riceverà il più bel mazzo di fiori del mondo».


    Anna Netrebko e Rolando Villazón durante le riprese della trasposizione cinematografica dell’opera «La Boheme» di Puccini, diretta dal regista austriaco Robert Dornhelm, reduce dai successi tv del kolossal «Guerra e Pace». Il film dovrebbe essere presentato alla prossima Mostra di Venezia


    Il protagonista maschile di Manon—allestimento di Andrei Serban diretto da Peter Pabst—è Jonas Kaufmann, che condivide con Rolando Villazón la palma di tenore del momento. E con Rolando, Anna ha interpretato il film-opera da La Bohème, atteso alla prossima Mostra del cinema di Venezia. «L’abbiamo girato in uno studio viennese, il regista Robert Dornheim ha voluto uno stile realistico. Gli scenari e i costumi sono corrispondenti al tempo in cui fu scritta l’opera. Ma è una storia d’amore senza tempo, esaltata dalla musica di Puccini. Penso che abbiamo creato qualcosa di molto nuovo e interessante per gli opera fans. Al cinema ho avuto diverse offerte come attrice. Anche se condivido chi dice "mai dire mai", le ho tutte rifiutate: sono una cantante d’opera».

    Capisce sempre quello che canta? «Capisco esattamente parola per parola, eccetto il francese. Lì mi sento una scimmia che ripete i suoni delle parole». Con i registi... «Non ci litigo mai. Una volta però al Met ho rifiutato il costume per Roméo et Juliette. Sembravo una sposa cinese. Non si tratta d’essere diva. Ne volevo uno più semplice e credibile». Cosa pensa degli allestimenti moderni? «Questa Manon viennese è ambientata negli anni ’20 ed è okay. L’opera deve evolversi e stare al passo coi tempi, anche se per Wagner c’è poco da fare e non funziona. Però certe produzioni moderne in Germania sono semplicemente brutte». A Vienna sarà «sexy ma coperta». Se un regista le chiedesse di spogliarsi? «C’è una sola opera nella quale devi essere nuda, per quanto ne so: Salome. Io vorrò essere Salome, ma forse sarà l’ultimo giorno della mia carriera», dice sorridendo al telefono come una bambina sensuale. Volete sapere chi ama restituire sulla scena? «Le donne un po’ pazze».



    Corriere della Sera - Valerio Cappelli
    02 aprile 2008


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 75.168
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 02/04/2008 14:06

    Con Mariusz Kwiecien al Metropolitan Opera di New York: in scena il "Don Pasquale" di Donizetti (Epa)
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 75.169
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 02/04/2008 14:09











    Con Daniel Barenboim (Afp)

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 909
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 07/06/2008 17:00


    Beato lui

  • OFFLINE
    mubald
    Post: 920
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 15/06/2008 22:15
    Strepitose immagini in sequenza

    it.youtube.com/watch?v=f6HVDdKCxSA
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 1.187
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 14/02/2011 16:34
    Una volta vi era un topic con tante foto su questa strepitosa soprano russa.Metto il link per la gallery del suo sito

    www.annanetrebko.com/photos/
  • OFFLINE
    .ttt.
    Post: 31.260
    Registrato il: 12/09/2005
    Città: MILANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 14/02/2011 16:58
    Ripristinato materiale d'archivio
  • OFFLINE
    mubald
    Post: 1.256
    Registrato il: 10/12/2004
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 09/12/2015 09:24
    Mi dispiace molto doverlo scrivere proprio io.Ma ormai,negli ultimi anni forse causa maternita' o altro,e' irriconoscibile.E' ingrassata troppo
3