È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Minaccia bocciatura,prof condannato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ronan7
    Post: 8.821
    Registrato il: 12/06/2005
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 24/09/2008 19:51
    Lo ha stabilito la Cassazione
    Minaccia bocciatura,prof condannato
    Lo ha stabilito la Cassazione


    Guai in vista per i professori che minacciano di bocciare gli alunni. Lo Cassazione ha infatti confermato la condanna di un docente di un liceo scientifico che era finito sotto processo per minaccia aggravata nei confronti di una studentessa alla quale, secondo l'accusa, aveva detto che "non aveva più alcuna possibilità di essere promossa" dopo un'assemblea in cui la madre della giovane aveva messo in discussione la sua professionalità.

    Nello specifico, il professore aveva minacciato la ragazza dopo che la madre aveva proposto che non fosse mantenuta la continuità didattica dell'insegnante nel successivo triennio. Per la Suprema Corte (sesta sezione penale, sentenza n.36700), i giudici hanno ritenuto "sussistente la minaccia grave, poiché per una studentessa la ingiusta prospettazione di una bocciatura rappresenta una delle peggiori evenienze, tale da poter configurare l'aggravante".

    Per gli ermellini non ha rilevanza il rilievo proposto dall'imputato nel ricorso per cui il reato non sarebbe configurabile in quanto il male minacciato, ossia la bocciatura, non dipendeva dalla sua volontà ma da un organismo collegiale. "L'impossibilità di realizzare il male minacciato - si legge nella sentenza - esclude il reato solo se si tratti di impossibilità assoluta, non quando la minaccia sia idonea a ingenerare comunque un timore nel soggetto passivo".

    Nel caso in esame, giustamente, conclude la Cassazione, i giudici del merito "hanno riconosciuto che la minaccia di una ingiusta bocciatura rivolta dal professore fosse idonea a ingenerare nella studentessa forti timori, incidendo la sua libertà morale".

    La vicenda
    Il professore coinvolto era stato condannato nel marzo 2005 in primo grado dal Tribunale di Vicenza a 17 mesi e 10 giorni di reclusione per i reati di furto, abuso d'ufficio e minaccia aggravata. La pena era stata poi ridotta di qualche mese dalla Corte di Appello di Venezia nell'ottobre 2007. Tra i motivi del ricorso in Cassazione, presentato dai legali dell'insegnante, c'era anche la presunta inutilizzabilità nel processo della relazione di un ispettore del Ministero dell'istruzione che era stato inviato al liceo scientifico "Lioy". La verifica era scattata dopo il suicidio di un'allieva. Il professore era però risultato estraneo a questa tragica vicenda, ma l'ispezione mise in luce comportamenti più che sospetti del docente che sfociarono nell'inchiesta penale. Malgrado la condanna il professore nel frattempo si è traferito e insegna a Vicenza, in un istituto magistrale.

    Fonte Tgcom.it

    _________________

  • OFFLINE
    piperitapatty
    Post: 8.971
    Registrato il: 01/05/2003
    Città: VICENZA
    Età: 45
    Sesso: Femminile

    Utente Power +



    PippyZzetta
    00 24/09/2008 20:54
    di per sè mi pare una cazzata. conoscendo il soggetto in questione (sono andata lì al liceo) che mi ha anche fatto qualche supplenza non mi sconvolgo del fatto che sia implicato in una serie di tramacci di dubbio gusto [SM=x44463]

    _________________

    Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
    You're a good man,Charlie Brown

    Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
    10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 83.316
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 24/09/2008 21:00
    Re:
    piperitapatty, 24/09/2008 20.54:

    di per sè mi pare una cazzata. conoscendo il soggetto in questione (sono andata lì al liceo) che mi ha anche fatto qualche supplenza non mi sconvolgo del fatto che sia implicato in una serie di tramacci di dubbio gusto [SM=x44463]




    e non potevi bannarlo subito a suo tempo?
    Allora eri ancora di cuore tenero? [SM=x44473]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 240
    Registrato il: 31/07/2007
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 24/09/2008 23:07
    Minchia, rischia pure Veronica Pivetti ....

    _________________