Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Tennis: coppa Davis Italia - Australia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.135
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 26/11/2023 19:32
    Primo punto per l'Italia nella finale di Coppa Davis di Malaga contro l'Australia.

    Matteo Arnaldi ha vinto il primo singolare contro Alexei Popyrin 7-5, 2-6, 6-4.
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.150
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:45
    L'Italia vince la Coppa Davis battendo 2-0 l'Australia in finale a Malaga, e coglie il secondo trionfo della sua storia dopo quello del 1976, in Cile.

    Dopo il successo di Matteo Arnaldi in singolare su Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4), il punto del 2-0 e' arrivato da Jannik Sinner che ha battuto in due set Alexi de Minaur, 6-3 6-0
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.151
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:46
    "Dopo il primo match ero tranquillo e sicuro, Sinner non poteva perdere.E' stata una bellissima vittoria, sofferta ieri (con la Serbia ndr) però meritata: in questo momento credo che l'Italia sia nettamente la più forte.Se pensiamo che ci manca un giocatore come Berrettini, che soprattutto su questi campi ci sa fare, allora saremmo imbattibili".

    Così Adriano Panatta, dagli studi della Rai, commenta il trionfo dell'Italia nella finale di Coppa Davis contro l'Australia.

    "Mi sono levato un pensiero - scherza Panatta -, così almeno ora chiameranno loro. Jannik contro Djokovic ha giocato un match pazzesco, in questo momento è lui il numero uno al di là delle classifiche, che non contano: ora si vede che questo ragazzo è lì, e secondo me ci rimarrà per tanto tempo".
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.152
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:47
    "Questo è un progetto partito da lontanissimo, tra miliardi di difficoltà ma i ragazzi mi sono stati sempre vicini, ho sempre avuto il loro supporto.E da quando è arrivato qui Matteo (Berrettini ndr) siamo diventati ancor più famiglia.Sono super orgoglioso di loro, non ho più parole".

    Così il capitano azzurro Filippo Volandri, ai microfoni di RaiSport dopo il trionfo dell'Italia nella finale di Coppa Davis.
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.153
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:48
    "E' una gioia per gli italiani che sono venuti fino a qui a Malaga, e per tutti quelli che stanno a casa e hanno tifato per noi.E' una cosa grande".

    Cosi' Jannik Sinner, ancora sul campo dopo la vittoria della Coppa Davis, prima della premiazione.

    "In questa stagione abbiamo sofferto - ha detto il tennista azzurro, alla Rai - ma siamo una squadra unita, e ognuno di noi puo' sorridere di questo successo Chiudere cosi' la stagione e' bellissimo, ci da' molta energia per preparare la prossima".

    "Siamo una squadra unita, ognuno di noi può essere contento - ha detto ancora Sinner ai microfoni della Rai -. Abbiamo fatto un'ottima stagione, abbiamo sofferto da Bologna fino a qua.Abbiamo tenuto tanto che Matteo (Berrettini ndr) venisse qui a sostenerci, possiamo solo ridere. C'è tanta emozione, abbiamo sentito tutti gli italiani venuti qui a Malaga, chi ha guardato in Italia. Sapevamo che era una cosa grande, abbiamo avuto la giusta mentalità".

    L'azzurro ha poi proseguito per dire che"l'emozione è particolare e speciale, sapevamo che avevamo un ottimo gruppo. Siamo riusciti a mettere i pezzi insieme. La cosa più importante era far squadra, siamo tutti contenti di alzare questa Coppa molto speciale. Grazie a tutti gli italiani, al pubblico che ci ha creduto anche quando ci è andata male.

    "Io ho portato tanta energia da Torino - ha concluso Sinner -, abbiamo fatto ancora più gruppo. Ieri eravamo ad un punto dall'essere fuori e oggi alziamo la Coppa".
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.154
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:48
    "Lo sport italiano oggi non smette di farci emozionare.L'Italia del tennis si aggiudica la Coppa Davis 2023.Un risultato storico: l'unica vittoria della nostra Nazionale in questa competizione risale al 1976. Complimenti ai nostri tennisti per il talento e l'impegno dimostrato e a tutto lo staff".

    Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.155
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 27/11/2023 05:49
    "È di nuovo #CoppaDavis! Il #tennis italiano scrive la storia tornando a dominare il Mondo, 47 anni dopo l'unica vittoria del trofeo.Applausi ai nostri campioni, guidati da uno stratosferico #Sinner e capitanati da Filippo Volandri, e alla @federtennis del Presidente Binaghi": così, con un post pubblicato su X il presidente del Coni, Giovanni Malago' si complimenta con gli azzurri per la vittoria della Coppa Davis.
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 23.861
    Registrato il: 23/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore:
    The Breast Game 2023
    Concorsi Sport.Annuali:
    2020-2021-2022
    00 27/11/2023 12:09
    [SM=x44521] [SM=x44520] Evvai!
    L'ultima volta che andammo in finale e fummo sconfitti fu nel 1998.

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.275
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 28/11/2023 18:03
    "Quante ore ho dormito negli ultimi due giorni? Ho recuperato il sonno che non ho fatto negli ultimi due mesi.Ho sempre dormito bene, però il mio psicologo mi ha fatto vedere che per arrivare al successo dobbiamo affrontare qualche notte insonne.E le abbiamo affrontate tutte".

    Filippo Volandri, capitano non giocatore della nazionale di tennis che ha riportato la Coppa Davis in Italia dopo 47 anni, è stato ospite di Rai Radio2 intervenendo nel corso del programma "Non è un Paese per Giovani".

    "I tre match point di Djokovic contro Sinner? La fiducia nei ragazzi non la perdiamo mai, ma sarei ipocrita se non dicessi che l'ho vista brutta - aggiunge - La qualità di Sinner è che non molla mai, quando va in risposta e si ritrova anche 40-0 se fa un punto si carica tantissimo. Sa che è il primo punto di un qualcosa che può essere fondamentale. Ha giocato il primo punto come se fosse l'ultimo".

    "Il momento che ci ha cementato è stata l'esperienza di Bologna - racconta Volandri - Perdere 3-0 contro il Canada nella prima partita, quando eravamo favoriti, ci ha compattato molto.Per la prima volta abbiamo usato la parola famiglia, e non è proprio scontato. Anche Berrettini che è venuto pur non potendo giocare è stato importante. Non è una cosa scontata".

    "Cosa dico ai giocatori per caricarli? E' un lavoro tecnico e di psicologo, ma più manageriale che tecnico - aggiunge - I ragazzi hanno degli allenatori con cui lavorano tutto l'anno. Io li prendo sotto la mia responsabilità tre o quattro settimane.

    Li ho visti crescere, però, si parla in maniera diversa. Sinner ha bisogno di un tipo di comunicazione non eccessiva, Musetti e Arnaldi hanno bisogno che gli si parli molto, Sonego lo devi prendere sul divertimento e l'entusiasmo, mai sul troppo serio. Io ho alle mie spalle delle persone meravigliose con cui condivido questo successo, da solo non ce l'avrei fatta e non ce la farei, ora si parla del capitano e dei giocatori, ma dietro c'è un grande gruppo".

    Volandri poi conclude: "Per arrivare qui abbiamo fronteggiato mille difficoltà, tanti infortuni, un po' di polemiche. Piano piano ci stiamo rendendo conto di cosa abbiamo fatto. E' stato strepitoso".
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.282
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 28/11/2023 18:13
    "Sono contento di aver vinto per il mio Paese, è qualcosa dI speciale.

    E' il titolo più importante, che ho conquistato finora.

    Sogni nel cassetto: vincere lo slam e diventare il numero uno, anche se non mi fa piacere parlare di obiettivi, ma preferisco vivere giorno per giorno, cercando sempre di migliorarmi".

    Lo ha detto Matteo Arnaldi, fresco della vittoria in Coppa Davis, tornato a casa per un paio di giorni. Ormai dal 2021, si allena al Tennis Club della Foce, assieme al team di insegnanti e preparatori atletici, tra cui il maestro Fabio Orengo.

    "Dopodomani partirò per l'Australia, per la preparazione invernale", aggiunge.

    Arnaldi è nato come giocatore alla Foce, dove ha praticato i primi due anni di scuola tennis, poi si è spostato in un altro club della zona.

    "E' tornato da noi - racconta Orengo - che era tra i primi novecentocinquanta-mille al mondo e cominciava a muovere i primi passi".

    Oggi è tra i più quotati.
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 49.283
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 28/11/2023 18:14
    "Se ho fatto i complimenti al presidente della Federtennis Binaghi? Certo, di persona.Poi se uno casca nell'errore di seguire queste provocazioni si fa un danno allo sport e in particolare a questi ragazzi che hanno fatto un'impresa meravigliosa che non meritavano di passare in secondo piano.Non penso serva commentare ancora, nella vita bisogna volare alto e se lo si fa non c'è niente di peggio di finire in questa palude".

    Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervenuto durante 'Sport Industry Talk', convegno organizzato da Rcs Academy e Corriere della Sera, rispondendo alle parole del presidente della Federtennis Angelo Binaghi, che aveva attaccato Malagò dopo la vittoria della Coppa Davis da parte dell'Italia.
  • OFFLINE
    camilllo mandrilllo
    Post: 4.190
    Registrato il: 19/02/2012
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 30/11/2023 12:50
    Re:
    (max77), 28/11/2023 18:13:

    "Sono contento di aver vinto per il mio Paese, è qualcosa dI speciale.

    E' il titolo più importante, che ho conquistato finora.

    Sogni nel cassetto: vincere lo slam e diventare il numero uno, anche se non mi fa piacere parlare di obiettivi, ma preferisco vivere giorno per giorno, cercando sempre di migliorarmi".

    Lo ha detto Matteo Arnaldi, fresco della vittoria in Coppa Davis, tornato a casa per un paio di giorni. Ormai dal 2021, si allena al Tennis Club della Foce, assieme al team di insegnanti e preparatori atletici, tra cui il maestro Fabio Orengo.

    "Dopodomani partirò per l'Australia, per la preparazione invernale", aggiunge.

    Arnaldi è nato come giocatore alla Foce, dove ha praticato i primi due anni di scuola tennis, poi si è spostato in un altro club della zona.

    "E' tornato da noi - racconta Orengo - che era tra i primi novecentocinquanta-mille al mondo e cominciava a muovere i primi passi".

    Oggi è tra i più quotati.




    [SM=x44520] [SM=x44521] [SM=x44509]