Riprendiamo questa discussione sulle auto elettriche.
Il problema pesi relativi alle batterie:
nelle auto elettriche ibride l'elettricita'
viene accumulata nelle batterie, che per non essere
troppo ingombranti e pesanti, sono caricate anche on-board o
da un generatore, appunto a benzina, oppure anche durante le fasi di rilascio e di frenata da appositi meccanismi.
Nel "vano motore" l'auto dovra' avere quello che
di volta in volta la tecnologia offre di meglio,
per caricare le batterie, che sono alloggiate sul
pianale, che ad oggi e' un generatore di corrente !
Rifornimenti elettrici:
nel "vano motore" ci deve essere una
"presa multipla" che serve per far affluire corrente
al pacco batterie, la fonte di corrente sara' di volta
in volta :
1- il generatore on-board
2- pannelli/vernici fotovoltaiche sull'abitacolo
3- ricarica da rete elettrica
Inoltre l'attuale rete distributiva dei rifornimenti
servira' per ora ad erogare il carburante per il generatore,
e per fornire un pacco di batterie gia' cariche,
( si sfileranno quelle a bordo, e si alloggeranno quelle preventivamente
precaricate dal "fornitore di energia"),
nel futuro a fornire le batterie cariche (batterie che verrano
caricate a loro volta con la tecnologia piu' performante), saranno:
1- generatori o cogeneratori di corrente
2- fotovoltaico, un area di servizio si estende per almeno
6-700 mq, che ricoperte di fotovoltaico fanno un po' di
energia.
questa auto, cosi' presentata peserà sicuramente molto meno
di un'auto attuale, approssimiamo:
generatore silenzioso da 3 Kw intornmo a 60 Kg
pacco batterie, considerando anche solo le attuali ministilo
al litio da 3A in numero di 1000... intorno ai 10gr * 1000
10 Kg, i motori elettrici, 4 motoruote, intorno ai 100Kg
per un totale di 170 KG,
un auto attuale ha
un motore da almeno 200 Kg,
una frizione da almeno 50 Kg
il sistema di raffreddamento 60 KG
la marmitta 20 Kg
e tanti altri pesi in piu'.
Quindi l'auto elettrica peserà almeno 20 Kg in meno,
di una attuale pari auto.
Confronto di rendimenti tra motore elettrico e termico:
la benzina ha un
Potere Calorifico di circa 7600-7800 Kcal/l che generano
circa 9KwH/l;
Se consideriamo che il motore a benzina ha un
rendimento medio del 25%(molto variabile in realta') fanno 2,7KwH/l;
Se consideriamo un (realistico) rendimento dell'80% dell'elettrico, a parita'
di tutti gli altri parametri e condizioni per fare ad es. 15 km(*) gli serviranno
approssimativamente 3,5KwH.
(*)
Avendo preso in considerazione un'auto che col motore termico consuma 1 litro per fare 15Km [Modificato da Etrusco 22/06/2004 13.16]
Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.