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Auto ecologiche e ibride

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    00 28/05/2004 22:54
    Toyota Prius:

    Una vettura pulita
    Prius è fra le poche automobili presenti sul mercato ad "emissioni zero". L'impiego della sofisticata tecnologia ibrida determina infatti una netta riduzione dei consumi e delle emissioni di tutti i gas più nocivi, in particolare nelle condizioni di guida urbana.
    Una vettura che si può definire davvero rispettosa dell’ambiente: oltre al "classico" standard di emissioni Euro 4, la Prius è l’unica vettura al mondo a poter vantare anche la conquista degli standard J-ULEV e AT-PZEV, rispettivamente le più rigide normative antinquinamento giapponesi ed americane.
    Tutto questo con prestazioni davvero eccezionali, solamente 11 secondi per passare da 0 a 100km/h, ma anche tanta sicurezza grazie a tutti i migliori sistemi elettronici per la sicurezza attiva e passiva.

    Dopo il lancio in Giappone e Stati Uniti, dove ha riscosso un buon successo, la seconda generazione Prius approda in Europa, dove Toyota stima di venderne 5.000 esemplari per il 2004, raddoppiando l’obiettivo nel 2005.

    Sarà in vendita in Italia da marzo 2004, con un solo allestimento comprensivo di tutta la tecnologia in quanto saranno optional solo il navigatore satellitare e la vernice metallizzata. Il prezzo sarà attorno ai 25.000 Euro, con garanzia 8 anni o 160.000 km.

    Approfondimenti: Ivana Cenci - Infomotori

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    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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    00 28/05/2004 23:01
    Beppe Grillo c'è stato un bel pò di tempo a meditare su questo schema di funzionamento combinato tra motore elettrico e motore tradizionale....



    poi alla fine, da buon genovese, se n' è innamorato [SM=x44461]

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    00 28/05/2004 23:05
    ma a parte tutte le chicche tecnologiche...
    forse il dettaglio che molti/e apprezzeranno in particolar modo sarà la totale assenza del cambio nella "scomoda" posizione sul tunnel centrale (anch'esso assente) [SM=x44451]

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    00 28/05/2004 23:14
    L'articolo di Quattroruote dove viene definita "Genio bimotore"

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    00 29/05/2004 08:42
    non è per fare sempre il bastian contrario

    ma se è una auto elettrica/benzina le emissioni inquinanti in moto saranno sicuramente limitate al massimo.

    Spiegatemi una cosa.
    Che fine faranno tutti quegli accumulatori al piombo (batterie per intenderci) che servono per far andare l'auto in modalita' elettrica.

    Secondo me, l'auto sul mercato con minore impatto ambientale sono le auto catalizzate Euro4 con alimentazione a metano


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  • mico73
    00 29/05/2004 13:22
    Re:

    Scritto da: fishersampei 29/05/2004 8.42
    non è per fare sempre il bastian contrario

    ma se è una auto elettrica/benzina le emissioni inquinanti in moto saranno sicuramente limitate al massimo.

    Spiegatemi una cosa.
    Che fine faranno tutti quegli accumulatori al piombo (batterie per intenderci) che servono per far andare l'auto in modalita' elettrica.

    Secondo me, l'auto sul mercato con minore impatto ambientale sono le auto catalizzate Euro4 con alimentazione a metano




    Questa te l'appoggio al 100 per 100!!
    La toyota prius è solo una belòla operazione pubblicitaria!
    è costosa, le prestazioni non sono poi così eccezionalie i consumi non sono nemmeno lontanamente paragonabili e quelli di una normale turbodiesel moderna. Inutilmente complicata e tra l'altro, venduta sottocosto, solo per una questione di immagine.
    Meglio un auto nuova con motore Euro4 o a metano!!!
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    00 30/05/2004 11:27
    Re:

    Scritto da: fishersampei 29/05/2004 8.42
    non è per fare sempre il bastian contrario

    ma se è una auto elettrica/benzina le emissioni inquinanti in moto saranno sicuramente limitate al massimo.

    Spiegatemi una cosa.
    Che fine faranno tutti quegli accumulatori al piombo (batterie per intenderci) che servono per far andare l'auto in modalita' elettrica.

    Secondo me, l'auto sul mercato con minore impatto ambientale sono le auto catalizzate Euro4 con alimentazione a metano





    Il discorso non è semplice,
    a prescindere dalle seppur minime emissioni gassose del motore termico,
    dobbiamo considerare che

    1)le batterie per il motore elettrico possono *recuperare* energia durante la frenata (energia che non solo andrebbe dispersa in calore, ma che creerebbe anche problemi di dissipazione per lo stesso prodotto)

    2) le batterie hanno un lungo ciclo di vita e comunque ormai esistono società specializzate e certificate per lo smaltimento e/o messa in sicurezza di questi materiali (almeno in Europa ormai quando si progetta una macchina si deve anche prevedere le modalità precise di come debbano essere smaltiti i vari componenti una volta giunti al termine utile di vita)

    3) un motore benzina, a differenza di un diesel, se ben catalizzato, è potenzialmente più pulito in quanto non emette particolato (pericolosa emissione per quanto riguarda le azioni mutogene sull'uomo... infatti ora si stanno studiando particolari filtri a riguardo...)

    Di sicuro questa Prius non ha prestazioni di una sportiva, ma tutto considerato, il suo utilizzo potrebbe rivelarsi ottimo per il traffico cittadino (non so come sia sulla Prius, ma su alcuni prototipi Fiat analoghi la partenza da fermo col solo motore elettrico è molto confortevole).
    Tra l'altro con queste vetture ibride è possibile far spegnere e riaccendere in automatico il motore ogni volta che ci si ferma e riparte al semaforo, etc. (ricordi la Ritmo EnergySaving?)

    Senza considerare che quando ci saranno blocchi per la circolazione queste macchine potranno continuare a circolare [SM=x44461]

    In ogni caso non credo che uno pignolo come Beppe Grillo si sarebbe messo a sponsorizzarla senza esserne più che convinto [SM=x44458]

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    00 31/05/2004 08:53
    Re: Re:

    Scritto da: Etrusco 30/05/2004 11.27


    Il discorso non è semplice,
    a prescindere dalle seppur minime emissioni gassose del motore termico,
    dobbiamo considerare che

    1)le batterie per il motore elettrico possono *recuperare* energia durante la frenata (energia che non solo andrebbe dispersa in calore, ma che creerebbe anche problemi di dissipazione per lo stesso prodotto)

    2) le batterie hanno un lungo ciclo di vita e comunque ormai esistono società specializzate e certificate per lo smaltimento e/o messa in sicurezza di questi materiali (almeno in Europa ormai quando si progetta una macchina si deve anche prevedere le modalità precise di come debbano essere smaltiti i vari componenti una volta giunti al termine utile di vita)

    3) un motore benzina, a differenza di un diesel, se ben catalizzato, è potenzialmente più pulito in quanto non emette particolato (pericolosa emissione per quanto riguarda le azioni mutogene sull'uomo... infatti ora si stanno studiando particolari filtri a riguardo...)

    Di sicuro questa Prius non ha prestazioni di una sportiva, ma tutto considerato, il suo utilizzo potrebbe rivelarsi ottimo per il traffico cittadino (non so come sia sulla Prius, ma su alcuni prototipi Fiat analoghi la partenza da fermo col solo motore elettrico è molto confortevole).
    Tra l'altro con queste vetture ibride è possibile far spegnere e riaccendere in automatico il motore ogni volta che ci si ferma e riparte al semaforo, etc. (ricordi la Ritmo EnergySaving?)

    Senza considerare che quando ci saranno blocchi per la circolazione queste macchine potranno continuare a circolare [SM=x44461]

    In ogni caso non credo che uno pignolo come Beppe Grillo si sarebbe messo a sponsorizzarla senza esserne più che convinto [SM=x44458]



    Beppe Grillo sponsorizza c'ho che c'e' sul mercato, penso che sponsorizzerebbe meglio un auto a idrogeno anziche le Prius

    per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti tossico/nocivi non sarei cosi' tranquillo riguardo al loro trattamento una volta finito il loro ciclo utilizzativo

    non parliamo di prestazioni, non sono cosi' importanti, ma continuo ad affermare che un auto che rispetta normativa di catalizzazione Euro 4 e trasformata a metano, sicuramente inquina di qualsiasi auto in circolazione in questo momento

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    00 31/05/2004 13:46
    Re: Re: Re:

    Scritto da: fishersampei 31/05/2004 8.53


    Beppe Grillo sponsorizza c'ho che c'e' sul mercato, penso che sponsorizzerebbe meglio un auto a idrogeno anziche le Prius

    per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti tossico/nocivi non sarei cosi' tranquillo riguardo al loro trattamento una volta finito il loro ciclo utilizzativo

    non parliamo di prestazioni, non sono cosi' importanti, ma continuo ad affermare che un auto che rispetta normativa di catalizzazione Euro 4 e trasformata a metano, sicuramente inquina di qualsiasi auto in circolazione in questo momento




    Beppe Grillo ci aveva già provato a portare nei suoi spettacoli teatrali la tematica del motore a Idrogeno,
    comunque per l'idrogeno ci sono ancora molti studi aperti che vanno dal decidere quale strada intraprendere:
    metterlo nei serbatoi sappiamo quali enormi difficoltà comporti
    e comunque una volta riusciti nel giro di una decina di giorni o si utilizza oppure svanisce....

    La Mercedes aveva studiato un sistema per produrlo direttamente su ogni singola macchina con delle piccole centraline chimiche, ma sono costi troppo alti.

    Sembra che una valida alternativa per sfuttare l'Idrogeno siano i vari progetti FUEL CELL.

    Una macchina omologata nel rispetto della normativa Euro4 sarebbe ottima, ma per quanto tempo può mantenere quegli ottimi livelli di emissività? Ogni quanto tempo dovrebbe fare della seria "manutenzione" che non si limiti al solo pagamento per ottenere un bollino di convalida? [SM=x44474]

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    00 17/06/2004 12:42
    Ricerca: un centro Rolls Royce per l'energia 'pulita'


    17/06/2004 - 10:58

    Sperimentazione di impianti di celle a combustibile

    (ANSA) - ROMA, 17 GIU -
    Energia eco-compatibile da impianti di celle a combustibile: l'obiettivo del centro universitario di Genova finanziato dalla Rolls-Royce.

    Si tratta del primo centro in Italia per promuovere lo studio di tecnologie applicabili su tutti i suoi prodotti nei settori aeronautico, navale e energia.

    Le celle a combustibile sono dispositivi elettrochimici che convertono direttamente l'energia di un combustibile in elettricita' in modo efficiente e a ridotto impatto ambientale.

    copyright @ 2004 ANSA


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    00 22/06/2004 13:05
    Auto elettriche
    Riprendiamo questa discussione sulle auto elettriche.

    Il problema pesi relativi alle batterie:
    nelle auto elettriche ibride l'elettricita'
    viene accumulata nelle batterie, che per non essere
    troppo ingombranti e pesanti, sono caricate anche on-board o
    da un generatore, appunto a benzina, oppure anche durante le fasi di rilascio e di frenata da appositi meccanismi.

    Nel "vano motore" l'auto dovra' avere quello che
    di volta in volta la tecnologia offre di meglio,
    per caricare le batterie, che sono alloggiate sul
    pianale, che ad oggi e' un generatore di corrente !

    Rifornimenti elettrici:
    nel "vano motore" ci deve essere una
    "presa multipla" che serve per far affluire corrente
    al pacco batterie, la fonte di corrente sara' di volta
    in volta :
    1- il generatore on-board
    2- pannelli/vernici fotovoltaiche sull'abitacolo
    3- ricarica da rete elettrica

    Inoltre l'attuale rete distributiva dei rifornimenti
    servira' per ora ad erogare il carburante per il generatore,
    e per fornire un pacco di batterie gia' cariche,
    ( si sfileranno quelle a bordo, e si alloggeranno quelle preventivamente
    precaricate dal "fornitore di energia"),
    nel futuro a fornire le batterie cariche (batterie che verrano
    caricate a loro volta con la tecnologia piu' performante), saranno:
    1- generatori o cogeneratori di corrente
    2- fotovoltaico, un area di servizio si estende per almeno
    6-700 mq, che ricoperte di fotovoltaico fanno un po' di
    energia.

    questa auto, cosi' presentata peserà sicuramente molto meno
    di un'auto attuale, approssimiamo:
    generatore silenzioso da 3 Kw intornmo a 60 Kg
    pacco batterie, considerando anche solo le attuali ministilo
    al litio da 3A in numero di 1000... intorno ai 10gr * 1000
    10 Kg, i motori elettrici, 4 motoruote, intorno ai 100Kg
    per un totale di 170 KG,

    un auto attuale ha
    un motore da almeno 200 Kg,
    una frizione da almeno 50 Kg
    il sistema di raffreddamento 60 KG
    la marmitta 20 Kg
    e tanti altri pesi in piu'.
    Quindi l'auto elettrica peserà almeno 20 Kg in meno,
    di una attuale pari auto.

    Confronto di rendimenti tra motore elettrico e termico:
    la benzina ha un Potere Calorifico di circa 7600-7800 Kcal/l che generano
    circa 9KwH/l;
    Se consideriamo che il motore a benzina ha un
    rendimento medio del 25%(molto variabile in realta') fanno 2,7KwH/l;
    Se consideriamo un (realistico) rendimento dell'80% dell'elettrico, a parita'
    di tutti gli altri parametri e condizioni per fare ad es. 15 km(*) gli serviranno
    approssimativamente 3,5KwH.

    (*)Avendo preso in considerazione un'auto che col motore termico consuma 1 litro per fare 15Km

    [Modificato da Etrusco 22/06/2004 13.16]

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    fishersampei
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    00 22/06/2004 16:36
    Re: Auto elettriche

    Scritto da: Etrusco 22/06/2004 13.05
    Riprendiamo questa discussione sulle auto elettriche.

    Il problema pesi relativi alle batterie:
    nelle auto elettriche ibride l'elettricita'
    viene accumulata nelle batterie, che per non essere
    troppo ingombranti e pesanti, sono caricate anche on-board o
    da un generatore, appunto a benzina, oppure anche durante le fasi di rilascio e di frenata da appositi meccanismi.

    Nel "vano motore" l'auto dovra' avere quello che
    di volta in volta la tecnologia offre di meglio,
    per caricare le batterie, che sono alloggiate sul
    pianale, che ad oggi e' un generatore di corrente !

    Rifornimenti elettrici:
    nel "vano motore" ci deve essere una
    "presa multipla" che serve per far affluire corrente
    al pacco batterie, la fonte di corrente sara' di volta
    in volta :
    1- il generatore on-board
    2- pannelli/vernici fotovoltaiche sull'abitacolo
    3- ricarica da rete elettrica

    Inoltre l'attuale rete distributiva dei rifornimenti
    servira' per ora ad erogare il carburante per il generatore,
    e per fornire un pacco di batterie gia' cariche,
    ( si sfileranno quelle a bordo, e si alloggeranno quelle preventivamente
    precaricate dal "fornitore di energia"),
    nel futuro a fornire le batterie cariche (batterie che verrano
    caricate a loro volta con la tecnologia piu' performante), saranno:
    1- generatori o cogeneratori di corrente
    2- fotovoltaico, un area di servizio si estende per almeno
    6-700 mq, che ricoperte di fotovoltaico fanno un po' di
    energia.

    questa auto, cosi' presentata peserà sicuramente molto meno
    di un'auto attuale, approssimiamo:
    generatore silenzioso da 3 Kw intornmo a 60 Kg
    pacco batterie, considerando anche solo le attuali ministilo
    al litio da 3A in numero di 1000... intorno ai 10gr * 1000
    10 Kg, i motori elettrici, 4 motoruote, intorno ai 100Kg
    per un totale di 170 KG,

    un auto attuale ha
    un motore da almeno 200 Kg,
    una frizione da almeno 50 Kg
    il sistema di raffreddamento 60 KG
    la marmitta 20 Kg
    e tanti altri pesi in piu'.
    Quindi l'auto elettrica peserà almeno 20 Kg in meno,
    di una attuale pari auto.

    Confronto di rendimenti tra motore elettrico e termico:
    la benzina ha un Potere Calorifico di circa 7600-7800 Kcal/l che generano
    circa 9KwH/l;
    Se consideriamo che il motore a benzina ha un
    rendimento medio del 25%(molto variabile in realta') fanno 2,7KwH/l;
    Se consideriamo un (realistico) rendimento dell'80% dell'elettrico, a parita'
    di tutti gli altri parametri e condizioni per fare ad es. 15 km(*) gli serviranno
    approssimativamente 3,5KwH.

    (*)Avendo preso in considerazione un'auto che col motore termico consuma 1 litro per fare 15Km

    [Modificato da Etrusco 22/06/2004 13.16]




    non credo che le auto ecologiche possano contare su un peso di molto inferiore alle auto tradizionali

    soprattutto bisogna notare il fatto che le auto elettriche (la maggior parte) non riesce ad esprimere la potenza per affrontare salite lunghe e ripide

    per me che abito in una città dove è un continuo saliscendi,il probelma diventa essenziale anche in centro

    oltretutto non penso si possa alimentare veicoli con batterie 3A
    e la ricarica di queste batterie richiede tempi non brevi

    penso che l'auto elettrica non sia la risposta adatta a sostituire l'auto attuale, nè per praticità d'uso, nè per soluzione ecologica

    _________________



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  • Miky!
    00 22/06/2004 16:44
    Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: fishersampei 22/06/2004 16.36


    non credo che le auto ecologiche possano contare su un peso di molto inferiore alle auto tradizionali

    soprattutto bisogna notare il fatto che le auto elettriche (la maggior parte) non riesce ad esprimere la potenza per affrontare salite lunghe e ripide

    per me che abito in una città dove è un continuo saliscendi,il probelma diventa essenziale anche in centro

    oltretutto non penso si possa alimentare veicoli con batterie 3A
    e la ricarica di queste batterie richiede tempi non brevi

    penso che l'auto elettrica non sia la risposta adatta a sostituire l'auto attuale, nè per praticità d'uso, nè per soluzione ecologica



    Le cose stanno esattamente al contrario di quello che hai detto, non c'è niente di meglio di un motore elletrico per affrontare una ripida salita, in quanto un motore elttrico è in grado di esprime una coppia elevatissima a bassissimo numero di giri, addirittura alla partenza il motore elettrico è in grado di fornire il massimo della coppia motrice, l'ideale quindi per affrontare ripidi saliscendi.
  • Miky!
    00 22/06/2004 16:50
    Re: Auto elettriche

    Scritto da: Etrusco 22/06/2004 13.05
    Confronto di rendimenti tra motore elettrico e termico:
    la benzina ha un Potere Calorifico di circa 7600-7800 Kcal/l che generano
    circa 9KwH/l;
    Se consideriamo che il motore a benzina ha un
    rendimento medio del 25%(molto variabile in realta') fanno 2,7KwH/l;
    Se consideriamo un (realistico) rendimento dell'80% dell'elettrico, a parita'
    di tutti gli altri parametri e condizioni per fare ad es. 15 km(*) gli serviranno
    approssimativamente 3,5KwH.

    (*)Avendo preso in considerazione un'auto che col motore termico consuma 1 litro per fare 15Km

    [Modificato da Etrusco 22/06/2004 13.16]



    Questo confronto fra i rendimenti dei due tipi di motori è tutto sbagliato...: con cosa viene prodotta l'energia ellettrica?? In realtà è vero che un motore elettrico ha un rendimento dell'80% e anche di più, invece il rendimento del motore a benzina solo del 25%, mati sei dimenticato una cosa: dove la prendo l'energia elettrica? Da un generatore elettrico, che ha sua volta viene messo in funzione da un motore a benzina!!!
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    fishersampei
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    00 22/06/2004 17:21
    Re: Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: Miky! 22/06/2004 16.44

    Le cose stanno esattamente al contrario di quello che hai detto, non c'è niente di meglio di un motore elletrico per affrontare una ripida salita, in quanto un motore elttrico è in grado di esprime una coppia elevatissima a bassissimo numero di giri, addirittura alla partenza il motore elettrico è in grado di fornire il massimo della coppia motrice, l'ideale quindi per affrontare ripidi saliscendi.



    non mi sembra che sia proprio cosi
    nella mia città la polizia municipale ha delle auto elettriche
    che pero' non puo' utilizzare perche' anche in centro ci sono delle salite che le loro auto non possono permettersi

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  • Miky!
    00 22/06/2004 17:28
    Re: Re: Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: fishersampei 22/06/2004 17.21


    non mi sembra che sia proprio cosi
    nella mia città la polizia municipale ha delle auto elettriche
    che pero' non puo' utilizzare perche' anche in centro ci sono delle salite che le loro auto non possono permettersi



    bhe ma questo non c'entra nulla con la capacità di un motore elletrico id affrontare le salite. Le auto elettriche attuali pesano molto ma molto di più di quelle a benzina, mi ricordavo la seicento elettra della fiat, che pesavo il doppio di quella a benzina. In oltre se queste macchine non ce la fanno in salita, oltre al peso, è anche per il fatto che hanno un motore elettrico di piccola potenza.
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    00 22/06/2004 17:36
    Re: Re: Re: Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: Miky! 22/06/2004 17.28

    bhe ma questo non c'entra nulla con la capacità di un motore elletrico id affrontare le salite. Le auto elettriche attuali pesano molto ma molto di più di quelle a benzina, mi ricordavo la seicento elettra della fiat, che pesavo il doppio di quella a benzina. In oltre se queste macchine non ce la fanno in salita, oltre al peso, è anche per il fatto che hanno un motore elettrico di piccola potenza.



    di norma un motore elettrico per essere utile a qualcosa dovrebbe aver attaccata una carrozzeria su di se
    e a tutt'oggi non ci sono auto elettriche in produzione di serie e a costi accessibili che possano garantire prestazioni anche per il solo utilizzo cittadino

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    00 22/06/2004 17:48
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: fishersampei 22/06/2004 17.36


    di norma un motore elettrico per essere utile a qualcosa dovrebbe aver attaccata una carrozzeria su di se
    e a tutt'oggi non ci sono auto elettriche in produzione di serie e a costi accessibili che possano garantire prestazioni anche per il solo utilizzo cittadino



    sì hai ragione, ma la colpa non è del motore elettrico, ma delle batterie, che non sono in grado di fornire una potenza sufficiente.
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    00 22/06/2004 18:08
    Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: fishersampei 22/06/2004 16.36


    non credo che le auto ecologiche possano contare su un peso di molto inferiore alle auto tradizionali

    oltretutto non penso si possa alimentare veicoli con batterie 3A
    e la ricarica di queste batterie richiede tempi non brevi





    Assolutamente d'accordo,
    ma qui non stavo parlando di auto spinte dal solo motore elettrico, ma di auto ibride,
    qui sta l'uovo di Colombo:
    sono dotate di 2 piccoli motori: uno termico tradizionale e l'altro elettrico.

    Possono essere usati sia singolarmente, sia accoppiati sommandone le potenze.

    Il motore elettrico può dare grandi vantaggi sia per migliori partenze ai semafori: più fluide, pronte e volendo anche più rapide per un guidatore inesperto.

    Il motore termico contribuirà a ricaricare le batterie durante la marcia (ricarica che avverrà anche durante il rilascio e la frenata) consentendo quindi batterie più piccole e meno pesanti.

    Il riferimento alle pile mini stilo da 3Ampere è solo per fare un esempio che possa far meglio capire gli ordini dei pesi max in gioco... anch'io dubito che una batteria di poche decine di Ampere possa avere qualche utilità in campo automobilistico [SM=x44473]

    Comunque, anche se la Toyota Prius è già in commercio,
    le altre case automobilistiche (Fiat compresa) stanno ancora studiando per tirare fuori qualcosa di veramente efficace [SM=x44461]

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    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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    00 22/06/2004 18:17
    Re: Re: Auto elettriche

    Scritto da: Miky! 22/06/2004 16.50

    Questo confronto fra i rendimenti dei due tipi di motori è tutto sbagliato...: con cosa viene prodotta l'energia ellettrica?? In realtà è vero che un motore elettrico ha un rendimento dell'80% e anche di più, invece il rendimento del motore a benzina solo del 25%, mati sei dimenticato una cosa: dove la prendo l'energia elettrica? Da un generatore elettrico, che ha sua volta viene messo in funzione da un motore a benzina!!!



    Miky,
    mi sembra di aver capito che ho scritto troppo e che non hai letto tutto, oppure che ho scritto troppe cose e troppo sinteticamente ... [SM=x44469]
    comunque da come contesti tu sembrerebbe il cane che si morde la coda ed hai ragione, ma solo se le batterie venissero ricaricate dal solo motore termico...
    invece è ora già possibile:
    1) ricaricarle con degli alternatori azionati in frenata e rilascio,

    2) poi presto potremo ricaricare le batterie anche con speciali sistemi di recupero d'energia dal fotovoltaico (addirittura si sta fantasticando su vernici fotovoltaiche sul tetto della carrozzeria...)

    3) infine non dimenticare che al parcheggio si potrà ricaricare la batteria dalla rete elettrica (e magari in speciali stazioni fotovoltaiche..)[SM=x44450]

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