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ed ora in VAL DI SUSA sono tutti PRO TAV

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    Runningman77
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    00 04/02/2008 21:56
    che strano [SM=x44452] .....


    ora è un'opera utile... (lo era anche prima)
    (saranno arrivate le "sovvenzioni" del governo :D)


    e l'amianto? [SM=x44457] ma come era un cataclisma
    e adesso nulla

    [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]

    e QUANDO 2 O 3 ANNI FA QUA LO DICEVO CHE ERA SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI E COLORE POLITICO ERO MATTO...


    peccato che i famosi sapientoni non scrivano più...

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    00 04/02/2008 23:09
    Re:
    Runningman77, 04/02/2008 21.56:

    che strano [SM=x44452] .....


    ora è un'opera utile... (lo era anche prima)
    (saranno arrivate le "sovvenzioni" del governo :D)
    ...




    bisognerebbe andare a vedere nel dettaglio quali cambiamenti siano stati apportati.

    Per quanto riguarda le sovvenzioni, chiamali pure compensazioni, opere accessorie come risarcimento per gli stravolgimenti subiti...
    ci son sempre stati quando si fa un'opera ad alto impatto ambientale....
    anche per le centrali elettriche.
    Ho letto sul Sole24 Ore e su un'intera pagina della Stampa che per l'alta velocità ogni comune intersecato dalla linea pretende qualcosa. Alla fine si parla di 33 milioni di Euro al Km,
    il triplo di quanto costa in Spagna!


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    00 05/02/2008 08:09
    Etrusco, 04/02/2008 23.09:


    Ho letto sul Sole24 Ore e su un'intera pagina della Stampa che per l'alta velocità ogni comune intersecato dalla linea pretende qualcosa. Alla fine si parla di 33 milioni di Euro al Km,
    il triplo di quanto costa in Spagna!



    Se è vero, come facciamo a lamentarci del debito pubblico ?

    [SM=x44463] [SM=x44471] [SM=x44463]


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    00 05/02/2008 15:14
    Re: Re:
    Etrusco, 04/02/2008 23.09:




    bisognerebbe andare a vedere nel dettaglio quali cambiamenti siano stati apportati.

    Per quanto riguarda le sovvenzioni, chiamali pure compensazioni, opere accessorie come risarcimento per gli stravolgimenti subiti...
    ci son sempre stati quando si fa un'opera ad alto impatto ambientale....
    anche per le centrali elettriche.
    Ho letto sul Sole24 Ore e su un'intera pagina della Stampa che per l'alta velocità ogni comune intersecato dalla linea pretende qualcosa. Alla fine si parla di 33 milioni di Euro al Km,il triplo di quanto costa in Spagna!



    e secondo me 1 km di galleria costa un bel pò di più di un km di binari messi tranquillamente su un terreno piano...


    se la geografia non è un optional l'Italia ha un bel pò di monti...


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    00 05/02/2008 16:03
    con i soldi si compra tutto, gli idealisti verde sono idealisti sono se hanno il portafoglio vuoto
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    00 05/02/2008 16:05
    Re:
    FerrariDaytona, 05/02/2008 16.03:

    con i soldi si compra tutto, gli idealisti verde sono idealisti sono se hanno il portafoglio vuoto




    Stavolta sono daccordo con Daytona.

    Per me resta una colossale stronzata, soprattutto per il rapporto costo-benefici.

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    Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
    Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
    Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

    Qui non si fanno distinzioni razziali.
    Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
    (Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

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    00 05/02/2008 17:37
    Re:
    FerrariDaytona, 05/02/2008 16.03:

    con i soldi si compra tutto, gli idealisti verde sono idealisti sono se hanno il portafoglio vuoto




    bhe considerando che chi era sceso in piazza lo aveva fatto per soldi.... (val di susa cmuni parte bassa che non avevano avuto indennizzi espropriativi..)

    direi che l'affermazione è corretta

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    00 05/02/2008 17:42
    Re: Re: Re:
    Runningman77, 05/02/2008 15.14:

    e secondo me 1 km di galleria costa un bel pò di più di un km di binari messi tranquillamente su un terreno piano...


    se la geografia non è un optional l'Italia ha un bel pò di monti...






    Mah, sai, quando negli anni '50 si espropriarono migliaia di ettari ai latifondisti per regalarli agli agricoltori e alle basi Usa,
    qualche ettaro sarebbe stato meglio conservarlo per lo stato per la costruzione di opere pubbliche (discariche per l'immondizia o per lo stoccaggio di rifiuti speciali, arterie per la TAV, ma anche per autostrade come Cassia e Aurelia che da decenni non si riescono a completare) [SM=x44472]

    Ed ora siamo arrivati a questi paradossi
    che la Tav costerebbe meno farla passare tutta in galleria sotto gli Appennini [SM=x44472]

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    00 22/02/2008 00:18
    Dalle ultime notizie trapelate sui giornali sembra comunque che in Val di Susa ci siano ancora feroci opposizioni contro la TAV.

    E mentre in Italia si tergiversa,
    in Spagna:



    Da Madrid Barcellona in 155 minuti - L'arrivo dei primi passeggeri del treno ad alta velocità Ave che collega Madrid a Barcellona. Il collegamento è operativo da mercoledì mattina. Il primo treno partito alle sei del mattino dalla metropoli catalana è giunto a Madrid con otto minuti di anticipo sull'orario previsto. «Siamo davanti a un momento storico» ha affermato il presidente delle ferrovie spagnole Renfe, Jose Salgueiro, a Barcellona prima della partenza del primo Ave per Madrid. La nuova linea ad alta velocità, decisa 12 anni fa ed entrata in funzione con sei anni di ritardo dopo numerosi rinvii, mette Barcellona a poco più di due ore da Madrid, con punte di velocità di 300 km/h.
    Ogni giorno 17 treni collegheranno le due principali città spagnole. I prezzi vanno da 40,55 euro in classe economica su internet a 216,70 in classe Club. A bordo sono serviti anche pasti halal e kosher per i viaggiatori musulmani e ebrei.
    La Renfe si è impegnata a rimborsare il 50% del costo dei biglietti in caso di ritardi fra 15 e 30 minuti, e il 100% per più di 30 minuti (foto Reuters)

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    00 22/02/2008 00:48
    Re: Re:
    Runningman77, 04/02/2008 21.56:

    che strano [SM=x44452] .....


    ora è un'opera utile... (lo era anche prima)
    (saranno arrivate le "sovvenzioni" del governo :D)


    e l'amianto? [SM=x44457] ma come era un cataclisma
    e adesso nulla

    [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]

    e QUANDO 2 O 3 ANNI FA QUA LO DICEVO CHE ERA SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI E COLORE POLITICO ERO MATTO...


    peccato che i famosi sapientoni non scrivano più...



    Se ci fossi stato, non ti avrei dato del matto.. [SM=x44472]

    Etrusco, 04/02/2008 23.09:




    bisognerebbe andare a vedere nel dettaglio quali cambiamenti siano stati apportati.

    Per quanto riguarda le sovvenzioni, chiamali pure compensazioni, opere accessorie come risarcimento per gli stravolgimenti subiti...
    ci son sempre stati quando si fa un'opera ad alto impatto ambientale....
    anche per le centrali elettriche.
    Ho letto sul Sole24 Ore e su un'intera pagina della Stampa che per l'alta velocità ogni comune intersecato dalla linea pretende qualcosa. Alla fine si parla di 33 milioni di Euro al Km,
    il triplo di quanto costa in Spagna!




    Questo perchè i governi non hanno spina dorsale! E' il tempo delle decisioni, e se il governo e il parlamento decidono i comuni si attaccano, senza un centesimo!

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    00 30/03/2012 16:16

    TAV, la linea Torino-Lione sarà ridotta a 18 km

    Di Valentina Ierrobino, in Internazionale.

    tav  Sembra esserci una svolta nella questione della TAV, la linea ad alta velocità Torino-Lione.

    Dopo le manifestazioni delle scorse settimane il progetto verrà ridimensionato a soli 18 km in Italia. Dopo le stazioni internazionali di Susa e di Saint Jean de Maurienne i treni raggiungeranno Torino percorrendo i vecchi binari di Bussoleno, dove verranno costruiti due nuovi ponti sulla Dora che andranno a sommarsi a quello di ferro già esistente. Dal progetto originario è sparito dunque il tunnel dell’Orsiera che era il fiore all’occhiello della TAV, il tunnel a “impatto zero” e interrato per il 90% per evitare tagli e cementificazioni.

    Il nuovo piano è stato presentato dall’Osservatorio di Virano durante una riunione con gli amministratori locali, i presidenti della Regione, della Provincia e dei Comuni coinvolti nella linea ad alta velocità. Il taglio della tratta italiana, e  francese, farà risparmiare 8,2 miliardi di euro per lavori, 300 milioni per bonifiche, espropri e spostamento di sottoservizi. Potranno così rimanere nelle casse dello Stato circa 3 miliardi, in quanto il 40% era cofinanziato dall’Europa. Come spiega Mario Virano, l’impatto si riduce anche per l’ambiente

    Innanzitutto, di dieci anni di cantiere, appena quattro riguarderanno davvero i lavori pesanti di scavo. Se il tracciato del progetto preliminare, interferiva con 22 fabbricati, di cui undici a Chiusa San Michele, ora questi edifici non verranno toccati, almeno per i prossimi trent’anni. Mentre diminuiscono anche le quantità di smarino estratte. Saranno pari a 16,4 milioni di metri cubi, di cui solo 3,6 milioni saranno gestiti in Italia, o reimpiegati per produrre i conci di rivestimento della galleria, oppure smaltiti utilizzando il treno.

    I sindaci dei Comuni interessati si dicono in parte soddisfatti per questa nuova prospettiva di intervento, definendo la riunione di ieri “un passo avanti, anche se i problemi restano” e anche se il tunnel che verrà costruito sarà paragonabile allo stretto della Manica per dimensioni.

    [Fonti: Il Sole 24 Ore; Asca]

    [Foto: Fotos Gov/Ba su Flickr]




    Altri articoli:

    Articoli correlati a "TAV, la linea Torino-Lione sarà ridotta a 18 km"

    [Modificato da Etrusco 30/03/2012 16:19]

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    00 31/03/2012 14:07
    adesso aspettiamo di sentire cosa ne pensano i No Tav...

    [SM=x44510]
  • fabius039
    00 31/03/2012 23:10
    Le polemiche e l'opposizione saranno pure state eccessive e strumentali,
    ma negli anni hanno portato già ad importanti riduzioni di costo dell'opera, e questo è un ulteriore taglio.

    Se queste riduzioni comportano anche un minor impatto ambientale, e non compromettono la funzionalità dell'opera, c'è da chiedersi se non potevano essere previste da subito, o se effettivamente non c'era un interesse occulto a fare un'opera non adeguata alle reali necessità.

    Magari senza estremismi, ma sarebbe altamente utile che ci fosse sempre una sorveglianza critica ed agguerrita per controllare a priori che non ci siano opere volutamente gonfiate per interessi speculativi.

    Se a fronte delle contestazioni ne risulta che effettivamente si può fare meglio e con meno spesa, perdono di credibilità tutti i tecnici e burocrati che ci hanno lavorato per anni, e si consolida il dubbio che facessero interessi non della collettività.
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    00 01/04/2012 19:19
    Re:
    texdionis, 31/03/2012 14.07:

    adesso aspettiamo di sentire cosa ne pensano i No Tav...

    [SM=x44510]



    sì ma quelli veri [SM=x44462]


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    io non sono mai stata perfetta
    ho sempre dato il peggio di me
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    00 01/04/2012 22:03
    Re:
    fabius039, 31/03/2012 23.10:


    Se a fronte delle contestazioni ne risulta che effettivamente si può fare meglio e con meno spesa, perdono di credibilità tutti i tecnici e burocrati che ci hanno lavorato per anni, e si consolida il dubbio che facessero interessi non della collettività.




    a questo punto è evidente [SM=x44458]
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    Arjuna
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    00 02/04/2012 13:50
    Re:
    fabius039, 31/03/2012 23.10:

    Le polemiche e l'opposizione saranno pure state eccessive e strumentali,
    ma negli anni hanno portato già ad importanti riduzioni di costo dell'opera, e questo è un ulteriore taglio.

    Se queste riduzioni comportano anche un minor impatto ambientale, e non compromettono la funzionalità dell'opera, c'è da chiedersi se non potevano essere previste da subito, o se effettivamente non c'era un interesse occulto a fare un'opera non adeguata alle reali necessità.

    Magari senza estremismi, ma sarebbe altamente utile che ci fosse sempre una sorveglianza critica ed agguerrita per controllare a priori che non ci siano opere volutamente gonfiate per interessi speculativi.

    Se a fronte delle contestazioni ne risulta che effettivamente si può fare meglio e con meno spesa, perdono di credibilità tutti i tecnici e burocrati che ci hanno lavorato per anni, e si consolida il dubbio che facessero interessi non della collettività.



    Che si spenda meno è evidente, che sia un bene per il futuro è tutto da dimostrare.

    Non è nemmeno facile prevedere il futuro.

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    Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

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    I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
    (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

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    cannonball
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    00 02/04/2012 13:58
    Re: Re:
    Arjuna, 02/04/2012 13.50:



    Che si spenda meno è evidente, che sia un bene per il futuro è tutto da dimostrare.

    Non è nemmeno facile prevedere il futuro.

    Esempio




    [SM=x44466]
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    00 12/04/2012 14:45

    Roma - Cinque anni di reclusione a chi blocca strade, autostrade e ferrovie. E' appena cominciato l'esame in commissione Giustizia della Camera di un testo che prevede l'arresto da 1 a 5 anni per chiunque ''impedisca od ostacoli la libera circolazione di persone e merci, occupando strade ferrate, ordinarie o autostrade, con qualsiasi mezzo, impedendo la libera circolazione dei mezzi di trasporto''. Il testo, relatore Manlio Contento (Pdl), primo firmatario Giancarlo Lehner (Pdl) prevede stessa pena anche per i 'blocchi' a scuole e universita'.
    Il provvedimento è destinato a scatenare forti proteste da parte di sindacati, associazioni e movimenti come quello No Tav.
    Il "giro di vite" al vaglio della Camera potrebbe essere interpretato come un provvedimento ad hoc contro le manifestazioni di protesta.

    Fonte

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    "Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

    Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
    (ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




    Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

    "Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

    Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




  • fabius039
    00 12/04/2012 21:12
    Come sempre i nostri politicanti fanno sempre le cose a metà.

    Possiamo ancora bloccare gli aeroporti, mettere batterie di palloni aerostatici, fare blocchi navali stile Greenpeace, bloccare i porti.

    Naturalmente sempre senza violenza e nel rispetto reciproco dei diritti civili. [SM=x44511] [SM=x44511] [SM=x44511]
  • uepino
    00 12/07/2012 14:57
    Indiscrezioni dalla Francia:
    "Stop alla Torino-Lione"
    Secondo Le Figaro Parigi è intenzionata a riesaminare dicei progetti Tav; fra questi anche la tratta dello scontro in val Susa. Ma dall'Osservatorio tecnico: "Non cambia nulla, scelgono il fasaggio come già ha deciso l'Italia"


    La Francia intende riesaminare - ed eventualmente rinunciare a - dieci progetti di linee ferroviarie ad alta velocità, tra cui la Torino-Lione: è quanto riporta Le Figaro. "Lo Stato ha previsto una serie di progetti senza averne fissato i finanziamenti. Il governo non avrà altra scelta che rinunciare ad alcune opzioni", ha dichiarato il ministro del bilancio, Jerome Cahuzac. Secondo il quotidiano, sotto esame anche la Torino Lione, a causa del costo elevato (12 miliardi) e del calo del traffico merci.

    In realtà, secondo l'Osservatorio tecnico guidato dall'architetto Mario Virano non cambia nulla: semplicemente anche Parigi, come già ha fatto Roma, applicherà il "fasaggio". Dividerà la realizzazione dell'opera in più fasi per diluirne i costi. In una prima fase sarà realizzato il tunnel di base e una galleria sul versante francese di circa 15 chilometri. Due opere indispensabili per abbassare l'altitudine della linea storica ferroviaria (il dislivello si ridurrebbe di 700 metri) poi per il resto sarà utilizzato l'attuale tracciato.

    Tra l'altro Oltralpe hanno già realizzato le tre gallerie di servizio preliminari al tunnel di base lungo 57 chilometri. Rinunciare alla Tav vorrebbe dire buttare a mare milioni di investimento.
    fonte