Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

F1 - GP di GRAN BRETAGNA

  • Messaggi
  • radcla
    00 04/07/2011 12:26
    Silverstone, 6, 7 e 8 luglio 2012


    Il circuito di Silverstone è un tracciato per competizioni automobilistiche situato a breve distanza dal villaggio omonimo nella contea di Northamptonshire in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1. È la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.

    Silverstone nasce come aeroporto militare, RAF Silverstone, nel 1943. La configurazione era quella standard con la quale venivano realizzati tutti gli aeroporti britannici della seconda guerra mondiale: tre piste disposte a triangolo.

    Nel dopoguerra le prime gare utilizzarono proprio le tre piste di decollo come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia. Si generò un circuito velocissimo.

    Dal 1950 si cominciarono ad utilizzare per le competizioni le vie perimetrali dando così origine al circuito vero e proprio, il cui schema rimase quasi invariato per 37 anni.

    Nel 1951, il 14 luglio, Josè-Froilan Gonzalez si aggiudica il IV Gran Premio di Gran Bretagna, prova valida per il mondiale di Formula 1: è la prima vittoria della Ferrari nella Formula 1, e segna anche il declino irreversibile, per questo tipo di gare, dei motori con compressore volumetrico.

    Nel 1975 venne realizzata una chicane nel tentativo di limitare la velocità di percorrenza della curva Woodcote.

    Nel 1987 venne modificata la curva Bridge.

    Nel 1990 e nel 1991 si sono svolti più importanti lavori di trasformazione del circuito, lavori che hanno portato alla configurazione attuale: un circuito medio-lento e privato delle sue storiche curve Stowe, Club e Woodcote. È la sede principale per i test dei team britannici. Attualmente non è molto apprezzato dai piloti. Nel Gran Premio del 1985 Keke Rosberg su Williams-Honda ha realizzato la pole position ad una media di poco inferiore ai 260 km/h (259,005 km/h): si è trattato della pole position con la media più alta nella storia della F.1, record che è durato per quasi 20 anni, fino al 2002, quando Juan Pablo Montoya ha fatto segnare, nel corso delle prove del Gran Premio d'Italia, 259,828 km/h (due anni dopo Rubens Barrichello porterà il nuovo limite a 260,395 km/h).

    Nel 2004 è stato raggiunto un accordo tra la società che gestisce l'impianto e Bernie Ecclestone che ha garantito la presenza della Formula 1 a Silverstone fino al 2009. Sul finire dell'edizione 2008 infatti Bernie Ecclestone ha reso noto che il Gran Premio d'Inghilterra dal 2010 si sarebbe spostato sul tracciato del Donington Park già utilizzato da molti anni per il Motomondiale e Superbike e per il Gran Premio d'Europa. A seguito delle difficoltà degli organizzatori di Donington il 7 dicembre 2009 viene firmato un accordo tra Ecclestone e gli organizzatori di Silverstone per mantenere per 17 anni la gara sul circuito.

    Nella stagione 2010 il circuito viene allungato di 760 metri, la F1 utilizzerà il percorso inizialmente previsto per la MotoGP.

    Curiosità

    * Le tre piste sono ancora presenti all'interno del tracciato e vengono ancora utilizzate come aeroporto. Durante il weekend del Gran Premio Silverstone diventa uno dei più trafficati aeroporti britannici, tanto che viene creato un apposito centro di controllo del traffico aereo.

    * La superficie del tracciato si estende su due diverse contee. Metà del tracciato è nel territorio del Buckinghamshire mentre l'altra metà si trova nel Northamptonshire.

    * Disposto su un altopiano spazzato dai venti, una delle sue principali caratteristiche è la estrema variabilità delle condizioni meteorologiche.

    * Nel luglio 2008 il pilota finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen ha superato, su questo tracciato, la soglia dei 500 punti. Nella storia della Formula 1 era successo solo a 3 piloti fra i quali il tedesco Michael Schumacher.

    * Schumacher vinse qui una gara tagliando il traguardo dalla pit-lane

    tratto da: Wikipedia Italia


    Sito ufficiale: www.silverstone-circuit.co.uk/



    Calendario eventi (orari italiani):


    Venerdì 24 giugno

    Prove libere 1: ore 10.00
    Prove libere 2: ore 14.00

    Sabato 25 giugno

    Prove libere 3: ore 11.00
    Qualifiche: ore 14.00

    Domenica 26 giugno

    Gara: ore 14.00

    Statistiche:


    Top Ten Qualifiche 2010

    1 S Vettel Red Bull 1:29.615
    2 M Webber Red Bull
    3 F Alonso Ferrari
    4 L Hamilton McLaren
    5 N Rosberg Mercedes
    6 R Kubica Renault
    7 F Massa Ferrari
    8 R Barrichello Williams
    9 P De La Rosa Sauber
    10 M Schumacher Mercedes

    Top Ten Gara 2010

    1 M Webber Red Bull 1:24:38.2
    2 L Hamilton McLaren
    3 N Rosberg Mercedes
    4 J Button McLaren
    5 R Barrichello Williams
    6 K Kobayashi Sauber
    7 S Vettel Red Bull
    8 A Sutil Force India
    9 M Schumacher Mercedes
    10 N Hulkenberg Williams

    Fastest Lap 2010

    F Alonso Ferrari 1:30.874

    Lap Record All Times

    F Alonso Ferrari 1:30.874

    PREVIOUS POLE POSITIONS

    2009 S Vettel* Red Bull 1:19.509
    2008 H Kovalainen* McLaren 1:21.049
    2007 L Hamilton* McLaren 1:19.997

    PREVIOUS WINNERS

    2009 S Vettel* Red Bull 1:22:49.3
    2008 L Hamilton* McLaren 1:39:09.4
    2007 K Räikkönen* McLaren 1:21:43.0
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 121.991
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 09/07/2011 19:32
    Qualifying results - 2011 British Formula 1 Grand Prix


    Pos. DriverTeamTimeLaps
    1. Mark WebberRed Bull01:30.39919
    2. Sebastian VettelRed Bull01:30.43119
    3. Fernando AlonsoFerrari01:30.51620
    4. Felipe MassaFerrari01:31.12416
    5. Jenson ButtonMcLaren01:31.89821
    6. Paul di RestaForce India F101:31.92914
    7. Pastor MaldonadoWilliams01:31.93316
    8. Kamui KobayashiSauber01:32.12816
    9. Nico RosbergMercedes Grand Prix01:32.20918
    10. Lewis HamiltonMcLaren01:32.37620
    11. Adrian SutilForce India F101:32.61714
    12. Sergio PerezSauber01:32.62414
    13. Michael SchumacherMercedes Grand Prix01:32.65615
    14. Vitaly PetrovRenault01:32.73414
    15. Rubens BarrichelloWilliams01:33.11914
    16. Nick HeidfeldRenault01:33.80515
    17. Heikki KovalainenLotus F101:34.8219
    18. Jaime AlguersuariScuderia Toro Rosso01:35.2457
    19. Sebastien BuemiScuderia Toro Rosso01:35.7497
    20. Timo GlockVirgin Racing01:36.2037
    21. Jarno TrulliLotus F101:36.4564
    22. Jerome d` AmbrosioVirgin Racing01:37.1546
    23. Vitantonio LiuzziHRT F1 Team01:37.4847
    24. Daniel RicciardoHRT F1 Team01:38.0596

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 122.041
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 11/07/2011 18:39
    Risultati finali della gara:


    Una riflessione su Felipe Massa:
    subito dopo la gara il mio disappunto verso di lui era notevole: con la stessa auto si era fatto dare un distacco 29'' dal compagno di scuderia,
    invece ora, riflettendoci a freddo, tanto male non è andato, considerando che rimane pur sempre una 2a guida.
    Infatti notare un particolare eloquente: il suo ottimo giro più veloce (1'35''474)
    che la dice lunga sulle "potenzialità" di Massa,
    almeno contro Hamilton (1'36''180) e Webber (1'36''665). [SM=x44461]
    Anzi, nemmeno Vettel (1'35''565) ha saputo registrare un giro più veloce di quello di Massa,
    questo mi fa sperare che se Massa non avrà imprevisti, o Hamilton che gli fa da tappo come in questo GP,
    nei prox GP ci farà godere e non poco! [SM=g1741324]

    PS Il miglior giro di Alonso: 1'34''908
    [Modificato da Etrusco 11/07/2011 18:47]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • radcla
    00 11/07/2011 19:12
    Re: Risultati finali della gara:
    Etrusco, 11/07/2011 18.39:



    Una riflessione su Felipe Massa:
    subito dopo la gara il mio disappunto verso di lui era notevole: con la stessa auto si era fatto dare un distacco 29'' dal compagno di scuderia,
    invece ora, riflettendoci a freddo, tanto male non è andato, considerando che rimane pur sempre una 2a guida.
    Infatti notare un particolare eloquente: il suo ottimo giro più veloce (1'35''474)
    che la dice lunga sulle "potenzialità" di Massa,
    almeno contro Hamilton (1'36''180) e Webber (1'36''665). [SM=x44461]
    Anzi, nemmeno Vettel (1'35''565) ha saputo registrare un giro più veloce di quello di Massa,
    questo mi fa sperare che se Massa non avrà imprevisti, o Hamilton che gli fa da tappo come in questo GP,
    nei prox GP ci farà godere e non poco! [SM=g1741324]

    PS Il miglior giro di Alonso: 1'34''908




    Il punto è che Massa ha sempre imprevisti! [SM=x44472] [SM=x44472]
    [Modificato da radcla 11/07/2011 19:12]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 122.044
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 11/07/2011 19:18
    Risultati finali della gara:
    radcla, 11/07/2011 19.12:




    Il punto è che Massa ha sempre imprevisti! [SM=x44472] [SM=x44472]




    Ma non hai notato che spesso nelle interviste esce fuori il riferimento all'incidente dell'anno scorso?
    Forse è rimasto segnato profondamente psicologicamente.... quando ti sei visto venire in contro la morte poi è difficile tenere sempre aperto l'acceleratore quando hai esperito quanto sia molto alto il rischio di trovare in agguato la morte dietro ogni curvo... [SM=x44466]
    Quando un pilota perde quella sana incoscienza, quando inizia a diventare troppo calcolatore... può ancora vincere, ma non più con meravigliosi sorpassi e alte prestazioni... pole position, etc.
    vincerà semmai alla maniera di Prost, se ci riesce....
    In sintesi: Massa non potrà più essere nullaltro all'infuori di un'ottima 2a guida.... speriam bene [SM=x44508]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • radcla
    00 11/07/2011 19:28
    Re: Risultati finali della gara:
    Etrusco, 11/07/2011 19.18:




    Ma non hai notato che spesso nelle interviste esce fuori il riferimento all'incidente dell'anno scorso?
    Forse è rimasto segnato profondamente psicologicamente.... quando ti sei visto venire in contro la morte poi è difficile tenere sempre aperto l'acceleratore quando hai esperito quanto sia molto alto il rischio di trovare in agguato la morte dietro ogni curvo... [SM=x44466]
    Quando un pilota perde quella sana incoscienza, quando inizia a diventare troppo calcolatore... può ancora vincere, ma non più con meravigliosi sorpassi e alte prestazioni... pole position, etc.
    vincerà semmai alla maniera di Prost, se ci riesce....
    In sintesi: Massa non potrà più essere nullaltro all'infuori di un'ottima 2a guida.... speriam bene [SM=x44508]




    Quasi tutta la carriera di Massa è sempre stata la stessa cosa, non mi sembra che sia cambiato da dopo l'incidente. [SM=x44465]
  • fabius039
    00 11/07/2011 19:51
    A parte il risultato, finalmente si è vista una vera gara su un vero circuito, non le ridicole gimcane dei percorsi cittadini.

    Bei sorpassi, curve impegnative, anche incidenti, ma senza particolari rischi viste le ottime vie di fuga, e soprattutto niente safety car!

    Solo su un vero circuito come questo c'è vero spettacolo, ed è un delitto che tanti altri eccellenti circuiti siano tagliati fuori solo dall'avidità di guadagno di Ecclestone.
  • radcla
    00 28/06/2012 14:29



    Calendario eventi (orari italiani):

    Venerdì 6 luglio 2012

    Prove libere 1: ore 11.00
    Prove libere 2: ore 15.00

    Sabato 7 luglio 2012

    Prove libere 3: ore 11.00
    Qualifiche: ore 14.00

    Domenica 8 luglio 2012

    Gara: ore 14.00

    Silverstone Circuit
    Towcester
    Northants
    NN12 8TN

    Sito ufficiale: www.silverstone.co.uk



    Clicca e vai nel Circuito di Silverstone con Google Street View!! [SM=x44517]



















    Statistiche recenti:

    Top Ten Qualifiche 2011

    1 M Webber Red Bull 1:30.399
    2 S Vettel Red Bull
    3 F Alonso Ferrari
    4 F Massa Ferrari
    5 J Button McLaren
    6 P Di Resta Force India
    7 P Maldonaldo Williams
    8 K Kobayashi Sauber
    9 N Rosberg Mercedes
    10 L Hamilton McLaren

    Top Ten Gara 2011

    1 F Alonso Ferrari 1:28:41.1
    2 S Vettel Red Bull
    3 M Webber Red Bull
    4 L Hamilton McLaren
    5 F Massa Ferrari
    6 N Rosberg Mercedes
    7 S Perez Sauber
    8 N Heidfeld Renault
    9 M Schumacher Mercedes
    10 J Alguersuari Toro Rosso

    Fastest Lap 2011

    F Alonso Ferrari 1:34.908

    All Times Lap Record

    F Alonso Ferrari (2010) 1:30.874

    Precedenti Pole Positions

    2010 S Vettel Red Bull 1:29.615
    2009 S Vettel* Red Bull 1:19.509
    2008 H Kovalainen* McLaren 1:21.049

    Precedenti vincitori

    2010 M Webber Red Bull 1:24:38.2
    2009 S Vettel* Red Bull 1:22:49.3
    2008 L Hamilton* McLaren 1:39:09.4

    Note:
    * Data set on old circuit layout