00 26/06/2012 23:27
E si scatena la protesta, segno dei tempi che cambiano


“Abito succinto? Le molestie sono comprensibili”
Il tweet della metro di Shanghai scatena le polemiche




Shanghai, 25 giugno 2012 - I gestori della metropolitana di Shanghai hanno fotografato una passeggera in abiti troppo succinti e hanno messo in guardia le donne: dovete proteggervi per prime dalle violenze sessuali, evitando un abbigliamento troppo provocante. Questa dichiarazione, pubblicata tramite un cinguettio sul consueto Weibo, ha scatenato un vespaio di polemiche, in particolare da parte dei netizens. Il commento alla foto recitava: "Se ti vesti così per andare in metropolitana è comprensibile che riceverai molestie sessuali! Ci sono troppi pervertiti sulla metro tutti i giorni e noi non possiamo prenderli tutti. Ragazze, dovete prima rispettare voi stesse".

Il post ha ricevuto numerosissime risposte da parte di internauti, donne e non, tutti dello stesso tenore: un abito provocante non può mai giustificare una violenza. Ad esempio, Ha Yu ha scritto: "Anche se indossasse un bikini, una donna deve essere libera dalle molestie sessuali". Anche Women's Voice, organizzazione non governativa che si batte per i diritti delle donne in Cina, si è mossa per contestare le dichiarazioni rese sull'account ufficiale della metropolitana shanghaiese: "Le molestie sessuali sono un crimine. I vertici e i gestori della metropolitana dovrebbero essere più responsabili verso la sicurezza dei passeggeri invece che trovare scuse a questi crimini e incolpare le vittime stesse".



Le proteste sono sfociate in una manifestazione (cosa rara in Cina, NdR): alcune ragazze, con il volto coperto da un velo nero e con cartelli in mano, sono salite sulla metro di Shanghai e le loro foto sono girate sul web in risposta al twit dello scandalo. I cartelli recavano alcune scritte, come "Posso decidere di mettermi in mostra, ma non mi puoi infastidire!" e "Si ai vestiti carini e abbasso gli uomini viscidi!". La loro azione non ha avuto il riscontro sperato tra i naviganti della rete cinese. "Possiamo sbarazzarci dei pervertiti attraverso leggi, regolamenti e morale, ma non potete chiedere a tutti di ignorarvi quando siete vestite in un modo che non lascia niente alla fantasia." oppure "Penso che quando una donna si veste in un modo così provocante sia lei a fare molestie sessuali nei confronti degli uomini.. I luoghi pubblici non sono i vostri spogliatoi, indipendentemente dal vostro sesso, se volete essere rispettati dagli altri, dovete imparare a rispettare gli altri prima".

Fonte