Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Uomini e donne: chi è più intelligente?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 138.165
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 24/07/2012 21:45
    And the winner is….

    Uomini e donne: chi è più intelligente? And the winner is….

     

    Dopo anni di dibattiti a tutti i livelli – perché, diciamocelo, chi di noi non si è imbattuto, anche in casa o col proprio gruppo di amici, in una discussione di questo tipo – arriva dalla scienza una risposta ufficiale a una delle più grandi controversie umane, cioè se le donne siano o no più intelligenti degli uomini.

    Ebbene oggi la scienza risponde di sì. No uomini, non smettete di leggere questo articolo. La conferma è parziale. Capiamo meglio. Queste risposte arrivano dall’analisi dei test sul quoziente intellettivo (QI), da sempre molto controversi, ma anche molto utilizzati nei paesi anglosassoni. Come riporta il Sunday Times, lo studio è opera di uno dei più grandi esperti di QI, il neozelandese James Flynn che, per la prima volta, ha evidenziato nei test il sorpasso delle donne sugli uomini.

    Fino a un secolo fa, infatti, le donne registravano punteggi più bassi di almeno cinque punti rispetto agli uomini, tanto da convincere gli psicologi che vi fossero delle differenze genetiche di base. La differenza, però, negli ultimi anni, è andata via via diminuendo fino agli ultimi risultati.

    “Negli anni è cresciuto il quoziente intellettivo di entrambi i sessi, come conseguenza della modernità: la vita più complessa sfida il nostro cervello che si adatta e aumenta le nostre capacità. Ma il QI delle donne è cresciuto più in fretta”ha spiegato Flynn, secondo il quale “l’effetto della modernità sulle donne sta appena cominciando a farsi sentire.”

    In pratica sarebbe stata la modernità a costringere il gentil sesso a diventare “multitasking”, sviluppando cioè la capacità di svolgere contemporaneamente più compiti – madre, donna di casa, donna in carriera – e questo le avrebbe aiutate a compiere il sorpasso. I dati raccolti indicano infatti che il QI, in crescita nei Paesi occidentali in media di 3 punti per decennio, è cresciuto per le donne più che per gli uomini. Così in Australia, per esempio, maschi e femmine ottengono ora in media un punteggio identico, mentre in Nuova Zelanda, Estonia e Argentina, le donne hanno superato gli uomini.

    Insomma: che le donne siano diventate solo ora più intelligenti, o che lo siano sempre state in potenza (e ora siano solo più libere di esprimerlo nella società moderna), il risultato non cambia… Al prossimo test!

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    il tobas
    Post: 18.065
    Registrato il: 07/08/2004
    Città: PADOVA
    Età: 59
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    IperUtente 2011
    IperMasculo 2010
    BrocCULOdoro 2009
    00 25/07/2012 08:22
    Sono daccordo ed io sono l'eccezione che conferma la regola

    _________________


    Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
    Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
    Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio! (Daniele Luttazzi)

    Qui non si fanno distinzioni razziali.
    Qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani!
    (Full Metal Jacket-Sergente Hartman)

    KEINE GEGESTAENDE AUS DEM FENSTER WERFEN
    IS DIE BENUTZUNG DES ABORTES NICHT GESTATTET