00 06/11/2013 10:43
Democratico e itoloamericano



New York, Bill De Blasio è il nuovo sindaco
Da: AGR


Il democratico stravince le elezioni comunali, il rivale fermo al 25%. L'italoamericano si insedierà il primo gennaio.



Dopo 20 anni un democratico torna alla guida di New York. Bill De Blasio è il nuovo sindaco della Grande Mela. Per il 52enne italoamericano è un trionfo come da previsioni: gli exit poll e le proiezioni confermano un distacco di circa 30 punti percentuali sul rivale repubblicano Joseph J. Lotha.


Il nuovo primo cittadino si insedierà l'1 gennaio e prenderà il posto del miliardario, repubblicano, Michael Bloomberg. New York "ha scelto un sentiero progressista e da oggi ci mettiamo in viaggio insieme", ha commentato dopo la vittoria De Blasio, pronto a battersi per una città più equa. Originario della provincia di Benevento, una moglie afroamericana e due figli è diventato già icona di una Grande Mela multirazziale. Nella notte è esplosa la festa non solo a Brooklyn, ma anche a Sant'Agata dei Goti, il paese del Beneventano di cui è originaria la famiglia del neo sindaco. De Blasio durante i ringraziamenti ha voluto ricordare anche i suoi parenti italiani, parlando nella nostra lingua: "Grazie a tutti".


Il presidente americano Obama ha subito chiamato De Blasio per congratularsi dell'elezione. Telefonata del capo della Casa Bianca anche al neo governatore della Virginia, Terry McAuliffe, altro democratico che ha sconfitto l'esponente del Tea Party, Ken Cucinelli, nella roccaforte conservatrice, e il neo sindaco di Boston, Martin Walsh.

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.