È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

I federali a casa Trump

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 18.248
    Registrato il: 23/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore:
    The Breast Game 2023
    Concorsi Sport.Annuali:
    2020-2021-2022
    00 09/08/2022 16:32
    da Il Punto del Corriere della Sera 09/08/2022
    1. Documenti in cassaforte...
    di GIUSEPPE SARCINA
    corrispondente da Washington

    È stato lo stesso Donald Trump a dare la notizia. Clamorosa. L’Fbi ha perquisito la residenza dell’ ex presidente a Mar-a-Lago, in Florida. Per il momento non ci sono altri dettagli e neanche conferme ufficiali. Trump ha anche fatto sapere che gli agenti avrebbero forzato una cassaforte. Ed è la prima volta nella storia che le forze dell’ordine irrompono nell’abitazione di un ex presidente Usa.

    Trump è al centro di almeno due filoni distinti di indagine. La procuratrice generale dello Stato di New York, Letitia James, da mesi conduce un’inchiesta sugli affari finanziari della holding trumpiana. Il sospetto principale: i manager avrebbero gonfiato il valore degli asset per ottenere più facilmente finanziamenti bancari. Ma naturalmente tutt’altro peso ha l’iniziativa assunta dall’Attorney general Merrick Garland. Sotto esame sono le manovre di Trump per rovesciare il risultato delle elezioni del 2020 e per fomentare l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Infine va ricordata anche la denuncia degli Archivi di Stato: prima di lasciare la Casa Bianca, Trump avrebbe fatto sparire documenti che andavano invece depositati.
    «La mia bellissima casa di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente occupata da un gruppo di agenti dell’Fbi», ha fatto sapere in una nota l’ex presidente, che al momento della perquisizione si trovava a New York. «Strumentalizzazione della giustizia e un attacco dei democratici di sinistra radicali che disperatamente non vogliono che mi candidi alle elezioni del 2024».
    Quella di oggi per Donald Trump è una giornata comunque importante dal punto di vista giudiziario. Rudy Giuliani deve comparire davanti a un grand jury speciale della Georgia. È l’indagine sulla possibilità che insieme con altri abbia cercato di interferire alle elezioni del 2020 nello Stato. E proprio l’ex avvocato di Donald Trump ha provato a prendere tempo. Lo riporta Abc news. Secondo quanto emerge dai documenti depositati in tribunale, Giuliani ha presentato un certificato del suo medico in cui si spiega che l’ex sindaco di New York non può prendere l’aereo a causa di un intervento subito di recente.

    Articolo completo

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 18.248
    Registrato il: 23/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore:
    The Breast Game 2023
    Concorsi Sport.Annuali:
    2020-2021-2022
    00 09/08/2022 16:34
    2. E nella tazza del WC
    di MASSIMO GAGGI
    New York

    Cosa cercavano gli agenti dell’Fbi a Mar-a-Lago? Prove che Trump ha tramato per sovvertire l’esito delle elezioni presidenziali 2020 o semplicemente documenti ufficiali della Casa Bianca illegalmente sottratti dall’ex presidente agli archivi federali e raccolti nella sua residenza privata? Si è parlato di 15 casse di documenti, ma i federali si sarebbero concentrati soprattutto su quelli contenuti in una cassaforte. L’incriminazione di Trump con l’accusa di aver violato la Costituzione rimane una possibilità, ma alcuni giuristi ritengono anche possibile che, senza arrivare ad accusarlo di aver tentato un golpe, l’ex presidente possa perdere la possibilità di candidarsi di nuovo alla Casa Bianca perché colpevole di un reato meno grave ma, comunque, penalmente rilevante: aver trafugato, occultato o distrutto di documenti federali.

    Una norma poco conosciuta del Codice federale, la sezione 2071 del titolo 18, afferma che chi «volutamente e illegalmente nasconde, rimuove, mutila, falsifica o distrugge» documenti federali commette un reato penale punibile con tre anni di carcere e l’interdizione dai pubblici uffici. Vari ex collaboratori di Trump hanno parlato della sua abitudine di distruggere documenti che dovevano invece restare conservati negli archivi. Un libro della giornalista Maggie Haberman in uscita negli Stati Uniti racconta in modo dettagliato dell’abitudine di Trump di fare a pezzi i documenti, gettandoli, poi, nella tazza del water fino ad ingolfarlo. Nei giorni scorsi sono stati addirittura pubblicate foto di gabinetti presidenziali con pezzi di documenti che si vedono nel fondo del wc. Basterebbe questo per squalificare Trump? La cosa è assai dubbia.
    Politicamente l’ex presidente già usa l’incursione dell’Fbi per dipingersi come un perseguitato dai democratici. Giuridicamente non è certo che una simile norma possa essere applicata a un’elezione presidenziale. Nel 2016, ad esempio, quando fu Trump a chiedere la squalifica di Hillary Clinton, accusata di aver occultato molte email quando era Segretario di Stato, la cosa non impedì alla ex first lady di candidarsi. Una condanna potrebbe, comunque, rafforzare la corrente dei repubblicani che, scossi anche dalle rivelazioni sulle responsabilità dell’ex presidente nell’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, preferirebbero lasciare The Donald a giocare a golf a Mar-a-Lago e inaugurare l’era del «trumpismo senza Trump».

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 18.249
    Registrato il: 23/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore:
    The Breast Game 2023
    Concorsi Sport.Annuali:
    2020-2021-2022
    00 09/08/2022 16:35
    3. Rapporti burrascosi
    di GUIDO OLIMPIO

    Tre punti sulla perquisizione della residenza di Trump in Florida.

    - L’Fbi fa il suo mestiere, indaga, verifica, segue gli ordini. Ma qualsiasi mossa sarà sempre vista da Trump e dai suoi sostenitori come un’azione «politica». In breve: gli agenti agirebbero per favorire gli avversari.
    - I rapporti tra il miliardario e gli apparati di sicurezza non sono mai stati buoni. Intemperanze e insulti di The Donald, sospetti, veleni. Per i trumpiani, i federali sono l’establishment.
    - L’agenzia investigativa è stata risucchiata nella lotta tra i democratici e repubblicani. Per le sue inchieste – c’è sempre la ferita aperta dell’assalto al Congresso – e perché ognuno la tira per giacca.

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • OFFLINE
    (max77)
    Post: 29.673
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 09/08/2022 16:35
    Il tycoon non è messo bene
  • OFFLINE
    rufusexc
    Post: 18.250
    Registrato il: 23/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    Vincitore:
    The Breast Game 2023
    Concorsi Sport.Annuali:
    2020-2021-2022
    00 09/08/2022 16:36
    4. Le lettere di Kim, la mossa di Garland
    di SAMUELE FINETTI

    Il Presidential Records Act prevede che tutti i memo, le lettere, le note e il resto delle comunicazioni scritte relativi ai compiti d’ufficio di un presidente siano trasferiti all’Archivio nazionale alla fine del mandato. Lo scorso gennaio si è scoperto che Trump aveva tenuto per sé quindici scatoloni di questi documenti (molti dei quali top secret, come alcune lettere del dittatore nordcoreano Kim Jong-un), poi restituiti dallo stesso tycoon. Trump a più riprese si è rifiutato di consegnarle all’Archivio nazionale.

    Quello della notte scorsa è il primo caso di perquisizione da parte dell’Fbi in una residenza di un ex-presidente americano. L’attuale direttore del Bureau, Christopher Wray, fu nominato nel 2017 proprio da Trump. Una mossa simile deve essere autorizzata da un giudice, e molto probabilmente avere avuto l’approvazione ai livelli più alti del Dipartimento di Giustizia, incluso lo stesso ministro Merrick Garland

    Articolo completo

    _________________

    "feriscono il mio cuore
    d'un languore
    monotono."
    Paul Verlaine
  • OFFLINE
    lady considine
    Post: 3.328
    Registrato il: 11/10/2013
    Sesso: Femminile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 12/08/2022 18:22
    Non ho seguito molto la vicenda, ma probabilmente Trump è un personaggio troppo scomodo e controverso per tutti
    e si vuole indagare bene subito su di lui prima che si ricandidi per la Casa Bianca o prima che commetta qualche altra imprudenza...
    almeno questa è la mia sensazione... [SM=x44466]