Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Olbia: scomparsi 2 adolescenti

  • Messaggi
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.365
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 30/01/2024 05:39
    Due adolescenti di 15 e 17 anni, Karol Canu e Giuseppe Contini, entrambi di Olbia, sono scomparsi da giovedì 25 gennaio.

    A dare l'allarme sui social e avviare le ricerche, sono stati i genitori dopo il mancato rientro a casa dei due ragazzi.

    La denuncia di scomparsa è stata presentata al commissariato di Olbia che ha subito diramato le ricerche coinvolgendo anche i Carabinieri e alle altre forze dell'ordine sul territorio. L'ultima volta che Giuseppe Contini e Karol Canu sono stati visti si trovavano in un bar di via Roma a Olbia.

    Giuseppe è alto un metro e 80, pesa 75 chili e ha una cicatrice sul sopracciglio destro; quando è uscito di casa giovedì 25 gennaio indossava dei jeans neri con strappi, una felpa nera e rossa con cappuccio, un piumino nero, stivaletti tipo Timberland di colore nero. Karol è alto un metro e 72 e pesa 70 chili; al momento della scomparsa indossava un cappello nero, una felpa nera, un pantalone di tuta nero, scarpe Nike nere. Porta un orecchino al lobo sinistro e indossa una collana.

    I loro cellulari risultano irraggiungibili da giovedì.

    Nel pomeriggio di ieri i parenti e gli amici hanno organizzato una mobilitazione: alle 15 si sono dati appuntamento in via Barcellona per perlustrare alcune zone della città. Si è trattato di un gesto simbolico con il quale le famiglie sperano di convincere i ragazzi a fare ritorno a casa. Questa mattina i genitori di Giuseppe e Karol si sono recati nella caserma dei Carabinieri per fare il punto. Le ricerche sono coordinate dalla Prefettura di Sassari e affidate agli agenti della Polizia e agli uomini dell'Arma: al setaccio anche i paesi limitrofi e le campagne, dove si stanno controllando i casolari abbandonati.

    Finora tutto senza alcun esito.
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.560
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 02/02/2024 19:25
    Proseguono senza sosta le ricerche dei due ragazzi di 15 e 17 anni, scomparsi a Olbia dalla sera di giovedì 25 gennaio.

    Giuseppe Contini e Karol Canu sembrano svaniti nel nulla e non danno notizie ai loro familiari da oltre una settimana.

    Anche oggi le ricerche dei due amici, da parte delle forze dell'ordine, coordinate dalla Prefettura di Sassari, sono andate avanti: in campo anche l'elicottero "Fiamma" del 10/o Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia che ha partecipato ai servizi di ricerca.

    Numerose le segnalazioni che stanno arrivando in queste ore a carabinieri polizia di Stato, anche grazie agli appelli sui social e all'interessamento della trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" che ha parlato con i genitori di Giuseppe e Karol.

    Chi dice di averli visti a Golfo Aranci, qualcuno ad Alghero, tutte ipotesi che gli investigatori stanno vagliando.

    Sotto la lente d'ingrandimento degli uomini dell'Arma ci sono in particolare l'agro di Olbia e le sue frazioni come Berchideddu, insieme con Putzola, frazione del Comune di Padru.

    Si perlustrano casolari abbandonati e vecchi stazzi.

    La sparizione dei due minorenni ha pochi punti fermi: la sera del 25 gennaio sono stati visti insieme all'interno di un bar in via Roma a Olbia, e poi i loro telefoni sono risultati spenti.

    L'ultima cella a cui si è agganciato il cellulare di Giuseppe Contini è nella zona dell'Istituto scolastico Agrario di Olbia, il giorno stesso della scomparsa. Poi più nulla.
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.664
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 03/02/2024 18:38
    Sono stati ritrovati sani e salvi Giuseppe Contini e Karol Canu, i due amici di 15 e 17 anni, scomparsi la sera del 25 gennaio a Olbia.

    Attorno alle 17.30 sono stati rintracciati dagli agenti della Polizia e dai Carabinieri che hanno seguito alcuni amici dei due minorenni.

    In questo momento i due giovanissimi si trovano al Commissariato di Olbia.
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.701
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 04/02/2024 06:22
    Una tentata rapina a mano armata a cui avrebbero preso parte Karol Canu e Giuseppe Contini di 15 e 17 anni, potrebbe essere il motivo della loro scomparsa da casa.

    I due amici hanno fatto perdere le loro tracce la sera del 25 gennaio, quando sono stati visti l'ultima volta in un bar di Olbia.

    Da allora non si erano avute più notizie e le forze dell'ordine si erano messe in campo per cercarli.

    A trovarli questo tardo pomeriggio è stata una pattuglia della Polizia di Stato nella chiesa sconsacrata di Santa Lucia, nelle campagne della zona a nord di Olbia.

    La Polizia fa sapere che i due minori sono fortemente indiziati del reato di rapina a mano armata nei confronti di un esercente del centro cittadino, e per questo si sarebbero dati alla fuga.

    Dopo una pressante attività di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura per i Minorenni di Sassari guidata da Laura Andrea Bassani, i due giovani sono stati rintracciati e nei loro confronti è stato disposto il fermo di indiziati di delitto e il successivo accompagnamento presso il Cpa competente.
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.702
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 04/02/2024 06:23
    ora si spiegano molte cose...
  • ONLINE
    (max77)
    Post: 53.985
    Registrato il: 20/10/2008
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 07/02/2024 18:49
    In attesa di essere interrogati dalla Procura dei minori, restano in una comunità di recupero i due minorenni di 15 e 17 anni scomparsi per nove giorni a Olbia e ritrovati sabato 3 febbraio dalle forze dell'ordine.

    La Procura dei minorenni di Sassari ha confermato la misura cautelare per i due che sono accusati di tentata rapina a un esercizio commerciale nel centro gallurese.

    Proprio per questo i due ragazzi si sarebbero dati alla fuga nascondendosi per nove giorni.

    Gli inquirenti proseguono le indagini per chiarire tutti gli aspetti della vicenda e sono alla ricerca di chi potrebbe avere aiutato i due a nascondersi.

    L'operato delle forze dell'ordine è stato illustrato in una conferenza stampa in questura a Sassari e alla quale hanno partecipato il dirigente del Commissariato di Olbia, Raffaele Bracale, e il suo vice, Luca Nania, il dirigente della Squadra mobile di Sassari, Michele Mecca, la procuratrice per i Minorenni di Sassari, Luisella Fenu, e la sostituta procuratrice di Tempio Pausania, Laura Bassani.

    "La nostra prima preoccupazione è sempre stata quella di ritrovare i due ragazzi sani e salvi, il reato di cui sono accusati, durante la fase delle ricerche, è sempre stato un elemento marginale - ha detto Fenu - nessuno ha mai cercato di incastrare nessuno. I giovani vanno aiutati e seguiti in un percorso educativo, familiare e scolastico, questo è sempre la nostra preoccupazione primaria e in questo senso rivolgo un appello a tutte le istituzioni".

    I due ragazzi sono stati rintracciati e fermati nella zona della chiesa campestre di Santa Lucia ma non erano nascosti lì: "La nostra attività di ricerca ha fatto pressione sui ragazzi che si sono spostati nell'area di Santa Lucia, che stavamo presidiando da alcuni giorni - ha precisato Bracale - Li abbiamo portati in commissariato, apparivano denutriti, li abbiamo rifocillati e gli abbiamo dato degli abiti puliti. Hanno incontrato i genitori e poi abbiamo dato esecuzione ai provvedimenti della Procura".