00 26/05/2005 13:58
I fenomeni avvenuti sotto il severo controllo di Crookes sono fra i più importanti: mutamenti di peso;levitazioni;una fisarmonica che suona da sola entro una gabbia metallica,sostenuta solo con due dita dal medium;un fantasma che gira per la stanza suonando la fisarmonica stessa;carboni incandescenti che il medium toglie dalla stufa e tiene fra le mani o addirittura affida ad altri che non ne riportano alcun danno.
Lo scienziato farà di tutto ciò una celebre relazione sostenendo la genuinità dei fenomeni a rischio di mettere a repentaglio la propria carriera.E' questo il periodo in cui le doti di Home si manifestano in pieno: si odono voci dirette,appaiono fantasmi materializzati,si hanno levitazioni imponenti.
Ma dopo il 1876 la sua salute lo costringe a sospendere ogni attività.
E' di questo periodo il libro LUCE E OMBRE DELLO SPIRITISMO (Lights and Shadows of Spiritualism, 1877).Trascorre gli ultimi dieci anni viaggiando e muore di tisi il 21 giugno 1886 a cinquantatrè anni.

Ambizioso,amante del fasto,di carattere instabile,ma sempre in buonafede in tutti gli aspetti della sua romanzesca vita.
Di lui il Crookes scrisse:
"Durante tutto il tempo dei miei rapporti con D.D.Home,che si protrasse per parecchi anni,nemmeno una volta ebbi la minima occasione di sospettare che si valesse di trucchi...Color che lo conobbero trovarono in lui il più amabile degli uomini;la sua lealtà e la sua rettitudine erano al di sopra di ogni sospetto."

F I N E

[Modificato da texdionis 26/05/2005 13.58]