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FORD FOCUS C-MAX A IDROGENO

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    fishersampei
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    00 24/07/2004 10:56





    Presentata la Focus C-MAX con motore a combustione interna a idrogeno (H2ICE) in occasione della Conferenza sulla Ricerca dell’Associazione dei Costruttori Auto Tedeschi (VDA) di Stoccarda.

    Il prototipo della Focus C-MAX con l’H2ICE è stato sviluppato dalla versione C-MAX base, che ha un motore quattro cilindri a benzina di 2.3 litri capace di 110 CV.
    Rispetto al veicolo standard, Focus C-MAX con l’H2ICE presenta delle differenze circa l’assemblaggio motore. La batteria, ad esempio, è stata spostata dal vano motore al di sotto del sedile posteriore; in più ci sono speciali sistemi di sicurezza e sensori per adattarsi alla differente tecnologia del serbatoio combustibile. Il propulsore H2ICE richiede inoltre alcuni sistemi elettrici aggiuntivi e altri componenti, in particolare due intercooler.
    Il veicolo di prova impiega idrogeno gassoso compresso stoccato in tre serbatoi a una pressione di 350 bar. Due serbatoi sono sistemati nel bagagliaio, il terzo nel sottoscocca. Due regolatori di pressione riducono la pressione del gas a 5,5 bar in corrispondenza del condotto motore. Complessivamente, i tre serbatoi hanno una capacità di 119 litri, che equivale a 2.75 kg di idrogeno e garantiscono un’autonomia di 200 km.
    Un compressore consente a Ford Focus C-MAX H2ICE di avere prestazioni simili al corrispondente motore a benzina. Comprimendo l’aria di aspirazione, il compressore aumenta la massa della miscela del carburante nella camera di combustione. Durante la compressione l’aria viene riscaldata e poi è raffreddata nei due intercooler, uno dei quali è sistemato davanti al paraurti anteriore e l’altro nel mezzo del vano motore. L’aria compressa così raffreddata viene inviata nel motore per combinarsi con l’idrogeno nei cilindri.

    Un altro importante progetto mirato a un futuro sostenibile basato sull’idrogeno è la Partnership per l’Energia Pulita CEP (Clean Energy Partnership) di Berlino creata dal Governo Tedesco. Ford è uno dei nove partner industriali che partecipano a questo progetto triennale, nell’ambito del quale Ford fornirà tre veicoli a fuel cell a una flotta di utenti. L’obiettivo del CEP è dimostrare l’idoneità dell’applicazione mobile dell’idrogeno per l’uso di ogni giorno.

    L’idrogeno rappresenta una fonte di energia ecologica dal momento che può essere generato dal sole, dal vento e dall’acqua, così come da fonti di energia rinnovabile. Rispetto al motore ICE a combustione interna alimentato a idrogeno, le fuel cell raggiungono un’efficienza più elevata e non emettono alcun gas a effetto serra o scarichi di altro tipo.

    [Modificato da fishersampei 24/07/2004 10.57]

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    00 24/07/2004 14:56
    Re:

    Scritto da: fishersampei 24/07/2004 10.56





    Presentata la Focus C-MAX con motore a combustione interna a idrogeno (H2ICE) in occasione della Conferenza sulla Ricerca dell’Associazione dei Costruttori Auto Tedeschi (VDA) di Stoccarda.
    ....cut...
    L’idrogeno rappresenta una fonte di energia ecologica dal momento che può essere generato dal sole, dal vento e dall’acqua, così come da fonti di energia rinnovabile. Rispetto al motore ICE a combustione interna alimentato a idrogeno, le fuel cell raggiungono un’efficienza più elevata e non emettono alcun gas a effetto serra o scarichi di altro tipo.

    [Modificato da fishersampei 24/07/2004 10.57]




    Peccato che non dicono che l'idrogeno oggi per circa il 48% viene prodotto dal METANO e tra l'altro per questi impieghi è più conveniente utilizzare direttemente il metano come combustibile....

    I costi della produzione dell'idrogeno sono infatti proibitivi, escludendo l'elettrolisi che sfrutti l'energia prodotta da nucleare:

    Ecco i vari modi di produzione dell'H:

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    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.