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Maserati Birdcage

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    Runningman77
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    00 17/01/2006 16:59
    Tradizione e futuro
    Birdgage è il nome di una delle Macerati più belle e 75 come gli anni festeggiati dalla Pininfarina. Con questa concept car basata sulla tradizione Maserati e sulla sua più avanzata meccanica e realizzata in collaborazione con Motorola, la carrozzeria torinese conquista il premio Best Concept del Salone di Ginevra.

    Nell’anno della celebrazione dei 75 anni della Pininfarina, Birdcage 75th ritorna dunque alla storica tradizione dei prototipi sportivi estremi che enfatizzavano il rinascimento italiano del car design, iniziato negli anni Cinquanta e protrattosi negli anni Sessanta e primi Settanta. Quel periodo di ottimismo e sconfinata creatività ha prodotto alcune delle auto più belle e sorprendenti del mondo: mai prima il rapporto d’amore con la velocità e la bellezza era stato così abbondantemente espresso. Sfidando coraggiosamente gli ideali estetici, quei prototipi sono stati esercizi di creatività e passione, liberi dalle regole e dalle limitazioni del contesto e delle considerazioni contemporanee. Si trattava di pure auto da sogno che evocavano immagini e sentimenti di un futuro utopistico.

    Per il 2005, in onore del suo 75° anniversario, Pininfarina ha scelto di dare libero sfogo a questo spirito creativo. La Birdcage 75th è un concept di auto stradale estrema in tutto - linea, prestazioni e modo di utilizzare e concepire l’auto - che mira al massimo impatto sull’immaginario collettivo.

    L’auto è un’estensione futuristica del brand Maserati, e al tempo stesso esalta e rafforza il potente patrimonio del design del Tridente, perpetuando al contempo la sua grande tradizione nella tecnologia avanzata vestita di eleganza sportiva. L’integrazione di alcune tecnologie di Motorola rendono reale la visione della Seamless Mobility, ovvero la fluidità delle tecnologie come fase successiva della rivoluzione di Internet.

    La Birdcage 75th, in omaggio allo spirito dell’epoca delle auto da sogno, è basata sul telaio da corsa della Maserati MC12 e cerca di catturare l’ultima espressione di velocità, sensualità ed eleganza per creare una scultura automobilistica funzionale e dinamica. Il contrasto tra la sua fluidità organica e la tensione severa della sua meccanica crea un dinamismo unico raramente realizzato.

    Il chiaro obiettivo di allontanarsi dalle tradizionali soluzioni stilistiche e creare un’esperienza visiva coerente e unica, ha condotto ad un’integrazione particolarmente innovativa del design e della costruzione dell’esterno e dell’interno. Piuttosto che tratteggiare l’esterno in modo tradizionale per poi, di conseguenza, approcciare il design degli interni, si è concepito la Birdcage 75th come un singolo oggetto integrato.

    Mentre l’obiettivo principale della Birdcage 75th era di abbattere nuove frontiere stilistiche e tecniche, la scelta del potente Maserati V12 da oltre 700 CV presupponeva che il concetto stilistico si accostasse a certi ideali legati alle auto da corsa. Senza limitare il potenziale creativo del progetto, il design è partito proprio dallo studio della meccanica, del modo in cui essa poteva correlarsi allo stile e, al tempo stesso, comunicare con il design dell’esterno per creare un oggetto coerente, uniforme.

    La prima necessità è consistita nel “vestire” la meccanica nel modo più efficiente possibile. Come la ricerca ha dimostrato, le forme aerodinamiche più frequentemente applicate alle auto da corsa sono la goccia e l’ala. Da questo presupposto ha preso vita il concetto della Birdcage 75th. Analizzando la meccanica, emerge che il telaio è naturalmente connotato dalla sua pianta “a delta” così come il piccolo ed efficiente abitacolo del passeggero si assottiglia verso il posteriore per abbracciare il motore e il cambio.

    A questo punto il concetto è stato chiaro: un volume centrale a goccia avrebbe incapsulato la cellula passeggero e la meccanica creando un’area frontale estremamente aerodinamica ed efficiente. Così, questa cellula centrale sarebbe stata sospesa tra una vasta ala che mantiene un profilo eccezionalmente basso per aiutare il flusso dell’aria sopra e sotto il veicolo.

    Volendo restare ancorati alle radici da auto corsaiola, le superfici esterne sono state tenute basse e pulite: esse crescono e scorrono fino ai quattro parafanghi indipendenti e pronunciati, che ospitano i solidi cerchi in lega. Questi, che misurano rispettivamente 20’’ (davanti) e 22’’ (dietro) in diametro, sono specificamente disegnati per ricordare il marchio del Tridente e, come sulle auto da corsa, sono fissati attraverso un singolo bullone centrale.
    Il muso, che come nella Quattroporte contiene la tradizionale pianta trapezoidale Maserati, culmina nella grande bocca ovale adornata con un grande tridente cromato.

    I fari, sviluppati in partnership con OSRAM Opto Semiconductors, prevedono una tecnologia LED per lampade frontali con modello OSTAR che è la prima omologata al mondo. I contenitori dei fari sono fresati in alluminio e hanno anche funzione di raffreddamento contro il calore intenso dei LED.
    Il posteriore del veicolo è caratterizzato da uno scivolo molto profondo, completato da alettoni attivi che salgono e scendono per produrre i necessari livelli di deportanza, assicurando stabilità ad ogni velocità. Quando sono sollevati, gli alettoni scoprono le uscite di raffreddamento del motore. Gli ultrasottili fanali utilizzano anche l’ultima tecnologia LED e prevedono uscite per l’aria calda in modo da aiutare il raffreddamento del compartimento motore. Infine, nella tradizione Maserati, gli scarichi sono adornati con robusti codini ovali rifiniti in cromo.

    L’interno del veicolo è un’estensione della vettura stessa, uniformemente integrato nel telaio in fibra di carbonio. Inseriti nella cellula si trovano una slitta indipendente per il passeggero e l’head up display, che è sospeso ed agisce anche da plancia. È qui, al centro della vettura, che vediamo come l’auto mette insieme due mondi: la tecnologia orientata al futuro di Motorola combinata con il puro DNA corsaiolo.
    L’head up display trasparente avrà la funzione di visualizzare i parametri principali e permettere l’accesso a tutta una serie di servizi di navigazione e non solo. In più una serie di telecamere, anche ad infrarossi, permetteranno di “guardarsi in giro”. Le telecamere ad infrarossi in particolare, posizionate in punti strategici della vettura, permettono anche una visione notturna a tutto vantaggio della guida in condizioni di scarsa visibilità.

    SCHEDA TECNICA
    Telaio: scocca portante in carbonio e honeycomb di nomex con struttura anteriore e posteriore in allumino
    Carrozzeria: in fibra carbonio
    Sospensioni: anteriore e posteriore: a quadrilateri articolati con schema push-rod; ammortizzatori monotaratura e molle elicoidali coassiali
    Freni: Impianto Brembo a quattro dischi autoventilanti e forati, ant. 380 mm x 34 mm, post. 335 mm x 32 mm; pinze in lega leggera a sei pistoni anteriori e quattro posteriori
    Trasmissione: cambio longitudinale posteriore rigidamente collegato al motore; meccanico a 6 marce sequenziali.
    Motore: 12 cilindri a V di 65° cilindrata 5998 cc
    Potenza: oltre 700CV
    Lunghezza: 4656 mm
    Larghezza: 2020 mm
    Altezza: 1090 mm
    Passo: 2800 mm
    Sbalzo anteriore: 1066 mm
    Sbalzo posteriore: 790 mm
    Carreggiata anteriore: 1660 mm
    Carreggiata posteriore: 1650 mm
    Pneumatico anteriore: 275/30 20"
    Pneumatico posteriore: 295/35 22"
    Peso a secco: 1500kg circa

    _________________

  • la micia
    00 17/01/2006 17:00
    sembra una macchinina giocattolo

    [SM=x44473]
  • bremaz
    00 17/01/2006 20:46
    Ma ke è?????????????? [SM=x44467] [SM=x44467]
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    Runningman77
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    00 18/01/2006 14:26
    Re:

    Scritto da: bremaz 17/01/2006 20.46
    Ma ke è?????????????? [SM=x44467] [SM=x44467]

    nelle foto non rende
    perchè dal vivo è spettacolare [SM=x44485]

    _________________

  • la micia
    00 18/01/2006 14:29
    Re: Re:

    Scritto da: Runningman77 18/01/2006 14.26
    nelle foto non rende
    perchè dal vivo è spettacolare [SM=x44485]




    [SM=x44491]
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    Runningman77
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    00 18/01/2006 14:52
    Re: Re: Re:

    Scritto da: la micia 18/01/2006 14.29



    [SM=x44491]

    tuuuuuuuuuuuuuu
    [SM=x44452]

    _________________

  • la micia
    00 18/01/2006 14:54
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Runningman77 18/01/2006 14.52
    tuuuuuuuuuuuuuu
    [SM=x44452]

    io heeeeeeeee


    ho ciapa' la culpa per le misure del membro...i man dit ca sun...gelosa....


    e non è micca verooooooooo [SM=x44492]
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    00 18/01/2006 15:00
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: la micia 18/01/2006 14.54
    io heeeeeeeee


    ho ciapa' la culpa per le misure del membro...i man dit ca sun...gelosa....


    e non è micca verooooooooo [SM=x44492]

    gelosa no
    vendicativa si [SM=x44452]

    _________________

  • la micia
    00 18/01/2006 15:04
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Runningman77 18/01/2006 15.00
    gelosa no
    vendicativa si [SM=x44452]

    [SM=x44478] ma io che dici???


    "-"Magari vuol dire che tu sei l'uomo malvagio e io sono l'uomo timorato e il signor nove millimetri qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere ( .... )"
    "


    da pulp fiction


    [SM=x44456]