Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Neverwinter Nights

  • Messaggi
  • Colonnello Kilgore
    00 16/02/2007 00:44
    Io ci sto diventando deficiente (= non mi ci stacco più [SM=x44455] ) con sto giochetto...Chi lo conosce? [SM=x44459]


    PS: c'è pure il 2 da qualche mese. Ma per il mio pc è meglio evitare i giochi troppo nuovi [SM=x44452]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 57.156
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 16/02/2007 01:05
    Sarà meglio che non mi informo, altrimenti già lo so che rischierei una dipendenza cronica [SM=x44452]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • Colonnello Kilgore
    00 16/02/2007 13:54
    Re:

    Scritto da: Etrusco 16/02/2007 1.05
    Sarà meglio che non mi informo, altrimenti già lo so che rischierei una dipendenza cronica [SM=x44452]



    Se ti piacciono i giochi d'avventura (e questo è un D&D su computer!) rischi grosso. [SM=x44452]
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 57.180
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 16/02/2007 14:26
    non sono il mio genere, però ho amici che ci perdono ore e ore....

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Runningman77
    Post: 6.037
    Registrato il: 28/02/2005
    Città: SANTA MARINELLA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 16/02/2007 17:09
    colonne facce una recensione con qualche foto [SM=x44450]

    _________________

  • Colonnello Kilgore
    00 17/02/2007 15:23
    Re:

    Scritto da: Runningman77 16/02/2007 17.09
    colonne facce una recensione con qualche foto [SM=x44450]




    Ho appena fatto qualche screenshot..Mi metto all'opera. [SM=x44456]
  • Colonnello Kilgore
    00 17/02/2007 19:20
    RECENSIONE
    COS’E?
    Dunque…Di che gioco stiamo parlando.. Si tratta in breve di un RPG (Role Playing Game), ovvero gioco di ruolo, il che ci porta subito ai classici giochi come Dungeons&Dragons, Diablo I e II , e simili. Neverwinter Nights deriva da un omonimo gioco in rete che fu attivo negli anni novanta.
    Sviluppato dalla Bioware per conto della Infogrames (Atari) è uscito nel 2002 , quindi presumo che sia alla portata della maggior parte dei computer che circolano adesso.
    Io ci gioco a 800x600 con un Athlon XP 2600 , 1024 M di memoria e un’ATI Radeon 9600 Xt…senza il minimo problema. [SM=x44462]
    La Bioware in seguito (nel 2003) ha prodotto due espansioni per il gioco, Shadows Of Undrentide e Hordes Of The Underdark (Orde del sottosuolo), ma di queste non posso parlarvene perché , pur avendole, non le ho installate. Per ora il gioco è già lungo anche così, magari in seguito si vedrà. Oltre a queste, ci son altre espansioni (premium modules) scaricabili dal sito ufficiale (qui riporto la pagina in italiano)
    nwn.bioware.com/index.html?chl=it&
    Attualmente è in commercio anche il seguito: Neverwinter Nights 2…Beh ovviamente penso che sia fuori della mia portata…

    AMBIENTAZIONE
    NWN si svolge nei Forgotten Realms, un’ambientazione creata negli anni ottanta come supporto per il gioco di D&D. E’ talmente dettagliato e complesso che è meglio che non mi metta a tentare di spiegare tutto [SM=x44452] . Vi rimando invece a quest’articolone
    it.wikipedia.org/wiki/Forgotten_Realms
    che spiega tutto (o almeno , TANTE cose!) con grande dovizia di particolari. Molti altri dettagli li troverete nel gioco stesso: infatti spesso i tesori che si raccolgono per strada sono libri, ognuno dei quali contiene un frammento della storia o della mitologia dei FR. Se vi capita, consiglio di leggerli. Tanto poi si possono sempre vendere. [SM=x44455]

    TRAMA
    All’apparenza non è complicatissima. La sequenza iniziale vi presenta la città di Neverwinter, una delle più grandi e prosperose del continente di Faerun, che all’epoca della nostra storia è sotto il comando del Lord Nasher Alagondar. La città viene colpita da una misteriosa quanto terrificante epidemia, la Morte Gemente, per la quale pare non esservi alcuna cura conosciuta. Sospettando che si tratti di un’epidemia di tipo magico, e quindi che ci sia qualcuno che trama nell’ombra contro Neverwinter, Alagondar affida all’elfa Aribeth de Tylmarande [SM=x44486] il difficile compito di risolvere la questione. A suo volta, la paladina indice un bando per trovare un campione in grado di salvare la città…Ovviamente noi giocatori siamo nel gruppo degli avventurieri che si presentano, e l’unico a sopravvivere [SM=x44499] a un attacco proditorio che oscuri maghi tenderanno all’Accademia dove questi eroi si stavano addestrando.
    Da qui in poi, la trama è chiara: aiutati da Aribeth, da altri personaggi non giocanti e da un gruppo di mercenari pronti a mettersi al nostro servizio (a pagamento :@), dovremo essere noi a sistemare tutto il casino…all’inizio. Poi, le cose si complicheranno assai…ma ovviamente per saperlo dovrete giocare.
    Il gioco si allunga a dismisura se poi accetterete di compiere tutte le sottomissioni di ogni capitolo che di volta in volta vi verranno proposte (ma non sempre: altre dovrete andarvele a cercare parlando con certi personaggi…Consiglio dunque di fare sempre attenzione ai personaggi con nome e cognome)

    REGOLE DI COMBATTIMENTO E GIOCABILITA’
    Sono identiche a quelle di Dungeons&Dragons terza edizione, dove l’attacco, la difesa e tutto quanto si basano sul tiro di dadi (ovviamente calcola tutto il computer in automatico).
    Quando ho iniziato a giocare non lo sapevo, e infatti non riuscivo a capire come mai il mio combattente fosse così “lento” a sferrare i colpi [SM=x44473] …In D&D infatti i combattimenti si svolgono a turni: prima tocca a uno, poi all’altro. Una volta capito come funziona il discorso, in effetti mi ci trovo molto bene.
    Per quel che riguarda la giocabilità, la ritengo ottima: le visuali sono tre, ma non ho nemmeno pensato di provarle perché con quella base (quasi tutta basata su mouse e il pulsante sinistro per il movimento) mi trovo benissimo. Il pulsante sinistro del mouse , come in Diablo, serve a muoversi e a attaccare (oppure a interagire, con personaggi amichevoli), mentre il destro per esaminare oggetti e altre cosucce amene. Spostando il mouse nella modalità di visuale 1 cambierete l’angolo di vista, tenendo premuta la rotella si modificherà l’angolo orizzontale di visuale…ecc ecc.
    Per usare pozioni, oggetti e quant’altro, oltre alla normale funzione “usa” che , c’è l’utilissima barra di scelta rapida.Grazie ai tasti funzione da 1 a 12 e all’uso aggiuntivo dei tasti Shift e Ctrl, potrete assegnare 36 diverse azioni da usare con un singolo tasto o con una combinazione. Io non ne sto usando più di 20, quindi vedete un po’ voi…
    IN OGNI CASO, nel preludio troverete dei personaggi che vi spiegheranno come usare il tutto dalla A alla Z. Un vero manuale dentro il gioco!
    SCREENSHOTS


    All’inizio del gioco dovrete crearvi il personaggio; c’è una folta lista di personaggi pregenerati, ma personalmente ho preferito farmi tutto da solo. Chi conosce D&D non avrà problemi ad orientarsi tra razze (c’è ne una bella varietà: umano, elfo, gnomo, orco, halfing= hobbit,mezzelfo…) classi, allineamenti e caratteristiche varie. In ogni caso, ogni passaggio è ben descritto e ci son anche le impostazioni consigliate. Un po’ di pazienza e ci si potrà costruire il personaggio senza problemi.


    Costei è l’Aribeth di cui parlavo sopra, in parole povere la capa…Mi raccomando, non fatela arrabbiare, che morde!



    ..infatti in questo dialogo si vede come la pensi su certi parrucconi.



    Altro esempio di dialogo…Appena uscito dalla caserma subito una popolana viene in cerca d’aiuto. Consiglio SEMPRE di accettare TUTTE le missioni che questi personaggi propongono, anche se non tutte verranno ben ricompensate e anche se facendo così il gioco si allunga assai. Infatti, ogni missione portata a termine frutta esperienza, e in NWN come in D&D il livello sale con l’esperienza, che diventa quindi FONDAMENTALE! Anche perché ovviamente più si va avanti e più aumentano le rogne…



    Esempio di inventario: questo è il mio attuale inventario,e come vedete la mia spadona è assai tamarra…E però comincia a essere insufficiente, quindi presto dovrò trovare qualcosa di meglio..



    Dulcis in fundo , eccomi in tutto il mio marziale splendore. Quello dietro di me è Daelan, il mezz’orco che per ora ho scelto come spalla . Attualmente ne ho a disposizione sei (se ne può scegliere solo uno alla volta), ma non è escluso (anche se ormai lo ritengo improbabile) che in futuro possa averne altri. Parlate coi vostri seguaci: spesso le loro storie son interessanti, e se riuscite a sentirle tutte potreste ricavarne degli ottimi vantaggi. [SM=x44452]

    L’ESPANDIBILITA’ DEL GIOCO
    Ovvero la felicità dei maniaci del D&D: potersi creare le mappe e le avventure personalizzate. Si fa con l’Aurora Toolset, ma anche qui non vi so dire niente perché non l’ho manco aperto. Magari quando (se!) finirò il gioco…
    In più, ci son le due espansioni ufficiali e un’altra miriade di moduli aggiuntivi…

    MULTIPLAYER
    Sarò sincero, ne so poco. Ma da quel che ho letto, pare che il gioco multiplayer sia una colossale rete di giocatori che ha ben pochi eguali al mondo…Anche grazie all’aggeggio di cui vi parlavo poche righe fa.

    Leggete questo articolo se volete saperne di più e meglio ; molte informazioni le ho prese da lì
    it.wikipedia.org/wiki/Neverwinter_Nights

    [Modificato da Colonnello Kilgore 17/02/2007 19.22]

  • OFFLINE
    POMPI
    Post: 15
    Registrato il: 13/05/2005
    Città: PERUGIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile

    STAFF IPERCAFORUM



    00 20/02/2007 11:19
    Re:

    Scritto da: Colonnello Kilgore 16/02/2007 0.44
    Io ci sto diventando deficiente (= non mi ci stacco più [SM=x44455] ) con sto giochetto...Chi lo conosce? [SM=x44459]


    PS: c'è pure il 2 da qualche mese. Ma per il mio pc è meglio evitare i giochi troppo nuovi [SM=x44452]

    Se vuoi divertirti prova ad installare anche le due espansioni.
    Sono eccezionali.

    ciao

    _________________

  • Colonnello Kilgore
    00 22/02/2007 00:32
    Re: Re:

    Scritto da: POMPI 20/02/2007 11.19
    Se vuoi divertirti prova ad installare anche le due espansioni.
    Sono eccezionali.

    ciao



    [SM=x44460]

    Appena finito la campagna base (ormai ci sono quasi!) lo farò! [SM=x44462]
  • OFFLINE
    Runningman77
    Post: 6.082
    Registrato il: 28/02/2005
    Città: SANTA MARINELLA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 22/02/2007 12:11
    risorse richieste?

    o meglio che pc ci vuole per giocare decentemente dettagliato e fluido?

    _________________

  • Colonnello Kilgore
    00 22/02/2007 23:18
    Re:

    Scritto da: Runningman77 22/02/2007 12.11
    risorse richieste?

    o meglio che pc ci vuole per giocare decentemente dettagliato e fluido?



    Copio e incollo da una
    recensione

    Richiesto: Pentium II a 450 Mhz, 128 MB di RAM, 1,2 GB di installazione, una scheda video con 16 mega di RAM compatibile OpenGL 1.2 Consigliato: Pentium III a 800 Mhz, 256 MB di RAM e una GeForce 2 o superiore. Il sistema di prova era molto sopra entrambe le specifiche (Athlon XP 1700+, 512 MB di RAM, GeForce 2 MX) e non ha mostrato il minimo rallentamento a 1024x768 pixel e solo qualche scattino a 1280x1024 pixel. Per il multiplayer Bioware afferma che con un modem a 56 Kbps si può giocare solo in due e consiglia connessioni a banda larga.
  • OFFLINE
    Mamba Black
    Post: 1.490
    Registrato il: 30/09/2006
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    00 23/02/2007 03:30
    Se ti piacciono i GdR ti consiglio: The Elder Scroll III - Morrowind [SM=x44452]
  • OFFLINE
    Runningman77
    Post: 6.101
    Registrato il: 28/02/2005
    Città: SANTA MARINELLA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 23/02/2007 09:06
    Re: Re:

    Scritto da: Colonnello Kilgore 22/02/2007 23.18


    Copio e incollo da una
    recensione

    Richiesto: Pentium II a 450 Mhz, 128 MB di RAM, 1,2 GB di installazione, una scheda video con 16 mega di RAM compatibile OpenGL 1.2 Consigliato: Pentium III a 800 Mhz, 256 MB di RAM e una GeForce 2 o superiore. Il sistema di prova era molto sopra entrambe le specifiche (Athlon XP 1700+, 512 MB di RAM, GeForce 2 MX) e non ha mostrato il minimo rallentamento a 1024x768 pixel e solo qualche scattino a 1280x1024 pixel. Per il multiplayer Bioware afferma che con un modem a 56 Kbps si può giocare solo in due e consiglia connessioni a banda larga.

    allora dovrebbe girare su entrambi i miei pc traqnuillamente
    pc1:Athlon XP 1700+, 1giga di ramm pc400, geforce 3 ti200 da 128 mega

    pc:Amd 64 Dual CORE AMR2 +4600, 2 giga di ram pc800, Nvidia 6150 con 512 mega di ram condivisa



    ps: mi fido sempre poco delle specifiche che scrivono

    nonostante siua uscito da almeno 2 anni
    a DOOM 3 + di 880 * 600 a risuluzione alta non riewsco a giocare

    mi domando su che cavolo di pc lo hanno testato per provarlo a 1600*1200 [SM=x44473]

    _________________

  • bremaz
    00 23/02/2007 18:53
    Uè culos di la verità è perchè l'hai scaricato crackato che non ci giochi in multiplayer!
    Criminale [SM=x44452]

    cmq fra un pò ci giochicchierò anch'io, anche se sti giochi mi stressano dopo un pò poi rischio di passare le giornate davanti al pc e non va bene... cmq io tengo il mio pentium Iv 2.7 512 mb di ram e la schedina video, la vecchia radeon 9.200 atlantis pro 128 mb [SM=x44476]

    L'ho comprata nel 2002 e ci ho giocato con doom, nfs most wanted gta san andreas vari pes gothic e un sacco di roba insomma
    Mi è sempre andata bene giocando in 800x600 nella maggior parte dei casi (ho un lcd)

    cmq la cambio quando rinnovo il pc... anche se sto pensando di comprare un mac
  • Colonnello Kilgore
    00 24/02/2007 14:03
    Re:

    Scritto da: bremaz 23/02/2007 18.53
    Uè culos di la verità è perchè l'hai scaricato crackato che non ci giochi in multiplayer!
    Criminale [SM=x44452]




    [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]


    Ehm. [SM=x44452]
  • Colonnello Kilgore
    00 25/02/2007 16:15
    Manca un commento sulla colonna sonora...


    Per quel che mi riguarda è un capolavoro..Epica e trascinante al punto giusto. [SM=x44459]

  • Colonnello Kilgore
    00 19/04/2007 21:06
    Re: Re:

    Scritto da: POMPI 20/02/2007 11.19
    Se vuoi divertirti prova ad installare anche le due espansioni.
    Sono eccezionali.

    ciao




    [SM=x44459] [SM=x44459]

    Finite, l'ultima con grande fatica tra l'altro (maledetto Mefistofele [SM=x44467] ).

    Poi come potete vedere da avatar e firma, mi son messo a smanettare con l'editor...In modo tale da creare spada, scudo e armatura completamente custom (e ovviamente talmente potente da buttar giù il 99 per cento degli avversari in un colpo solo) [SM=x44456] .

    Adoro ste cose...In attesa di testare il 2! [SM=x44462]

    [Modificato da Colonnello Kilgore 19/04/2007 21.07]

  • OFFLINE
    Runningman77
    Post: 6.460
    Registrato il: 28/02/2005
    Città: SANTA MARINELLA
    Età: 47
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 19/04/2007 23:16
    io sto giocando a Morrowind [SM=x44450]

    è un genere di giochi che non avevo mai provato

    non è male...
    son molto complicati però

    _________________